Autore Topic: Comando motore elettrico  (Letto 2864 volte)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
Re:Comando motore elettrico
« Risposta #20 il: Novembre 10, 2016, 22:40:07 pm »
Citazione da: milo link=topic=6525.msg112541#msg112541 date=1478810908

non avendo mai avuto un timone (so che per te Sclarkans e' un'eresia)
[/quote

Sai male  ;D
Con uno scafo ben fatto (non troppo chigliato, se no non viri manco ad ammazzarti e non troppo chiatto se no fai giro giro tondo), il timone non è una necessità. Anzi, solitamente, i kayaker con la K maiuscola se ne strafregano di avere il timone e fanno bene...  perchè timone = maggiore attrito, minore velocità.

Però rimane una comodità e, dunque, anche kayaker con la K maiuscola decidono alle volte di montarlo.

Se poi ci si vuol fare vela, anche li tutto è relativo, dipende dal risultato che vuoi ottenere: se vuoi montare una V-sail, puoi fregartene del timone, monti una deriva e timoni con la pagaia.

Se vuoi una maggiore comodità, monti anche il timone.

Se vuoi maggiore sicurezza, in tutti i casi monti il timone, sia che hai la vela, sia che non ce l'hai.

Se vuoi andare a vela con una vela sopra i 2 mq monti il timone.

Dipende sempre da ciò che intendi realizzare.

Non ci sono gli assoluti. Tutto è relativo.

• Hobie Oasis (2011) - Tribord RK 500-1
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #21 il: Novembre 10, 2016, 22:48:05 pm »
No...la sto' studiando bene...non dovrei avere problemi di pagaiata .....ma ti ripeto Sclarkans....stai cogliendo tutte le occasioni per non rispondermi sulla costruzione tecnica delle varie soluzioni....ragazzi....questo mi vuole fare fesso..... [sbel] [sbel] [sbel] :2funny: :2funny:

Non ho ancora capito quale sia la difficoltà che credi di incontrare per montare un motore a poppa.
Se descrivi il problema, magari è semplice rispondere.

Diversamente, cosa posso fare ...

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Online milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #22 il: Novembre 11, 2016, 15:31:13 pm »
Hai ragione allora ti dico.... premesso che non sono uno smanettone e neanche tanto competente in materia.... ma il punto è che innanzitutto devo trovare un comando elettrico a distanza e non so quanto costa e dove si compra... poi dovrei collegarlo al motore posteriore e fino a qui ci siamo..... a quel punto posso comandare la velocità del motore dalla mia postazione... ma senza timone come faccio a far girare il motore dal comando?? :-\ :)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #23 il: Novembre 11, 2016, 16:57:51 pm »
Ok, tutto chiaro  ;)

Allora ... per il discorso comando elettrico, basta allungare il cavo e trasferire il "potenziometro" nel pozzetto.
Questa è materia di Nanni e di chi abbia dimestichezza con
 l 'elettricita, un'elettricista o anche un elettrauto probabilmente.
Non è roba mia.

Per quanto riguarda l 'installazione meccanica del motore a poppa,  basta pensare ad una base ( la puoi pensare in vari modo per es.  anche due tubi in alluminio in uno dei quali piazzare la tavoletta in cui fissare le farfalline del motore.

E per il controllo del motore (dx/sx), ci vedo un qualsiasi sistema che si usa per comandare un  timone.

Fai una staffa orizzontale sul gambo motore, foro a dx, foro a sx, cime e te le porti sul pozzetto e comandi con i piedi come fosse un timone. Questo ti permette di pagaiare sia in contemporanea al motore ( ibrido), sia col motore sollevato, senza ingombro alcuno.
Per sollevare il motore,  copia il torqeedo: basta una cima su al gambo e alzi il motore. Tanto, se vuoi montare il motore a poppa, penso che sai già che devi tagliare il gambo e accorciarlo.

Quindi, per il discorso controllo timone, come vedi la cosa è facile e chiunque abbia un timone sul kayak può darti la dritta giusta.

Online milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #24 il: Novembre 11, 2016, 21:58:48 pm »
Grazie Sclarkans ora anch'io ho capito tutto..... ho capito che tutta questa costruzione non è per niente semplice soprattutto per chi non ha dimestichezza con queste cose.... compreso dover tagliare il gambo al mio povero motore..... attacco laterale e basta.... accontentiamoci di questo va..... che è meglio ;D :D ;)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #25 il: Novembre 11, 2016, 22:23:39 pm »
Grazie Sclarkans ora anch'io ho capito tutto..... ho capito che tutta questa costruzione non è per niente semplice soprattutto per chi non ha dimestichezza con queste cose.... compreso dover tagliare il gambo al mio povero motore..... attacco laterale e basta.... accontentiamoci di questo va..... che è meglio ;D :D ;)

Ti dirò ...  sono d'accordo con te  ;)

Anche perchè ... motore laterale, se l'hai posizionato con criterio, permette di pagaiare liberamente, sia in funzione (bloccato dritto), che alzato.
Per cui, permette sia propulsione contemporanea pagaia-motore, sia solo pagaia, sia solo motore.
Se l 'hai installato posizionandolo con questa logica, hai fatto una figata, se no...  hai fatto una cagata  ;D ... dal mio punto di vista ovviamente e con tutto rispetto, sempre ovviamente  ;D
 ;)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #26 il: Novembre 11, 2016, 22:28:15 pm »
Dove l'hai posizionato?   )))

[sbel]

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #27 il: Novembre 11, 2016, 22:49:52 pm »
Per esempio, se la tavoletta in cui attacchi il motore l 'hai fissata alla traversa-braccio degli stabilizzatori, vuol dire che gli stabilizzatori li hai posizionati dietro la seduta, giusto?
La domanda è: a che distanza dallo schienale della seduta hai posizionato la traversa e i bracci degli stabilizzatori?

Se li hai posizionati a circa 60-70 cm dopo la seduta, problemi di ingombro alla pagaiata i bracci non te ne danno, ma se piazzi il Morore sul braccio, l 'ingombro lo avrai, causato dal motore e la pagaiata perde libertà di movimento.
Essere o non essere, questo è il problema diceva qualcuno...  ;D

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #28 il: Novembre 11, 2016, 22:51:42 pm »
morore = motore  ;D

Online milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #29 il: Novembre 11, 2016, 23:04:36 pm »
In realtà questa estate non ho avuto tempo di lavorarci... per cui di fatto ci sto ancora lavorando e non ho finito... anzi per dirla tutta sto facendo diverse prove... inizialmente avevo messo sia gli stabilizzatori che il motore molto indietro proprio per non avere problemi di pagaiata.... il problema però era il momento in cui dovevo alzare ed abbassare il motore che per sganciarlo era troppo indietro da arrivarci. Così mi sa che opterò per lasciare gli stabilizzatori un po' più indietro e il motore non tanto dietro la seduta giusto lo spazio per non dare fastidio alla pagaiata.... questa è l'idea.. :idea:

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #30 il: Novembre 11, 2016, 23:18:33 pm »
Ma nooo!  :o
tu il motore non devi sganciarlo quando sei in acqua ... se vuoi disinserirlo, lo alzi e pagai. Ma per far questo, il motore non puoi piazzarlo dietro Ia seduta vicino se no impedisce la libera pagaiata.
Idem, se vuoi pagaiare a motore in funzione ( propulsione ibrida): il motore dietro la seduta deve stare lontano dallo schienale se no lo becchi con la pala....
Fatti una prolunga della barra di comando, che ti serve solo quando vuoi andare solo a motore, se il motore è lontano e negli altri due casi la prolunga la estrai ...

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #31 il: Novembre 11, 2016, 23:35:24 pm »
Come hai pensato te, praticamente elimini l'opzione ibrida pagaia-motore che è la vera figata del mettere un motore elettrico, quella che tu fa consumare poca batteria, ti mantiene il gusto di essere su un kayak e tutto.
Come dici te, hai solo due opzioni: o pagaia o motore.
Cosi, secondo me,  perdi il gusto del kayak e, dopo le prime uscite, dopo un po il motore non lo monterei più...
A meno che non scopri che effettivamenteva te il kayak piace poco, cioè pagaiare non ti piace e ti piace andare a motore.
Ma anche in questo caso, il motore e la batteria non li userai più perchè capirai che il mezzo che fa per te è una bella barca a motore...  a scoppio, non un kayak.... 

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #32 il: Novembre 12, 2016, 00:06:21 am »
Il motivo per cui posizionare il motore più lontano è anche per evitare di beccare con il gomito la barra di comando.

Quindi, il mio consiglio è: ok, montalo lateralmente ma non posizionarlo in un posto ( tipo sugli stabilizzatori)  solo perchè magari  è più facile posizionarlo lì, come fan tutti.
Posizionalo là dove, pagaiando, non rompa le scatole, sia alzato sia in funzione  ;)

Online milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #33 il: Novembre 12, 2016, 09:39:56 am »
Si sono d'accordo con te..... forse non mi hai capito..... quando parlo di sganciare non intendo toglierlo del tutto il motore... intendo solo lo sgancio del supporto di plastica per poterlo alzare ed abbassare.... ma se il motore è troppo lontano per poter fare questo sgancio rischio di ribaltarmi..... quindi il motore deve essere sì un po' più indietro della seduta per non intralciare la pagaiata ma neanche troppo indietro perché se per sganciarlo mi devo allungare tutto o spostare all'indietro rischio grosso.... questo è il concetto che intendevo io.

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #34 il: Novembre 12, 2016, 10:56:37 am »
Sì, perfetto  ;)
Effettivamente, per "sganciarlo" avevo capito rimuovere il motore ;D

Allora ok, direi.
Fa cmq attenzione a non adattare il movimento di pagaiata, anche inavvertitamente ( mentre fai le prove, all'ingombro del motore, perchè il rischio c'è.
Il motore deve proprio essere completamente fuori dalle scatole, così come i bracci degli stabilizzatori.
Tieni conto che se la maggiorparte di chi monta stabilizzatori e/o motore incontra, spesso, le critiche più feroci (anche in senso buono  ;D) le incontra (a mio avviso, a ragione) perchè non vengono curati questi particolari. Pertanto, montano gli stabilizzatori in posizioni "comode" e si precludono la possibilità di poter eseguire un corretto e completo movimento di pagaiata. Ed ha veramente poco senso  :-\

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #35 il: Novembre 12, 2016, 11:14:29 am »
Tieni conto che quando qualche anno fa ho montato gli stabilizzatori, nonostante avendo i pedali potessi permettermi, come fan tutti gli hobeisti, di piazzare gli stabilizzatori dietro al culo, ho scelto diversamente, considerando le misure minime (seduta-traversa, murata-stabilizzatore, lunghezza stabilizzatore) che permettessero di eseguire un completo e corretto movimento di pagaiata, come se gli stabilizzatori non ci fossero.
E, al solito, sono banalità alle quali è sufficiente dedicare un minimo di attenzione che, se considerate, evitano di fare delle cagate  ;D

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #36 il: Novembre 12, 2016, 11:29:26 am »
Attenzione -Attenzione  ;D

"Cagate", ovviamente, dal mio punto di vista  ;)

Per altri, con altre esigenze e con altri punti di vista "cagata" puo essere come li ho montati io e ottimale piazzarseli dietro al culo.
E ci sta  ;)
Tutto è relativo.

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #37 il: Novembre 12, 2016, 11:40:32 am »
Per altri ancora (la maggiorparte) "cagata" è già l 'idea stessa in se per se di montare degli stabilizzatori in un kayak.
E ci sta pure questa  ;)

Online milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #38 il: Novembre 12, 2016, 12:33:45 pm »
Guarda che per me realizzare l'attacco del motore ad una distanza di sicurezza per la pagaiata non è assolutamente un problema.... il problema è che poi mi devo allungare tutto all'indietro per sganciare il motore e rischiare così di ribaltarmi.... quindi tu anteporresti la libertà della pagaiata alla sicurezza mi sembra di aver capito.... :idiot2:

Online milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #39 il: Novembre 12, 2016, 12:37:39 pm »
Forse tu non hai presente quanto è  delicato e non così semplice il movimento di sgancio e di alzata del motore in acqua.... per farlo da una posizione di sicurezza non posso mettere il motore così distante dalla seduta... e di conseguenza è chiaro che la pagaiata non può essere così libera e totale come se il motore non ci fosse.... altrimenti trovami una soluzione che soddisfa tutte e due le esigenze... sia quella della sicurezza che quella della libertà di pagaiata :mah: :idea:

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories