Autore Topic: TIMONE  (Letto 1216 volte)

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
TIMONE
« il: Novembre 07, 2016, 12:22:34 pm »
Ho un dubbio, premetto che non ho mai pagaiato un kk timonato.

A me il timone serve per andare dritto quando il mare, le onde, il vento, la corrente, o un'artificiale palettato tendono a farmi deviare l'andatura.

Per cambiare direzione mi va più che bene farlo senza timone.

Dover pagaiare continuando a correggere l'andatura è estremamente sgradevole quindi ... timone

Da quanto ho capito per mantenere una certa andatura bisogna premere costantemente col piede  per mantenere nella giusta posizione il puntapiedi.

A me la cosa però non sembra ottimale perché il piede è già parecchio impegnato nello spingere per pagaiare ... e pensare di fare entrambe le cose assieme non credo sia molto funzionale.

Credo che l'ideale sarebbe usare i puntapiedi per trovare la giusta direzione ma poi poter bloccare in qualche modo i tiranti per disimpegnare il piede e consentirgli di spingere al meglio, o avere un puntapiedi che mantiene automaticamente la posizione (magari duro al punto di mantenere la posizione ma da poter essere spostato con la pressione del piede) 

... pareri ...

• scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
Re:TIMONE
« Risposta #1 il: Novembre 07, 2016, 15:43:08 pm »
A meno di usare un kayak che va dritto come un fuso (scafi chigliati di oltre 5 metri)  il bloccare il timone con un angolo prestabilito è una cagata non tanto concettuale bensì pratica. In mare le correzioni al timone sono frequenti e altrimenti sopperiresti con la pagaia alle continue correzioni..e allora addio vantaggi del timone.

Per il discorso utilizzo, quando hai il timone cambia radicalmente il tuo modo di pagaiare... La pagaiata si concentra solo per avanzare, poi gestisci la direzione con i piedi... Vantaggi infiniti...

Tra poco timonerò lo scupper...
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #2 il: Novembre 07, 2016, 16:46:20 pm »
Gia ma come riesci a spingere sul puntapiedi in modo efficace (per spingere la pagaiata) e nello stesso tempo gestire la pressione sull'alta parte del puntapiedi per regolare il timone ?

Ho l'impressione che per gestire il timone si debba perdere efficacia di spinta
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline due scarpe

• pescainkayak.com user
    • milano
« Risposta #3 il: Novembre 07, 2016, 17:31:41 pm »
Pino, Pino ma ti devo dire proprio tutto?

http://www.ozonekayak.com/accessori/accessori-kayak-e-sit-on-top/puntapiedi/prod/artik-per-timone/

Ci sono i puntapiedi apposta: la parte inferiore per spingere, la parte superiore ruotante sul perno per regolare il timone utilizzando le dita dei piedi a meno che tu te le sia consumate sullo scupper quando lo hai levigato. Spingendo la parte superiore da un lato indietreggia quella superiore sull'altro lato e via così.

Ma scusa lo scupper non ha le infossature laterali per i piedi?

http://www.sit-on-topkayaking.com/KayakData/Reviews/ScupperPro.html

A questo punto ti basta mettere sopra alle infossature un puntapiedi scorrevole non bloccato con il quale azionare il timone.
Ciao.
Maurizio
  • Janautica Samoa - Sanblas Journey

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #4 il: Novembre 07, 2016, 18:47:50 pm »

ti basta mettere sopra alle infossature un puntapiedi scorrevole non bloccato con il quale azionare il timone.
Ciao.
Maurizio

È la soluzione più adatta  ;)

Basta fare un po di attenzione, nel montaggio, di fissare in modo che la pianta del piede zona laterale esterna abbia spazio per poter fare appoggio di spinta sulla scanalatura del kayak e contemporaneamente la parte superiore del piede zona dita ( verso l 'alluce) controlli il timone.

Un po, anche se non proprio esattamente, come quando con lo stesso piede destro controlliamo freno e acceleratore della macchina: sul freno spingi e sull'acceleratore acceleri continuando a spingere sul freno.

• Hobie Oasis (2011) - Tribord RK 500-1
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #5 il: Novembre 07, 2016, 18:53:47 pm »
È più facile a farlo che a dirlo.

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #6 il: Novembre 07, 2016, 19:55:04 pm »
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #7 il: Novembre 07, 2016, 20:54:58 pm »
https://i19.servimg.com/u/f19/16/25/85/69/31579410.jpg

:idea: :idea: non l'avevo trovato

ma nello  scupper c'è il tunnel centrale molto alto ...

Pino, Pino ma ti devo dire proprio tutto?

Ma scusa lo scupper non ha le infossature laterali per i piedi?

http://www.sit-on-topkayaking.com/KayakData/Reviews/ScupperPro.html

A questo punto ti basta mettere sopra alle infossature un puntapiedi scorrevole non bloccato con il quale azionare il timone.
Ciao.
Maurizio

Credo che alla fine farò una cosa del genere ma ...  lo scupper è un gran scafo ma con dei problemini, uno di questi è la differenza di quota tra la seduta(molto bassa) e la sede per fissare il puntapiedi (molto alta) .

Differenza di quota talmente alta che se per pagaiare incliniamo correttamente  il busto  in avanti  l'angolo tra gambe e busto è talmente acuto che con il giubbino indossato , quasi quasi ti si taglia il fiato.

Io ho fatto i puntapiedi con 2 cinghie, funzionano bene e abbassano i puntapiedi di circa 10 am.

Penso che proverò a partire da questa configurazione: puntapiedi a cinghia per spingere e sopra il puntapiedi scorrevole per direzionare.

però voglio avere i piedi "liberi" se non devo direzionare, quindi sto provando a "indurire" il movimento dei puntapiedi in modo che una volta trovata la giusta posizione restino  in posizione da soli, senza dover tenere le dita impegnate ...

diciamo che ...  ci sto provando    :D :D

Maurizio domani caffe?
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #8 il: Novembre 08, 2016, 09:57:48 am »
altre 2 possibilità per abbassare i puntapiedi, la prima farsi una staffa lunga quanto il puntapiedi con profilo a 

__       
   I__     

in modo che si avviti alle sedi filettate esistenti e consenta di avvitare il puntapiedi più in basso senza fare fori nello scafo, oppure quella più semplice   :uglystupid2:             di forare direttamente lo scafo
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #9 il: Novembre 08, 2016, 14:47:15 pm »
oppure aspettare che Idolo timoni il suo e copiarlo spudoratamente...   ;)   

Dai che ho quasi reperito tutti i pezzi, quando li ho tutti comincio i lavori...

Attendi caro...
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #10 il: Novembre 08, 2016, 21:25:08 pm »
oggi ho piantato in un vaso, una piccola pianta di timo.... quando sarà grande la taglierò e la monterò sul kayak....  [sbel] [sbel] :surf:
  • janautica victoria

Offline due scarpe

• pescainkayak.com user
    • milano
« Risposta #11 il: Novembre 08, 2016, 22:01:06 pm »
Maurizio domani caffe?

Pino scusa ho visto solo ora. OK per domani alle 9 area break giallo.
Ciao.
Maurizio
  • Janautica Samoa - Sanblas Journey

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #12 il: Novembre 08, 2016, 23:15:37 pm »
oggi ho piantato in un vaso, una piccola pianta di timo.... quando sarà grande la taglierò e la monterò sul kayak....  [sbel] [sbel] :surf:

[sbel]  [sbel]  [sbel]

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories