Autore Topic: shimano corvalus pareri?  (Letto 1885 volte)

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
shimano corvalus pareri?
« il: Ottobre 04, 2016, 12:17:42 pm »
Vedevo tra i mulinelli da casting questo modello che dall'aspetto sembrerebbe più simile ad un mulinello da traina, solo che pare avere il funzionamento tipo casting...

Mi incuriosirebbe sapere che ne pensate per un uso trainetta che se attacca qualche pesciotto più grosso ( max 4-5 kg) non entri in crisi...

Oppure mi conviene restare su di un classico da casting?

E accoppiare il corvalus ad una cannetta da traina leggera max 8-10 lbs è fattibile?

Soluzioni alternative poco dispendiose?  Combo sotto le 100 euro.
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline luke

• User pescainkayak.com
  • *
    • Cagliari
Re:shimano corvalus pareri?
« Risposta #1 il: Ottobre 05, 2016, 22:29:40 pm »
Per la piccola traina in superficie con artificiali puoi usare anche canna e  mulinello a tamburo fisso ma  con una buona frizione, non si sa mai ;D.
Il mio consiglio?   ....se sei intenzionato a fare traina col rotante, dovresti  avere due canne con differenti libbraggi ( 4/8 Lb. e 12/16 Lb. ) utilizzabili con un unico rotante a leva (10/15 Lb), a seconda del tipo di pesca  che andrai a fare. :)
Corvalus? Lascia perdere, pessima frizione, al massimo potresti utilizzarlo per la pesca con il tataki e sabiki. :idea:
  • Feelfree Kayak Moken 14

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #2 il: Ottobre 06, 2016, 12:29:17 pm »
Per fare traina seria sono già attrezzato con canna e mulinello dedicato.
Avrei necessità di un qualcosa più light e polivalente che consenta qualche lancio senza pretese sulle piccole mangianze, o light light light jigging oppure qualcosa per una trainetta con più margini.

L'idea era avere un mulinello da casting per poterlo gestire agilmente con una mano sola per fare traina un pelo più che leggera, (ma non troppo! Per fare occhiate, sugarelli, e poter gestire comunque la situazione se sulle stesse esche abboccano invece lampughette, ricciolette, denticetti o saragoni...)

Come canna andrei sicuramente sotto una 10lbs.
Quali sono i problemi che hai riscontrato sulla frizione del Corvalus? Di che natura?

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #3 il: Ottobre 06, 2016, 19:37:10 pm »
sottolineando che lanciare o filare in movimento con un casting, che non ha particolari accorgimenti,  non è facilissimo in quanto la "parrucca" è sempre dietro l'angolo  ;D .....per quello che vuoi fare tu forse ti conviene più un low profile .....più maneggiovole e soprattutto meno ingombrante e pesante .
Per la canna hai pensato una 10 lb di cosa ...........se da traina una 10 lb è un bel paletto  ;) ...... per il tuo scopo forse è meglio una dedicata da light jig o una da spinning .
Anche io ho seguito un pò questa linea salvo poi ritornare per fare il vivo o i lanci sulla mangianza su un fisso di piccole dimensioni  :)

PS
Se proprio invece ti piace un round per la frizione non è un problema ..... si può con poca spesa sostituire i dischi con altri in carbonio ........e comunque sia forse è meglio il cardiff in quanto è provvisto di cicalino
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #4 il: Ottobre 06, 2016, 19:58:46 pm »
Ti dico la mia, l'unico e dico l'unico vantaggio in pesca del rotante per la trainetta è il cicalino che ti consente di mettere le canne dietro ... quando faranno un discreto fisso col cicalino ne comprerò 100 ..

il cardiff ha il cicaliino solo sulla misura maggiore, mi pare sia 400.

Non parliamo poi se devi lanciare"difficile" di qua , di la, dietro la schiena ecc come capita quelle rare volte che ti ritrovi in mezzo a una mangianza e vai in frenesia di lancio

oppure quando forzi come un forsennato per arrivare dove vedi segni di pesce sempre  troppo lontani ...
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
« Risposta #5 il: Ottobre 06, 2016, 20:03:14 pm »
Anche il 301 ha il cicalino ........che non serve solo per allarme ma anche quando fili per fare attrito e quindi non far girare velocemente la bobina
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Offline luke

• User pescainkayak.com
  • *
    • Cagliari
« Risposta #6 il: Ottobre 07, 2016, 00:29:17 am »
Citazione
Il mio consiglio?   ....se sei intenzionato a fare traina col rotante, dovresti  avere due canne con differenti libbraggi ( 4/8 Lb. e 12/16 Lb. ) utilizzabili con un unico rotante a leva (10/15 Lb), a seconda del tipo di pesca  che andrai a fare. :)
Errata corrige.
Il rotante a leva citato era riferito alla taglia e non al libraggio ( vedi OKUMA ).  :)

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #7 il: Ottobre 07, 2016, 10:00:26 am »
Citazione
Errata corrige.
Il rotante a leva citato era riferito alla taglia e non al libraggio ( vedi OKUMA ).  :)

E' l'okuma solterra ?
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #8 il: Ottobre 07, 2016, 10:31:55 am »
Per il discorso cicalino non mi è indispensabile perché è una canna che terrei in mano, per cui le tocche le sento o le vedo.
Invece per la canna sono un po' interdetto se orientarmi su una canna da casting un pelo più rigidina o da traina morbidina...
L'importante è che possa lavorare con gli anelli sopra.. per cui escluderei i modelli da spinning.

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #9 il: Ottobre 07, 2016, 10:37:41 am »
Per i modelli da casting molto low profile ho visto che funzionano egregiamente su prede piccole, ma appena si sale un po' con le dimensioni entrano in crisi, forse per il rapporto di recupero troppo elevato che hanno, mirato al casting e a far lavorare artificiali velocemente..

Il corvalus aveva da questo punto di vista un rapporto abbastanza blando 5,2 : 1 per cui forse avrebbe supportato maggiormente un recupero un po' più gravoso e lento, tanto usandolo a traina il discorso animare l'artificiale non dovrebbe sussistere...

Che ne pensate di questo aspetto?

Ad esempio l'ABU blackmax ha un rapporto 6,4:1, forse è troppo...

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #10 il: Ottobre 07, 2016, 10:42:07 am »

E' l'okuma solterra ?

No, troppo grosso e poi è dedicato alla traina, a me servirebbe un qualcosa da gestire con una sola mano con lo sgancio rapido da casting con il pollice.

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #11 il: Ottobre 07, 2016, 11:10:24 am »
allora vai di cardiff 300 o 400

ho sentito parlare bene anche dell'okuma cortez
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
« Risposta #12 il: Ottobre 07, 2016, 16:17:22 pm »
Per i modelli da casting molto low profile ho visto che funzionano egregiamente su prede piccole, ma appena si sale un po' con le dimensioni entrano in crisi, forse per il rapporto di recupero troppo elevato che hanno, mirato al casting e a far lavorare artificiali velocemente..

Tutto dipende da quanto spendi ...........  ;) ....purtroppo sul mulo la qualità ti fa fare un salto mooooooooooooolto importante .

Considera anche l'usato ..... magari dalle tue parti trovi qualcuno e qualche occasione ;)
e comunque sia il cardiff non è malvagio anzi .....il 301 intendo ....un pò pesantuccio ma adeguato
http://mercatodellospinning.forumcommunity.net/?f=6237194
http://www.mercatinodellapesca.com/f9-mulinelli

Invece per la canna sono un po' interdetto se orientarmi su una canna da casting un pelo più rigidina o da traina morbidina...
L'importante è che possa lavorare con gli anelli sopra.. per cui escluderei i modelli da spinning.

Mi sono espresso male  [///]...... intendevo da spinning ma ovviamente il modello casting
canne da traina morbina  è un pò complicato trovarle ............considera seriamente anche modelli da inchiku o light jigging .......sui 150gr che è più tutto fare rispetto a quella di traina che sono più hard  ;)

Ad esempio l'ABU blackmax ha un rapporto 6,4:1, forse è troppo...

Non lo conosco però anche io starei su rapporti più lenti

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #13 il: Ottobre 07, 2016, 16:51:13 pm »
Accidenti abbiamo cominciato parlando di casting, poi siamo passati alla traina e ora al jigging...    :mah: 

Ho capito alla fine questo mulinello da casting con sembianze da traina lo monterò su una roubasienne e festa finita!  [sbel]  [sbel]

Non credete?

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
« Risposta #14 il: Ottobre 07, 2016, 17:03:20 pm »

Avrei necessità di un qualcosa più light e polivalente che consenta qualche lancio senza pretese sulle piccole mangianze, o light light light jigging oppure qualcosa per una trainetta con più margini.

:mah: :mah: :mah:    :surf:

Offline luke

• User pescainkayak.com
  • *
    • Cagliari
« Risposta #15 il: Ottobre 07, 2016, 19:46:30 pm »
Idolo, forse la Olympus Comanche potrebbe fare al tuo caso qualità/prezzo ok e, se non erro,  la puoi utilizzare sia con il fisso che col rotante👍

Offline luke

• User pescainkayak.com
  • *
    • Cagliari
« Risposta #16 il: Ottobre 07, 2016, 20:49:28 pm »

Offline luke

• User pescainkayak.com
  • *
    • Cagliari
« Risposta #17 il: Ottobre 07, 2016, 21:43:36 pm »
Anche la Olympus SIOUX non dovrebbe essere male, leggermente più lunga e potente della COMANCHE :)

Citazione
ho sentito parlare bene anche dell'okuma cortez

Io ho il modello cz 5 CS e devo dire che è un piccolo gioiellino
.... pesa poco meno di 400 gr. (14 oz.) e  15 lb. di max drag, inoltre  il cicalino( disinseribile ) si sente, e parecchio!!  :)
CORTEZ in azione :idea:
https://www.youtube.com/watch?v=kCY_dPKuG7c

Citazione
E' l'okuma solterra ?
Si il SOLTERRA  SLX10CS e il SLX15CS
Cavolo quanto mi piacciono!! leggeri, affidabili, con una  buona frizione, e costano il giusto, secondo me tra i migliori della categoria.
I vecchi modelli si trovano sotto i 100 euro :D, i nuovi sui 140,00 euro >:(

Per l'acquisto del  CARDIFF consiglio il sito web www.sportit.it,  prezzo, trasporto gratuito, assistenza  e cortesia ok :idea:

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories