Autore Topic: RUOTE ??? DA SABBIA  (Letto 4675 volte)

Offline oxso71

• User pescainkayak.com
  • *
    • Ravenna
Re:RUOTE ??? DA SABBIA
« Risposta #40 il: Ottobre 03, 2016, 16:52:08 pm »
ok per le ruote Wheeleez grandi, ma poi non si stivano
  • Ocean Trident 13
Ravenna

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Malibu Two XL + Nova Pathfinder II
    • Roma
« Risposta #41 il: Ottobre 03, 2016, 16:57:00 pm »
ok per le ruote Wheeleez grandi, ma poi non si stivano

Non si può avere tutto dalla vita ... ;D
Comunque, anche con le Wheeleez più piccole sicuramente si ha qualche giovamento! :idea:

Alecs
Chi jerka, trova!

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #42 il: Ottobre 03, 2016, 17:01:32 pm »
infatti le ruote non devono essere gonfiate molto... (da regolare in base al peso da sostenere)  :idea:
una ruota forata va meglio di una troppo gonfia... sulla sabbia asciutta....
  • janautica victoria

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #43 il: Ottobre 03, 2016, 17:39:37 pm »
Rifacciamo il punto.

Le wheeleez da sabbia piccole il giovamento lo danno a condizione che il carico da trasportare non superi il peso complessivo di 30-40 kg max.

Quindi, per i kayak superleggeri, anche se attrezzati da pesca, a mio avviso dovrebbero andare molto bene.

Per i pesi massimi, alecs ... pescopoco ... sulla sabbia servono le wheeleez da 40 cm se uno vuole volare ...

Con le piccole, puoi sgonfiarle quanto ti pare ... sempre fatica è  ;)
  • Hobie Oasis (2011) - Tribord RK 500-1
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #44 il: Ottobre 03, 2016, 17:58:05 pm »
Per chi dice che il rullo graffia la chiglia per l'attrito della sabbia ho qualcosa da dire, se il rullo gira....e gira bene la chiglia non risente del rullaggio. [...]
:
La mia canoa con quel sistema non ha portato rigature o graffi [...]

Sono io che dico che rullando il kayak in spiaggia graffi ( non righi, mai detto) la chiglia. La sabbia  che sfrega tra chiglia e rullo, seppure in rotolamento, di certo non gli fa il lifting o una carezza ... specie con kayak a pieno carico.

Io, poi, sono maniacale con la mia chiglia che ha sempre e solo visto
l 'acqua...  quindi l 'idea del rullo, come detto, non fa per me...  per altri magari può anche andar bene, sempre che non hai da percorrere come spesso mi capita alcune centinaia di metri sulla sabbia....  mi ci vedo proprio con un rullo...  ;D

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline solitario

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #45 il: Ottobre 03, 2016, 18:12:49 pm »
vedi quello che ho messo in vendita nella sezione "mercatino" con l'outfitter lungo 384cm da solo lo tiravo con fatica in due lo spostavo in un soffio, potrebbe essere uno spunto un'idea?
  • patfinder due posti+padle monoposto vetroresina

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #46 il: Ottobre 03, 2016, 19:23:41 pm »

E Mastercard mi ha dato la possibilità di capire che le ruote da sabbia, quelle buone, non si bloccano, né si forano...

E cmq, non amo gli accrocchi a qualunque costo e, quando posso, vado per la qualità che ripaga sempre;)

E facci capire anche a noi  ;D ;D ;D

Comunque il 90% di noi ha un kayak non enorme e non fa centinaia di metri sulla sabbia .........probabilmente anche qualche accrocchio di quelli suggeriti potrebbe essere valido  ;) .............sia per il trasporto che per la tasca  :D :D :coolsmiley:
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #47 il: Ottobre 03, 2016, 20:18:24 pm »
Certo che la qualità ripaga sempre, Nicola ... io con le wheeleez il problema ruote che si bloccano a causa della sabbia, di cui parlava Nanni, non ce l'ho ;)
Mai bloccate.

Se poi, con delle wheeleez piccole, che saranno sì e no 22-23 cm di diametro x circa 12 cm di larghezza si pretende di volare, con un Island, sulla sabbia asciutta, come diceva alecs, dico "no",  calma ... se vuoi volare, con carichi dai 50 kg in su servono diametri almeno di 40 cm.

Questo ho detto e .... lo riconfermo  ;)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #48 il: Ottobre 04, 2016, 01:13:33 am »

probabilmente anche qualche accrocchio di quelli suggeriti potrebbe essere valido  ;) .............sia per il trasporto che per la tasca  :D :D :coolsmiley:

Con kayak leggeri e se devi fare 20 metri di sabbia viva e non hai pretese va bene qualsiasi accrocchio: rullo d 'alaggio (se graffiare la chiglia non è un problema), le stecche di nanni, ruote fai da te, etc etc e sicuramente il portafoglio ne beneficia. Non ne beneficia però l 'efficacia, l 'estetica e
l 'eleganza che per me sono altrettanto importanti.

Ho sempre visto il fai da te come un'opportunità per fare un salto di qualità: realizzare un qualcosa qualitativamente superiore a ciò che offre il mercato o che il mercato non offre. È il caso di pescopoco e di tanti altri.

Non ho mai visto il fai da te come un modo per risparmiare e realizzare accrocchi la cui funzionalità lascia a desiderare...  non mi interessa.

In questo topic, per quanto mi riguarda, l 'unica idea che merita veramente un approfondimento ed uno sviluppo, relativamente al discorso sabbia, è
l 'idea di gardesano delle alette spiana-sabbia da anteporre alle ruote.
Poi, magari, la prova sul campo non darà i risultati sperati ma l 'idea merita e andrebbe realizzata perchè, se funziona, allora lì veramente si è fa il salto di qualità.... 
Sono queste le idee che mi tirano,  il resto no ... solita minestra riscaldata...  ;)

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #49 il: Ottobre 04, 2016, 08:25:58 am »
secondo me l'idea della paletta spalasabbia non migliora affatto il traino, anzi, amplifica lo sforzo. Un rastrello potrebbe fare lo stesso servizio con molto meno attrito...

Comunque sia non si risolve il problema dell'affondamento della ruota perché questo deriva dall'accumulo di sabbia riportata di fronte alla ruota stessa che ruotando scava.

Per migliorare la situazione bisognerebbe compattare la sabbia davanti alle ruote in modo da far loro incontrare un terreno più solido.

Se il tragitto è breve ma impegnativo io prima di spostare il kayak bagno la sabbia utilizzando la vasca del vivo come secchio facendo una strada che percorrerò... Funziona alla grande, dal giorno alla notte, ma non è pensabile bagnare decine di metri...
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #50 il: Ottobre 04, 2016, 09:39:09 am »
Esatto! E' proprio la sabbia che si accumula davanti alla ruota ad impedirne il rotolamento. In questo le Wheeleez "galleggiano" meglio di altre ruote e non spostano la sabbia creando solchi.
Chi jerka, trova!

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #51 il: Ottobre 04, 2016, 10:00:57 am »
Certo, se pensate di anteporre le alette-spiana sabbia a normali ruote con battistrada da 3 cm ... ovvio ...

Se le alette spiana-sabbia le si antepongono alle mie piccole wheeleez (ruote da sabbia) che ho, credo che l 'efficacia delle stesse possa aumentare considerevolmente ... ed è questo che mi interessa.
È da provare.

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #52 il: Ottobre 04, 2016, 10:16:45 am »
La base-presupposto per migliorare l'efficacia di scorrimento sulla sabbia è scontato che sia un paio di ruote da sabbia ...

Come vedete, senza ruote da sabbia di qualità e al risparmio, miracoli non ne esistono ... mi sa che vi tocca metter mano al portafoglio e ... aggiungere
le alette ...   ;D

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #53 il: Ottobre 04, 2016, 10:19:13 am »
wiva gli accrocchi !  :idea: :idea: :idea: :idea:

sinceramente una cosa che mi piace molto del kk fishing è trovare soluzioni accrocchiate, ma su misura, ai problemi che mi si pongono, e che a volte invento  :idiot2:

tengo in allenamento  la (poca) materia grigia che possiedo e che con il passare degli anni non può che diminuire di efficienza e, cosa non secondaria, fa bene anche al portafoglio
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #54 il: Ottobre 04, 2016, 10:24:54 am »
... oppure due belle wheeleez da 40-45 cm, senza alette,  e il volo è assicurato...
E anche in questo caso, serve mettere mano al portafoglio.

No money, no giro ... [sbel]

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #55 il: Ottobre 04, 2016, 11:48:11 am »
wiva gli accrocchi !  :idea:  :idea:  :idea:

L'elogio dell'accrocchio.
Bè! Vedo che siete in tanti su questo forum ad amare gli accrocchi, pur di non spendere una lira ...  ;D

Beati voi che sapete accontentarvi di poco  :idea:

:surf:

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #56 il: Ottobre 04, 2016, 12:07:20 pm »

Infatti noi andiamo in giro con scafi leggeri e la sabbia non costituisce un problema insormontabile...   mica ci portiamo dietro balenotteri che per muoversi hanno bisogno del motore...   [sbel]  [sbel]  [sbel]  [sbel]   

P.S.  non ho resistito...    ;D  ;D 

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #57 il: Ottobre 04, 2016, 12:35:39 pm »
 [sbel] [sbel] [sbel] [sbel]
  • janautica victoria

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #58 il: Ottobre 04, 2016, 12:53:45 pm »

Infatti noi andiamo in giro con scafi leggeri e la sabbia non costituisce un problema insormontabile...   mica ci portiamo dietro balenotteri che per muoversi hanno bisogno del motore...   [sbel]  [sbel]  [sbel]  [sbel]   

P.S.  non ho resistito...    ;D  ;D

E invece avresti dovuto resistere, altrimenti come al solito sposti la discussione dall'argomento in esame sulla tua solita ossessione per i chiattoni!  ;) Ormai TUTTI conosciamo bene la tua opinione, per cui non ce la propinare ogni volta, pure se si parla di astrofisica! :idea: Per il bene del forum ... )))

Alecs
Chi jerka, trova!

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #59 il: Ottobre 04, 2016, 13:34:44 pm »
Evidentemente non hai seguito molto il forum nell'ultima settimana Alecs... altrimenti avresti colto che la presaperifondelli non era indirizzata allo scafo, ma al motore...

Cosa che va avanti da quando Sclarkans ha ipotizzato l'acquisto del torqueedo e tutti goliardicamente lo abbiamo preso in giro... 

Immagino che Pescopoco abbia invece colto essendone stato tra i protagonisti fin dall'inizio...

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories