Autore Topic: RUOTE ??? DA SABBIA  (Letto 4933 volte)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
Re:RUOTE ??? DA SABBIA
« Risposta #20 il: Ottobre 02, 2016, 22:31:47 pm »
Quando dico che Nanni è sempre preciso è impeccabile.... per tutti gli altri ....non c'è proprio storia ;D :2funny: :2funny:

Provala l'idea "precisa e impeccabile" di Nanni col tuo kayak con 30 kg di motore e batteria... occorrerà che ti porti dietro un somaro bello robusto per spostarlo di qualche metro ....  [sbel]
  • Hobie Oasis (2011) - Tribord RK 500-1
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline nanni

• pescainkayak.com user
« Risposta #21 il: Ottobre 02, 2016, 22:45:31 pm »

Provalo sulla sabbia viva asciutta ... con un bell'Island sopra o anche con un Oasis ... servirà un trattore per trainarlo ...  non a caso nell'idea originaria usavano gli asini da soma ...  ;D
Il problema non e' il mio ...non butterei mai soldi (parare personale) comprando quei kayak da te citati, io opto per kayak piu' leggeri  :idea:, casomai e' il tuo che lo possiedi  :) e comunque l'attrito generato dalle ruote e' di gran lunga superiore rispetto a due stecche trascinate, penso che l'asino da soma ti serva comunque visto il kayak che possiedi e comunque alla fine le ruote si bloccano e tocca ....trascinare perche' insabbiate, mentre le stecche non si insabbiano ma solcano la sabbia.
 Ho visto delle ruote simili sulle carrozzine da spiaggia per disabili, ma costano molto .........soluzione alternativa economica si chiama camera d'aria e un po' di fai da te https://www.youtube.com/watch?v=F7iKAk92X8I guardati tutto il video le ruote sono fatte con una camera d'aria

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #22 il: Ottobre 02, 2016, 22:53:05 pm »
......mancano i fagioli  ;D ;D
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline nanni

• pescainkayak.com user
« Risposta #23 il: Ottobre 02, 2016, 22:54:19 pm »
altro esempio con le camere d'aria ma bsogna prevedere l'antiforatura come nel video della moto https://www.youtube.com/watch?v=HKw50xNhDpU .....mentre per sclarkans c'e' mastercard e le wheelez  :surf:

Grande Nicola  :idea:  :2funny: :2funny: :2funny:

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #24 il: Ottobre 02, 2016, 23:10:27 pm »
Sclarkans....fortunatamente io abito a 100 metri dal mare e per mettere la mia " pesante attrezzatura in mare" ho da attraversare una lunghissima spiaggia di sassolini lunga ben "20 metri"....quindi per me no problem....quanto a te sarai un po' più leggero....ma solo finché non ti si blocca il motore....  [sbel] [sbel]....scherzo ovviamente....

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #25 il: Ottobre 02, 2016, 23:19:56 pm »
Sclarkans....fortunatamente io abito a 100 metri dal mare e per mettere la mia " pesante attrezzatura in mare" ho da attraversare una lunghissima spiaggia di sassolini lunga ben "20 metri"...

Bene...  e allora fate parlare di sabbia chi conosce la sabbia... con spiagge di centinaia di metri...  è meglio credo, no? 
 ;)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #26 il: Ottobre 02, 2016, 23:26:17 pm »
l'attrito generato dalle ruote e' di gran lunga superiore rispetto a due stecche trascinate

Bene.... chi ha inventato la ruota ha fatto una minchiata...

Avrebbe dovuto inventare le stecche ...  [sbel]

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #28 il: Ottobre 02, 2016, 23:50:07 pm »

alla fine le ruote si bloccano e tocca ....trascinare perche' insabbiate, mentre le stecche non si insabbiano ma solcano la sabbia.

Parli di cose che non sai nanni...  le mie due ruote da sabbia in 6 anni non si sono mai bloccate mezza volta ... e hanno qualche centinaio di km sul groppone: sulla sabbia  ;)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #29 il: Ottobre 03, 2016, 00:25:53 am »
altro esempio con le camere d'aria ma bsogna prevedere l'antiforatura come nel video della moto https://www.youtube.com/watch?v=HKw50xNhDpU .....mentre per sclarkans c'e' mastercard e le wheelez [...]

Con Mastercard ci ho comprato le ruote da sabbia wheeleez perchè, come detto sopra, dalle mie parti spiaggia = distese di centinaia di metri di sabbia ... probabilmente a Rimini o a Cattolica o a Ravenna te non ci sei mai stato....

E Mastercard mi ha dato la possibilità di capire che le ruote da sabbia, quelle buone, non si bloccano, né si forano...

E cmq, non amo gli accrocchi a qualunque costo e, quando posso, vado per la qualità che ripaga sempre;)

Un altro esempio?

Tutti, per spender meno, si autocostruiscono le vele a V, nell'illusione di scopiazzare le Pacific Action...  se non che io con la mia P.A. ci faccio traverso e bolina senza alcun problema...  altri mi piacerebbe sapere cosa ci fanno con le loro V sail auticistruite....  gli funzionano i loro esperimenti?
Non credo ...

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #30 il: Ottobre 03, 2016, 01:50:52 am »
E cmq, come diceva Renzo "Albero":

"Rosicate gente, rosicate!"

;)

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #31 il: Ottobre 03, 2016, 09:10:53 am »
altri mi piacerebbe sapere cosa ci fanno con le loro V sail auticistruite....  gli funzionano i loro esperimenti?
Non credo ...

E qui erri!  ;)

Tornando al topic...

Avete mai pensato di munire i vostri carrellini di piccoli sci antiaffondamento sulla sabbia? Secondo me funzionerebbero molto bene...
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #32 il: Ottobre 03, 2016, 10:00:04 am »

E qui erri!  ;)

Tornando al topic...
[/quote]

Non credo, sai?  ;D

Di tutte le V-sail autocostruite in circolazione, nella maggioranza dei casi riescono a farci solo andature portanti.

Solo i più accorti siete riusciti a replicare un piede d'albero funzionale tipo PA o similare e dunque a farci traverso e un pò di bolina ... per il resto delle autocostruzioni ... o poppa o cantine di condominio  ;D

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #33 il: Ottobre 03, 2016, 10:07:14 am »
altri mi piacerebbe sapere cosa ci fanno con le loro V sail auticistruite....  gli funzionano i loro esperimenti?
Non credo ...

Tornando al topic...

Avete mai pensato di munire i vostri carrellini di piccoli sci antiaffondamento sulla sabbia? Secondo me funzionerebbero molto bene...

scivoli ideona se si va solo su sabbia ma spesso i percorsi sono "misti" >:( >:( 

... invece ... anteporre alle ruote due palette spianasabbia  (ripiegabili) 
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #34 il: Ottobre 03, 2016, 10:10:04 am »

E qui erri!  ;)

Tornando al topic...

Non credo, sai?  ;D

Di tutte le V-sail autocostruite in circolazione, nella maggioranza dei casi riescono a farci solo andature portanti.

Solo i più accorti siete riusciti a replicare un piede d'albero funzionale tipo PA o similare e dunque a farci traverso e un pò di bolina ... per il resto delle autocostruzioni ... o poppa o cantine di condominio  ;D
[/quote]

--   

Vela V, non solo albero rullabile...

Infatti io pensavo a degli sci antiaffondamento che entrano in gioco solo per non fare affondare più di un certo tot le ruote.. così facendo le ruote possono continuare a fare il loro lavoro su terreni più compatti... come arriva la sabbia le ruote non affondano più di x cm.
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #35 il: Ottobre 03, 2016, 11:37:11 am »

scivoli ideona se si va solo su sabbia ma spesso i percorsi sono "misti" >:( >:( 

... invece ... anteporre alle ruote due palette spianasabbia  (ripiegabili)

L 'idea degli sci sulla sabbia non risolve ... sia perchè sopra ci sta un carico di 50 kg, (troppo attrito e ... fatica, a quel punto allora meglio le stecche), sia perchè poco versatile e dunque poco funzionale in quanto, come ben dice gardesano,  col carrello ci facciamo misto, non solo sabbia... 

L 'idea di gardesano delle alette spiana-sabbia da anteporre alle ruote invece è molto interessante  :idea:
Sicuramente, da provare  ;)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #36 il: Ottobre 03, 2016, 11:44:32 am »
È molto interessante perchè le alette spiana-sabbia, come attrito, avrebbero solo quello della parte alta di certe "ondine" di sabbia ed, inoltre, a differenza degli sci o delle stecche, non hanno alcun carico di kayak ed attrezzatura addosso ...

Idea che vale sicuramente la pena realizzare e provare  :idea:

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #37 il: Ottobre 03, 2016, 12:46:21 pm »
altra buona idea sarebbe.... sposarsi.... poi portare moglie e suocera a prendere il sole sulla spiaggia... e al ritorno della vostra pescata... gli fate tirare a secco il kayak.... certo, è costoso... ma da pensare!  [sbel] [sbel] [sbel]
  • janautica victoria

Offline solitario

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #38 il: Ottobre 03, 2016, 14:28:26 pm »
dalle ruote da sabbia siamo passati alle vele :mah: Per chi dice che il rullo graffia la chiglia per l'attrito della sabbia ho qualcosa da dire, se il rullo gira....e gira bene la chiglia non risente del rullaggio. Posso invece capire qual'ora il rullo si bloccasse e la canoa venisse trascinata o spinta scivolando, di solito la sabbia che si attacca al rulo e alla chiglia si stacca.
La mia canoa con quel sistema non ha portato rigature o graffi eppure la sabbia della spiaggia della Lega Navale di Ostia ha una grana consistente. :surf: 
  • patfinder due posti+padle monoposto vetroresina

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Malibu Two XL + Nova Pathfinder II
    • Roma
« Risposta #39 il: Ottobre 03, 2016, 14:50:11 pm »
Con kayak addobbati di attrezzatura varia che oltrepassino i 50 Kg, l 'unica soluzione per non faticare sulla sabbia viva asciutta è un paio di ruote da sabbia tipo wheeleez ma con diametro 40 cm.

Ogni altra soluzione, con i pesi massimi, non è una soluzione...  ma un compromesso...

Scusa se sono stato impreciso: per la sabbia vera con pesi veri servono sì le Wheeleez, ma di diametro almeno 30 cm o meglio ancora 42. Sul tubo ci sono video test impressionanti! Non c'è storia:credo dipenda dalla bassa pressione delle ruote (e non solo dal diametro e dalla larghezza del battistrada), che consente di "plasmare" le ruote sulla sabbia, galleggiando in modo incredibile.

Alecs

P.S. Io non le ho ma vorrei tanto averle ...

Alecs
Chi jerka, trova!

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories