Autore Topic: RUOTE ??? DA SABBIA  (Letto 5151 volte)

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
RUOTE ??? DA SABBIA
« il: Ottobre 01, 2016, 12:41:10 pm »
Costano un botto ...

perchè non fare un rullo ,  due dischi di compensato da 25 / 30 cm  una striscia di compensato molto sottile larga 40 e lunga il giusto da chiodare e incollare ed ecco  fatto il rullo, al limite ricoperto in gomma.
certo difficile da stivare ma di costo e forse funzionalità vantaggiose
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
Re:RUOTE ??? DA SABBIA
« Risposta #1 il: Ottobre 01, 2016, 18:32:29 pm »
?...nel caso un tubo da idraulica
pvc rinforzato in fibra di vetro
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline solitario

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #2 il: Ottobre 01, 2016, 18:59:19 pm »
ho giusto due ruote da sabbia acquistate per il mio hobie che ho venduto, il foro dell'assale è da 25mm e le avevo montate sul carrellino fatto da me. Al momento di consegnare il kayak che doveva essere imbarcato per Cagliari  ho montato due ruote pneumatiche per renderlo facilmente manovrabile nel sottoponte della nave.
Comunque avevo acquistato un bel rullo di alaggio con carico oltre 600kg e con quello facevo percorrere al kayak i 30mt fino al bagnasciuga e ritorno, ne esistono di gonfiabili da 50-100 kg.  :surf:
  • patfinder due posti+padle monoposto vetroresina

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #3 il: Ottobre 01, 2016, 21:13:47 pm »
io mi trovo bene con le ruote da cariola con cerchione in plastica....
 :surf:
  • janautica victoria

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #4 il: Ottobre 01, 2016, 21:15:07 pm »
io mi trovo bene con le ruote da cariola con cerchione in plastica....
 :surf:

che diametro hanno
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #5 il: Ottobre 02, 2016, 10:05:00 am »
sono piene o a camera d'aria?
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline oxso71

• User pescainkayak.com
  • *
    • Ravenna
« Risposta #6 il: Ottobre 02, 2016, 11:02:49 am »
Seguo, ho provato a gemellare le ruote nel classico carellino pieghevole ma il risultato non è granchè, devo farmi un bel po di spiaggia e con la sabbia asciutta si arriva col fiatone!! L' idea del rullo è interessante ma dovrebbe essere stivabile nel kayak
  • Ocean Trident 13
Ravenna

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #7 il: Ottobre 02, 2016, 11:14:03 am »
Stavo appunto per chiedere lumi sul gemellare le ruote ...  :-\

tanto per intenderci quanto potrebbe essere il "guadagno"
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #8 il: Ottobre 02, 2016, 11:21:24 am »
 e se invece di gemellarle le unissimo a fare un rullo ...  :mah:
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #9 il: Ottobre 02, 2016, 12:45:58 pm »

Comunque avevo acquistato un bel rullo di alaggio con carico oltre 600kg e con quello facevo percorrere al kayak i 30mt fino al bagnasciuga e ritorno, ne esistono di gonfiabili da 50-100 kg.  :surf:

Povera chiglia ... rotolare per 30 metri su un rullo insabbiato ... chissà
 i graffi...  ;D

Idea che non fa per me ...  --

;)

• Seakayak "SK 6.0" / Tribord RK 500-1 / Hobie Oasis (2011-18)
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Malibu Two XL + Nova Pathfinder II
    • Roma
« Risposta #10 il: Ottobre 02, 2016, 17:17:16 pm »
Vi dico la mia in quanto ho studiato a lungo il problema: quando esco con il kayak motorizzato il peso è notevole, e non vi sono ruote o rulli che tengono! Nel mio caso mi salvo perchè il percorso di sabbia fine è piuttosto breve. L'unica soluzione scientificamente pensata e testata su sabbia fine sono le ruote Wheeleez, costosissime ma studiate in modo da "galleggiare" sulla sabbia. Gli Hobie Island anche di 100 kg galleggiano meravigliosamente sulla sabbia! Sul tubo si trovano diversi filmati che dimostrano la straordinaria efficacia del sistema. Ogni altra soluzione, è inutile sbattersi, va a braccetto con la fatica! Comunque, per pesi normali, in genere due ruote da carriola, diametro sui 39 cm. aiutano a superare la sabbia fine in modo decente.

Alecs
Chi jerka, trova!

Offline oxso71

• User pescainkayak.com
  • *
    • Ravenna
« Risposta #11 il: Ottobre 02, 2016, 17:52:12 pm »
https://m.facebook.com/photo.php?fbid=10210226041993561&id=1415293909&set=rpd.1415293909&source=49

questo è il carellino gemellato, il vantaggio su sabbia medio morbida è rilevante ma su sabbia soffice è quasi come con le ruote singole, forse l' idea di unire le ruote con qualcosa che faccia una traccia unica può essere valida, ma come? le inserisco in un tubo?
  • Ocean Trident 13
Ravenna

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #12 il: Ottobre 02, 2016, 18:01:33 pm »
Più o meno anche io sono arrivato alle stesse conclusione  :'( :'( ........il tutto dipende dal peso .........aumentare il diametro aiuta un pò ......alla stessa maniera su dove si posiziona il carrello .....meglio al centro ......ma se si vuole andare sulla sabbia servono le ruote adatte ......e queste costano un pochino .......altrimenti si può comprare un bel tappetto lungo e far scivolare il tutto oppure ......non uscire dove c'è la sabbia  ;D ;D.

PS
Si potrebbe fare un bel GDA ...........
https://it.aliexpress.com/wholesale?catId=0&initiative_id=AS_20161002080056&SearchText=beach+wheel+kayak
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #13 il: Ottobre 02, 2016, 18:02:13 pm »

L'unica soluzione scientificamente pensata e testata su sabbia fine sono le ruote Wheeleez, costosissime ma studiate in modo da "galleggiare" sulla sabbia. Gli Hobie Island anche di 100 kg galleggiano meravigliosamente sulla sabbia! Sul tubo si trovano diversi filmati che dimostrano la straordinaria efficacia del sistema.

Ciao Alecs  :)
le wheeleez da sabbia sono quelle che monta l 'Hobie Trax 2, giusto?

Diciamo che, probabilmente, sono la soluzione meno peggio ma ... niente di più ... a meno che non si salga di diametro  ... ma a quel punto vien meno la versatilità di stivaggio ... la "coperta è corta" ...

I video sul tubo con questi Island che volano sulla sabbia non li ho visti ... mi è sufficiente vedere la fatica che faccio con le wheeleez da sabbia tutte le volte che becco sabbia asciutta con le "ondine" ...
Sulla sabbia appiattita, tipo quella antistante ai circoli velici, etc ok oppure con sabbia umida o bagnata ok ma asciutta...  i sudori e qualche imprecazione arriva....  :-\

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline nanni

• pescainkayak.com user
« Risposta #14 il: Ottobre 02, 2016, 19:55:04 pm »

Offline matheolo

• User pescainkayak.com
  • *
  • Brigata Jonica
« Risposta #15 il: Ottobre 02, 2016, 21:00:08 pm »
Ho visto dal vivo il carrellino cinese della galaxy con le pseudo weelez e su un profisha525 carico ( 25 kg) circa il mio amico viaggiava sulla sabbia come qualcuno camminava sulle acque un paio di millenni fa . Prodotto da considerare  :)
  • Stealth Profisha 525

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #16 il: Ottobre 02, 2016, 21:37:03 pm »
Quando dico che Nanni è sempre preciso è impeccabile.... per tutti gli altri ....non c'è proprio storia ;D :2funny: :2funny:

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #17 il: Ottobre 02, 2016, 21:41:03 pm »
Ho visto dal vivo il carrellino cinese della galaxy con le pseudo weelez e su un profisha525 carico ( 25 kg) circa il mio amico viaggiava sulla sabbia come qualcuno camminava sulle acque un paio di millenni fa . Prodotto da considerare  :)

Con 25 kg mi sembra ovvio, anche senza ruote a trascinarlo voli sulla sabbia...  ;D

Si parlava di pesi massimi ... Island e compagnia e ... non volano...  ;D

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #18 il: Ottobre 02, 2016, 21:50:20 pm »
Un vecchio sistema.......  https://www.google.it/search?q=travois&espv=2&biw=1920&bih=942&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjr7Pvk1LzPAhXCEiwKHT0FAoUQ_AUIBigB  ........riproposto in tempi attuali http://gnarlydognews.blogspot.it/2012/06/gear-kayak-sled-by-hybrid.html ..............che ne pensate??

Provalo sulla sabbia viva asciutta ... con un bell'Island sopra o anche con un Oasis ... servirà un trattore per trainarlo ...  non a caso nell'idea originaria usavano gli asini da soma ...  ;D

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #19 il: Ottobre 02, 2016, 22:17:18 pm »
Con kayak addobbati di attrezzatura varia che oltrepassino i 50 Kg, l 'unica soluzione per non faticare sulla sabbia viva asciutta è un paio di ruote da sabbia tipo wheeleez ma con diametro 40 cm.

Ogni altra soluzione, con i pesi massimi, non è una soluzione...  ma un compromesso...

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories