Autore Topic: Il mio Torqeedo 403 Ultralight  (Letto 4590 volte)

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
Il mio Torqeedo 403 Ultralight
« il: Settembre 29, 2016, 13:54:28 pm »
Un saluto a tutti  ;)
ai belli e ai brutti  ;D
agli amici buoni ...
e pure ai rosiconi ...  ;D

Il 403 mi è appena arrivato ...
Adesso sarà questione di installarlo per bene ... peccato che le ferie mi si sono finite... e il tempo libero a disposizione, d 'ora in avanti, sarà sempre meno.
Va bè, in qualche modo farò...  nei ritagli di tempo....  ;)

• Hobie Oasis (2011) - Tribord RK 500-1
Così è se vi pare  (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.
                     ( Me medesimo )

Offline pescopoco

• User pescainkayak.com
  • *
  • ..............
    • roma
Re:Il mio Torqeedo 403 Ultralight
« Risposta #1 il: Settembre 29, 2016, 14:15:47 pm »
consolati.... io ancora devo fare la prima uscita di pesca in kayak dell'anno!!
 :-[ :-[ :-[
  • janautica victoria

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #2 il: Settembre 29, 2016, 15:04:53 pm »
consolati.... io ancora devo fare la prima uscita di pesca in kayak dell'anno!!
 :-[ :-[ :-[

Va bè ... ci sta ... hai fatto altro...  andato a funghi, a caccia, ad asparagi, ad origano...   ;)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.
                     ( Me medesimo )

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #3 il: Settembre 29, 2016, 15:16:04 pm »
A parte gli scherzi  ;D
chi fosse interessato al 403, volendo, può consultare il topic:
 "Suzuki 2.5 hp o Torqeedo 403 Ultralight: pro e contro".

Ci troverà varie considerazioni sul 403: criticità, riflessioni varie e tutte le pippe che mi sono fatto (non so ancora se giuste o sbagliate), prima di decidermi  ad acquistarlo  ;)

Il link è il seguente:

www.pescainkayak.com/smf_forum/index.php/topic,6429.0.html

( Me medesimo )

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #4 il: Settembre 29, 2016, 23:48:21 pm »
Aperto l 'imballaggio, è una sfumatura ... nulla di essenziale però le sfumature hanno un universo di significato: per l 'Italia, la dotazione non comprende la sacca nera torqeedo. E il bello è che nel manuale, alla pagina dotazioni, c'è proprio scritto così: "Non c'è alcuna sacca". Esattamente nella stessa riga in cui in tutti gli altri manuali ( tedesco, inglese, americano, spagnolo, etc etc)  c'è scritto, nelle rispettive lingue, "sacca".
Trovo la cosa veramente di cattivo gusto. Perchè nulla, a mio avviso, può giustificare questa mancanza di tatto e questo trattamento particolareggiato nei confronti dei soli italiani. Mah!  :(

Cominciamo bene  >:(

( Me medesimo )

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #5 il: Settembre 30, 2016, 00:22:29 am »
Qualcuno potrebbe dire o pensare: "E ancora non hai visto niente!"  ;D

È meglio non bagnarsi prima che piova.

Facciamo le cose passo passo e diamo tempo al tempo.

Come vedete, io alzo, io mescolo ed io faccio carte...  ;D

Io me la canto e io me la suono...  [sbel]

( Me medesimo )

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #6 il: Settembre 30, 2016, 06:08:18 am »
Infatti ..................magari mettevi una foto  :laugh:..............per noi rosiconi  ;D ;D
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #7 il: Ottobre 01, 2016, 00:02:20 am »
Infatti ..................magari mettevi una foto  :laugh:..............per noi rosiconi  ;D ;D

Le foto ... il giorno del matrimonio ...
Ancora, siamo alla scelta dell'abito da sposa, delle scarpe, del trucco, etc.
E anche del nome...

Sicuro...  da "Torqeedo 403 Ultralight" diventerà meno "Ultra" e più semplicemente "Light".
È prevista, infatti, già nel montaggio la sostituzione del tubo tondo orizzontale in alluminio di 40 cm con uno in acciaio 316 di qualche decina di cm più lungo.
Altra personalizzazione: l 'aggiunta di parte del profilo in alluminio del Travel nel gambo ... e anche questo ... pesa...

Il nome completo sarà, quindi, "Torchedina Travel 403 light"

( Me medesimo )

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #8 il: Ottobre 01, 2016, 00:09:59 am »
Domani, rischiando il divorzio, conto di cominciare i lavori ...

( Me medesimo )

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #9 il: Ottobre 02, 2016, 23:00:24 pm »
[...]  da "Torqeedo 403 Ultralight" diventerà meno "Ultra" e più semplicemente "Light".
È prevista, infatti, già nel montaggio la sostituzione del tubo tondo orizzontale in alluminio di 40 cm con uno in acciaio 316 di qualche decina di cm più lungo.
Altra personalizzazione: l 'aggiunta di parte del profilo in alluminio del Travel nel gambo ... e anche questo ... pesa...

Il nome completo sarà, quindi, "Torchedina Travel 403 light"

Messo via tubo in acciaio inox 316 ( 6 euro) .
Sostituito con un tubo in alluminio con curva a esse.
Il motivo: l 'Oasis è più alto di un kayak, per cui l 'elica non affondava il giusto e stava a pelo d 'acqua, senza possibilità di abbassarla ulteriormente.
Col tubo ad esse, ho risolto il problema: permette di posizionare l 'elica alla profondità che voglio e, inoltre, è più leggero.

Posizionerò l'elica 4-5 cm più bassa della posizione standard: ovviamente, perderò qualcosa in velocità e in autonomia ( consumerà un po di più), ma ne guadagnerò in zero sbattimenti con mare mosso ( l 'elica si manterrà sempre sotto il livello dell'acqua) e idem a vela, con barca sbandata, quando vorrò fare vela-motore.

Cosa ne dite?

( Me medesimo )

Offline nanni

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #10 il: Ottobre 02, 2016, 23:28:19 pm »
E le foto??? :) :)
Perche' dici che perdera' qualcosa in velocita' e consumera' di piu'???

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #11 il: Ottobre 02, 2016, 23:37:59 pm »
E le foto??? :) :)

Le foto...  sono anti-foto.... le metterò quando finirò i lavori...  forse...

Per il discorso velocità e consumi, ti rispondo prossimamente...
... adesso sono impegnato a rispondere al tuo post sulle "stecche da sabbia"  ....  [sbel]

( Me medesimo )

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #12 il: Ottobre 03, 2016, 02:27:43 am »

Perchè posizionerò l'elica 4-5 cm più bassa della posizione standard.

( Me medesimo )

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #13 il: Ottobre 03, 2016, 19:42:47 pm »

Secondo me si è accattato il suzuki e non ha il coraggio di dirlo  [sbel] [sbel] [sbel]
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #14 il: Ottobre 03, 2016, 20:21:35 pm »

Secondo me si è accattato il suzuki e non ha il coraggio di dirlo  [sbel] [sbel] [sbel]

Tutto è possibile....   [sbel]

( Me medesimo )

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #15 il: Ottobre 05, 2016, 19:41:08 pm »
Qualcuno che se ne intende sulla profondità di pescaggio d'elica con cui scambiare qualche parere?

( Me medesimo )

Offline nanni

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #16 il: Ottobre 07, 2016, 21:03:17 pm »
Il torqeedo non ha la piastra antiventilazione......solitamente la piastra va messa in linea con la carena dello scafo, e 2-3-4cm sotto questa, l'elica. Fai delle prove e verifica il miglior compromesso tra velocita' e consumi, cerca di distribuire bene i pesi che carichi, evitando di caricare troppo o a prua o a poppa cercando di mantenere un assetto neutro. L'elica deve prendere acqua "libera" e non essere soggetta alle turbolenze della zona di poppa del kayak per avere efficienza....ma non esagerare otterresti l'effetto opposto, prova di cm. in cm. (2-3-4 sotto la linea di carena). A quanti giri arriva il torqeedo??

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #17 il: Ottobre 07, 2016, 21:46:06 pm »
Le prove in acqua che posso fare sono poco indicative, in quanto le farei con una configurazione che non è quella che poi di fatto utilizzerò. Pertanto, posso e devo lavorare molto di teoria ed è quello che sto provando a fare.

Provo a spiegarmi:

Il 403 arriva a 1200 giri (a differenza del 503  che si ferma mi pare a 700 giri ma ha elica più grande). Il 403 inoltre non ha "gambo a foglia" che va bene se colleghi il motore col timone (che in qualche modo fa da "foglia") ma non va bene se metti il motore al posto del timone: in tale circostanza, a bassi regimi di giri ok, superata una certa soglia va in cavitazione, sembra dai 3.5 nodi circa in poi.
Io lo userò in detta modalità, ragion per cui il gambo deve avere il suo profilo a foglia ( quello del Travel, che ho già tagliato). In tal modo, risolto il problema cavitazione oltre i 3.5 nodi.

Il motore riesco a regolare l'altezza -profondità dell'elica rispetto alla chiglia e alla superficie dell'acqua fin tanto che il gambo è libero.
Una volta messo il profilo a foglia sul gambo, non é più possibile fare altre prove in acqua ed abbassare o alzare di un centimetro per volta.
Lo si può fare ma solo senza foglia, come prove, ma senza foglia non é una prova che offre dati pertinenti alla configurazione con profilo a foglia che è quella che mi interessa.

Altro aspetto.
Provare quale assetto è migliore in termini di rapporto velocità /consumo energetico che tradotto significa quale la profondità ottimale dell'elica lascia il tempo che trova nel senso che non é questo il mio obiettivo principe. Il mio obiettivo principale è che l 'elica non peschi aria non in assetto normale ma con beccheggio e con barca sbandata. Cerco di realizzare un assetto motore più da barca a vela che altro, pertanto con un'elica più profonda del normale...

Altro aspetto del profilo a foglia (oltre al discorso riduzione cavitazione) è che rende il motore un vero timone da poter essere utilizzato pure a vela senza utilizzare il timone del kayak.

Allora la domanda che mi pongo è: quanti cm affondare l 'elica oltre la profondità standard-ottimale, affinché lavori bene in situazioni di beccheggio e barca sbandata?

( Me medesimo )

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #18 il: Ottobre 07, 2016, 22:10:50 pm »
Il contesto in cui l 'elica dovrà essere efficiente non é quello da assetto equilibrato da acqua piatta ma quello da mare mosso e con una barca che procede contemporaneamente a vela, cioè nel caso del traverso con barca sbandata e in altre andature, con beccheggio...

Va da se, che un'elica più profonda, in situazioni di calma, acqua piatta e senza uso contemporaneo delle vele non potrà essere massimamente efficiente, né in termini di velocità max, né in termini di risparmio energetico.
Ma a me va benissimo così, cioè è questo il tipo di risultato che intendo realizzare.

( Me medesimo )

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #19 il: Ottobre 07, 2016, 22:15:46 pm »
La domanda alla quale mi piacerebbe che qualcuno mi rispondesse è:
"Di quanti cm affondare l 'elica, oltre l 'assetto ottimale, affinché sii efficiente in propulsione contemporanea a vela? "

( Me medesimo )

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories