Autore Topic: Governo manuale timone tramite cima disposta a loop  (Letto 1004 volte)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
Governo manuale timone tramite cima disposta a loop
« il: Settembre 20, 2016, 11:50:51 am »
Ciao ragazzi,
in attesa che mi arrivi il motore, sto cominciando a pensare a come realizzare un comando manuale del timone del motore sulla murata in zona sx accanto alla seduta. Praticamente, nei 30-40 cm di murata sx, poco prima della manopola del timone Hobie, tanto per indicare la zona.

Sto pensando ad un bozzello da fissare sulla murata sx subito dietro alla manopola hobie, farci passare una cima che, a doppio binario, andrà poi a collegarsi con i due fori dx e sx della staffa del timone del motore (loop).

La zona longitudinale sopra la murata sx interessata è di circa 30-40, quella con  accanto la seduta: questa zona  diverrebbe la zona di comando del timone del motore:

Dei due trattI di cima del binario, solo una avrà funzione di controllo.
Penso di vincolare una pallina forata tra due nodi, in modo che, con la mano, tirando indietro giro a sx e spingendo in avanti giro a dx.

E per fissare il timone del motore in posizione neutra (né a dx, né a sx) in modo da andare dritto (da correggere per mantere la rotta tramite uso contemporaneo del timone hobie), penso ad uno strozzascotta o uno stopper (attraverso cui far passare la cima) da piazzare subito dietro il bozzello, sempre a sx accanto alla seduta, attraverso cui bloccare la cima in modo che il timone non giri e rimanga fisso appunto in posizione centrale.

Secondo voi, c 'è qualche controindicazione a questa idea?

Funzionerà?
O non funzionerà?

Attendo vs parere.

Grazie mille  ;)

• Hobie Oasis (2011) - Tribord RK 500-1
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
Re:Governo manuale timone tramite cima disposta a loop
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2016, 11:59:28 am »
Ps:
ho dimenticato di specificare che il l'obiettivo è governare il timone del motore manualmente, in maniera indipendente dal timone Hobie.
Ma penso, si capiva....  ;D

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #2 il: Settembre 20, 2016, 19:39:30 pm »
Tocca provare e vedere gli ingombri  :mah: ........perchè se vincoli sx e dr su un lato ....probabilmente la corsa da un lato sarà più breve rispetto all'altra in cui la cima dovrà fare più strada ......... per essere simile tocca avere la lunghezza delle due cimette simili .....o almeno penso .

Io comunque sarei sempre per vincolarlo al timone della hobie ......come il video che ti ho postato  e magari aggiungere due cime manuali .....semplici semplici come metodo alternato  8) 8) 8)
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
  • janautica victoria

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #4 il: Settembre 20, 2016, 22:54:35 pm »

Tocca provare e vedere gli ingombri  [...]

Gli ingombri so già come aggirarli.
Dalla staffa del motore mi porto le due cime a dx per evitare il twist & stow ( non so se si dice così ;D) del timone hobie che alza a sx.
Dopo di che,  giunto ad altezza seduta/murata dx piazzo due bozzelli, giro dietro la seduta e me le porto sulla murata sx, altri due bozzelli e sono nel rettilineo di 30-40 cm sulla murata sx accanto alla seduta.

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #5 il: Settembre 20, 2016, 23:14:35 pm »

se vincoli sx e dx su un lato ....probabilmente la corsa da un lato sarà più breve rispetto all'altra in cui la cima dovrà fare più strada ......... per essere simile tocca avere la lunghezza delle due cimette simili .....o almeno penso .

Anche ci fosse una differenza di qualche cm, in zona di comando binario a sx, tra la corsa per girare a dx e quella per girare a sx per me va bene lo stesso.

La differenza di corsa in cm penso sarà cmq minima, considerando che avendo allungato il percorso di entrambe ( dal motore alla zona comando)  le differenze in cm, in termini percentuali, diminuiscono fino a diventare trascurabili, penso.

Inoltre, il discorso bozzelli dimezzerà il carico per governare il motore-timone
Il mio timore è che si alleggerisca troppo....  ;D

Effetti collaterali: farraginosità di pista /bozzelli/ fori vari.
Ma ci sono abituato con questo tipo di autostrade-snodi-raccordi anulari  :2funny:.. il mio kayak sembra una pista di lancio tante sono le strade ed autostrade fatte da cime e bozzelli per il discorso vela.

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #6 il: Settembre 20, 2016, 23:24:14 pm »

Io comunque sarei sempre per vincolarlo al timone della hobie ......come il video che ti ho postato 

Vincolarlo agli organi di manovra del timone hobie posso sempre farlo in qualunque momento,  visto che il motore lo piazzo proprio dietro al timone hobie proprio in linea.

Al momento però non è la mia priorità.
Considera che il motore avrà il gambo a foglia del Travel, per cui diventerà un timone a tutti gli effetti. Collegarlo al timone hobie significherebbe una doppia superficie di timone in mezzo all'acqua .... :-\

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #7 il: Settembre 20, 2016, 23:35:43 pm »
Domanda:
esiste uno strozzascotte che strozza da ambedue le direzioni della cima?

So che ci sono gli spinlock ( che costano un botto)  ma non li ho mai toccati con  mano...  quindi non so se lo spinlock strozza da una parte sola o da ambedue....

C 'è qualcuno che lo sa?

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #9 il: Settembre 20, 2016, 23:58:11 pm »
Cmq, prima o dopo, dovrò decidermi a darmi una mossa a capire come postare delle foto e dei video del mio pullman, al momento l'innominato o meglio la balena senza volto....  ;D

Chissà le critiche feroci, non appena lo vedeste....  ;D

Nel caso, vi preparo prima: non è un kayak ma un elefante...  ;D
Però in acqua su muove bene,  il suo peso non si avverte più e anzi si trasforma in ottima stabilità....
L 'Oasis è una barca a parte,  fa storia a se.

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #10 il: Settembre 21, 2016, 00:02:54 am »
Il mio, poi, non ne parliamo....  con stabilizzatori e traverse, controtraverse, portapacchi....  tutto in acciaio fuso ( leggasi piombo) ...  un Mammuth.  ;D

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #11 il: Settembre 21, 2016, 00:11:35 am »
Però funzionalità non ne ha perse una...
Quando esco in tandem ( in due), a pagaia mi faccio parecchie miglia ... strano ma vero  ;)  ... e va  :surf:

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #12 il: Settembre 21, 2016, 00:18:19 am »
Dai che ... prima o dopo, non appena divento fotografo, apro un topic specifico dedicato dal titolo "L'elogio dell'elefante" ...  ;D  ;D  ;D

Offline nanni

• pescainkayak.com user
« Risposta #13 il: Settembre 21, 2016, 09:25:24 am »
Che ne pensi di questo sistema di comando?? https://www.youtube.com/watch?v=oeOOUvS8lCQ guardati dal minuto 1:00 in poi......

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #14 il: Settembre 21, 2016, 12:29:01 pm »
Che ne pensi di questo sistema di comando?? https://www.youtube.com/watch?v=oeOOUvS8lCQ guardati dal minuto 1:00 in poi......

Più che il sistema di comando (ho visto una sorta di manopola che, anche avendola, non saprei come adattare... ), mi sembra interessante tutto il sistema nel suo complesso, poco invasivo, piccolo e sicuramente leggero.
 :idea:

Hai qualche idea di come poter realizzare una manopola di comando esterna ?

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #15 il: Settembre 21, 2016, 14:32:22 pm »

Che bellezza ... basterebbe avere qualche euro di avanzo e il problema scorrevolezza sarebbe bello che risolto ...
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #16 il: Settembre 25, 2016, 22:29:26 pm »
Domanda:
esiste uno strozzascotte che strozza da ambedue le direzioni della cima?

So che ci sono gli spinlock ( che costano un botto)  ma non li ho mai toccati con  mano...  quindi non so se lo spinlock strozza da una parte sola o da ambedue....

C 'è qualcuno che lo sa?

Mi autorispondo, visto che stamattina, in negozio, li ho toccato con mano.
Anche gli spinlock strozzano da una sola direzione, per cui gliene metterò due  ;)

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories