Autore Topic: Scafo a "goccia"  (Letto 532 volte)

Offline Esox69

• User pescainkayak.com
  • *
  • Sea Shephard Italia
    • Reggio Emilia
Scafo a "goccia"
« il: Settembre 02, 2016, 18:52:31 pm »
Buongiorno a tutti,
chiedo la Vostra attenzione per porgere un piccolo quesito; alcuni giorni fa ho visto fra numerosi modelli di kk presentati su un sito un plasticone con una spiccata forma a "goccia". Poppa arrotondata (una mezzaluna per intenderci) e prua decisamente "affilata". Il kk in questione non era allestito da pesca, La mia domanda è: perchè questa forma?
Grazie a tutti,  [///]
Mauro
  • RTM Rytmo - RTM Tempo - DAG Mid-Way

Offline nanni

• User pescainkayak.com
  • *
Re:Scafo a "goccia"
« Risposta #1 il: Settembre 02, 2016, 19:01:42 pm »
 :mah: :mah: foto o link??

Offline Esox69

• User pescainkayak.com
  • *
  • Sea Shephard Italia
    • Reggio Emilia
« Risposta #2 il: Settembre 02, 2016, 19:19:22 pm »

... non riesco a ricordare dove li ho visti, cercherò di recuperare almeno qualche immagine simile.  :-\

Offline Esox69

• User pescainkayak.com
  • *
  • Sea Shephard Italia
    • Reggio Emilia
« Risposta #3 il: Settembre 02, 2016, 19:22:49 pm »

... non riesco a ricordare dove li ho visti, cercherò di recuperare almeno qualche immagine simile.  :-\

Premetto che il modello che mi ha incuriosito era molto più slanciato a prua e molto più arrotondato a poppa, lunghezza 4 mt, ricorda vagamente questo ma più a goccia. http://www.ozonekayak.com/kayak-e-canoe/kayak-sit-on-top/prod/feel-free-move/

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #4 il: Settembre 02, 2016, 20:56:51 pm »
Ciao  ;)
Uno scafo "a goccia", come lo definisci, a parità di lunghezza e punto di max larghezza è uno scafo più veloce, sia di uno con punto di larghezza max a "mezzanave", sia a maggior ragione di uno con linea di larghezza massima più avanti verso prua.

Questo perchè detta forma "a goccia" crea una resistenza all 'avanzamento inferiore.
È la forma che, però,  rispetto alle altre, ha .meno facilità nel cavalcare le onde. Tende ad ingavonarsi sotto, per intenderci.

Questo, a prescindere dalla forma della prua che, ovviamente, anche quella ha la sua importanza. Se è esile ed appuntita taglia le onde. al contrario, ci sale sopra.
 ;)

• Hobie Oasis (2011) - Tribord RK 500-1
Così è se vi pare  (L. Pirandello)

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #5 il: Settembre 02, 2016, 21:02:49 pm »
Il tutto,  a parità di rocker ed altre variabili, ovviamente  ;)
  • Hobie Oasis (2011) - Tribord RK 500-1
Così è se vi pare  (L. Pirandello)

Offline Esox69

• User pescainkayak.com
  • *
  • Sea Shephard Italia
    • Reggio Emilia
« Risposta #6 il: Settembre 02, 2016, 21:42:52 pm »
Ciao  ;)
Uno scafo "a goccia", come lo definisci, a parità di lunghezza e punto di max larghezza è uno scafo più veloce, sia di uno con punto di larghezza max a "mezzanave", sia a maggior ragione di uno con linea di larghezza massima più avanti verso prua.

Questo perchè detta forma "a goccia" crea una resistenza all 'avanzamento inferiore.
È la forma che, però,  rispetto alle altre, ha .meno facilità nel cavalcare le onde. Tende ad ingavonarsi sotto, per intenderci.

Questo, a prescindere dalla forma della prua che, ovviamente, anche quella ha la sua importanza. Se è esile ed appuntita taglia le onde. al contrario, ci sale sopra.
 ;)

Grazie davvero, immaginavo un comportamento "particolare" sull'onda, ciò che mi ha fatto pensare è che di quella forma insolita se ne vedono pochi.  :idea:

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories