Autore Topic: Suzuki 2.5 Hp oTorqeedo 403 Ultralight : pro e contro  (Letto 6975 volte)

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
Re:Suzuki 2.5 HP 4 tempi
« Risposta #40 il: Settembre 03, 2016, 10:00:07 am »
E vai....vedrai che alla fine il mio motore elettrico seppur con batteria pesante...torna di moda.... A parte gli scherzi ( e i pesi  ) quello che ha detto Nicola  sui luoghi di pesca e' giusto ed è quello che mi fa un pentire della scelta e spesa che ho fatto sul motore. Cioè gli acquisti vanno fatti secondo le esigenze. Se vivo in un posto dove ci sono vari spot interessanti a varia distanza ben venga anche il motore pur con i suoi impicci. Ma purtroppo l'unico mio spot interessante e' nei pressi di una foce a pochi metri da riva e per una linea di poche centinaia di metri....indi per cui la pagaia mi bastava e avanzava...  :uglystupid2:

Offline errebi

• User pescainkayak.com
  • *
    • RA
« Risposta #41 il: Settembre 03, 2016, 10:38:14 am »
milo non capisco perché dici questo.
Se vivi ad Ancona e quindi vicinissimo al Conero, località famosa per le sue "secche" e i suoi spot di pesca alquanto distanti fra di loro, la motorizzazione del kayak ha lì effettivamente un senso, infatti anche altri pescatori in kayak che frequentano quella zona la utilizzano.
  • Ocean Kayak Prowler 4.3 Ultra Rudder

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #42 il: Settembre 03, 2016, 10:51:31 am »
Bravo Errebi....è proprio li che volevo arrivare....per il tempo che si riesce ad avere con due figli piccoli il mio spot per ora è la foce che ho proprio sotto casa...ma quei meravigliosi spot di cui parli che sono un po più distanti da me saranno sicuramente uno stimolo anche in futuro per rivalutare la scelta e spesa che ho affrontato....anzi grazie dell'incoraggiamento che mi dai.... :) :idea:

Offline pescopoco

• User pescainkayak.com
  • *
  • ..............
    • roma
« Risposta #43 il: Settembre 03, 2016, 14:12:53 pm »
motorizzazioni?? fateve na' barca!! [sbel] [sbel] [sbel] [sbel]
  • janautica victoria

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #44 il: Settembre 03, 2016, 15:01:42 pm »
Infatti pescopoco il prossimo passo sara' convincere mio suocero a vendere la sua barchetta in vetroresina per prendere una barchetta in alluminio per la pesca sottocosta cosi il mio motore elettrico potrò sfruttarlo sia per il kajak che per la barca...so che non approverai... [sbel]

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #45 il: Settembre 04, 2016, 01:15:54 am »
Unico appunto , esperienze alla mano, tutti quelli che hanno avuto un torquedo hano avuto problemi ..........e non hanno dovuto aspettare molto .
Per il resto è il sistema elettrico migliore in circolazione ......tranne per il costo e quando non va  ;D ;D

Cmq, lunedì contatto commerciale selva, voglio vederci chiaro e capire
l 'entità del problema, se ne sono al corrente, se minimizzano o se invece mi dicono che la Torqeedo ha preso atto dei difetti e hanno risolto o meno.

Anche perchè sarebbe un vero peccato se un problema del genere
fosse ancora intatto.

Anche perchè se il motore funziona perfettamente, ad oggi, non ci sono altri motorini elettrici che tengano il confronto.
E per quanto riguarda un kayak, per i miei gusti, qualsiasi motore a scoppio è improponibile: kayak non si sposa con motore a scoppio. Per me, la dico tutta, mettere un motore a scoppio su un kayak è una tamarrata pazzesca.  ;D

• Hobie Oasis (2011) - Tribord RK 500-1
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline nanni

• pescainkayak.com user
« Risposta #46 il: Settembre 04, 2016, 08:28:39 am »
Non ho trovato nulla sul blocco del torqeedo, mi date qualche link?? (tranne il blocco di "capitano" dovuto alla lenza)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #47 il: Settembre 04, 2016, 10:32:30 am »
Non ho trovato nulla sul blocco del torqeedo, mi date qualche link?? (tranne il blocco di "capitano" dovuto alla lenza)

Ciao Nanni,
io avevo trovato un report recentissimo ( datato 24 agosto mi pare)  di un utente italiano conosciuto (kayaker), fonte attendibile, proprietaro di un torqeedo Ultralight403 che descriveva i vari problemi di blocco immotivati ed impossibilita di farlo ripartire, pena il doverlo portare in assistenza tutte le volte e doveri sborsare 150 euro. Parlava anche che ogni anno, finito il rimessaggio invernale, stesso problema...  il motore non partiva.
il report era su facebook, mi pare sezione blog.

Ma stamattina, ho cercato la pagina e non l'ho più ritrovata.

Cmq Nicola, che ha segnalato i vari problemi, ne saprà evidentemente di più.  ;)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #48 il: Settembre 04, 2016, 10:38:33 am »
Ah...  dimenticavo...  e sulla base di questa sua esperienza, nonostante l'amore che aveva inizialmente avuto per questo motore ed i sacrifici fatti per acquistarlo (visto che non costa poco)  ne sconsigliata caldamente l 'acquisto...  giustamente, direi.

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #49 il: Settembre 04, 2016, 10:40:26 am »
sconsigliata = sconsigliava

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #50 il: Settembre 04, 2016, 14:56:48 pm »
Ciao Nanni,
trovato!
Non era su facebook, ma sul suo blog.

http://spositosimone.blogspot.it/?m1

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #51 il: Settembre 04, 2016, 15:32:55 pm »
Me ne torno in acqua adesso  :surf:
Che anche oggi il mare è particolarmente bello  ;)

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #52 il: Settembre 05, 2016, 10:09:22 am »
il kayak è pagaiare.... ma ognuno cerca di adattarsi (io muscolo del braccio strappato)
 forse un giorno mi si strapperà anche il muscolo della gamba)

A quel punto non ti resta che l'uccello... finchè non si strapperà anche quello...
E allora saranno problemi seri...
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline pescopoco

• User pescainkayak.com
  • *
  • ..............
    • roma
« Risposta #53 il: Settembre 05, 2016, 20:16:12 pm »
 [sbel] [sbel] [sbel] [sbel]lo posso sempre usare come innesco!!
  • janautica victoria

Offline nanni

• pescainkayak.com user
« Risposta #54 il: Settembre 05, 2016, 21:40:25 pm »
Sclarkans, il torqeedo aveva colpito anche me, ma a parte il costo per me proibitivo ho acquisito una serie di dati e pian pianino sto realizzando una cosa del genere ti dico solo che l'ultralight e' composto da un motore da modellismo brushless, un controller o regolatore o esc, e una scheda logica che segnala gli errori (secondo me inutile in mezzo al mare) il motore pagato 35 euro, il regolatore 50 euro restano fuori per ora e batterie al litio da me assemblate https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size.html (spesa prevista attorno ai 250-300 euro per una batteria 36v 20ah, e non 10ah come torqeedo).
A mio parere punti nevralgici del torqeedo sono i cavi (anche utenti esteri hanno riscontrato questo problema)  e il controller che e' situato nell'alloggio motore, la furbata di torqeedo e' quella di non averlo resinato per proteggerlo dall'umidita' (o forse per far soldi). Tipico esempio le action camera chiuse nel case stagno creano condensa e se non poni rimedio al problema ti fotti la cam. I primi modelli avevano piccole infiltrazioni di acqua nel motore e nella batteria.
Detto questo se dovessi comprare un motore elettrico brushless mi orienterei su questi due modelli
http://sportrend.diytrade.com/sdp/237039/4/pd-1041354/18848699-0/Brushless_Electric_Trolling_Thruster_Motor_with_Sp.html
oppure molto simile all'utralight ma ha 2 hp reali.....segandolo  :) :) http://www.accesorionautico.com/fueraborda-electrico-haswingocean-protruar-101lbs-p-7050.html?language=it
e spenderei sempre molto meno anche comprando la batteria a parte (anche quelle per bici elettriche gia' assemblate).

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #55 il: Settembre 05, 2016, 21:57:00 pm »
Bravo Nanni...sempre puntuale ed impeccabile....mi sto comunque convincendo che il mio assemblamento non è poi così assurdo...ho una gran batteria...quanto al peso mi sembra che non esista una soluzione a parità di potenza tanto più leggera...

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #56 il: Settembre 05, 2016, 23:25:00 pm »
Fermi tutti :

http://www.laserelectronic.it/accumulo-ed-energia-solare/batterie-agm/pacco-batteria-a-litio-12v-35ah-35000ma-con-caricabatteria.html

Cosa ne pensate di questa? Se ne potrebbero prendere 2 al peso totale di 4 kg.....che dici Sclarkans....potrebbe andarti bene??

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #57 il: Settembre 05, 2016, 23:51:41 pm »
Ciao Nanni  ;)
capire come realizzare un qualcosa di alternativo valido (6-7kg max di batterie al litio, motore senza spazzole, elica a basso numero di giri e tutti i vari aspetti migliori di torqeedo, possibilmente senza difetti) va bene.

Io però sono come S. Tommaso...  finché non vedo e tocco con mano, non esiste.
Quindi, visto che mi sembra che l 'elettromeccanica sia il tuo campo, crea il tuo assemblaggio ottimale in modo da creare un motore elettrico all'avanguardia ( mi accontenterei di un simil-torqeedo senza difetti) dopo di che ne riparliamo...  nel senso che, se funziona, te lo commissiono e lo compro  ;)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #58 il: Settembre 06, 2016, 00:01:00 am »
... il mio assemblamento non è poi così assurdo...ho una gran batteria...quanto al peso mi sembra che non esista una soluzione a parità di potenza tanto più leggera...

Ciao Milo  ;)
mi costringi ad essere indelicato  ;D
Il tuo assemblaggio con un peso complessivo tra batteria e motore di 30 kg è la preistoria,  cioè roba che può andar bene se hai una barca.
Non mi parlare di kayak però....
In un kayak, serve un sistema che con non oltre 12 kg comprenda batterie per l 'autonomia di una giornata e motore.
Tutto il resto è inutile,  meglio rimanere a pagaia o a pedali.  ;)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #59 il: Settembre 06, 2016, 00:03:50 am »
...  o installarci una vela, chi non ce l 'avete...  >:(

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories