Autore Topic: tappi autosvuotanti con sistema non-ritorno dell'acqua  (Letto 1134 volte)

Offline Sonnyblasty

• User pescainkayak.com
  • *
    • Padova
tappi autosvuotanti con sistema non-ritorno dell'acqua
« il: Agosto 22, 2016, 11:02:21 am »
Ciao a tutti, in commercio ho visto dei tappi da mettere nei fori autosvuotanti del kayak che permettono all'acqua di uscire ma non di rientrare dal fondo del kayak permettendo di stare un po' più all'asciutto, e credo anche migliorare un po' l'uso del kayak, qualcuno di voi li ha utilizzati?,,sapete darmi qualche consiglio?..grazie in anticipo  [///]
  • Sanblas monsoon 10

Offline luke

• User pescainkayak.com
  • *
    • Cagliari
  • Feelfree Kayak Moken 14

Offline Sonnyblasty

• User pescainkayak.com
  • *
    • Padova
Re:tappi autosvuotanti con sistema non-ritorno dell'acqua
« Risposta #2 il: Settembre 01, 2016, 00:29:36 am »
Ciao luke...scusa se rispondo solo oggi, sono proprio quelli che avevo visto io, tu li hai provati?..sai dirmi se funzionano bene e soprattutto se l'acqua esce velocemente?..grazie
  • Sanblas monsoon 10

Offline errebi

• User pescainkayak.com
  • *
    • RA
« Risposta #3 il: Settembre 01, 2016, 08:36:03 am »
Ciao Sonnyblasty, scusa se mi intrometto, ma tieni presente che se il kayak è progettato bene, i tappi citati sono assolutamente inutili.
  • Ocean Kayak Prowler 4.3 Ultra Rudder

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #4 il: Settembre 01, 2016, 12:10:26 pm »
Non sono affatto d'accordo.
Un kayak può essere progettato in modo sopraffino e necessitare di tappi...
Esempio lampante: Scupper pro.
Kayak fantastico, ma senza tappi hai 5 cm di acqua sulla seduta.  Errore progettuale? Non direi, dato che l'abbassamento della seduta ha regalato al paddler un feeling molto elevato con il kayak.

Sostanzialmente se non hai bisogno di tappi vuol dire che hai un baricentro abbastanza alto e conseguentemente servirà uno scafo più largo di quanto potrebbe essere con impatto sulla velocità e la scorrevolezza.

I tappi antiritorno interessano anche a me, ma non ne ho mai provati.
Serve sapere se per aprire la valvola serve una considerevole pressione dell'acqua soprastante, o anche poca acqua è in grado di fuoriuscire?
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #5 il: Settembre 01, 2016, 12:18:33 pm »
Di solito quando qualcuno ha bisogno dei tappi significa ......................che sta ingrassando   ;D ;D ;D
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline errebi

• User pescainkayak.com
  • *
    • RA
« Risposta #6 il: Settembre 01, 2016, 13:55:08 pm »
.......oppure oltre al peso del pescatore occorre aggiungere anche il peso di un motore elettrico e di una batteria per farlo funzionare.........

comunque non voglio polemizzare con chi ha un'esperienza in materia incredibilmente superiore alla mia, anche perché ognuno di noi ha un personale punto di vista sulla questione in ordine appunto al feeling che riesce a stabilire con il proprio kayak.

Certo se si cercano alte prestazioni in termini di velocità e scorrevolezza  può accadere che inevitabilmente si mettendo in secondo piano altri parametri che per un pescatore che pratica tecniche diverse possono risultare egualmente importanti.
Tutto dipende da chi sei e quale uso prevalente del kayak vuoi fare.
Conosco pescatori che preferiscono utilizzare un Sit In al fine di  privilegiare  fino ai limiti estremi scorrevolezza e velocità.

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #7 il: Settembre 01, 2016, 16:08:39 pm »
.......oppure oltre al peso del pescatore occorre aggiungere anche il peso di un motore elettrico e di una batteria per farlo funzionare.........

Lungi da me il voler polemizzare, che nella fattispecie non aggiunge niente alla risoluzione della questione, ma obbiettivamente non si può accusare un progettista di aver realizzato male gli autosvuotanti in un progetto di kayak, se poi a posteriori ci si aggiunge un motore e una batteria, chiaramente non contemplabili in fase progettuale.

I kayak sono nati per andare sostanzialmente a pagaia, se poi a posteriori si accrocchiano aggiunte di accessori possono nascere delle problematiche, anche serie.

E lo sto dicendo io convinto che il 95% dei kayak in commercio siano stati fatti con gravi pecche progettuali... per cui nessuna difesa dei produttori da parte mia, anzi!

Offline errebi

• User pescainkayak.com
  • *
    • RA
« Risposta #8 il: Settembre 01, 2016, 17:44:52 pm »
Ok, sono d'accordo con te,
rimane il fatto che se il peso caricato sul kayak rientra nel range dichiarato dal costruttore, si mantiene il giusto assetto ed i fori autosvuotanti non scaricano l'acqua presente nelle vasche e nei pozzetti del Kayak, è evidente secondo me che quel modello di kayak ha un difetto di progettazione.

Offline venenum

• User pescainkayak.com
  • *
    • ferrara
« Risposta #9 il: Settembre 01, 2016, 21:18:07 pm »
Se passate per Ferrara due ve li presto.
Se mi state simpatici ve li regalo.
Ma dobbiamo verificare il diametro
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline pescopoco

• User pescainkayak.com
  • *
  • ..............
    • roma
« Risposta #10 il: Settembre 01, 2016, 21:25:18 pm »
morale della favola.... chi va per mare si bagna! [sbel] [sbel] [sbel]
  • janautica victoria

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #11 il: Settembre 01, 2016, 21:42:42 pm »
morale della favola.... chi va per mare si bagna! [sbel] [sbel] [sbel]

;D  ;D  ;D
 :surf:

• Hobie Oasis (2011) - Tribord RK 500-1
Così è se vi pare  (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.
                     ( Me medesimo )

Offline luke

• User pescainkayak.com
  • *
    • Cagliari
« Risposta #12 il: Settembre 01, 2016, 22:06:30 pm »
Citazione
Ciao luke...scusa se rispondo solo oggi, sono proprio quelli che avevo visto io, tu li hai provati?..sai dirmi se funzionano bene e soprattutto se l'acqua esce velocemente?..grazie

Sonny, li ho montati nel moken  e devo dire che fanno egregiamente il loro lavoro :idea:
  • Feelfree Kayak Moken 14

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #13 il: Settembre 02, 2016, 15:17:06 pm »
perché inizino a drenare quanta acqua ci deve essere sopra al tappo?

Offline ance

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #14 il: Settembre 02, 2016, 16:24:14 pm »
Non vorrei dire bagianate , ma per logica forse il loro funzionamento dipende dal risucchio/vuoto che si crea in prossimità dei tappi sotto il kayak quando si pagaia e non per l'accumulo di acqua che è sopra ,...... anche perchè la spinta della pressione sotto il tappo , sarebbe maggiore della spinta sopra il tappo dovuta solo all'accumulo di acqua.

fantascienza???

ance
  • AINOA BIG MAMA

Offline ance

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #15 il: Settembre 02, 2016, 16:28:22 pm »
Quindi...quando si pagaia la valvola si apre per aspirare da sotto  l'acqua/aria, quando si è fermi la valvola si chiude e non fa entrare acqua...
ora bisogna vedere con che velocita e forma dei fori si può creare questa situazione e se per tutti i kayak succede questo.

ance
  • AINOA BIG MAMA

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #16 il: Settembre 02, 2016, 16:40:35 pm »
Per creare un risucchio da sotto serve che si verifichi un effetto venturi, ma temo che i nostri kayak non raggiungano velocità tali da innescare questo fenomeno idrodinamico. Solo i surfski hanno svuotatori progettati ad hoc che sfruttano questo principio fisico, grazie alle velocità che possono raggiungere.

Il principio di svuotamento dei nostri autosvuotanti utilizzano principalmente la gravità e la forza peso dell'acqua. Da sotto l'acqua non sale per la sottile valvolina di silicone che funge da non ritorno, mentre da sopra passa perché il peso dell'acqua apre la membranina in silicone.

E' da valutare quanto peso serva per aprire la valvolina e questo solo chi li ha utilizzati può rispondere.

In altre parole immaginandosi un lavandino con dell'acqua dentro. Per aprire lo scarico serve solo poca acqua o il lavandino deve essere pieno?

Offline Sonnyblasty

• User pescainkayak.com
  • *
    • Padova
« Risposta #17 il: Settembre 03, 2016, 21:21:04 pm »
Grazie luke..allora provvederò all'acquisto quanto prima  :idea:
Per pescopoco..si ci si bagna è quello il bello almeno si sta freschi  ;D non era mia intenzione comunque restare completamente all'asciutto altrimenti non prendevo un kayak ;D, volevo più che altro capire se riuscivo a migliorare certe situazioni per poter sfruttare ancora meglio il kayak, ti faccio un esempio, se voglio raggiungere il pozzetto a prua butto di fuori le gambe lataralmente e mi tiro verso prua, se ho i tappi riesco a farlo e ad armeggiare nel pozzetto, se non ci sono i tappi con il mio peso l'acqua entra velocemente e fa effetto titanic, cioè il muso va giù e il culo si alza!..questo è il motivo principale, poi si magari entra un po' meno acqua!..ti dirò, ho provato il kayak in lago con i tappi su e mi è sembrato più veloce e stabile che non in mare quando appunto i tappi non li metto..per quello chiedevo consigli..
Per Nicola70...si una bella dieta credo che mi risolverebbe il problema  ;D ...quando ho fatto salire mia moglie che pesa 45 kili non entrava l'acqua neanche se saltava..ma io che peso il doppio..sai com'è  [sbel]
  • Sanblas monsoon 10

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories