Autore Topic: Delucidazione canne da traina  (Letto 1886 volte)

Offline Seb87

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
Delucidazione canne da traina
« il: Luglio 11, 2016, 11:19:43 am »
Buongiorno a tutti!
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla a riguaro...se me lo sn perso scusatemi :)
Allora....premettendo ke quest'estate varero il mio kayak e che per anni ho solo pescatoa surf, non ho mai avuto ne adoperato canne da traina.
Il budget é basso e la voglia di scoprire prima di spendere inutilmente mi porta a volermi conorare una cannetta da traina con tanto di mulo rotante.
Guardando on line in vari negozi e leggendo il forum ho capito ke le canne da traina esistono sia con le carrucole rivolte verso l'alto (unico modello ke fino ad oggi conoscevo di vista) ed esistono anche quelle cob anelli rivoti verso il basso (immagino per traina leggera...io non andro sicuramente a tonni!).
Ora le domande sono due....

Le canne con anelli ke leggo sui siti "da traina" lo sono davvero? O lo scrivono per venderle?

Se esistono.....il mulinello a quelle con anelli come andrebbe montato se la predisposizione é per montarlo verso il basso??

Spero di non avervi kiesto una cosa banale, visto ke non riesco a capire ;D

Grazie e un saluto a tutti!!

Seb

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
Re:Delucidazione canne da traina
« Risposta #1 il: Luglio 11, 2016, 19:14:34 pm »
Traina col vivo o con artificiali ??
Cambia tutto
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #2 il: Luglio 11, 2016, 19:17:27 pm »
Comunque sempre molo rotante anelli in alo mulo fosso anelli in basso

Col kayak carrucole mai!
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Seb87

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #3 il: Luglio 11, 2016, 23:56:30 pm »
OK!perfetto ;)
Traina con vivo e poi ho qualke artificiale, quindi proverei entambe, sto al mare un paio di sett, il tempo nn mi mankerà!  :)
Ok x gli anelli!

Offline Sonnyblasty

• User pescainkayak.com
  • *
    • Padova
« Risposta #4 il: Agosto 02, 2016, 23:55:59 pm »
Ciao gardesano, mi intrufolo un'attimo nel post di seb87 salutandolo  :), ma perché carrucole mai?..ti chiedo perché a casa ho una 30 lb (che mai userò mi sa)  ;D e ha la carrucola finale...ma nel caso la usassi..perché no?
  • Sanblas monsoon 10

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #5 il: Agosto 03, 2016, 08:21:26 am »
Carrucole mai sedevi comprare, inutili
Se gia ce l'hai.apicale niente in contrario.  ;)
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Pinguino89

• User pescainkayak.com
  • *
    • Sassari
« Risposta #6 il: Agosto 03, 2016, 10:17:07 am »
Le carrucole si dice richiedano molta manutenzione, inoltre è sonsigliato usarle solo con il pesce perfettamente dritto alla canna onde evitare lesioni sul filo.
Ora che ci penso mi sembra che però sia un sistema che sta man mano scomparendo. Credo perchè le pietre che vengono montate ora sugli anelli abbiano gradi di attrito molto molto bassi.
  • ocean prowler ultra 4.3

Offline Sonnyblasty

• User pescainkayak.com
  • *
    • Padova
« Risposta #7 il: Agosto 03, 2016, 20:46:58 pm »
Grazie per la delucidazione gardesano, allora provvederò a metterla in opera..però..una 30 lb..usarla per cosa?.. ;D qui dalle mie parti non credo ci siano pesci sottocosta che impegnino una 30lb  :2funny:
  • Sanblas monsoon 10

Offline errebi

• User pescainkayak.com
  • *
    • RA
« Risposta #8 il: Agosto 03, 2016, 21:41:00 pm »
 Nel periodo che và in genere da agosto sino ai primi giorni di novembre in Adriatico accostano Leccie Amia di notevoli dimensioni.
  • Ocean Kayak Prowler 4.3 Ultra Rudder

Offline Sonnyblasty

• User pescainkayak.com
  • *
    • Padova
« Risposta #9 il: Agosto 03, 2016, 22:13:10 pm »
Ciao errebi, qua nelle mie zone le ho viste fino ai primi di luglio, poi non ne ho più viste ne setito notizie, almeno in foce, poi io di pesca in mare non ho molta esperienza ma, mi fido della tua parola e allora la prossima uscita me la porto dietro che non si sa mai magari faccio il colpaccio  ;D
  • Sanblas monsoon 10

Offline errebi

• User pescainkayak.com
  • *
    • RA
« Risposta #10 il: Agosto 03, 2016, 22:39:00 pm »
Nelle zone di foce in genere si effettua la traina con esca naturale, utilizzando spesso un cefalo vivo di mezzo chilogrammo e anche oltre!
Nel Web trovi molti articoli che spiegano nel dettaglio come mettere in pratica questa tecnica di pesca.

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #11 il: Agosto 04, 2016, 12:29:20 pm »
non si sa mai magari faccio il colpaccio  ;D

Meglio se il colpaccio lo fai quando hai preso bene la mano sul kayak ...  ;)
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline errebi

• User pescainkayak.com
  • *
    • RA
« Risposta #12 il: Agosto 04, 2016, 14:45:43 pm »
Sì, è importante innanzitutto prendere confidenza con il proprio kayak ma è anche fondamentale essere concentrati quando si stringe la frizione del mulinello di un attrezzatura extra potente, poco prima di ferrare una preda extra large: perché qualora si esageri nella manovra sul mulinello, c'è il rischio, a seguito di una partenza immediata e vigorosa del grande pesce allamato, di ritrovarsi in un attimo catapultati in acqua con il conseguente disorientamento del malcapitato pescatore coinvolto ed altre ben note conseguenze negative.
Non è uno scherzo, si tratta di un tipo di incidente che si è già verificato!

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #13 il: Agosto 04, 2016, 15:54:46 pm »
Se ricordo bene la frizione dei rotanti si dovrebbe tarare sullo strike a un terzo circa della potenza della canna ... per una 8 12 libbre  la taratura dovrebbe essere sui 3 chili. Bene anche sul kk

ma per una canna da 30 libbre il discorso cambia, 10 chili di tenuta, a occhio, mi sembrano troppi da gestire sul kayak, anche se è vero che per una trazione orizzontale il kk ammortizza molto, ma in caso di trazione verticale ... 

• scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Sonnyblasty

• User pescainkayak.com
  • *
    • Padova
« Risposta #14 il: Agosto 04, 2016, 16:43:16 pm »
Meglio si gardesano  ;D o sennò c'è il rischio che sia lui a prendere me altroché, poi mi padella  :2funny: comunque scherzi a parte, farò molta attenzione, la pesca in kk è bellissima sotto tanti aspetti di vista ma bisogna imparare l'arte prima e poi ci si concentra sui pinnuti ;) intanto grazie per le dritte ragazzi  :)
  • Sanblas monsoon 10

Offline errebi

• User pescainkayak.com
  • *
    • RA
« Risposta #15 il: Agosto 04, 2016, 18:02:20 pm »
In linea di massima è un rischio più legato alla pesca di un Tonno o di una Ricciola, in relazione al loro comportamento difensivo quando vengono allamati e  diverso da quello che invece ha in genere una Leccia Amia:
i primi tendono ad inabissarsi, mentre quest'ultima tende ad allontanarsi mantenendosi negli strati d'acqua superficiali, ma come avete giustamente ribadito è meglio non rischiare e prendere gli opportuni accorgimenti.

D'altra parte si tratta di una tecnica di pesca con un azione alquanto rilassante soprattutto se si parte avendo già a disposizione le esche vive in vasca pronte per essere innescate e anche in considerazione della bassa velocità di traina necessaria.

Chissà se è una tecnica valida anche a scarroccio con o senza un ancora galleggiante o rimanendo stabilmente ancorati e  lasciando scarrocciare solo l'esca con l'uso di un palloncino.

Offline Sonnyblasty

• User pescainkayak.com
  • *
    • Padova
« Risposta #16 il: Agosto 04, 2016, 22:26:16 pm »
A me è capitato di vedere quando andavano a traina a lecce con le barche, si muovevano pianissimo portandosi a presso le esche, secondo me, anche a scarroccio potrebbe andar bene perché, almeno da quello che ho visto io non era una vera e propria traina, era più portarsi a spasso nei punti "caldi" il vivo che poi faceva il resto
  • Sanblas monsoon 10

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories