Autore Topic: Modificare il kayak open?  (Letto 2303 volte)

Offline Nijer

• User pescainkayak.com
  • *
    • Olbia
Modificare il kayak open?
« il: Maggio 06, 2016, 21:36:21 pm »
Buona sera, voglio riprendere a fare escursioni in kayak, purtroppo ho venduto il mio vecchio Rainbow.. e a fine stagione andro' in australia..
Ho un kayak Nova 1 , con un bello scafo slanciato e una bella prua, sfortunatamente il sedile e il poggiapiedi e un tuttuno con lo stampo superiore dello scafo ..
ora, avrei lo spazio e le capacita per ricavare un pozzetto .. quello che vorrei chiedervi e:
c'e qualche differenza a livello strutturale? rischio di perderlo in caso di capovolgimento dato che e stato proggettato come open?
Grazie
  • Nova 1

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
Re:Modificare il kayak open?
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2016, 05:14:04 am »
Ma lo scafo Ŕ in vetroresina o in politilene ?  :mah: ..............  hai visto se ci sarebbe  il modo di fare solo la copertura del pozzetto senza intaccare la struttura del kayak stesso ?
 Il kaskazi Marlin adotta un sistema di questo genere per far diventare un sot in sit-in .
Per curiositÓ ..........perchŔ voresti fare questa trasformazione ? Anche con il sot si viaggia tranquillamente
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare Ŕ una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline nanni

• pescainkayak.com user
« Risposta #2 il: Maggio 07, 2016, 08:09:55 am »
Come dice Nicola bisogna capire se sono realizzati in vetroresina o in polietilene (visto che i modelli della nova venivano realizzati in entrambi i materiali e in entrambe le versioni sit in e sit on top). E sarebbe utile anche capire il modello che hai.
Il tuo penso dovrebbe essere simile a questo http://www.subito.it/nautica/canoa-monoposto-in-vetroresina-sassari-133826961.htm che e' in vetroresina e quindi la trasformazione potrebbe farsi, in quanto producevano anche una versione sit in http://www.subito.it/nautica/kayak-pisa-163211586.htm ma dovresti avere la manualita' di ricavarti dalla vecchia seduta quella nuova (eliminando delle parti in vetroresina). Strutturalmente potresti rinforzare il sedile con della vetroresina (se eventualmente dovesse flettere troppo) ma se elimini solo le parti superflue per fare entrare le gambe non dovresti avere problemi in quanto la bordatura presente attorno alla seduta (e' quella che ne determina la forza strutturale) e' molto robusta. Poi basta aggiungere a prua e a poppa delle sacche di galleggiamento https://www.google.it/search?q=sacche+di+galleggiamento+per+canoe&espv=2&biw=1920&bih=949&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwiT4u7VpcfMAhWJUhQKHf8zDNoQsAQINQ e sara' impossibile perdere il kayak in caso di capovolgimento.
Se il kayak e' in polietilene la modifica penso sia meglio non farla.
Poi anche io mi chiedo il perche' di questa trasformazione....... :mah: anche per escursionismo potresti usarlo tranquillamente.

Offline Nijer

• User pescainkayak.com
  • *
    • Olbia
« Risposta #3 il: Maggio 07, 2016, 13:54:56 pm »
Ottimo,si ho la manualita per questo tipo di lavori  la mia preoccupazione era per lo scafo, e' un modello in vetroresina simile a quello che avete postato ma al contrario di quel modello i piedi sono divisi da una trave centrale in vetroresina scomodissima, accettabile per 30' (noleggio in spiaggia), ma io sono uno che va ad esplorare piazzo la tenda nella prima isoletta costiera e riparto il giorno dopo, solo questione di comodita'
posso sostuire le sacche con schiuma espansa?
  • Nova 1

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #4 il: Maggio 07, 2016, 14:17:08 pm »
meglio il polistirolo... o bottiglie dell'acqua vuote.. (rumorose).... o meglio ancora fare una sagoma e chiudere tutto....  :idea:
  • janautica victoria

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
  • janautica victoria

Offline nanni

• pescainkayak.com user
« Risposta #6 il: Maggio 07, 2016, 22:12:14 pm »
Come ti ha suggerito anche Pescopoco puoi usare altro a posto delle sacche  :idea: e oltre il suo link dai un'occhiata anche alle mie modifiche http://www.pescainkayak.com/smf_forum/index.php/topic,5884.20.html (penso che abbiamo lo stesso kayak) alla fine tu il trave centrale lo trovi scomodo (per l'escursionismo) io lo trovo comodissimo per la pesca' infatti ne ho ricavato un tunnel centrale tramite un gavone, utilissimo per richiudere le canne e non avere roba in giro, ho pagaiato anche per 20 km in una giornata e non ho avuto problemi, ora inizio a sentire la necessita' di qualcosa che mi sostenga la schiena per cui applichero' un rialzo (schienalino in legno) alla fine della seduta.
Oggi gli ho applicato anche una piccola vela abbattibile (pescopoco va a pedali  :idea:, io a vela  :) )
Come ha citato pescopoco....se e' in resina puoi fare tutto  :idea:

Offline nanni

• pescainkayak.com user
« Risposta #7 il: Maggio 07, 2016, 22:14:19 pm »
Altra foto

Offline nanni

• pescainkayak.com user
« Risposta #8 il: Maggio 07, 2016, 22:19:37 pm »
Vela abbattuta

Offline nanni

• pescainkayak.com user
« Risposta #9 il: Maggio 07, 2016, 22:21:07 pm »

Offline Nijer

• User pescainkayak.com
  • *
    • Olbia
« Risposta #10 il: Maggio 09, 2016, 08:54:01 am »
esatto Nanni abbiamo lo stesso modello
la mia vela e gia in fase di fabbricazione essendo il mio obbiettivo finale dato che lo scafo e cosi simile a quello del laser 16,
ho deciso di allungare un po i tempi ma rendere la cellula di seduta stagna dalla prua e poppa, isolando le estremita' con schiuma espansa dato che dovro' forare per il timone cablature e supporto dell'albero,
sfortunatamente la vetroresina non lavora con il pvc altrimenti sareigia stato a meta' lavoro e devo costruirmi da solo i gavoni che andranno a rimpiazzare le aperture necessarie a lavorare all'interno dello scafo a prua ed a poppa
per il momento ho ricavato lo spazio,

• Nova 1

Offline Nijer

• User pescainkayak.com
  • *
    • Olbia
« Risposta #11 il: Maggio 09, 2016, 09:10:23 am »
e nel frattempo che trovi una soluzione per i gavoni sto organizzando un timone periferico
  • Nova 1

Offline Nijer

• User pescainkayak.com
  • *
    • Olbia
« Risposta #12 il: Maggio 09, 2016, 09:19:13 am »
e nel frattempo che trovi una soluzione per i gavoni sto organizzando un timone periferico
in quanto di sicuro togliendo la trave centrale ho indebolito lo scafo quindi avro bisogno di applicare i galleggianti  (ad incastro)piu vicino alla seduta possibile e andro' a limitare l'uso delle pagaie

come ti trovi con la vela? riesci a sfruttarla anche nelle andature a prua?
  • Nova 1

Offline nanni

• pescainkayak.com user
« Risposta #13 il: Maggio 09, 2016, 11:29:12 am »

in quanto di sicuro togliendo la trave centrale ho indebolito lo scafo quindi avro bisogno di applicare i galleggianti  (ad incastro)piu vicino alla seduta possibile e andro' a limitare l'uso delle pagaie

come ti trovi con la vela? riesci a sfruttarla anche nelle andature a prua?
Si' esatto l'hai indebolito notevolmente (puoi irrobustirlo tramite dei listelli al di sotto della coperta e lungo tutta la ex seduta, dovrebbe tenere) la vela non l'ho ancora provata sto finendo di sistemarla.

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #14 il: Maggio 09, 2016, 21:33:29 pm »
grande nanni!!  [///]
  • janautica victoria

Offline nanni

• pescainkayak.com user
« Risposta #15 il: Maggio 09, 2016, 22:41:46 pm »