Autore Topic: Le canne che andrei ad usare, parere!  (Letto 1332 volte)

Offline Adriano.89

• User pescainkayak.com
  • *
    • Ragusa
Le canne che andrei ad usare, parere!
« il: Aprile 14, 2016, 13:37:27 pm »
Buongiorno, oltre al kayak tiro anche i conti sull'attrezzatura e vorrei qualche vostro parere sull'attrezzatura a mia disposizione!
Andrei a praticare principalmente spinning, ho una canna acquasport capo nord 210 20-60 presa per iniziare lo spinning da riva, però un dubbio che mi viene è che sempre più spesso nella mia zona da riva sono capitate grosse amie e nel corso delle mie lunghe pescate all'inglese mi è capitato più volte di vedere veri e propri mostri di amia nuotare a pelo d'acqua e una ricciolona in caccia a due metri dal molo, questo mi porta a pensare che non sia del tutto remota la possibilità di tali catture. Cosa accadrebbe alla mia canna con un big allamato? Ho visto video di catture, con canne piegatissime ecc... Come ci si dovrebbe comportare?
Le altre due canne che userei sono cacchette in fenolico di 30anni fa,quelle ultraeconomiche ma che si piegano a U, queste le userei per prede di dimensioni minori.

Offline Ringhio

• User pescainkayak.com
  • *
  • ..HIC ET NUNC..
    • Catania
Re:Le canne che andrei ad usare, parere!
« Risposta #1 il: Aprile 14, 2016, 15:33:37 pm »
Azz..

Come ci si dovrebbe comportare?

Sii educato e chiedi sempre per favore, e se non hai mai pregato prima..inizia a farlo.. [sbel] [sbel] [sbel]

Scherzi a parte io big non ne ho mai presi, ma ho visto (sul tubo) gente al telefono coi tonni rossi in canna, suppongo che il sangue freddo e la calma siano doti necessarie per gestire quelle prede..e una buona attrezzatura nel complesso.

Armati di bei popper e trecciato generoso, con che mulo bilanciare la tua canna, che non conosco, passo ai più preparati di me in materia di attrezzature, a naso direi un 6-8000 se non sono belve da 25 chili.

Walking the amber jack..sai che figata farsi portare a spasso da una ricciolona  :D
  • Ocean Kayak Prowler Trident 13 - Tribord RK500
Rino

Offline JOEM

• User pescainkayak.com
  • *
    • Cagliari
« Risposta #2 il: Aprile 14, 2016, 15:38:29 pm »
Aspettiamo di sentire le opinioni degli esperti  ;D
Io non ho alcuna esperienza con bestioni di tali dimensioni e potenza. Mi è capitato a spinning di vedere un amico combattere con una simile attrezzatura una amia di circa 4 kg.
Ti riporto il suo commento in diretta "ci ho perso tutto, ma sono stati 10 minuti emozionanti"  :D
  • Tribord RK500-1 (precedenti: OK malibu II XL nz - Hobie mirage outback - Rainbow vulcano 4,25)
Il dubbio più serio mai gettato sull'autenticità dei miracoli biblici è il fatto che la maggioranza dei loro testimoni erano pescatori.

Offline Adriano.89

• User pescainkayak.com
  • *
    • Ragusa
« Risposta #3 il: Aprile 14, 2016, 16:18:59 pm »
Grazie ad entrambi per le risposte, quello che mi preoccupa più del mulo è la canna, vedendo imprese che definirei eroiche mi vengono i brividi solo per le curvature che raggiungono le canne. Ovviamente con una 20-60 e un 4000 non andrei a cercare prede così temibili, però le catture e gli avvistamenti crescono e questo mi fa pensare alla possibilità che qualcosa di grosso abbocchi. Anche perchè sono più le amie che ho visto che le spigole prese (inizio a pensare che spigola sia una leggenda e che in realtà non esista).
Joem, cosa intendeva per tutto? Quel tutto potrebbe porre fine alla mia carriera da pescatore mai decollata ;D

Offline JOEM

• User pescainkayak.com
  • *
    • Cagliari
« Risposta #4 il: Aprile 14, 2016, 18:27:16 pm »
Joem, cosa intendeva per tutto? Quel tutto potrebbe porre fine alla mia carriera da pescatore mai decollata ;D
Le impressioni a caldo del mio amico sono state che non gli era mai capitato aspinning di dover puntare i piedi, la canna piegata a u e sia il mulo che il fili troppo in tensione. Oltretutto su un 4000 forse aveva 150 mt. e sentiva che non sarebbero bastati. Quando ha provato a serrare un po' la frizione, il filo ha ceduto al nodo. Ma non se l'é presa più di tanto, era partita persa dall'inizio.
  • Tribord RK500-1 (precedenti: OK malibu II XL nz - Hobie mirage outback - Rainbow vulcano 4,25)
Il dubbio più serio mai gettato sull'autenticità dei miracoli biblici è il fatto che la maggioranza dei loro testimoni erano pescatori.

Offline Ringhio

• User pescainkayak.com
  • *
  • ..HIC ET NUNC..
    • Catania
« Risposta #5 il: Aprile 14, 2016, 18:48:43 pm »
[...] però le catture e gli avvistamenti crescono [...]

Sono già per strada dove ci vediamo?  [sbel] [sbel] [sbel]
  • Ocean Kayak Prowler Trident 13 - Tribord RK500
Rino

Offline Adriano.89

• User pescainkayak.com
  • *
    • Ragusa
« Risposta #6 il: Aprile 14, 2016, 21:02:37 pm »
Io diciamo che ci ho riflettuto bene quando ho acquistato la roba spinnarola, il mulo l'ho preso usato, non ha un grande rapporto di recupero ma tuttavia l'ho preferito, per certi versi è scomodo da impiegare perchè ti spacchi i polsi, però nel caso di big comunque offre una maggiore trazione.
La lunghezza del filo in bobina non mi preoccupa, di 0,35 quasi 200 metri ce li faccio stare, entro fine mese lo carico con trecciato. Il problema è che credo che anche riuscendo a spiaggiare un mostro, la frizione del mulinello sarà sicuramente andata!
Comunque effettivamente non c'era motivo di prendersela, quando l'attrezzatura è al limite c'è poco da fare.

Rino a disposizione! Spero di avere un kayak tra le mani entro il loro arrivo

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories