Autore Topic: quale vela  (Letto 6104 volte)

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
Re:quale vela
« Risposta #20 il: Marzo 04, 2016, 18:37:02 pm »
Ho provato a farla con nastro americano e foglio trasparente plastico con meno di 10 euro il risultato e' questo https://www.youtube.com/watch?v=BWx7Qk_XvkQ devo ancora provarla e sistemare l'attacco sul kayak.
Comunque se ti serve un tutorial sull'autocostruzione puoi seguire questo http://carcharinus.blogspot.it/2012/12/vela-en-el-kayak.html o quello di gnarlydog http://gnarlydognews.blogspot.it/2009/03/shop-diy-sea-kayak-sail.html , magari poi la personalizzi in base alle tue esigenze.

[///] Vedo che non stai con le mani in mano  ;D ;D .......... anche io sto lavoricchiando per qualcosa molto simile alla tua ...solo che mi tocca aspettare un mesetto per l'arrivo di un pezzo di stoffa impermeabile per tende .......ho fatto un'investimento di 6 eurini su aliexpress  ;D ;D

A proposito .....ma l'ingegnere velista di Gioia l'hai più sentito ??  :mah:
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #21 il: Marzo 04, 2016, 19:30:08 pm »
Mare o lago per il vento poco cambia.

bisogna poi comprendere che il kk, specie se da pesca,  non diventerà mai una barca a vela.

manca deriva, larghezza scafo e spesso timone, poi bisogna considerare che se si pesca la vela è un bell'ingombro.

C'è da ingegnarsi e da accontentarsi
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline alson

• User pescainkayak.com
  • *
    • Lc
« Risposta #22 il: Marzo 04, 2016, 20:58:40 pm »
Visto che non hai timone e per semplicità di realizzazione io farei quella a V . Poi magari con l'esperienza vedi cosa fare in futuro.

Volevo provare senza timone.Anche pkè installarlo sul malibù ho letto che non è poi tanto semplice.
  • malibu two xl

Offline nanni

• pescainkayak.com user
« Risposta #23 il: Marzo 04, 2016, 21:04:41 pm »

[///] Vedo che non stai con le mani in mano  ;D ;D .......... anche io sto lavoricchiando per qualcosa molto simile alla tua ...solo che mi tocca aspettare un mesetto per l'arrivo di un pezzo di stoffa impermeabile per tende .......ho fatto un'investimento di 6 eurini su aliexpress  ;D ;D

A proposito .....ma l'ingegnere velista di Gioia l'hai più sentito ??  :mah:

Ciao Nicola avevo un paio dì ore a disposizione e per distrarmi un po' ....... immagino che tu la cucirai...cio' che io non ho potuto fare  :idea: aspetto di vedere la tua vela.
Non l'ho piu' sentito l'ingegnere  :'(

bisogna poi comprendere che il kk, specie se da pesca,  non diventerà mai una barca a vela.

manca deriva, larghezza scafo e spesso timone, poi bisogna considerare che se si pesca la vela è un bell'ingombro.

Quoto in toto Pino per questo l'ho realizzata di circa 1mt quadro per non avere derive ecc, e per il piccolo ingombro sia da aperta che da chiusa calcolando che non dia fastidio al portacanna e alla canna. Anche se non prendera' molto vento mi accontentero'  ;)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #24 il: Marzo 04, 2016, 21:53:28 pm »
Infatti, ragazzi c 'è da aver chiaro se stiamo parlando di kayakda pesca a vela o di kayak a vela.

X gardesano: dissento parzialmente sul fatto che, per quanto riguarda il vento, mare o lago poco cambia. O meglio, quello che dici è vero se parliamo di grandi laghi. Diversamente,  mare e lago, a parità di vento, sono due mondi diversi e questo per la differenza d 'altezza d 'ond ;Da che, a parità di intensità del vento,  si alza.
Oltre che acqua salata e acqua dolce....  ci siamo capiti.
Credo,  eh?  ;D

• Seakayak "SK 6.0" / Tribord RK 500-1 / Rainbow Vulcano 425 / Hobie Oasis (2011-18)
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #25 il: Marzo 04, 2016, 22:21:31 pm »

http://velaeola.com/tienda/orza-adaptable-cualquier-embarcacion/
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #26 il: Marzo 04, 2016, 22:50:34 pm »
Citazione da: venenum link=topic=6236.msg108656#msg108656

[/quote

Questa mi mancava.
Mi piace  :idea:
  • Seakayak "SK 6.0" / Tribord RK 500-1 / Rainbow Vulcano 425 / Hobie Oasis (2011-18)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #27 il: Marzo 09, 2016, 02:01:12 am »

Hey ragazzi, ma com'è sto silenzio ....  :tickedoff:
Non mi dite che è piaciuta solo a me questa soluzione postata da Venenum.
Mi piacerebbe sentire il vs. parere .
 :)

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #28 il: Marzo 09, 2016, 09:31:48 am »
No, essere è interessante, alcune soluzioni sono interessanti da poter implementare...

Mi è piaciuto il supporto per la/le derive, che in parte avevo realizzato per lo scupper, con materiali più adatti penso che lo replicherò...

Mentre il supporto della vela V non mi piace un granchè..
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
« Risposta #29 il: Marzo 09, 2016, 11:00:53 am »
A volte il silenzio vale più di mille parole  ;D ;D ;D
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
« Risposta #30 il: Marzo 09, 2016, 11:44:32 am »

Offline alson

• User pescainkayak.com
  • *
    • Lc
« Risposta #31 il: Marzo 09, 2016, 12:08:07 pm »
  • malibu two xl

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #32 il: Marzo 09, 2016, 13:23:52 pm »
Ciao Alson  ;)
se avessi il tuo kayak e ci volessi fare vela, oltre che pesca, non avrei dubbi:
Prenderei quelle leeboards della eola, autocostruirei una V sail sul modello della PA e la farei con i due alberi alti come quelli della 1.5 mq. La vela da 1.5 mq la farei con sistema superiore a due cerniere laterali in modo da renderla all'occorrenza da 1mq o giu di li.
E chiaramente, metterei il timone.

Se invece, non ti interessa fare vela ma solo poter sfruttare venti di poppa,  l'andatura meno piacevole e più ballerina che ci sia, allora qualsiasi vela da due lire "va bene" .
Anche se a quel punto un buon ombrello fa la stessa cosa....  o quasi.

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #33 il: Marzo 09, 2016, 13:50:19 pm »
qualsiasi vela da due lire "va bene" .

NO!  L'ombrello fa senz'altro meglio...
Perché offre anche all'occorrenza anche protezione dalla pioggia e dal cocente sole estivo, oltre a non avere cordini vari e attacchi da smontare ogni volta...
Peccato che i migliori non li importino più in Italia..  :'( A suo tempo ne dovevo comprare 3 anziché 1...  :tickedoff:
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #34 il: Marzo 09, 2016, 15:41:15 pm »
qualsiasi vela da due lire "va bene" .
NO!  L'ombrello fa senz'altro meglio...
Perché offre anche all'occorrenza anche protezione dalla pioggia e dal cocente sole estivo, oltre a non avere cordini vari e attacchi da smontare ogni volta....Peccato che i migliori non li importino più in Italia..  :'( A suo tempo ne dovevo comprare 3 anziché 1...  :tickedoff:

;D  ;D ;D
 :idea:

Offline alson

• User pescainkayak.com
  • *
    • Lc
« Risposta #35 il: Marzo 09, 2016, 15:44:26 pm »
Ciao Alson  ;)
se avessi il tuo kayak e ci volessi fare vela, oltre che pesca, non avrei dubbi:
Prenderei quelle leeboards della eola, autocostruirei una V sail sul modello della PA e la farei con i due alberi alti come quelli della 1.5 mq. La vela da 1.5 mq la farei con sistema superiore a due cerniere laterali in modo da renderla all'occorrenza da 1mq o giu di li.
E chiaramente, metterei il timone.

Se invece, non ti interessa fare vela ma solo poter sfruttare venti di poppa,  l'andatura meno piacevole e più ballerina che ci sia, allora qualsiasi vela da due lire "va bene" .

Allora il kayak lo userei o solo per la pesca o solo per pagaiare e veleggiare con la compagna nei mesi estivi.
  • malibu two xl

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #36 il: Marzo 09, 2016, 16:00:10 pm »
Bisogna aver chiaro, meglio possibile, infatti cosa ci si vuol fare.
E anche il livello di performance che si vuole raggiungere.

Perchè un setting che può andare discretamente bene  "in solo" , non è automatico che vada altrettanto bene "in due".

A meno che, anche in due, il voler far vela sia un diversivo, un aggiuntivo cmq non autonomo come sistema di propulsione.
E allora ok.

Per dirla semplice,  se vuoi fare vela in due,  scordati la V sail.
Anche una da 2 mq, a parte l 'ingombro, non è certo l 'ottimale.

Quindi, se riesci ad essere più chiaro,  forse potremmo esserti più utili.  ;)

Offline alson

• User pescainkayak.com
  • *
    • Lc
« Risposta #37 il: Marzo 09, 2016, 20:20:51 pm »
Avete ragione non ho specificato fin dall'inizio che la mia intenzione era di veleggiare con  2 persone.
Se il tutto fosse autonomo meglio, ma dipenderà pure dalla forza del vento oltre che la vela.
Volevo provare  il kayak con la vela a livello di divertimento, poi se il divertimento è il più performante possibile meglio ancora.
Ma da come mi hai risposto veleggiare in 2 col kayak serve una superficie molto più ampia della vela, quindi che fare?
Rinuncio oppure provo con ......................quello che mi consigliate voi ehhhh :) :) :) :)
Poi se  si dovrà pure contemporaneamnete pagaiare....................remeremo. :-[ :-[ :-[ :-[
grazie
  • malibu two xl

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #38 il: Marzo 09, 2016, 21:09:12 pm »
Avete ragione non ho specificato fin dall'inizio che la mia intenzione era di veleggiare con  2 persone.
Se il tutto fosse autonomo meglio, ma dipenderà pure dalla forza del vento oltre che la vela.
Volevo provare  il kayak con la vela a livello di divertimento, poi se il divertimento è il più performante possibile meglio ancora.
Ma da come mi hai risposto veleggiare in 2 col kayak serve una superficie molto più ampia della vela, quindi che fare?
Rinuncio oppure provo con ......................quello che mi consigliate voi ehhhh :) :) :) :)
Poi se  si dovrà pure contemporaneamnete pagaiare....................remeremo. :-[ :-[ :-[ :-[
grazie

Perfetto.
Con queste informazioni, credo che adesso il quadro è abbastanza chiaro e che sicuramente riceverai dei consigli o cmq delle considerazioni più specifiche  :idea:

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #39 il: Marzo 10, 2016, 09:35:14 am »
Ciao Alson :)
Dunque, la prima cosa che devi decidere, assodato che devi mettere timone e leeboards in ogni caso,  secondo me,  è:
se vuoi montare degli stabilizzatori o no.

Da questa scelta, le ipotesi di configurazione, si specificano da se è molto più facilmente, sia che tu decida per il sì, sia che decida per il no. 

Primo punto quindi, stabilizzatori sì o stabilizzatori no?

E questo puoi deciderlo solo tu.
 ;)

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories