Autore Topic: vela per kayak  (Letto 2524 volte)

Offline lorussocarlo

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
vela per kayak
« il: Febbraio 28, 2016, 16:55:26 pm »
Un saluto a tutti, cerco vela completa per il mio kayak hobie usata
  • hobie outbak 2015

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
Re:vela per kayak
« Risposta #1 il: Febbraio 29, 2016, 11:13:21 am »
Azz na cosetta di niente cerchi  ;D ;D .....in bocca al lupo !!  :idea:
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #2 il: Marzo 02, 2016, 09:36:44 am »
Un saluto a tutti, cerco vela completa per il mio kayak hobie usata

la vela per un kayak hobie  non può essere che quella studiata e commercializzata dalla Hobie

https://www.youtube.com/watch?v=6BhBgKLkkbo

1)i pedali( meglio se maggiorati in lunghezza) in posizione longitudinale fanno da deriva sommersa
2)la maggiorazione del timone aiuta di molto la resistenza sommersa dello scafo

3)i salsicciotti laterali non sono obbligatori ,ma se vuoi andare anche con venti consistenti e mare formato, la soluzione (che offre grande stabilità e sicurezza) è praticamente d'obbligo
4) vantaggio : avere una vela regolabile  dallo scafo" Furling"( in termine di superficie al vento) in qualsiasi momento per essere adattato al tipo di mare e di vento che sopravviene
5) handicap : come tutti gli accessori hobie ... non sono molto economici.

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2016, 12:46:46 pm »

la vela per un kayak hobie  non può essere che quella studiata e commercializzata dalla Hobie

tranne le autocostruzioni...  ;)
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #4 il: Marzo 02, 2016, 15:07:01 pm »

... inciso nella pietra  ;D
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #5 il: Marzo 02, 2016, 19:49:16 pm »

inciso nel granito ! ,,,,poichè unico kayak già predisposto per la vela  come ad esempio  il foro stagno a prua davanti al gavone per fissare l'albero.............poi tutto è  sempre possibile con un fai da te  casareccio economico ma  poco efficiente, o un fai da te ad alto livello che ti costa uguale se non di più dell'originale

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #6 il: Marzo 02, 2016, 22:26:46 pm »

inciso nel granito ! ,,,,poichè unico kayak già predisposto per la vela  come ad esempio  il foro stagno a prua davanti al gavone per fissare l'albero.............poi tutto è  sempre possibile con un fai da te  casareccio economico ma  poco efficiente, o un fai da te ad alto livello che ti costa uguale se non di più dell'originale

Non mi trovi d'accordo su due fronti...
1) ora esiste anche un altro kayak già predisposto per la vela, il venture Islay 14, che ha sia il timone che lo skeg ripiegabili...  una bella idea anche se sono arrivati in ritardo...  Ci avevo già pensato io nel 2011... Ma qualche ditta non ha voluto approfondire...  [sbel] Tonti...  :uglystupid2:

2) non necessariamente le realizzazioni fai da te devono risultare inefficienti o costose...  con oltre 500 euro di kit ufficiale, hai voglia a fare le cose in fai da te fatte bene...  e ne avanzano non pochi di soldini!  ;)
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #7 il: Marzo 02, 2016, 22:29:00 pm »

A me vien da dire che forse qualche kit vela per kayak più completo ed efficiente in commercio c 'è già ... un esempio il kayaksailor.

Per quanto riguarda il kit vela per kayak della hobie, esso si limita alla sola vela e ad un alberello in alluminio.

Ora, se utilizzata con gli stabilizzatori ( da pagare a parte), la vela, che può essere rullata,  offre sì praticità, ma poca efficienza.
Sappiamo tutti che una vela senza boma è meno efficace di una col boma, soprattutto se di piccola metratura.

Altro aspetto: le pinne fungono da deriva ma non sono efficaci come una deriva.

Altro aspetto ancora: l 'alberello in alluminio della hobie lascia abbastanza a desiderare: io,  il mio, dopo poche uscite ( io uso gli outriggers, non quelli gonfiabili della hobie,  e ci do di brutto.... ), proprio per questioni di efficacia ed efficienza, l'ho sostituito con una canna da pesca in carbonio appositamente adattata all'uso. E sono altri soldi.

Altro ultimissimo aspetto: con gli stabilizzatori e con un albero più efficiente, se piazzi anche una traversa trasversale tra le due murate con cuscinetto in cui far passare l 'albero, è meglio. E sono altri soldi.

Se il kit vela per kayak della hobie, così come lo danno, è completo ed efficace, fate vobis ...  ;)
 ;D

• Hobie Oasis (2011) - Tribord RK 500-1
Così è se vi pare  (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.
                     ( Me medesimo )

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #8 il: Marzo 03, 2016, 09:51:34 am »

1) A me vien da dire che forse qualche kit vela per kayak più completo ed efficiente in commercio c 'è già ... un esempio il kayaksailor.

2)Per quanto riguarda il kit vela per kayak della hobie, esso si limita alla sola vela e ad un alberello in alluminio.

3)  se utilizzata con gli stabilizzatori ( da pagare a parte), la vela, che può essere rullata,  offre sì praticità, ma poca efficienza.
4)Sappiamo tutti che una vela senza boma è meno efficace di una col boma, soprattutto se di piccola metratura.

5)Altro aspetto: le pinne fungono da deriva ma non sono efficaci come una deriva.

6) Altro aspetto ancora: l 'alberello in alluminio della hobie lascia abbastanza a desiderare: io,  il mio, proprio per questioni di efficacia ed efficienza, l'ho sostituito con una canna da pesca in carbonio appositamente adattata all'uso. E sono altri soldi.

7)Altro ultimissimo aspetto: con gli stabilizzatori e con un albero più efficiente, se piazzi anche una traversa trasversale tra le due murate con cuscinetto in cui far passare l 'albero, è meglio. E sono altri soldi.

Se il kit vela per kayak della hobie, così come lo danno, è completo ed efficace, fate vobis ...  ;)
 ;D
Caro Sclarkans ti rispondo punto per Punto

Premesso che LORUSSOCARLO ha uno scafo Hobie  e pertanto sfrutta con il kit hobie le predisposizioni di fabbrica...... al contrario se avesse uno scafo di qualsiasi marca a pagaia glie lo sconsiglierei

1) il kayaksailor completo ed efficiente ? completo forse si ma efficiente certamente NO ! poichè tutto il CENTRO VELICO è spostato sulla prua creando un'andatura fortemente "poggera" estremamente negativa visto che tutte  gli scafi anche quelli di notevoli dimensioni ( yacht) devono per progetto essere leggermente "orziera" per ragioni di sicurezza cioè in caso di abbandono timone vanno all'orza cioè si fermano. Poi il costo di un Kayaksailor  e di circa 800 dollari + importazione dazi e trasporto dagli USA ......diciamo circa 1000 euro in italia, contro le 450 euro del sail Kit della hobie portato a casa propria. In più il sail Kit della Hobie è 2mq contro l'1,4 1,6  del kayaksailor ......cioè è più potente la vela del kit hobie

2) l'alberello del kit hobie  è diviso in due ed è pratico nel trasporto e tutta la struttura non ha bisogno di buchi e fori  da fare come il kayaksailor   come si vede  dal video di montaggio  https://viyoutube.com/video/c4ZUB_74bx4/kayaksailor:%20installing%20the%20mounting%20kit%20and%20rig%20storage     complesso ed INVASIVO al contrario della semplicità  del Kit Hobie

[color=red3)Aver la Possibilità di Rullare ( Furling) la Vela oltre ad essere una cosa pratica è cosa molto utile poiche ti permette di rimanere in sicurezza diminuendo la superficie esposta al vento in caso di improvviso cambiamento e peggioramento delle condizioni metereologiche- [/color]

4) certamente con un boma è meglio ma ancor meglio è avere una superficie di vela maggiore come per il kit hobie

5) le pinnette a pedali essendo abbastanza centrate nel mezzo dello scafo sono piu efficienti di due stecchette di legno semi sommerse con poca resistenza allo sbandamento laterale del kayaksailor e per di più posizionane fortemente a prua

6) la tua scelta di sostituire l'alberello con qualcosa di più rigido è una tua scelta personale dovuta al modello particolare di kayak che possiedi cioè un oasis Tandem, cioè una scafo di metri 4,48 per 58 kg di peso scafo + equipaggio dove una veletta di poco più di un metro quadrato..... max 2 mq  diventa quasi insignificante come capacità di spinta ...... a quel punto avresti per assurdo bisogno di una vela ed albero dell 'hobie Island appunto.....ed infatti un mio amico di napoli ha un'oasis  per giocare con tutta la famiglia ed un island per dedicarsi alla vela

7) non ne hai bisogno

poi ognuno fa come vuole...... come appunto dici te Fate Vobis

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #9 il: Marzo 03, 2016, 10:14:53 am »
Ma scusate vi siete accorti ....... anzi ti sei accorto che sei in mercatino e che  stai inquinando il topic di lorussocarlo ??  :coolsmiley:

Ormai ha deciso che vela vuola è inutile fare pubblicità ...... inutile 
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #10 il: Marzo 03, 2016, 12:30:37 pm »
Ma scusate vi siete accorti ....... anzi ti sei accorto che sei in mercatino e che  stai inquinando il topic di lorussocarlo ??  :coolsmiley:

:idea: :idea: :idea:

x boxer
non sapevo che il colore rosso fosse più efficace dello scrivere in nero.
Sto imparando qualcosa  ... [sbel]

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.
                     ( Me medesimo )

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #11 il: Marzo 03, 2016, 13:30:14 pm »

hai ragione non mi ero accorto che era nella sezione MERCATINO .....chiedo scusa agli utenti  ......se volete cancellate tutto !!

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #12 il: Marzo 15, 2016, 13:12:31 pm »

hai ragione non mi ero accorto che era nella sezione MERCATINO .....chiedo scusa agli utenti  ......se volete cancellate tutto !!

Salve a tutti,
visto che è stato trattato un argomento anche relativamente interessante, però in OT, dopo le scuse di Boxer, per quanto mi riguarda accettate, ho ritenuto giusto non rispondere per non continuare in O.T.

Però, visto che in questo forum non modifichiamo e non cancelliamo i post (ed è stata una scelta intelligente, che inizialmente in altra sede non avevo capito), adesso a distanza di qualche settimana ritengo giusto invece rispondere alle osservazioni di Boxer, in modo da esplicitare spero con chiarezza quelli che a mio avviso, a livello di contenuto, sono dati inesatti e considerazioni a dir poco discutibili del suo intervento.

( Me medesimo )

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #13 il: Marzo 15, 2016, 14:03:00 pm »

(...)
  1) il kayaksailor completo ed efficiente ? completo forse si ma efficiente certamente NO ! poichè tutto il CENTRO VELICO è spostato sulla prua creando un'andatura fortemente "poggera" estremamente negativa visto che tutte  gli scafi anche quelli di notevoli dimensioni ( yacht) devono per progetto essere leggermente "orziera" per ragioni di sicurezza cioè in caso di abbandono timone vanno all'orza cioè si fermano. Poi il costo di un Kayaksailor  e di circa 800 dollari + importazione dazi e trasporto dagli USA ......diciamo circa 1000 euro in italia, contro le 450 euro del sail Kit della hobie portato a casa propria. In più il sail Kit della Hobie è 2mq contro l'1,4 1,6  del kayaksailor ......cioè è più potente la vela del kit hobie
(...)

Tu dici "il kayaksailor completo? (...) forse sì."

No. Il kayaksailor non è "completo forse".
E' completo. Ha tutto, non gli manca niente.

Dici: "(...) efficiente certamente NO !"  (E lo scrivi in Maiuscolo e con punto esclamativo! . Per essere più convincente?  ;D)

Argomenti utlizzando leve tipo "sicurezza", adoperando aggettivi tipo "negativo", etc. per sviluppare un discorso sul poggero/orziero che lascia tutto il tempo che trova.

Intanto non stiamo parlando di yacht a vela, non stiamo parlando di barche a vela: quì, parliamo di kayak, nella fattispecie da utilizzare a vela.
Non con vele di 30 mq o di 10 mq.

Se lo vedi "fortemente poggero", lo hai mai provato?
Se lo fosse, è un problema ineliminabile?
Non si puo installare un po piu distante dalla prua?
Dipende dallo scafo utilizzato, giusto? O no?
Quindi su un Hobie, per es. non si potrebbe installare nella stessa posizione in cui si monta la vela Hobie. Ne sei certo?

Inoltre, qualora per assurdo  fosse "fortemente poggero" e non ci fosse nessun'altra soluzione, si potrebbe benissimo, per chi ama fare vela in kayak (non per chi pesca e basta), utilizzare questa che vedi come la peggiore delle peggiori caratteristiche (tutta da dimostrare) come il suo miglior pregio: ti permette di aumentare ancora di piu la superficie velica, installando dietro la seduta un'altra bella vela: e, come per magia, diventerebbe altro che orziero  ;D

Passi poi al confronto sul prezzo tra il Kayaksailor (un Kit vela completo) ed il Kit vela della Hobie (super incompleto)
Non mi pare che i confronti sul prezzo si facciano così, o sbaglio?

E concludi parlando di "potenza" della vela hobie, che secondo te è 2mq, contro l'impotenza della vela kayaksailor che è 1.6 mq.
Mi chiedo: ma non hai l'Island, te? O ci hai montato, per caso, la veletta da kayak della Hobie?  ;D

E ... sai che la veletta della Hobie non è 2 mq ma, credo, 1.9 mq?

Quindi, la differenza tra le due sarebbe 0.3mq?
Una differenza pazzesca che da alla veletta della Hobie, che tra l'altro non ha boma, una potenza di gran lunga superiore a quella kayaksailor che, tra l'altro, ha proprio quel boma che quella della Hobie non ha.
Ed è proprio il boma, al di la dei 0.3 mq in meno, che rende la kayaksailor, se non piu potente, certamente non meno "potente" della vela Hobie.

Al prox post, passo al tuo 2) punto  ;D

( Me medesimo )

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #14 il: Marzo 15, 2016, 14:39:37 pm »
Piccolo particolare: il contenuto di questi miei post è caratterizzato da dati e considerazioni esatte, frammiste a considerazioni non proprio esatte  ;D. Un pò come è nello stile ...  [sbel]

( Me medesimo )

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #15 il: Marzo 15, 2016, 14:53:36 pm »
Va be', dai ... facciamo la persona seria  ;D
Lascio il post precedente come esercizio, un po come si fa a scuola guida, per chi avvicinandosi alla vela volesse rintracciare le considerazioni inesatte  ;D

E passo ai punti successivi: garantisco che farò solo considerazioni esatte o, almeno, ci provo ....  [sbel]

( Me medesimo )

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #16 il: Marzo 15, 2016, 15:23:28 pm »

(...)
2) l'alberello del kit hobie  è diviso in due ed è pratico nel trasporto e tutta la struttura non ha bisogno di buchi e fori  da fare come il kayaksailor   come si vede  dal video di montaggio  https://viyoutube.com/video/c4ZUB_74bx4/kayaksailor:%20installing%20the%20mounting%20kit%20and%20rig%20storage     complesso ed INVASIVO al contrario della semplicità  del Kit Hobie
(...)

Che l'alberello della Hobie sia pratico in quanto divisibile in due è un punto di vista: a me, ad esempio detta caratteristica è sempre stata del tutto indifferente. Anzi, non mi è mai servita proprio, visto che mi risulta molto più comodo (pesa poco) trasportare la vela rullata attorno all'albero (intero), anzichè sfilare la vela, piegarla e suddividere l'albero in due. Anche sul portapacchi auto, intera si trasporta che è una meraviglia.

Sull'efficienza dell'alberello suddiviso in due, essendo in morbido alluminio, ho già detto prima.
Aggiungo: con vento teso, rischi di piegarlo; inoltre, non è reattivo ed elastico come l'alberello in carbonio col quale l'ho sostituito.

Per quanto riguarda buchi o non buchi, è ovvio che se vuoi fare una cosa ben fatta devi fare qualche foro.
Mi pare che per montare i vari accessori per la pesca, i kayak li fate diventare dei gruviera. Vediamo se adesso il problema è fare qualche foro per installare una vela ....

Inoltre, non è che l'installazione della vela Hobie, a parte il foro predisposto per l'albero, sia immune da fori da fare. Se vuoi fare una cosa fatta discretamente, devi spendere degli altri soldi per acquistare a parte strozzascotte, bozzelli, rinvii e forare il kayak.

Quindi, kit vela hobie: semplice ma incompleto. 

( Me medesimo )

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #17 il: Marzo 15, 2016, 15:33:52 pm »

(...)
[color=red3)Aver la Possibilità di Rullare ( Furling) la Vela oltre ad essere una cosa pratica è cosa molto utile poiche ti permette di rimanere in sicurezza diminuendo la superficie esposta al vento in caso di improvviso cambiamento e peggioramento delle condizioni metereologiche- [/color]
(...)

Sulla praticità ed utilità di rullare la vela, mi pare non abbia mai sostenuto il contrario, anzi.

Sul discorso sicurezza, il discorso credo non sia esclusiva delle vele rullabili: anche la kayaksailor la puoi ridurre e/ o chiudere quando vuoi, "al cambiamento improvviso delle condizioni meteo".

( Me medesimo )

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #18 il: Marzo 15, 2016, 15:50:31 pm »

(...)
4) certamente con un boma è meglio ma ancor meglio è avere una superficie di vela maggiore come per il kit hobie
(...)

Ne ho già parlato prima: 0.30 mq di superficie velica maggiore ma senza boma (Hobie) non è assolutamente "piu potente" che  0.30 mq di superficie velica minore ma con boma (Kayaksailor).

E mi piace che sei pure un velista ....  ;D

( Me medesimo )

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #19 il: Marzo 15, 2016, 16:04:29 pm »

(...)
5) le pinnette a pedali essendo abbastanza centrate nel mezzo dello scafo sono piu efficienti di due stecchette di legno semi sommerse con poca resistenza allo sbandamento laterale del kayaksailor e per di più posizionane fortemente a prua
(...)

Tua personalissima opinione.
Siccome le pinne turbo con funzione deriva a vela le uso ... forse più di quanto le usi te, visto che nell'Island hai la deriva, posso assicurati che non sono cosi "efficaci" come dici te, come una deriva o due leeboards.
Le pinne sono in gomma, elastiche.

Le "stecchette" di cui parli si chiamano leeboards. Non so se ne sei a conoscenza o meno, ma pare  di no, singolarmente una leeboard deve avere una superficie inferiore a quella di una deriva ... perchè sono due, non una.
Quindi, non sono "stecchette" ...  ;D

( Me medesimo )

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories