Autore Topic: Consigli Traina vivo e piombo guardiano  (Letto 2530 volte)

Offline mastang88

• User pescainkayak.com
  • *
    • ROMA
Consigli Traina vivo e piombo guardiano
« il: Febbraio 14, 2016, 22:04:41 pm »
Ciao a tutti, premetto che non ho mai fatto traina con il vivo di fatto mi sono sempre limitato ad utilizzare artificiali e per una traina veloce dalle barca a vela. A questo vorrei cimentarmi in questa tecnica ma ho molti dubbi partendo dalla lenza va bene se i 15m di fluoro li attacco alla lenza in trecciato tramite un moschettoncino ad una girella sulla lenza madre? Da questa girella poi faccio partire il bracciolo di 1,5m di trecciato con il gurdiano.
Va bene così o devo fare delle modifiche....Spero di esser stato chiaro nella spiegazione.

Offline oxso71

• User pescainkayak.com
  • *
    • Ravenna
Re:Consigli Traina vivo e piombo guardiano
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2016, 22:46:50 pm »
seguo.... grazie
  • Ocean Trident 13
Ravenna

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #2 il: Febbraio 15, 2016, 08:32:02 am »
Sinceramente non ho capito quale sarebbe la tua idea  :mah: .......... la più classica delle montature per il piombo guardiano prevede che al trecciato , usato come mainline, venga collegato uno spezzone di nylon di più o meno  10/ 15 metri e a quest'ultimo uno spezzone di fluorocarbon di un paio di metri . Il piombo guardiano viene inserito all'altezza della congiunzione trecciato-nylon con uno sgancio rapido e uno spezzone di 1/1,5 m di lenza non troppo grossa in modo da cedere in caso di incaglio .
Per quanto riguarda le congiunzioni di solito si usa una girellina tra fluorocarbon e nylon , mentre tra trecciato e nylon è più consigliabile eseguire un nodo con la possibilità di creare un'asola su cui agganciare lo sgancio rapido . C'è qualcuno che su quest'ultima congiunzione mette la girellina però considera che poi passerebbe fra gli anelli della canna e al mulinello con il rischio di fare qualche danno .
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline mastang88

• User pescainkayak.com
  • *
    • ROMA
« Risposta #3 il: Febbraio 19, 2016, 21:33:38 pm »
Ciao Nicola, io conosco il tonypegna è un suo similare per la giunzione nylon-treccia, ma entrambi non lasciano L'asola per lo sgancio rapido. Come si chiama il nodo adatto? Se hai qualche foto puoi postarla?
Grazie X le risp. Ciao :)

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
« Risposta #4 il: Febbraio 20, 2016, 20:57:30 pm »
Tempo fa avevo aperto un topic a riguardo e in più se vedi nella sezione giusta ce ne saranno un'infinità  ;)

http://www.pescainkayak.com/smf_forum/index.php/topic,5831.0.html

Ultimamente ho fatto un pò di cambiamenti nel modo di approntare il tutto ........ ancora li sto provando ma i risultati mi stanno piacendo  ;D ...........per la congiunzione sto facendo un nodo che non so come si chiama  :mah: ....ma appena posso faccio un disegnino  ;) molto semplice e facile .......

Praticamente si doppia trecciato e nylon .........si sovrappongono in modo tale che le asole siano una opposta all'altra.......................... si prende l'asola del trecciato e partendo dall'alto verso il basso ( praticamente verso l'asola del nylon) si fanno 13 giri ..........dopo di chè si infila l'asola del trecciaato che ha girato nell'asola del nylon e si assucca il tutto ......... ti rimane così il nodo e l'asola del trecciato per  il guardiano  ......si taglia no le cose che non servono , al trecciato una botta di accendino per fare il pallino se vuoi ed è tutto pronto . :idea:

non so se sono stato chiaro ....ma appena posso faccio un disegnino  ;)
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
« Risposta #5 il: Febbraio 20, 2016, 21:03:12 pm »
Comunque sia anche con il tonypegna, a me non piace perchè mi innervosisco quando lo faccio  [sbel] [sbel],  puoi fare un asola con il pezzo di trecciato che ti rimane

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories