Autore Topic: vasca del vivo economica e funzionale - IDOLO  (Letto 2664 volte)

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
vasca del vivo economica e funzionale - IDOLO
« il: Gennaio 31, 2016, 15:18:44 pm »
La Idolo production, sempre attenta alle esigenze dei pescatori in kayak, è lieta di condividere con tutti voi, anche quelli che non se lo meriterebbero (e qui la lista è lunga a partire da quelli che tifano per il male del forum, e che qui però periodicamente continuano a leggere) l'ultima realizzazione in fatto di accessori..

Le mie realizzazioni cominciano sempre con una lista di premesse, il più delle volte derivanti da reali specifiche di progetto figlie dall'esperienza, in primis che meno roba a bordo c'è e meglio è. Quindi...
Premesso che:
- Non voglio spendere più di 10 euro tutto compreso.
- non voglio una cosa grossa e ingombrante
- Inutile anche dirlo, DEVE essere il più leggera possibile
- Deve inoltre prestarsi a molteplici usi alternativi...

Ho marchingegnato questa soluzione che mi sta dando soddisfazione per l'estrema praticità d'uso...

Ho notato che d'estate i pesciotti-esca patiscono un po' il riscaldamento dell'acqua e la scarsa ossigenazione, molto più che d'inverno... per cui non volendo prendere un ossigenatore a batteria (ulteriori complicazioni + peso aggiuntivo + necessaria impermeabilizzazione + manutenzione + costi + rotture di palle derivanti da possibili guasti...etc.) che oltretutto non mi risolve il problema del riscaldamento dell'acqua nella vasca, ho optato infine per una soluzione che in un colpo solo risolve entrambe le questioni...

Un ricircolo d'acqua pulita!

Dovevo far arrivare nella vasca un flusso di acqua pulita e ossigenata, prelevata direttamente dal mare.
Cosa di meglio di una pompetta nata per mettere in pressione il circuito del carburante dei fuoribordo?
Collegando due spezzoni di tubo alla pompetta posso manualmente, e restando comodamente seduto, prelevare acqua di mare e buttarla nella vasca del vivo.
Mi scomodava tutte le volte togliere l'acqua vecchia e sostituirla con la nuova, allora ho aperto un foro di troppo pieno che automaticamente mi scarica l'acqua in eccesso in uno spezzoncino di tubo per semplice gravità.

L'unico "fastidio" è ricordarsi ogni tanto di dare manualmente qualche pompatina per alimentare la vasca di nuova acqua in ingresso, facendo sì che i pesciotti non soffrano né di anossìa, né di calore.
La soluzione permette inoltre di non doversi nemmeno girare, poiché la pompetta me la posiziono al lato della seduta sempre a portata di mano.

Utilizzi alternativi:
- La vasca a secchiello permette. al rientro, di raccogliere tutti gli oggetti bagnati per riporli in macchina senza sgocciolare ovunque.
- La pompetta permette di poter indirizzare acqua a pressione laddove serve per pulire la coperta dalla sabbia, dal sangue del pescato e la chiglia del kayak dalle alghe e dalla terra prima di caricarlo sulle barre.

Alcune specifiche:
PESO TOTALE : accessori compresi, qualche grammo meno di 800g
COSTO TOTALE: 9,85 euro
INGOMBRI TOTALI: 26 x 36 x 30 cm

• RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
Re:vasca del vivo economica e funzionale - IDOLO
« Risposta #1 il: Gennaio 31, 2016, 17:47:28 pm »
Come sapete, non mi intendo di pesca  :-[
ma quando vedo lavori sul fai da te, specie a valenza polifunzionale e salva-spazio, che in kayak è quasi un obbligo avere a causa del poco spazio a disposizione, ne rimango sempre piacevolmente attratto  :smitten:
Complimenti  :idea:
  • Hobie Oasis (2011) - Tribord RK 500-1
Così è se vi pare  (L. Pirandello)

Offline GuiTTo

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
« Risposta #2 il: Gennaio 31, 2016, 18:00:01 pm »
Mi sembra una buona idea! :idea:
Sarebbe interessante vedere se mettendo la pompetta "a portata di gluteo" si riesce a farla funzionare...  :mah:
  • Galaxy Cruz - Tribord RK500-1

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #3 il: Gennaio 31, 2016, 20:40:37 pm »
Però un coperchio ce lo vedo bene  :mah:........... così si corre il rischio che con un salto escono via  ;D
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #4 il: Gennaio 31, 2016, 21:00:45 pm »
Però un coperchio ce lo vedo bene  :mah:........... così si corre il rischio che con un salto escono via  ;D

Si, ci avevo pensato... ma secchi da mocio col coperchio non ne ho trovati in vendita, solo scatole, ma senza manico, che alla fine è utile. In genere se posso ci tengo il guadino sopra a protezione...  Comunque non ho mai verificato sparizioni sospette di esche...  è anche vero che non ci ho mai messo cefali... quelli saltano...

Forse ci allestirò una rete plastica rigida sopra...   Mi hai fatto venire un'idea... 

Prossimo step.   ;)

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #5 il: Gennaio 31, 2016, 22:12:05 pm »
per coperchio uno straccio con annodati agli angoli 4 piombi, ripara anche dalla luce e i piombi tengono ben attaccato lo straccio (bagnato)
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Malibu Two XL + Nova Pathfinder II
    • Roma
« Risposta #6 il: Gennaio 31, 2016, 22:18:51 pm »
Ti posso dire a ragion veduta, ora che sto costruendo la mia vasca del vivo 4.0, che se non ci metti il motorino per il ricambio di acqua, i pesci ti muoiono comunque. Credo che dipenda da sostanze che si accumulano nella vasca a seguito dello stress dei pinnuti e quindi, o stai sempre a pompare acqua, ovvero li vedrai spesso soccombere. Ergo per questa estate avrò la vasca definitiva autoalimentata (fino a che non mi verrà in mente di produrre la 5.0... )))). Comunque confermo che 2/3 sugarelli in genere si riescono a far sopravvivere o quasi anche senza pompa elettrica, e comunque l'ingombro ed il peso ridotti possono far valere la pena di ragionare in ottica minimalista!

Alecs
Chi jerka, trova!

Offline matheolo

• User pescainkayak.com
  • *
  • Brigata Jonica
« Risposta #7 il: Gennaio 31, 2016, 23:02:17 pm »
su quale kayak la vuoi usare ? dove la collochi ?
a quanti litri di riempimento scatta lo svuotamento ?

• Stealth Profisha 525

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #8 il: Febbraio 01, 2016, 08:31:18 am »
su quale kayak la vuoi usare ? dove la collochi ?
a quanti litri di riempimento scatta lo svuotamento ?

La vasca è stata e verrà utilizzata sull'Adventure, sul PA e sullo Scupper.
Lo svuotamento l'ho messo a 11 litri, altrimenti poi si andava troppo vicino al bordo e con l'oscillazione dovuta al moto ondoso l'acqua tracima da sopra.

I test fatti mi hanno dato i seguenti risultati, al massimo 4-5 pesci (occhiate e sugarelli non grandi) dentro altrimenti soffrono...  Per ora morti non ne ho avute.
Poi tanto mi conosco... quando ho 2 pesci a disposizione già ne innesco uno... non sto tanto a tergiversare...  [sbel] Se ho l'aguglia non aspetto nemmeno il secondo... 
Brutta cosa non abitare vicino al mare... si ha sempre poco tempo a disposizione!  :-[

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #9 il: Febbraio 01, 2016, 08:32:37 am »
Dimenticavo... il posizionamento della vasca è a poppa dietro la seduta, nella pozza posteriore.

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #10 il: Febbraio 01, 2016, 08:51:23 am »
Per fare il coperchio si possono usare un sacco di materiali di riciclo ...... come cerniere basta un pò di cima  ....... se fosse mia io ce lo metterei  ;)
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline ambiente2014

• User pescainkayak.com
  • *
    • Sassari
« Risposta #11 il: Febbraio 01, 2016, 09:01:38 am »
Io ho speso meno, uso/usavo questa bidone da 14 lt. con un troppo piene e barattolo per riempire ossigenare l'acqua.

• Stealth Fisha 500

Offline ambiente2014

• User pescainkayak.com
  • *
    • Sassari
« Risposta #12 il: Febbraio 01, 2016, 09:03:44 am »
 :surf:
  • Stealth Fisha 500

Offline matheolo

• User pescainkayak.com
  • *
  • Brigata Jonica
« Risposta #13 il: Febbraio 01, 2016, 09:04:57 am »
sull'elite 10 litri nella vasca si sentivano.
provai anch'io a suo tempo con una pompetta manuale, ma l'ho esclusa perchè con una sassola ( flacone del detersivo liquido tagliata a dovere  ;D ) bastavano un paio di botte da 2 litri e passa alla volta e facevo molto prima.
con i pedali fai ancora prima.
metterei il coperchio anche per diminuire lo stress e di conseguenza la mortalità delle esche, meno ti vedono e meglio è.

Brutta cosa non abitare vicino al mare... si ha sempre poco tempo a disposizione!  :-[
mi associo. per questo col nuovo kayak voglio tornare all'essenziale. appena arrivo al mare ci voglio mettere max 10 minuti ad entrare in acqua !!
  • Stealth Profisha 525

Offline ambiente2014

• User pescainkayak.com
  • *
    • Sassari
« Risposta #14 il: Febbraio 01, 2016, 09:07:46 am »
sull'elite 10 litri nella vasca si sentivano.
provai anch'io a suo tempo con una pompetta manuale, ma l'ho esclusa perchè con una sassola ( flacone del detersivo liquido tagliata a dovere  ;D ) bastavano un paio di botte da 2 litri e passa alla volta e facevo molto prima.
con i pedali fai ancora prima.
metterei il coperchio anche per diminuire lo stress e di conseguenza la mortalità delle esche, meno ti vedono e meglio è.

mi associo. per questo col nuovo kayak voglio tornare all'essenziale. appena arrivo al mare ci voglio mettere max 10 minuti ad entrare in acqua !!

Quale nuovo kk ?
  • Stealth Fisha 500

Offline matheolo

• User pescainkayak.com
  • *
  • Brigata Jonica
« Risposta #15 il: Febbraio 01, 2016, 09:22:55 am »
Citazione da: ambiente2014

Quale nuovo kk ?
[/quote

è proprio il caso di dire che sei un burlone  [sbel] :2funny:........................ :surf:
  • Stealth Profisha 525

Offline GuiTTo

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
« Risposta #16 il: Febbraio 01, 2016, 10:16:25 am »
Sarebbe interessante vedere se mettendo la pompetta "a portata di gluteo" si riesce a farla funzionare...  :mah:

Non stavo prendendo in giro... probabilmente con qualche espediente si potrebbe riuscire a schiacciare la pompetta (anche se non completamente a fondo, ma si compensa con la frequenza con cui si potrebbe fare) con un movimento di anca o gluteo...
  • Galaxy Cruz - Tribord RK500-1

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #17 il: Febbraio 01, 2016, 10:41:06 am »
Per una decina di pompate all'ora non vale la pena metter su un sistema simile...

DIMENTICAVO UNA COSA IMPORTANTISSIMA!!!!

Tra i molteplici usi alternativi ricopre notevole importanza anche uno di sicurezza...
Il sistema pompetta può anche essere utilizzato come pompa di sentina, qualora ce ne fosse malauguratamente bisogno... una volta in funzione, il flusso non è pochino.. e qualche aiuto lo può dare in condizioni di difficoltà... sicuramente meglio di una spugna.

Offline paolos

• User pescainkayak.com
  • *
    • macerata
« Risposta #18 il: Febbraio 01, 2016, 12:02:18 pm »
Ciao a tutti
e complimenti idolo, bella realizzazione, semplice efficiente ed economica  :idea:  :idea: ! ti chiedo una informazione: dove è possibile trovare la pompa che hai usato? immagino presso i rivenditori di materiali per nautica, ma io abito a 60 km dal mare... puoi darmi il nome di qualche rivenditore nel web? grazie
Paolo
  • RTM Abaco 420, Qajaq Sea Wolf
TÆSTICULA TACTA OMNIA PERICULA FUGATA EST

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #19 il: Febbraio 01, 2016, 12:07:37 pm »
Ciao,
io l'ho comprata a 5 euro da nencinisport a Firenze (Calenzano per la precisione).
Ha anche un completo sito web e spedisce senza problemi.

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories