Autore Topic: Portacanna migliore  (Letto 2624 volte)

Offline MarcoAngel

• User pescainkayak.com
  • *
    • Ancona
Portacanna migliore
« il: Gennaio 21, 2016, 13:10:51 pm »
Ciao a tutti, devo montare sul mio kayak sit in dei portacanna in quanto sprovvisto.
Quale mi consigliate tra questo o questi ?
Inoltre in che posizione è meglio metterli? Grazie a tutti per le risposte  ;D

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
Re:Portacanna migliore
« Risposta #1 il: Gennaio 21, 2016, 14:56:18 pm »
Da dire c'è molto sui portacanna

Il primo è usato di solito per le canne a riposo, perpendicolari al kk, quindi non molto adatto  in pesca. In pesca si usa il tipo sempre a incasso ma inclinato

Il secondo è del tipo orientabile, non conosco i berkkley ma vedo che non ha la crocera per tenere in posizione le canne con mulo rotante.  La puoi facilmente realizzare con un bulloncino inox passante
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #2 il: Gennaio 21, 2016, 15:02:05 pm »
Come dice il buon e navigato Pino ,  ;D sui portacanne ci sarebbe da fare un tesi di laurea  [sbel] [sbel] .......... però prima , secondo me , sarebbe il caso , oltre che fare le presentazioni  ;) anche di dire a cosa ti servono e soprattuto su che kayak li vuoi montare ??   :mah:
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline MarcoAngel

• User pescainkayak.com
  • *
    • Ancona
« Risposta #3 il: Gennaio 21, 2016, 15:17:50 pm »
Il kayak mi è stato regalato, è un kayak sit in in plastica ... Stavo pensando di fare traina ai serra visto che dalle mie parti ce ne sono parecchi e un pò di traina con raglou

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
« Risposta #4 il: Gennaio 21, 2016, 15:20:11 pm »
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Offline MarcoAngel

• User pescainkayak.com
  • *
    • Ancona
« Risposta #5 il: Gennaio 21, 2016, 15:29:29 pm »
Si infatti l'avevo visto ma ero rimasto con i stessi dubbi... Se metto i porta canna davanti mi potrebbe dar fastidio alla pagaiata durante la traina? O se messi bene non ci sono problemi?

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
« Risposta #6 il: Gennaio 22, 2016, 21:58:16 pm »
Se dietro riesci a mettere un portacanne ad incasso , però di quelli obliqui male non fa ...... però il suo uso risulta un pò complicato da un sit-in o comunque da un  kayak poco stabile .  )))
Davanti invece puoi mettere un portacanne di quelli regolabi in modo di avere la canna e il mulo sottocontrollo specie se decidi di fare la traina con il vivo .
Dove e quale mettere è una cosa che deve essere studiata , e provata praticamente prima di forare  in modo che non dia fastidio alla pagaiata ......la cosa si può fare anzi il 90% dei pagaiatori spesso traina con la canna davanti  ;D

PS
Ma il kayak è quello in foto ?  :mah: così sembra in VTR  :mah: :mah:

PSS
Quei portacanne in foto della berkeley io li scarterei a priori  ;) ;)

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #7 il: Gennaio 23, 2016, 11:25:39 am »
Dall'alto della mia esperienza ...  ;D visto che è da un po' che ci sto lavorando  ;) il portacanne a prua è di facile realizzazione se è uno solo e se non si hanno altre canne a riposo dietro la schiena. In questo caso si può mettere la canna nella mezzaria del kk, senza inclinazione laterale e il portacanna non ingombra anche se è sistemato in posizione raggiungibile con facilità.

I cacchi cominciano se si vogliono avere due portacanne a prua o se si hanno canne a riposo dietro la schiena.

In questo caso la canna o le canne a prua devono per forza pescare con una cera angolazione rispetto alla mezzaria del kk ed ecco che per avere una inclinazione decente i portacanna devono essere molto avanzati, in posizione praticamente molto ma molto scomoda da raggiungere, pena dover contrarre la pagaiata (pessima cosa)

... per questo sta prendendo vita la plancetta scorrevole ... ma non voglio anticipare niente  ;D
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline MarcoAngel

• User pescainkayak.com
  • *
    • Ancona
« Risposta #8 il: Gennaio 23, 2016, 12:07:48 pm »
No il Kayak non è quello in foto... Il modello che ho io è in plastica, senza scritte e senza marchi quindi praticamente impossibile capire che modello è. Io infatti pensavo di mettere due portacanne anteriori ma credo di aver capito che sia un po complicata come cosa

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
« Risposta #9 il: Gennaio 23, 2016, 12:49:19 pm »
Niente è complicato  ;) .........metti una foto e faccelo vedere  ;D ;D ;D

Offline MarcoAngel

• User pescainkayak.com
  • *
    • Ancona
« Risposta #10 il: Gennaio 23, 2016, 15:13:30 pm »
Stavo pensando di fare una cosa del genere.
Dite che potrebbe essere fattibile? (Ovviamente la posizione dei portacanne la valuterò con me dentro ;) )

Offline MarcoAngel

• User pescainkayak.com
  • *
    • Ancona
« Risposta #11 il: Gennaio 23, 2016, 22:01:49 pm »
Oppure in quello dietro tengo il guadino mentre lascio le due canne fisse davanti

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #12 il: Gennaio 23, 2016, 22:53:15 pm »
A occhio direi di no, con le canne inserite ci sbatti contro ad ogni pagaiata, se ne metti due e  usi le canne inclinate verso l'esterno devono essere molto più avanti.

Se une metti uno e tieni la canna perpendicolare al kk va bene, ma senza quella a riposo (che ti creerebbe problemi almmeno ad ogni cambio di direzione
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline MarcoAngel

• User pescainkayak.com
  • *
    • Ancona
« Risposta #13 il: Gennaio 24, 2016, 13:50:42 pm »
Ahh grazie mille per il consiglio  ;)

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
« Risposta #14 il: Gennaio 24, 2016, 21:18:01 pm »
Quoto Gardesano .......se fosse mio io , come ho fatto sul midway  ;), metterei un portacanne a tubo davanti a distanza utile a non rompere i marones e dietro due di quelli a 45à gradi ...... i classici montati su tutti i kayak  :idea:

Offline MarcoAngel

• User pescainkayak.com
  • *
    • Ancona
« Risposta #15 il: Gennaio 25, 2016, 13:25:52 pm »
Grazie mille... Ma mi sono sempre chiesto se non fossero scomodi i portacanne dietro? Per dare la ferrata non è fastidioso?

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #16 il: Gennaio 25, 2016, 14:06:53 pm »
I portacanne dietro hanno pro e contro rispetto a quelli avanti.

Dietro sbilanciano meno, poco o niente,  l'andatura, mentre avanti se usi artificiali palettati poco o tanto tendono a tirarti il kk verso  loro. Se non hai il timone sei costretto a pagaiare "male"

Dietro non hai fili che ti passano sopra la testa o la pagaia.

Dietro però non vedi la cima e sei costretto a sentire la frizione (quindi solo rotanti da traina e pochi altri) e non ti accorgi se l'artificiale aggancia alghe  o altro

Se è per la ferrata secondo me è più veloce e comoda dietro, purchè i portacanna siano messi in posizione ben ragionata, e non troppo vicini   
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline MarcoAngel

• User pescainkayak.com
  • *
    • Ancona
« Risposta #17 il: Gennaio 25, 2016, 14:25:02 pm »
Grazie mille... A che inclinazione li metto? Nel senso a 45 gradi dal lato lungo del Kayak o a 45 gradi dalla seduta??

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories