Autore Topic: Omologazione Kayak e Torqeedo 403 Ultralight  (Letto 7551 volte)

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Re:Omologazione Kayak e Torqeedo 403 Ultralight
« Risposta #40 il: Aprile 11, 2016, 20:08:09 pm »

(...) Basta andare al RINA o ufficio equipollente  ....pagare dalle 500 agli 800 euro e fare la prassi (quasi burocratica )  di passaggio a natante CE cioè conformita di detto scafo a detto motore specifico (gli hobie o altre marcheeventuali hanno il documenti già pronti per la propria clientela in quanto il RINA o ufficio equipollente gli basta un modello di scafo/motore e poi tutti i suoi accoppiamenti simili saranno accorpabili tra loro senza dover rifare la trafila singolarmente al RINA)

Felice di constatare che finalmente la telenovela si è conclusa (era ora!  ;) e che si comincia a parlare facile, senza ingigantire misteri o aprire a chissà quali insormontabili complicazioni  :coolsmiley:

Quindi, come volevasi dimostrare, nulla di complicato  ;)

E' solo necessario che le case produttrici di kayak facciano omologare all'elettrico uno o più modelli dei loro scafi (così i costi li pagano loro), cosi ché abbiano i "documenti già pronti per la propria clientela in quanto il RINA o ufficio equipollente gli basta un modello di scafo/motore e poi tutti i suoi accoppiamenti simili saranno accorpabili tra loro senza dover rifare la trafila singolarmente al RINA"

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Re:Omologazione Kayak e Torqeedo 403 Ultralight
« Risposta #41 il: Aprile 11, 2016, 20:37:13 pm »
Chiuse le parentesi graffe, quadre e tonde ... possiamo ritornare finalmente alla questione di partenza:

 - cosa possiamo fare per agevolare un percorso di legalità relativo al discorso motore elettrico sul kayak?

-  non sarebbe auspicabile che le case produttrici si muovessero ad omologare i loro kayak all'elettrico?

- sarebbe così fuori dal mondo che i vari kayakers in circolazione facessero sentire la loro voce sollecitando le case produttrici di kayak affinché agevolino e rendano appetibile, oltre che legale, l'installazione di un motore elettrico sul proprio kayak?

CASE PRODUTTRICI DI KAYAK: omologate all'elettrico i vs kayak, cosicché i vari kayakers che ne sono già in possesso possano, volendo, montare il motore elettrico ed essere perfettamente a norma di legge.

E' un servizio alla clientela già esistente fare un passo del genere.

E non è una brutta cosa. Anzi.

Questo (e anche altro) potremmo dire alle case produttrici di kayak.
Così facendo, si renderebbero magari conto che il mercato è meno inesistente di quello che pensano.
I prezzi dei motori elettrici gradualmente si abbasserebbero, la gente sapendo che è tutto perfettamente a norma sarebbe più agevolata all'acquisto e anche loro ... le case produttrici di kayak comincerebbero a vendere molti più kayak perché si aprirebbe la fetta di mercato anche dei non specialisticamente kayakkisti.

Le sinergie si creano così, non certo standosene con le mani in mano in azienda ad attendere passivamente che la gente acquisti quello che ha sempre aquistato e che una azienda ha sempre fornito.

Offrire o agevolare un servizio ai clienti, che fino a quel momento non veniva offerto, è spesso più importante che sfornare nuovi stampi per nuovi soliti triti e ritriti pseudo nuovi modelli.

Su questo potremmo sollecitare le case produttrici di kayak.

Sarebbe sicuramente molto meglio che non far niente.

 ;D

 :idea:

 

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Re:Omologazione Kayak e Torqeedo 403 Ultralight
« Risposta #42 il: Aprile 13, 2016, 01:18:34 am »
Ah...  e cmq volevo dire,..  2700 e rotti euro (Hobie Evolve) per un motore che ne costa 1600 (Ultralight 403) è la solita follia Hobie.

Ma come si fa a pensare di mettere sul mercato un motorino elettrico a quel prezzo ...  :uglystupid2:
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Re:Omologazione Kayak e Torqeedo 403 Ultralight
« Risposta #43 il: Aprile 13, 2016, 14:38:02 pm »
2700 €uro per un motorino elettrico omologato allo scafo (HOBIE EVOLVE) mi sembra la peggiore risposta per incentivare la diffusione di un utilizzo a norma del motore elettrico sul kayak.

Finché staranno così le cose, e non voglio essere da esempio a nessuno (ognuno si assuma la responsabiltà delle proprie scelte) , se proprio voglio andare ad elettrico, un bel torqeedo usato a 800 euro e via ...  ;)
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Re:Omologazione Kayak e Torqeedo 403 Ultralight
« Risposta #44 il: Aprile 13, 2016, 16:05:22 pm »
 :-\ continuo a non capire il perchè vuoi incentivare l'utilizzo del motore elettrico sui kayak  :mah:
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Re:Omologazione Kayak e Torqeedo 403 Ultralight
« Risposta #45 il: Aprile 13, 2016, 16:24:26 pm »
:-\ continuo a non capire il perchè vuoi incentivare l'utilizzo del motore elettrico sui kayak  :mah:

Ciao Andrea,
mi pare di averlo esplicitato chiaramente il motivo: e cioè perchè ritengo il motore elettrico, o meglio il torqeedo, un ottimo strumento da poter utilizzare come dispositivo di sicurezza preventiva.

Un sistema di propulsione differente che, in situazioni particolari,  può fungere da sostegno o da alternativa temporanea alla propulsione tradizionale, cioè la pagaia.
Specie per quanto riguarda dei kayak non stretti e filanti.

Il mio punto di vista è chiaro, esplicito e trasparente.
Poi, si può condividerlo o si può giustamente non condividerlo. E ci sta  ;)






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Re:Omologazione Kayak e Torqeedo 403 Ultralight
« Risposta #46 il: Aprile 14, 2016, 08:54:55 am »
tu sei stato chiarissimo, ma, è altrettanto chiaro che tanti (troppi) pensano di montare il motore sul kayak per trasformarlo in un'imbarcazione a motore economica e facilmente gestibile ,   per tanti motivi spero  che la trasformazione da kayak ad imbarcazione a motore  , rimanga illegale o perlomeno difficilmente realizzabile ......
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Re:Omologazione Kayak e Torqeedo 403 Ultralight
« Risposta #47 il: Aprile 14, 2016, 09:26:21 am »
Capisco il tuo timore ed é condivisibile.

Non sono d 'accordo invece sulla "terapia" che, a mio avviso, dovrebbe essere la sensibilizzazione ad un uso responsabile e con misura:  per temporanei spostamenti da uno spot all 'altro o per rientri di emergenza e cmq non sostitutivo, se non all 'occorrenza, della propulsione umana.

La "terapia" a me sembra questa, piuttosto che "sperare che la trasformazione da kayak ad imbarcazione a motore rimanga illegale o perlomeno difficilmente realizzabile. "

Non è che per timore che ci siano un pugno di "handicappati mentali" ( non mi riferisco a quelli che lo sono ma a quelli che, pur non essendolo, si comportano molto ma molto peggio che se lo fossero), auspichiamo che i coltelli vengano ritirati dal mercato...  sai potrebbero utilizzarli male e farsi male o fare male e snaturare il buon senso d 'uso che sarebbe tagliare per esempio il pane....,;)




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« Risposta #48 il: Aprile 14, 2016, 09:48:32 am »
E cmq, anche il buon senso d'uso del motore elettrico come propulsione non sostitutiva ( in modo da non trasformare definitivamente un kayak a natante a motore) potrebbe essere regolarizzata. Sarebbe sufficiente legalizzarla come propulsione ausiliaria appunto e non come propulsione sostitutiva.

Come vedi, a tutto c 'è rimedio. Occorre solo il buon senso e la volontà di fare le cose per bene, anche da parte di chi legifera.
Se legiferi bene, ogni eventuale abuso come propulsione sostitutiva viene già scoraggiato a priori.
 ;)
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Re:Omologazione Kayak e Torqeedo 403 Ultralight
« Risposta #49 il: Aprile 14, 2016, 12:56:05 pm »
io non temo, ......sono sicuro che siamo un branco di "handicapati mentali"
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« Risposta #50 il: Aprile 14, 2016, 13:08:25 pm »
io non temo, ......sono sicuro che siamo un branco di "handicapati mentali"

;D  ;D  ;D

Sì ... diciamo che la situazione nel mondo, a vari livelli, difficilmente smentisce la tua opinione, anzi...  spesso la conferma.

Però, io cerco cmq di non perdere la fiducia e augurarmi che le cose possano migliorare.
Un sano ottimismo non fa mai male  ;D
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« Risposta #51 il: Settembre 03, 2016, 10:48:52 am »
Ciao a tutti  :)

riprendo questo topic per inserire un intervento che ho appena fatto su un altro topic "Suzuki 2.5 hp 4 tempi" aperto da Nicola70, dopo di che riprendo subito la mia escursione in mare...  che c'è una giornata splendida oggi  :surf:

"Ciao Nicola,
Stamattina mi sono fatto un giro sul web ed effettivamente ho trovato alcune lamentele anche recenti (che non conoscevo) da parte di possessori di torqeedo: blocchi immotivati che non si risolvono se non portandolo in assistenza, etc.    :-[

Devo dire che mi sta crollando un mito  ;D

A parte gli scherzi ... sì, se sono stati riscontrati dei problemi di blocco facile con impossibilità a farlo ripartire da parte dell'utente senza ricorrere all'assistenza, a parte i costi, tutti i miei discorsi pro-torqeedo come motore per una sicurezza vanno completamente a farsi benedire  :-\

Devo dire che la cosa mi dispiace molto, mi auguro che la Torqeedo affronti. Il problema e lo elimini radicalmente, quanto meno a partire dalla messa sul mercato dei prossimi articoli (se non lo ha gia fatto).

Se no, ripeto, un motore che va in blocco senza un motivo valido, francamente, serve veramente a poco  -- "

Bien,  buon mare a tutti  ;)

 :surf:









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« Risposta #52 il: Settembre 04, 2016, 15:24:13 pm »
Per chi volesse tenersi aggiornato sugli sviluppi rispetto alle criticità del motore torqeedo, la discussione è proseguita. sul topic "Suzuki 2.5 hp 4 tempi".

Il link è il seguente:

http://www.pescainkayak.com/smf_forum/index.php/topic,6429.msg110915.html#new
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« Risposta #53 il: Novembre 02, 2016, 20:56:38 pm »
Piccolo particolare che mi era sfuggito:
dal sito della RTM si direbbe che dal 2015 anche la RTM ha sposato Torqeedo. Ha motorizzato l 'Abaco e il K-largo.
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Offline Sandrokant

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Re:Omologazione Kayak e Torqeedo 403 Ultralight
« Risposta #54 il: Novembre 03, 2016, 22:12:55 pm »
Scusate l'ignoranza ma le barchette di vtr che usano tutti hanno l'omologazione.?
Da dove si evince.?
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Re:Omologazione Kayak e Torqeedo 403 Ultralight
« Risposta #55 il: Novembre 03, 2016, 22:51:57 pm »
Scusate l'ignoranza ma le barchette di vtr che usano tutti hanno l'omologazione.?
Da dove si evince.?

Ciao Sandrokant  :)
se le barchette in vetroresina che usano tutti abbiano o meno
 l 'omologazione non lo so  :(
Se ce l'hanno, si evince dal fatto che quando le compri, ti rilasciano il pezzo di carta in cui c 'è scritto di quanti cavalli max puoi montare il motore  ;)
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« Risposta #56 il: Novembre 03, 2016, 22:56:38 pm »
Piccolo particolare che mi era sfuggito:
dal sito della RTM si direbbe che dal 2015 anche la RTM ha sposato Torqeedo. Ha motorizzato l 'Abaco e il K-largo.

Mi sono riletto il topic e ho notato che, in realtà, non mi era sfuggito che anche l 'RTM aveva sposato Torqeedo per motorizzare i suoi kayak. Ma, evidentemente, me lo ero dimenticato ...  ;D
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