Autore Topic: Omologazione Kayak e Torqeedo 403 Ultralight  (Letto 7580 volte)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
Omologazione Kayak e Torqeedo 403 Ultralight
« il: Dicembre 22, 2015, 13:31:35 pm »
Ciao a tutti,
ho aperto questo topic in modo da avere uno spazio che chi vuole può dedicare interamente all 'argomento.
 :surf:
  • Hobie Oasis (2011) - Tribord RK 500-1
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
Re:Omologazione Kayak e Torqeedo 403 Ultralight
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2016, 03:01:34 am »
Sono trascorsi poco meno di 4 mesi dall'apertura del topic.

Porca miser ;Dia  :D

Sta proprio scoppiando sto topic ...  di quanti interventi ho trovato ...   :2funny:

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2016, 03:30:50 am »
Cmq, la mia considerazione è la seguente.

Una casa seria come la TORQEEDO da un po di tempo commercializza
 l 'unico motore elettrico specificamente progettato per kayak e la maggior parte delle case produttrici di kayak,  tranne alcune, continuano a commercializzare kayak non omologati all'installazione del motore elettrico.

È una cosa che veramente non capisco.
Non è che dovrebbero fare chissà che cosa per apporre la dicitura "omologato all 'installazione del motore rlettrico" su tutti i kayak di loro produzione. Tipo modifiche progettuali agli scafi o roba del genere.
Nulla di tutto questo.
Infatti,  il torqeedo 403 è universale: si installa facilmente  in quasi tutti i modelli di kayak.

Boooohhhhhh  :knuppel2:

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2016, 10:27:19 am »
non esiste nessun kayak  omologato( in automatico) con il motore salvo 'l ocean kayak Torque, che non so se è ancora in produzione.

le restanti soluzioni (dietro specifica richiesta alla hobie) sono gli abbinamenti scafo Hobie( quasi tutti i modelli) con motore EVOLVE .

in realtà poi tutto va bene( qualsiasi motore ,qualsiasi scafo e qualsiasi ACCROCCO fai da te !) finchè non avviene ( speriamo mai) un incidente..... ed allora la "capitaneria di porto" come per magia cita la legge  e si trincera dietro essa (che nessuno conosce ) ed allora sono guai per coloro che non hanno in mano un documento ufficiale di omologazione.

https://www.youtube.com/watch?v=7PNU2fhJFJ8 

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2016, 17:03:20 pm »
La domanda che mi sono posto, infatti,  è : "Come mai le case produttrici di kayak non fanno omologare i propri kayak all 'istallazione del motore elettrico, nella fattispecie il torqeedo 403 visto che è un motore elettrico con sistema di installazione "universale " installabile su quasi ogni modello standard di kayak? "

Credo che la questione che mi ero posto, fosse stata espressa con sufficiente chiarezza ...

;)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2016, 17:26:25 pm »
A tutt'oggi, infatti, solo alcune case di kayak ( la PRIJON, la GRABNER,  la HOBIE, la ROTOMOD) si sono fatti omologare gli scafi per il motore torqeedo. Le altre case produttrici, NO.

Mi chiedevo, infatti, quale potesse essere il motivo per cui non li fanno omologare.
Se l 'elettrico rimane illegale, ciò è dovuto esclusivamente a questa loro scelta di non omologare i loro scafi all 'istallazione dell 'elettrico.
Non certo al fatto che il 403 ultralight sia illegale di per sé.
Anzi, per diritto naturale potremmo dire,  è l 'unico motore elettrico praticamente "omologato per natura" ad essere installato su di un kayak.

Invece, le case di kayak non si mettono al passo con i tempi e creano conseguentemente questa sorta di illegalità a chiunque voglia montare un elettrico su un kayak che non sia un grabner, un prijon, un hobie, un rotomod o un ocean torque, etc etc.
 ;)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2016, 23:24:51 pm »

in realtà poi tutto va bene( qualsiasi motore ,qualsiasi scafo e qualsiasi ACCROCCO fai da te !) finchè non avviene un incidente..... ed allora la "capitaneria di porto" come per magia cita la legge  e si trincera dietro essa ed allora sono guai per coloro che non hanno in mano un documento ufficiale di omologazione.

Brrrrr che paura ...  :o

Me la sto facendo sotto ...  ???

[sbel]

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2016, 23:33:54 pm »
Chissà che non ci sia pure il carcere per chi viene colto in flagrante con un 403 ultralight sul proprio kayak...

Roba da non dormirci la notte ...

Meglio un Hobie Evolve che con soli 2700 euro passa la paura ... e si è pure perfettamente legali ... eh sì ...  :D

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #8 il: Aprile 09, 2016, 16:24:26 pm »
Non penso ci sia da fare polemica tra noi...  non serve.
Il fatto è che tutto va bene finchè non trovi:

1) il nullafacente delle forze dell'ordine che deve passare la giornata e viene a rompere le balle a fare i controlli a chi magari non fa male a nessuno, quando magari a 50 metri di distanza ci sono pescatori illegali o yacht che passano sopra i palloni dei pescasub...etc..  Perché è più comodo e meno stancante fermare un kayak, anziché uno yacht.

2) il rompicoglioni nullafacente che invece chiama la guardia costiera per far fare i controlli al povero kayaker anziché starsene a prendere il sole in compagnia della moglie brutta.

3) l'assillante rompicoglioni nullafacente che deve per forza vedere il kayak a motore e trova il modo di farsi male incasinando il proprietario del kayak.
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #9 il: Aprile 09, 2016, 17:37:52 pm »
Siamo d'accordissimo Idolo  :)

Infatti, a me di far polemica non me ne puo fregar de meno.

Così come mi interessa veramente poco stare a pensare al controllore pignolo o all'eventuale incidente. Che, per carità, è un dato di fatto che non metto assolutamente in dubbio ma sul quale, anziché farmi condizionare, preferisco farci dell'ironia, visto l 'alto livello di situazione ridicola attuale, veramente grottesca.

Preferisco guardare oltre e guardare a monte e mi chiedo.

Cosa si può fare per mettere fine alla situazione attuale?

La risposta, in realtà, ce già: è sufficiente che le case produttrici di kayak, se non tutte quantomeno la maggior parte, facessero omologare i loro kayak all 'installazione dell'elettrico, chi di una marca, chi di un 'altra o tutti della stessa marca (facciano come gli pare)  e il problema illegalità sarebbe risolto in un attimo.

E non servono progettazioni specifiche di scafi e motori elettrici ad hoc, entrobordo ed altre robe del genere che, tra l 'altro, le ho sempre reputate poco comode, poco versatili alla multifunzionalità, etc.

Sarebbe sufficiente che gli scafi standard venissero omologati all 'installazione di un motore elettrico universale, non di certo entrobordo.

Cosa ci vuole a fare questo, mi chiedo. E rinnovo la domanda.
Se ce qualcuno che sa che ci vuole affinché le case produttrici lo facciano,  sarei lieto di ascoltare la risposta, perchè io non lo so.

Altro punto.
Cosa possiamo fare noi tutti. Niente?

Oppure qualcosa possiamo fare, ad esempio,  sensibilizzare le case produttrici di kayak sull 'esistenza di questo problema e invitarli educatamente a risolvere il problema.
La soluzione a loro portata di mano c 'è già, da alcuni anni. Si chiama Torqeedo 403 Ultralight. Basta che facciano omologare i loro kayak e fine delle questioni.

Il prezzo di un torqeedo 403 ultralight è quasi la metà dello stesso motore che la stessa Torqeedo ha messo a disposizione per la Hobie e che la Hobie ha chiamato Hobie Evolve.

Quindi,  già il 403 costa la metà, pensiamo a quanto si potrebbero abbassare ancora di prezzo se, una volta omologati i propri kayak, si cominciassero a vendere sempre più torqeedo ultralight 403.

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #10 il: Aprile 09, 2016, 19:57:53 pm »
Ma se la torqueedo vuole vendere di più i suoi prodotti sarà lei a contattare i produttori per richiedere l'omologazione.
Perché dovremmo starci a rompere le scatole noi?

Ho scarsa fiducia nelle case italiane, non ascoltano le esigenze della clientela per fare scafi che siano interessanti, figuriamoci se si occupano di sborsare dei soldi per far omologare i kayak per i motori elettrici, che rappresentano una fetta ancora minore di clientela.
Sarebbe intelligente, ma in quanto tale non lo faranno...  :uglystupid2:

Gli esteri forse ci sentiranno da questo orecchio... ma ci sta anche che all'estero non abbiano le leggi bischere italiane... per cui forse è solo un problema nostrano.

• RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #11 il: Aprile 09, 2016, 20:42:05 pm »
Siamo d'accordissimo Idolo  :)

Infatti, a me di far polemica non me ne puo fregar de meno.

incredibile ma ..... quasi vero !! [sbel] [sbel]

caro signore la legge attuale distingue le normative nautiche  tra mezzi nautici a " propulsione umana" e mezzo nautico con "propulsione NON umana" ...... ed il kayak ( unità nautica ) se non viaggiante a propulsione umana deve sottostare ad altre leggi e regole anche diverse da i nostri kayak a pagaia o a pedali

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #12 il: Aprile 09, 2016, 20:48:59 pm »
Ma se la torqueedo vuole vendere di più i suoi prodotti sarà lei a contattare i produttori per richiedere l'omologazione.
Perché dovremmo starci a rompere le scatole noi?

Secondo me, per almeno tre motivi:

1) perchè più motori venderebbero e piu i prezzi si abbasserebbero.

2) perchè finalmente, nessun yaker con motore elettrico sarebbe più soggettoad eventuali contravvenzioni da parte della guardia costiera.

3) così la smettiamo di lamentare che montare un motore elettrico su di un kayak che non sia un hobie, etc è illegale.

A me sembrano tre buoni motivi  ;)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #13 il: Aprile 09, 2016, 21:02:19 pm »

( ...) il kayak ( unità nautica ) se non viaggiante a propulsione umana deve sottostare ad altre leggi e regole anche diverse da i nostri kayak a pagaia o a pedali

Perfetto. Sono d 'accordo, confrontiamoci senza polemiche varie, ma solo per capire il problema.

In concreto, quali sono queste leggi e regole italiane diverse a cui deve sottostare un kayak nel momento in cui monta un motore elettrico torqeedo 403 Ultralight in uno scafo omologato al motore elettrico?

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #14 il: Aprile 10, 2016, 09:57:59 am »

( ...) il kayak ( unità nautica ) se non viaggiante a propulsione umana deve sottostare ad altre leggi e regole anche diverse da i nostri kayak a pagaia o a pedali

Perfetto. Sono d 'accordo, confrontiamoci senza polemiche varie, ma solo per capire il problema.

In concreto, quali sono queste leggi e regole italiane diverse a cui deve sottostare un kayak nel momento in cui monta un motore elettrico torqeedo 403 Ultralight in uno scafo omologato al motore elettrico?

Bene.
In attesa di risposta al mio quesito,  nel frattempo, continuo a dire la mia.

E cioè che nel momento in cui una casa produttrice di kayak si fa omologare i propri scafi al motore elettrico, siamo a posto con la legge.

Si fa l 'assicurazione di 50-80 euro l 'anno sul motore, si porta con sé il certificato di potenza del motore, il documento della casa di kayak in cui si attesta che quel tipo di motore è omologato allo scafo e STOP.

E siamo in piena regola con la legge.

Altri leggi, leggi particolari strane?
Quali?

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #15 il: Aprile 10, 2016, 16:51:21 pm »

......... il documento della casa di kayak in cui si attesta che quel tipo di motore è omologato allo scafo e STOP.

E siamo in piena regola con la legge.

giusto !!  ma prova a farti dare il certificato di conformità dello specifico scafo allo specifico motore cioè questa targhetta di omologazione CE ( perchè a propulsione NON umana e di conseguenza entra in Regime CE ) abbinata ad un documento cartaceo firmato e controfirmato dalle autorità competenti (tipo RINA) da portarsi sempre dietro

questa è la targhetta specifica ( ma obbligatoria la parte cartacea altrimenti non vale nulla) però  togliete la parola hobie poichè è solo una targhetta relativa agli scafi hobie e che i concessionari hobie danno a tutti i richiedenti del supporto cartaceo

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #16 il: Aprile 10, 2016, 17:57:52 pm »
A mio avviso, il discorso CE non centra nulla.

Un kayak rimane un kayak, cioè a propulsione umana, anche col motore elettrico.

Omologare un kayak al motore elettrico non significa sostituirne il tipo di propulsione, che rimane a propulsione umana.

Significa omologare il kayak anche al motore elettrico, cioè come aggiunta, come propulsione ausiliaria.

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #17 il: Aprile 10, 2016, 18:07:14 pm »
Così non fosse, nonostante l 'omologazione del motore evolve che la hobie rilascia, su richiesta, ai proprietari di kayak hobie Mirage, tutti i kayak hobie con motore hobie evolve rimarrebbero illegali, visto che il marchio CE come scafi non ce l 'hanno i kayak ma le barche a vela.

Offline andreaformaggi

• pescainkayak.com user
  • PESCATORE da ZUPPA
« Risposta #18 il: Aprile 10, 2016, 20:04:08 pm »
 :mah:
io giro in kayak perchè mi piace, non mi sono mai posto il problema di montare motori o grandi vele, quindi non sono preparato in materia ,
però mi chiedo,
 se volete girare a motore o a vela perchè non vi comperate un motoscafo o una barca a vela , un usato, non credo costi tanto di più di un buon kayak
così facendo avrete mezzi specifici, sicuramente più performanti e (ritengo)sicuri e  non sarete più costretti a  fare modifiche più o meno legali che oltretutto costano un sacco di soldi
  • OK Prowler 15 - WS Tarpon 160 - Kaskazi Marlin -

Offline paolos

• pescainkayak.com user
    • macerata
« Risposta #19 il: Aprile 10, 2016, 20:10:16 pm »
:mah:
io giro in kayak perchè mi piace, non mi sono mai posto il problema di montare motori o grandi vele, quindi non sono preparato in materia ,
però mi chiedo,
 se volete girare a motore o a vela perchè non vi comperate un motoscafo o una barca a vela , un usato, non credo costi tanto di più di un buon kayak
così facendo avrete mezzi specifici, sicuramente più performanti e (ritengo)sicuri e  non sarete più costretti a  fare modifiche più o meno legali che oltretutto costano un sacco di soldi

:idea:  :idea:  :idea:
  • RTM Abaco 420, Qajaq Sea Wolf
TÆSTICULA TACTA OMNIA PERICULA FUGATA EST

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories