Autore Topic: palloncino a scarroccio  (Letto 5015 volte)

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
palloncino a scarroccio
« il: Ottobre 18, 2015, 22:51:25 pm »
Secondo voi che differenza c'è tra stare fermi a scarroccio lasciando l'aguglia a galla che ci nuota intorno solo attaccata al filo oppure aggiungendoci anche il palloncino. E' meglio con il palloncino e se si perchè?
Scusate la domanda magari idiota.  :D

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
Re:palloncino a scarroccio
« Risposta #1 il: Ottobre 18, 2015, 23:19:21 pm »
Dico questo perché oggi in foce sono state prese delle Lecce da riva  con palloncino e  cefalo. Io mi sono messo nelle vicinanze ( non più di tanto perché quelli mi urlavano dietro) con la mia aguglia a galla senza palloncino ma non ho avuto alcun attacco. Mi chiedo se e' stato perché non avevo il palloncino che mi teneva bene a galla il pesce oppure semplicemente perché le Lecce preferivano i cefali alla mia aguglia....mah :o

Offline Giova25

• User pescainkayak.com
  • *
    • milano
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2015, 15:25:36 pm »
Ti dico la mia.
Premessa: pratico la pesca in apnea da oltre 30 anni e di cose sott'acqua ne ho viste parecchie, inclusi comportamenti dei predatori e dei predati.
A partire da settembre e per tutto ottobre i cefali si riuniscono in enormi branchi per la riproduzione, tempi e luoghi variano a seconda della specie di cefalo, e dalle condizioni climatiche, temperatura dell'acqua in primis, poi hanno spesso luoghi che preferiscono ad altri, le foci sono da sempre luoghi di "adunata" per i cefali.
Io le lecce piu grosse e "facili" le ho sempre prese in questi periodi, stanno dietro ai cefali e niente le distrae o le intimorisce, vogliono i cefali e stop, aguglie, occhiate, mennole, sugarelli non li guardano proprio, come non esistessero quindi per me se sotto ci sono i cefali e girano lecce amia con l'aguglia non hai molte possibilità.....
Ripeto opinione personale.
  • OK Prowler 13

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2015, 16:11:34 pm »
 :idea: immaginavo

Offline valkk

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2015, 18:41:29 pm »
Ciao milo, nella pesca da riva si usa il palloncino col vivo sia per tenere sotto controllo la posizione dell'esca sia per evitare che vada a fondo ingarbugliando o rompendo il terminale.
  • Rainbow Vulcano 425 - Tribord Rk 500 1

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2015, 18:54:45 pm »
Ma anche perché è più visibile per la caccia in superficie della leccia? Ossia era meglio che inserissi anche il palloncino per una migliore visibilità ?  :mah:

Offline Giova25

• User pescainkayak.com
  • *
    • milano
« Risposta #6 il: Ottobre 20, 2015, 13:29:56 pm »
Il palloncino come ti hanno detto serve da riva per vedere dove hai l'esca e per evitare che vada sul fondo. Tutti i pesci quando feriti cercano riparo sul fondo intanandosi. la leccia, come tutti predatori usa la vista, ma ancor di piu la linea laterale e l'olfatto (anche in acqua i pesci percepiscono gli odori!), tramite la linea laterale capiscono se una preda è ferita o sana, un cefalo innescato è un pesce ferito e come tale attrae moltissimo un predatore, piu di un cefalo sano.
A te dal kayak il palloncino non serve, o meglio non è indispensabile come alcune tecniche da riva.
  • OK Prowler 13

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #7 il: Ottobre 20, 2015, 15:12:05 pm »
ok  :idea:

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #8 il: Ottobre 20, 2015, 15:13:43 pm »
chiudendo il discorso con le lecce a caccia di cefali (ovviamente quando questi ci sono) bisogna per forza procurarsi il cefalo vivo......e invece cosa ne pensate del cefalo morto ben presentatato a traina??  :o

Offline fabio

• pescainkayak.com user
« Risposta #9 il: Ottobre 20, 2015, 22:44:21 pm »
ciao,  secondo me il cefalo morto non funziona........ salvo che su una mangianza, quindi con pesce in frenesia alimentare. saluti. F.
abito a : Cesano Maderno. Monza
possiedo : un hobie outback un Dag thaiky fisch e una yakka 120
cerco di pescare:  nei laghi vicini , in liguria e toscana

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #10 il: Ottobre 20, 2015, 23:09:10 pm »
Infatti forse in quel caso dove c'erano Lecce in cacciata continua sui cefali a riva si poteva trattare di frenesia alimentare...mah :-\

Offline Giacomo 74

• User pescainkayak.com
  • *
    • Fermo
« Risposta #11 il: Dicembre 07, 2015, 18:27:08 pm »
Ciao, purtroppo non ho preso mai big amia, ma ho visto diverse volte i loro "spettacoli" in autunno in zone piene di cefali. Secondo me il palloncino è solamente un aiuto, per evitare ingarbugli, per tenere sottocchio l'area di pesca ecc..... l'unico vantaggio per me è che riesce a tenere piu sgallato il pesce e quindi piu visibile alla leccia. Io lo uso a drifting in barca e da poco anche sul kayak. Aiuta senz'altro la pescata. :surf:
  • sanblas monsoon 2015

Offline Umb

• User pescainkayak.com
  • *
  • Esco in mare tra Terracina e il Circeo
    • Roma
« Risposta #12 il: Dicembre 07, 2015, 22:51:29 pm »
Allora ragazzi scriveteci in due righe com'è montatura col palloncino, bisogna approfondire  ;)
  • Rtm Abaco
...il mare è un antico idioma che non riesco a decifrare...

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #13 il: Dicembre 07, 2015, 23:57:55 pm »
Grazie Giacomo del consiglio...anche se ormai le amia hanno preso il largo... ;D  Per quanto riguarda la montatura, si tratta di inserire un palloncino di quelli che si usano alle feste di compleanno per capirci, tra il filo madre e il finale. Quindi lenza madre, girella a tre vie da cui parte al centro una cinquantina di nylon qualsiasi con attaccato il palloncino e sull altro lato della girella il finale di circa due metri di fluoro carbon o nylon ( come usi pescare) col pesce esca attaccato....in alternativa ancora più semplice ho trovato questo filmato che ti " linko" dove è proposto il palloncino direttamente attaccato al finale con un nodo particolare per cui al momento dello strike si libera automaticamente....eccolo...
https://m.youtube.com/watch?v=Rz6Rlot7l8Y

Offline Sandrokant

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #14 il: Ottobre 22, 2016, 00:01:35 am »
Quindi si pesca col vivo anche da fermi.? Io ho sempre solo trainato non avevo mai preso in considerazione l'idea di scarrocciare solo è altrettanto redditizia secondo voi.?
  • Rtm disco

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #15 il: Ottobre 22, 2016, 00:33:19 am »
 E' un'alternativa, solo un'altra possibilità....in questo caso si parlava di restare in una zona molto limitata a ridosso della foce...quindi ci può stare....anche se il vantaggio di muoversi con il kajak e' proprio quello di portare a spasso il pesce a bassissima velocità perlustrando varie zone a nostro piacimento... :idea:

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories