Autore Topic: Carrellino realmente universale! by Idolo  (Letto 2127 volte)

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
Carrellino realmente universale! by Idolo
« il: Ottobre 04, 2015, 11:47:13 am »
Carrellini ne ho visti e provati tanti, il mercato offre carrellini di ogni genere, grandi, piccoli, funzionali, pratici, alcuni invece sono buoni solo a complicare la vita all'utilizzatore...

Sentivo però che mancava un modello che fosse davvero universale, mantenendo però i consolidati cardini dell' Idolopensiero... ossia:

1) robustezza
2) estrema leggerezza
3) compattezza
4) trasportabilità e facilità di trasporto nel gavone
5) adattabilità e praticità d'uso.

Ho cominciato ad arrovellarmi la mente per trovare una soluzione che mi permettesse di trasportare con un unico carrello i miei 4 kayak (5 in teoria).
Sono arrivato alla conclusione che i carrelli con le cinghie sono una complicazione perché si bagnano, perché vanno messe e tolte, perché spesso intralciano con le cose messe in coperta...  insomma se si possono evitare, meglio.

Cilindri negli autosvuotanti, meglio evitare se la zona è deboluccia o particolarmente lunga, si può fare a patto di avere un hobie, che hanno dei rinforzi specifici o uno scupper che ha la zona autosvuotanti molto rigida... 
Guardacaso 3 o 4 dei miei kayak hanno proprio queste caratteristiche, allora ho optato per questa soluzione.

Come renderlo adattabile ai diversi interassi?  Alcune case costruttrici hanno tirato fuori delle soluzioni, ma detto in tutta sincerità sono carrellini molto ingombranti e poco appetibili...

Credo di aver trovato una soluzione davvero interessante e sono sicuro che come già successo in passato, prima o poi qualche azienda mi copierà anche questo ultimo sistema...  Ma che ci volete fare, vuol dire che le mie soluzioni sono funzionali e fatte bene!  [sbel]

Dicono superficialmente su altri forum che Idolo è uno str.onzo o comunque un personaggio negativo, questa invece è l'ennesima dimostrazione che per gli utenti pescainkayak (ma tanto anche per i lettori dagli altri forum, perché poi di nascosto PIK continuano a leggerlo tutti, direttamente o indirettamente  :coolsmiley: ) sono ben disposto a condividere soluzioni senza interessi sottesi e più che altro senza guadagnarci un euro.
Perché lo faccio allora?
Perché magari a qualcuno può fare comodo prendere spunto per realizzazioni similari che possono risolvere i problemi di trasporto di più kayak differenti.

Il problema di fondo con questo tipo di carrellino è che i "ritti" che entrano negli autosvuotanti devono essere precisi e ogni kayak ha un suo interasse tra gli autosvuotanti.

La soluzione che ho inventato è quella di rendere variabile la larghezza max del carrello in modo da far sì che i ritti siano scorrevoli.
Come rendere tutto rigido ma leggero? 
Usando intanto l'alluminio come materiale costruttivo, e dotando il carrello di una capriata di rinforzo scorrevole anch'essa.

A breve foto e dati tecnici...

• RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
Re:Carrellino realmente universale! by Idolo
« Risposta #1 il: Ottobre 04, 2015, 13:56:30 pm »
per ora qualche foto...

Offline venenum

• User pescainkayak.com
  • *
    • ferrara
« Risposta #2 il: Ottobre 04, 2015, 19:00:19 pm »
Per fortuna che idolo c'è
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #3 il: Ottobre 04, 2015, 19:55:21 pm »

:-*     ma.... con la musichetta che tutti conosciamo?

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Malibu Two XL + Nova Pathfinder II
    • Roma
« Risposta #4 il: Ottobre 04, 2015, 21:33:08 pm »
SILVIO !!!!! ;D
Chi jerka, trova!

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #5 il: Ottobre 05, 2015, 08:38:32 am »
Ottima idea  [///] ,
Anche se a me il carrellino che si infila neglia autosvuotanti non piace molto perchè lo trovo scomodo non tanto quando devi uscire ma quanto al rientro con il kayak pieno ....poi ovviamente dipende dagli spot e da quanto carichi  ;D

Se ti può essere d'aiuto di carrello regolabile tempo fa avevo visto questo  ;)
http://italian.alibaba.com/product-gs/upright-stainless-steel-kayak-sit-on-top-trolley-60130544339.html
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #6 il: Ottobre 05, 2015, 10:27:56 am »
quest' inverno mi sa che mi dedicherò anche a un easy carellino da infilare usando i 4 fori a poppa per il timone.

caricando il peso più a poppa possibile e caricandone poco   ;) non dovrebbero esserci rischi di cedimento
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Er Mugen

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #7 il: Ottobre 05, 2015, 11:14:13 am »
Io invece se l'idea funziona la copierò paro paro perchè sul mio carrellino della Bic ( Vulka alert in 3,2,1...  ;D ) ha come principale difetto ( perlomento sul Tempo ) la rotazione delle ruote sull'asse di appoggio, e lo ovvierei brillantemente bloccando la rotazione nei fori autosvuotanti.
Certo poi diventerebbe impossibile stiparlo nel gavone frontale come faccio sempre, ma per le situazioni di emergenza in cui devo fare 100m di sabbia sembra un ottimo sistema  :idea:

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #8 il: Ottobre 05, 2015, 18:29:17 pm »

Se ti può essere d'aiuto di carrello regolabile tempo fa avevo visto questo  ;)
http://italian.alibaba.com/product-gs/upright-stainless-steel-kayak-sit-on-top-trolley-60130544339.html

Interessante anche questo...anche se in inox temo peserà non poco...
Io ci farei una modifica: capriata di rinforzo superiore con fissaggio scorrevole bloccabile a misura... comunque è un carrello interessante, soprattutto perché smontabile!   

Offline vulkalex

• User pescainkayak.com
  • *
  • cerca cerca finkè la peschi
    • nu
« Risposta #9 il: Ottobre 05, 2015, 21:56:14 pm »
Io in questo forum nn riesco a mettere foto......gardesá, ce la fai a mettere le foto dei miei carrelli da superbike?
  • sanblas predator e indiana 4,30(praticamente 1 rainbow oasis

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #10 il: Ottobre 07, 2015, 10:20:48 am »
Io in questo forum nn riesco a mettere foto......

Menomale   ;D ;D ;D
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline vulkalex

• User pescainkayak.com
  • *
  • cerca cerca finkè la peschi
    • nu
« Risposta #11 il: Ottobre 07, 2015, 21:48:23 pm »
Nicola ti consiglio di farti visitare da 1 nero  [sbel] [sbel] [sbel] [sbel]
  • sanblas predator e indiana 4,30(praticamente 1 rainbow oasis

Offline due scarpe

• User pescainkayak.com
  • *
    • milano
« Risposta #12 il: Ottobre 08, 2015, 10:08:04 am »
Certo poi diventerebbe impossibile stiparlo nel gavone frontale come faccio sempre, ma per le situazioni di emergenza in cui devo fare 100m di sabbia sembra un ottimo sistema  :idea:
Non direi: considera il fatto che puoi dividerlo facilmente in due togliendo gli spinotti sugli assi orrizzontali.
Non conosco le tue ruote ma penso che non dovresti neppure smontarle dal semi-assale.
Ciao.
Maurizio
  • wilderness tarpon 160i - sanblas journey

Offline venenum

• User pescainkayak.com
  • *
    • ferrara
« Risposta #13 il: Ottobre 08, 2015, 22:46:33 pm »

:-*     ma.... con la musichetta che tutti conosciamo?
si
purtroppo si
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #14 il: Ottobre 09, 2015, 14:42:31 pm »
Invece di essere contenti che c'è almeno Idolo che vi tiene attivi e propositivi...  Vi regalo degli spunti lavorativi sugli scafi per il lungo inverno.

Offline venenum

• User pescainkayak.com
  • *
    • ferrara
« Risposta #15 il: Ottobre 09, 2015, 18:26:54 pm »
io sono sinceramente contento dei tuoi contributi al forum.
alcuni tuoi commenti/interventi li trovo ipercritici
antipatici ed altro
quando giudichi un'imprenditore che non tiene in debito conto le tue idee/consigli è un idiota (sintetizzando malamente ) beh allora
il carrellino che proponi per il solo fatto di essere montato negli autosvuotanti è inutile per chi non ha un hobie con i fori irrobustiti
poi io non lo userei comunque
il modello che avevo fatto io quando avevo gli autosvuotanti (necky) utilizzava i fori solo per stare centrato e non spostarsi... ma non era nbello come il tuo
baci
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #16 il: Ottobre 09, 2015, 20:48:32 pm »
alcuni tuoi commenti/interventi li trovo ipercritici
antipatici ed altro
quando giudichi un'imprenditore che non tiene in debito conto le tue idee/consigli è un idiota (sintetizzando malamente ) beh allora

Forse nella fattispecie puoi pure sospettare concretamente che io abbia elementi sufficienti e informazioni di dettaglio (dirette, che non sto a riportare sul forum per eccessiva prolissità...) che mi facciano propendere per asserire certe cose, che ricorda non sono mai dette a caso, anche se possono risultare antipatiche a chi legge.   ;)  (I fatti a breve dimostreranno che avevo ragione fin dal 2010 ... tutto sarà più comprensibile ai più tra qualche mese...).

Per il discorso carrellini negli autosvuotanti vedo in giro che molta gente se ne frega abbondantemente della fragilità di questi ultimi, vuoi per ignoranza specifica in materia, vuoi per la ricerca di estrema facilità d'uso, o per tanti altri motivi personali.. 
Fatto sta che questa tipologia di carrellini sono parecchio diffusi.

Lascio sempre estrema libertà di scegliere quale tipologia di carrellini utilizzare, tanto non impatta con le mie abitudini (e i miei kayak), per cui ...tutti.. free to decide!   ;D

Adesso ho decisamente più carrelli che kayak, per cui comincio ad essere soddisfatto, anche se ho ancora nel cassetto un progetto ancora più inedito da realizzare, avendo già a disposizione oltretutto il materiale occorrente alla costruzione...  ma la stagione invernale è appena cominciata, voglio lasciarmi qualcosa da fare a stagione inoltrata.  ;D

Infine i carrelli non devono necessariamente essere belli, ma devono necessariamente essere funzionali... quello si!

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories