Autore Topic: GIORNATA DA RICORDARE  (Letto 4380 volte)

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Malibu Two XL + Nova Pathfinder II
    • Roma
GIORNATA DA RICORDARE
« il: Settembre 18, 2015, 08:43:55 am »
La mattinata sembra propizia (mare calmo ed acqua calda). Il sole ancora non è sorto e sono già in mare alla ricerca dei cari sugarelli-esca. La pratica, tuttavia, si dimostra ben più difficile del solito, posto che sembra non circolare nulla sotto al mio kayak. Poi improvvisamente, dopo lunga attesa, la canna da bolentino si piega vertiginosamente, ma senza le tipiche testate dei sugarelli; comprendo quindi che si tratta di altro, e dopo un breve combattimento scorgo allamato al sabiki un bel tombarello che mi evita il cappotto giornaliero. Proseguo, quindi, alla ricerca degli amati/odiati sugarelli, e dopo ulteriore lunghissima attesa riesco infine ad immettere nella vasca del vivo due esemplari di taglia ridotta. Il primo, dopo poco si ritrova quindi a viaggiare uncinato alla ricerca di qualche bel predatore (mi dispiace per lui ma evidentemente non era la sua giornata fortunata …). Non passa molto tempo che vedo la canna da traina oscillare vertiginosamente. La impugno in attesa di ferrare ma noto che la lenza è in bando (evidentemente il pesce sta venendo verso di me); comincio quindi un veloce recupero senza tuttavia riuscire a ferrare alcunché, fino a quanto un grosso pesce (dalla sagoma direi una lampuga) effettua un salto enorme a pochi metri da me e si slama … (sgrunt …). Appena il tempo di “digerire” il fatto ed il secondo sugarello è in acqua (altri non se ne vedranno per tutta la mattinata). Ipotizzando cacciate a galla, armo quindi la seconda canna con un teaser ed un Raglou da 5 cm. Passa pochissimo e questa seconda canna si flette come mai prima d’ora. Inizio il combattimento ma, a metà recupero, anche questo pesce, che non avrò il piacere di vedere, si slama e se ne va. I cattivi presagi cominciano ad affollare la mia mente e questo pensiero mi accompagna fino a quando, sulla strada del ritorno (e senza aver visto altri pinnuti) la canna da traina d’improvviso si flette paurosamente. Dentro di me dico: serra! Attendo alcuni interminabili secondi per far bene ingoiare l’esca e poi piazzo 5-6 ferrate che vanno decisamente a segno; prova ne è che ben presto vedo “volare” in lontananza un serraccio che tenta di liberarsi dagli uncini. Ne segue un combattimento non particolarmente cruento che, tuttavia, come già accaduto in passato, diviene tale al momento dell’epilogo, cioè quando la bestia si accorge dell’inganno producendosi in poderose fughe sottobordo. L’ultima, prontamente contrastata, vede tuttavia l’animale innestare la marcia opposta, al punto che guadino in mano vedo volare il pesce verso di me, finendo sul kayak al lato della mia gamba sinistra! Altro che raffio, boga etc., stavolta il serraccio ha fatto tutto da solo! Per l’ennesima volta rifletto tra me e me sulla pericolosità del citato pinnuto e sui rischi che si corrono nell’avere a che fare con un proiettile armato di ami pungenti! Tutto si è quindi compiuto nel migliore dei modi, una mattinata nata sotto una cattiva stella si è invece trasformata in una giornata di pesca da ricordare, ricca di emozioni e conclusasi con una cattura importante che ha messo in subbuglio la spiaggia intera ed allietato i familiari! Ovviamente, anche il serra ha avuto la sua meritata gloria, riposando in pace su di un letto di patate.
Dedico questa mia piccola avventura ad una persona cara di recente scomparsa.
Un saluto a tutti.

Alecs

Chi jerka, trova!

Offline Er Mugen

• User pescainkayak.com
  • *
Re:GIORNATA DA RICORDARE
« Risposta #1 il: Settembre 18, 2015, 09:28:54 am »
Bella botta Alecs, ma ultimamente state tutti prendendo serracci solo con in raglou, è incredibile!

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2015, 09:31:39 am »
Adrenalina in abbondanza  :D :D

sana invidia  ;D

Due cose:

a me succede spesso con i barracuda sui 40 50 cm che mi saltino "in faccia" e sudo freddo

il teaser funziona alla grande, quest'estate un po' per sfizio l'ho provato con una piuma e ... azz se ci danno. Il difetto è che anche con un pescetto poi affonda e il recupero è meno piacevole 
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #3 il: Settembre 18, 2015, 09:35:22 am »
Il teaser è micidiale con le stella, ma devo dire che alla fine funziona bene con tutto ... ;)
Chi jerka, trova!

Offline ambiente2014

• pescainkayak.com user
    • Sassari
« Risposta #4 il: Settembre 18, 2015, 10:20:04 am »
Complimenti per il bel serra che a me manca, potete inserire qualche esempio di  teaser da voi usato ?
Grazie

• Stealth Fisha 500

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
Chi jerka, trova!

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #6 il: Settembre 18, 2015, 10:45:18 am »
Condivido.

Ad avere tempo e voglia potrebbe essere utile farne di un po' più piccoli.

Anche la bombarda bianca galleggiante, nel suo piccolo, fa un po' da teaser 
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #7 il: Settembre 18, 2015, 10:52:30 am »
Bravo Alecs  :idea: ..... un 'altro rompifili in meno !!  ;D

Per teaser apriamo un topic a parte e ne parliamo ??? mi avete incuriosito assai   ;D ;D
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline Er Mugen

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #8 il: Settembre 18, 2015, 12:21:43 pm »
http://www.islandparadise.it/pesca/Teaser_Bird.asp?RicercaArticoli_Position=FIL:ORD:ABS:1PAR:@IdCategoria=3773

http://www.subprof.com/tienda/product_info.php?products_id=14935&language=en&nom=WILLIAMSON+BIRD+EXCITER

Per le nostre esigenze sono perfetti i modelli piccoli, diciamo sui 10/12 cm.

:idea:
Ma non è troppo bassa la velocità di un kayak per un corretto funzionamento dell'aeroplanino? Ricordo Gardesano ne parlava qualche giorno fa, ma non pensavo parlasse proprio dell'aeroplanino usato dalla barca!

Island Paradise, Zippo è il mio rivenditore di fiducia  :smitten:

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #9 il: Settembre 18, 2015, 12:28:41 pm »
http://www.islandparadise.it/pesca/Teaser_Bird.asp?RicercaArticoli_Position=FIL:ORD:ABS:1PAR:@IdCategoria=3773

http://www.subprof.com/tienda/product_info.php?products_id=14935&language=en&nom=WILLIAMSON+BIRD+EXCITER

Per le nostre esigenze sono perfetti i modelli piccoli, diciamo sui 10/12 cm.

:idea:
Ma non è troppo bassa la velocità di un kayak per un corretto funzionamento dell'aeroplanino? Ricordo Gardesano ne parlava qualche giorno fa, ma non pensavo parlasse proprio dell'aeroplanino usato dalla barca!

Island Paradise, Zippo è il mio rivenditore di fiducia  :smitten:

Vai tranquillo, testato sul campo, funziona anche da fermo ...  ;D
Chi jerka, trova!

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #10 il: Settembre 18, 2015, 12:42:43 pm »
A voler fare i sofistici, ma proprio i sofistici  e pescare col massimo divertimento andrebbe calato il teaser nudo, senza esche e di fianco a non più di un metro , un metro e mezzo le esche, così quando si recupera il pesce non c'è il fastidio del "peso" del teaser

Comunque funzionano sicuramente con le stelle, tutti i tonnetti, lampughe e credo con quasi tutti i pesci che non si fanno i cacchi loro  ;D 
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Er Mugen

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #11 il: Settembre 18, 2015, 12:46:10 pm »
Domani allora vado da Zippo a comprarmelo :D

Offline valkk

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
« Risposta #12 il: Settembre 18, 2015, 19:17:20 pm »
Complimenti Alecs bel serra e bel post. Ti posso chiedere che tipo di monofilo o terminale hai usato (tipo e diametro) ?
  • Rainbow Vulcano 425 - Tribord Rk 500 1

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #13 il: Settembre 21, 2015, 10:03:28 am »
Complimenti Alecs bel serra e bel post. Ti posso chiedere che tipo di monofilo o terminale hai usato (tipo e diametro) ?

Dalle mie parti i fondali che pratico non superano i 10 mt. per cui un bel nylon 30 libbre in bobina per me è la migliore cosa; ciò in quanto la migliore elasticità rispetto al trecciato perdona qualche errore di taratura della frizione, in più visto lo scarso fondale non ci sono problemi di affondamento dove il trecciato invece eccelle, poi costa MOLTO meno e soprattutto digerisce meglio un bel nodo di sangue per unire un terminale da 8/10 mt. di fluorocarbon 0,45-0,50. Poi girellina piccola ma robusta e 40 cm. di cavetto BUONO (American Fishing Wire su tutti) sui 30 lb. e 3 ami non troppo grossi (2/0 trainante e 3/0 o 4/0 pescanti). Gli ami li sto riducendo di dimensione dopo aver letto alcuni articoli che suggeriscono tale comportamento (terminale più leggero, migliore vivacità del pesce esca e comunque ferrate garantite). Tutto qui! :idea: Ovviamente tale armamento va bene soprattutto per il serra, ma se il target principale sono le leccie amia o altri pinnuti più impegnativi il discorso cambia e bisogna rivedere il tutto, cominciando magari a togliere il cavetto ... ;)

Alecs
Chi jerka, trova!

Offline Umb

• User pescainkayak.com
  • *
  • Esco in mare tra Terracina e il Circeo
    • Roma
« Risposta #14 il: Settembre 27, 2015, 15:17:55 pm »
Tornando al discorso del bird; dopo il teaser 1,5 m di fluo del 0,18 - 0,20 e un raglou di 5 cm ??
  • Rtm Abaco
...il mare è un antico idioma che non riesco a decifrare...

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #15 il: Settembre 27, 2015, 16:34:13 pm »
Tornando al discorso del bird; dopo il teaser 1,5 m di fluo del 0,18 - 0,20 e un raglou di 5 cm ??

Perfetto! :idea: Il raglou piace molto se bianco ... )))
Chi jerka, trova!

Offline Albe

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
« Risposta #16 il: Settembre 28, 2015, 11:28:41 am »
Condivido.

Anche la bombarda bianca galleggiante, nel suo piccolo, fa un po' da teaser 

Ecco ... ma se io uso (come faccio da terra)  una bombarda bianca galleggiante da 30g (canna bassterra 20-40), 1,5 metri di fluo 0.18 e raglou bianco da 5 cm, ho il vantaggio che quando mi stufo di pagaiare, posso fare una sorta di spinning lanciando tutto l'acrocco ... giusto?
  • RTM TEMPO

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #17 il: Settembre 28, 2015, 12:03:45 pm »

Ecco ... ma se io uso (come faccio da terra)  una bombarda bianca galleggiante da 30g (canna bassterra 20-40), 1,5 metri di fluo 0.18 e raglou bianco da 5 cm, ho il vantaggio che quando mi stufo di pagaiare, posso fare una sorta di spinning lanciando tutto l'acrocco ... giusto?

Perfetto, la bombarda bianca galleggiante fa da teaser (un po' ) aiuta a dare lenza per traina, basta lanciare e sei quasi a posto, e si può usare tipo spinning.

Per il diametro del filo non so, dipende da cosa gira, il 18 lo vedo un po' sottile, a parte per aguglie  o occhiarte per il tresto sto su un 30
Io uso bombarde un po' più leggere   
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Albe

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
« Risposta #18 il: Settembre 28, 2015, 13:29:22 pm »
L'idea è anche  quella ... se vedo occhiate in superficie smetto di pagaiare e mi metto a lanciare la bombarda a lato del branco.
Tu su che pesi stai? La 30 infatti è pesantina, ma da terra va bene ...
Che ne pensi di usarne una semi affondante al posto della galleggiante?

Grazie  :)

• RTM TEMPO

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #19 il: Settembre 28, 2015, 14:00:57 pm »
Sto usando bombarde galleggianti da 20/25 grammi, 10/15 per le aguglie.

Sconsiglio la bombarda che non sia galleggiante, perdi l'effetto striscia/teaser e diventa pesante da trainare.

Inoltre l'atività predatoria è quasi sempre a galla.

Se vuoi sondare profondità maggiori tieni conto che con bombarde affondanti arriverai al massimo a 50 cm 1 metro di profondità
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories