Autore Topic: Alcune soluzioni per chi va per mare seriamente in kayak  (Letto 1713 volte)

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
Alcune soluzioni per chi va per mare seriamente in kayak
« il: Agosto 07, 2015, 19:38:45 pm »
Con gli anni sto testando soluzioni più disparate e ho fatto una grande scrematura di tutte, tenendomi buone quelle che rispondono efficacemente alla risoluzione di alcuni problemi con cui un kayaker o un kayak-trekker può scontrarsi.

Questa estate molto più di altre ho lottato con il caldo insopportabile, vento assente, sole caldissimo temperatura bollente...  io ho risolto così, con attrezzature che possano avere molteplici usi...

Un TELO di plastica da giardino 3x3 è più che sufficiente per dare sollievo quando sbarcate nelle ore più calde, e può servire anche per coprirsi dalla pioggia o per sedersi in luoghi sporchi, come sottotenda o per proteggere il kayak in certe condizioni.. insomma fa sempre comodo, si ripone facilmente e non pesa un granchè.

• RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
Re:Alcune soluzioni per chi va per mare seriamente in kayak
« Risposta #1 il: Agosto 07, 2015, 19:45:05 pm »
Compagno inseparabile è ormai diventato L'OMBRELLO, avendone testato i vantaggi innumerevoli nel tempo.

Questa estate mi ha salvato da ustioni plurime da esposizione solare prolungata e coatta...
Abbiamo in passato dimostrato l'efficacia come ausilio alla propulsione con venti a favore (vela, la più facile che c'è!).
E' possibile inoltre utilizzarlo per lo scopo per cui è nato, una volta tanto, ossia per proteggersi dalla pioggia o da un improvviso acquazzone (mi è capitato più volte).
E' leggero, poco ingombrante, sempre a portata di mano in coperta...
Da scartare quelli con manico curvo, quelli troppo poco robusti, e quelli in materiali ferrosi che arrugginiscono subito...

P.S. i detrattori o chi ci fa ironia sopra sono solo i miopi che per loro ristrettezze di esperienze o di visioni, non hanno la capacità di apprezzarne i benefici, non ultima l'incapacità all'utilizzo per manifesta goffaggine personale...

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #2 il: Agosto 07, 2015, 20:01:12 pm »
Il FORNELLO...

Chi va a pesca per poche ore può benissimo farne a meno, ma chi sta fuori per più giorni, può averne grandi benefici...
Il fornello ad alcool è favoloso per il kayak, leggero, poco ingombrante, potente a sufficienza, in certi casi anche troppo (vedremo nel post seguente come limitarlo).

Non sapete che beneficio offra sbarcare in una caletta sperduta nel nulla e poter in pochi minuti mangiarsi un bel piatto di pastasciutta o di tortellini caldi, specie la sera delle mezze stagioni quando fa un po' freschino. 
Oppure la mattina dopo aver dormito in tenda farsi un bel thè caldo per colazione...

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #3 il: Agosto 07, 2015, 20:08:28 pm »
Io non sono un amante ma ahimè alcuni la mattina vogliono il caffè...
Mi sono allora applicato per venire incontro a questa esigenza... ho trovato il modo di farlo anche con il popote ad alcool.

In passato avevo escogitato il modo di fare la moka scaldandola a bagnomaria, ma il più delle volte scaldava l'acqua fino ad ebollizione ma mancava quel qualcosa in più per farlo passare totalmente... 

SOLUZIONE TROVATA!

Si deve frapporre un sottile disco di alluminio rigido, tenuto su da una x metallica, su cui appoggeremo la moka.
La fiamma scalderà il disco di alluminio salvando il manico in plastica della moka. Il calore è sufficiente per far passare in pochi minuti tutto il caffè.
Il parzializzatore ben si comporta anche per altri tipi di cotture che necessitano di fiamma lieve, ma questa è un'altra storia...

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #4 il: Agosto 07, 2015, 20:16:59 pm »
LA TRAVERSATA NOTTURNA IN TRAGHETTO

Quest'estate ho sperimentato una soluzione validissima per passare una notte nel relax più completo evitando umido, guazza, sedie scomode, vento, aria condizionata gelidissima, sporco, e in genere la gente fastidiosa che sul traghetto non trova pace e deve girare, girare, girare, i camminatori dell'inferno...

Me la suggerì il caro amico Gioanni, grande maestro...
Non avevo avuto occasione di sperimentarla fino ad ora... fatto.. e confermo tutto! Grande soluzione!

Tenda, materassini autogonfianti, cuscino... e buonanotte! 
La miglior traversata mai fatta... Addormentato alla partenza, risvegliato bello riposato mezz'ora prima dello sbarco...

Regala molta soddisfazione il girare per la nave poco prima dello sbarco bello arzillo e riposato tra zombie bagnati, sudici, infreddoliti, distrutti dalla notte passata fuori in nave, magari in terra o semisdraiati sulle scale...  :o

Offline venenum

• User pescainkayak.com
  • *
    • ferrara
« Risposta #5 il: Agosto 07, 2015, 22:54:37 pm »
grazie
tutte buone idee
ne sperimenterò poche, non faccio trekking, ma tutte semplici furbe ed economiche.
comunque i tortellini in kayak credo non me li porterò mai
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline andreaformaggi

• User pescainkayak.com
  • *
  • PESCATORE da ZUPPA
« Risposta #6 il: Agosto 08, 2015, 11:16:39 am »
ti at purtarà dì caplèt !
PS:io preferisco i fornellini a gas
ciao a tutti
  • OK Prowler 15 - WS Tarpon 160 - Kaskazi Marlin -

Offline acquamossa.com

• User pescainkayak.com
  • *
  • canoista dilettante e istruttore di canoa
« Risposta #7 il: Agosto 11, 2015, 16:07:51 pm »
Buone idee e buona cosa postarle, bravo Idolo.
  • Perception Triumph, Dag Midway, Rotomod Tempo, Rotomod OceanQuatro
andrea   ricci
339 8808 312
acquamossa@tiscali.it

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #8 il: Agosto 11, 2015, 18:39:06 pm »
Azzz ............... mi ero perso questo topic    :) ...... ottime idee come sempre   [///]

.......... però anche qui ti sei scordato di scrivere qualcosa   ;D ;D ;D :

.... che l'ombrello non è per tutti  :D ))) ;D
e che la tenda conviene  rizzarla per bene  :idea: pena ritrovarsi anzi perdersi in mare   ;) ;)
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline paolos

• User pescainkayak.com
  • *
    • macerata
« Risposta #9 il: Agosto 13, 2015, 19:40:01 pm »
Bravo idolo!!  :surf:
  • RTM Abaco 420, Qajaq Sea Wolf
TÆSTICULA TACTA OMNIA PERICULA FUGATA EST

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!