Autore Topic: Report catture vancaziere con qualche considerazione e consigli utili  (Letto 30756 volte)

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
Re:Report catture vancaziere con qualche considerazione e consigli utili
« Risposta #40 il: Agosto 29, 2015, 08:49:04 am »
guarda fa un po' impressione vedere un canadair che ti punta volando molto basso... ti viene sempre il dubbio: mi avrà visto o no?
Comunque anche in questo caso nel dubbio avere uno scafo veloce aiuta...   :idea:

Ti capisco ....... una volta mi è successo qualcosa del genere mentre ero a pesca in apnea  :'( :'(  ........... mi sono cagato sotto  :uglystupid2: :uglystupid2:
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline vulkalex

• User pescainkayak.com
  • *
  • cerca cerca finkè la peschi
    • nu
« Risposta #41 il: Agosto 29, 2015, 22:34:29 pm »
avete mai pensato che quando è vicino potrebbe iniziare a mitragliare o lanc qualche missile ? :mah: :mah:    [sbel] [sbel] [sbel] [sbel] [sbel] [sbel] [sbel] [sbel]
  • sanblas predator e indiana 4,30(praticamente 1 rainbow oasis

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
« Risposta #42 il: Agosto 30, 2015, 13:40:29 pm »
si, se ci fosse qualche bic nelle vicinanze potrei pensare a Vulkalex sull'aereo...  ;D
  • RK 500-1 - ADVENTURE - PA12
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #43 il: Agosto 30, 2015, 17:17:12 pm »
Anch'io qualche anno fa' mi sono trovato a trainare a lampughe dove un canadair veniva a caricare acqua ... sembrava sempre che mi stesse puntando  :-\ :-\ ...

Quest'anno ho provato a trainare le piume. In specifico la saltapicchio da 9 cm della similitaly.

Imitano un pesciolino in fuga, nel movimento schizzano fuori dall'acqua.

Ottimi risultati con sgombri tonni e tonnetti, purtroppo di piccola taglia.  Ci hanno dato alla grande alletterati, tombarelli e (purtroppo)  rossi.  (a fine luglio erano di circa 20 cm, a fine agosto  erano già  arrivati a circa 30/35 cm ).

Ho provato a trainarle sia con una bombarda bianca con un metro e mezzo di terminale sia con l'aeroplanino.

L'aeroplanino funziona alla grande, non "pesa" da trainare ma appesantisce tutte le abboccate.

Vantaggi rispetto ai vari minnow, amo singolo, con possibilità di scelta del numero e del tipo, estrema leggerezza nella traina,  facilità di stivaggio e costo inferiore.

Rispetto ai raglou sono convinto che rendano meglio per tonnetti ecc,  lampughe e in tutti i casi di attività a galla

• "SOLANAS" F.G. Kayak -scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline tondox

• User pescainkayak.com
  • *
    • Torvaianica (sud Roma)
« Risposta #44 il: Agosto 31, 2015, 15:13:13 pm »
Anch'io qualche anno fa' mi sono trovato a trainare a lampughe ...
Quest'anno ho provato a trainare le piume. In specifico la saltapicchio da 9 cm della similitaly. Imitano un pesciolino in fuga, nel movimento schizzano fuori dall'acqua.

Ho provato a trainarle sia con una bombarda bianca con un metro e mezzo di terminale sia con l'aeroplanino. L'aeroplanino funziona alla grande, non "pesa" da trainare ma appesantisce tutte le abboccate.

Gardesano, mi chiedo come si faccia a trainare con l'aeroplanino, perchè immagino sia opportuno lasciare almeno 10 (o più) metri di terminale tra l'aeroplanino e l'esca, quindi nasce il problema di come rimuovere l'aeroplanino quando, durante il recupero del pesce, questo attrezzino di plastica arriva alla canna. Cortesemente mi spieghi come fai tu?!
  • Vulcano Rainbow

Offline Er Mugen

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #45 il: Agosto 31, 2015, 15:19:36 pm »
Anch'io qualche anno fa' mi sono trovato a trainare a lampughe ...
Quest'anno ho provato a trainare le piume. In specifico la saltapicchio da 9 cm della similitaly. Imitano un pesciolino in fuga, nel movimento schizzano fuori dall'acqua.

Ho provato a trainarle sia con una bombarda bianca con un metro e mezzo di terminale sia con l'aeroplanino. L'aeroplanino funziona alla grande, non "pesa" da trainare ma appesantisce tutte le abboccate.

Gardesano, mi chiedo come si faccia a trainare con l'aeroplanino, perchè immagino sia opportuno lasciare almeno 10 (o più) metri di terminale tra l'aeroplanino e l'esca, quindi nasce il problema di come rimuovere l'aeroplanino quando, durante il recupero del pesce, questo attrezzino di plastica arriva alla canna. Cortesemente mi spieghi come fai tu?!
Mi metto in coda alla domanda, e aggiungo: non servono alte velocità per farlo funzionare bene?

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #46 il: Agosto 31, 2015, 16:20:38 pm »
Rispondo a entrambi, premetto che l'ho usato per un paio di uscite e l'ho messo da parte perche appesantisce molto le abboccate e il recupero del pesce.  Per funzionare però, funziona !

Montavo la piuma a un metro e mezzo, forse meno, dall'aeroplanino, abboccate ne ho avute parecchie. Credo che funzioni meglio se sta vicino all'esca, la funzione è di attrarre e ...  attrae.

Trainavo pagaiando a una velocità "leggermente sostenuta, tenuto conto che allungo molto la pagaiata, non so valutare a quanti nodi andassi ma di sicuro alla portata di tutti con uno scfafo mediamente filante. Non mi pareva "tirasse" quanto un qualsiasi palettone

Tra le cose pronte al momento preferisco usare una bombarda bianca galleggiante, che fa un po'da richiamo, si può lanciare e non appesantisce la pesca,   ma l'aeroplanino ha molte potenzialità ... forse costruirsene uno più piccololo di quelli in commercio, abbinando un paio di rattle e qualcosa di riflettente ...  oppure calarlo a mano solo come attrattore e l'esca "nuda" con la canna ...   

• "SOLANAS" F.G. Kayak -scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Albe

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #47 il: Settembre 01, 2015, 11:19:22 am »
Estero.
Da noi ci sono ugualmente caldo torrido, calma piatta, zero vento, acqua limpidissima e presenza di meduse ovunque a tonnellate...  ma niente pesci...    :'(

Scusa Idolo, ma estero dove?
Sempre se si può dire ...  :)

Sardegna bellissima ma costo traghetto esagerato e pesci belli visti solo in zone protette oppure a 30 metri ma con la maschera e le bombole ...
  • RTM TEMPO

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
« Risposta #48 il: Settembre 01, 2015, 21:11:37 pm »
Corsica.

Offline ambiente2014

• pescainkayak.com user
    • Sassari
« Risposta #49 il: Settembre 01, 2015, 22:49:30 pm »
 ;) Penso che si potesse capire dal tipo di vegetazione non plausibile     delle foto. Ma credo che con i canadair con le loro scritte ci abbia dato un ottimo indizio..

Ora ci resta capire in che zona di quella splendida isola, e detto da un isolano è tutto un programma.

E in ogni caso le tue catture in uscite diciamo normali noi le sogniamo, con tutto rispetto per Vulkalex  :idea: :idea:
  • Stealth Fisha 500 - Sanblas Predator

Offline vulkalex

• User pescainkayak.com
  • *
    • nu
« Risposta #50 il: Settembre 01, 2015, 23:31:58 pm »
bahhh....io ho fatto 1   30ina di pz misti anche domenica..a bosa..anzi,sabato..

Offline Albe

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #51 il: Settembre 02, 2015, 07:59:49 am »
Ehhh la Corsica ...  :)

Ci devo fare un pensierino ... ci sono stato sempre troppo poco e mai col kayak.
Ovviamente ho un ricordo bellissimo di Lavezzi e delle cernie enormi.
Comunque se hai qualche consiglio tipo su quale strutture appoggiarsi (camping, villaggi), sarebbero consigli molto ben accetti!  ;) :)

La settimana scorsa a capo Figari, dal gommone, ho visto uno con un Kayak giallo che trainava ... non è che per caso eri tu vulkalex???
  • RTM TEMPO

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
« Risposta #52 il: Settembre 02, 2015, 10:36:07 am »
In Corsica sei molto alla sorte, ci sta che in 10 giorni tu riesca ad uscire 2 volte per il mare improponibile... oppure esci 10 volte e trovi pesce solo in 2...  a volte invece esci in posti eccezionali e non abbocca niente, poi in posti del cavolo dove non pescheresti mai ti diverti parecchio...  MAAAHHHH...   :-\

Offline Albe

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #53 il: Settembre 02, 2015, 11:41:38 am »
Beh il pesce "ha la coda ..." quindi difficile fare previsioni ...   ;D

A te però è andata bene vedo  ;)

Dove sono stato io (golfo Aranci) è un posto fantastico per il kayak perchè, almeno in estate, essendo riparato il mare non si alza molto. Però di pesce ne girava veramente poco. Non parlo solo di pesca di superficie, ma mi sono fatto dei giri pure col fucile. Anche scendendo a 30 metri (con le bombole e ovviamente senza fucile), ho visto grandi branchi di saraghi (tutti i tipi pure pizzuti) ma tutti abbastanza piccoli e diffidenti figurati  a traina, una cernia (piccola) e qualche grosso polpo. Per il resto niente, unica eccezione qualche orata di discrete dimensioni. Eppure a ci sono gli allevamenti di spigole e orate che attirano tanti pesci, delfini compresi (forse per quello?)
  • RTM TEMPO

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
« Risposta #54 il: Settembre 02, 2015, 12:46:44 pm »
a golfo aranci ci sono i delfini ogni giorno, può influire...
ma non è un problema solo locale l'assenza di pesce... è generalizzato... che ne dica Vulkalex...

Se si guardano le foto delle catture di 20 anni fa, ce li sogniamo adesso quei pesci...

Offline vulkalex

• User pescainkayak.com
  • *
    • nu
« Risposta #55 il: Settembre 02, 2015, 22:49:00 pm »
Il fatto ke 20anni fa la quantità di pesce era maggiore è. 1 cosa che sanno tutti idolo....ma 1 del posto sa dove andare a cercare...e poi riguardo alla Corsica hai appena detto ke nn si pesca ogni gg...quindi la situazione è come altrove..nemmeno quì si prende ogni gg....ma dall andare a pesca tu o io in Sardegna ti assicuro che è ben diverso....la stessa cosa vale se vengo io a pescare in Toscana

Offline Albe

• pescainkayak.com user
    • RM
« Risposta #56 il: Settembre 03, 2015, 08:22:10 am »
Quello che dice vulkalex è vero. Mio padre negli anni 70 ci faceva fare indigestione (letteralmente ...mia sorella ancora le detesta) di aragoste pescate a meno di 70 Km di Roma. Adesso sarebbe impossibile ...  :-\

Ma per pescare in Corsica col kayak si deve avere qualche licenza?
Avete qualche esperienza di pesca in kayak all'estero?
  • RTM TEMPO

Offline due scarpe

• pescainkayak.com user
    • milano
« Risposta #57 il: Settembre 03, 2015, 10:47:41 am »
In Corsica sei molto alla sorte, ci sta che in 10 giorni tu riesca ad uscire 2 volte per il mare improponibile... oppure esci 10 volte e trovi pesce solo in 2...  a volte invece esci in posti eccezionali e non abbocca niente, poi in posti del cavolo dove non pescheresti mai ti diverti parecchio...  MAAAHHHH...   :-\
Sarà questione di luogo più o meno pescoso, sarà questione di condizioni meteo e del mare, sarà questione di abilità in una o l'altra tecnica di pesca, sarà l'insieme di tutto ciò, ma lasciatemelo dire, è anche questione di un pizzico di fortuna in più che può farci gustare maggiormente una tranquillo momento di quiete in solitudine soli con l'ambiente.
Ciao.
Maurizio
  • Janautica Samoa - Sanblas Journey

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
« Risposta #58 il: Giugno 06, 2016, 22:48:10 pm »
Pensavo che il discorso saraghi a traina fosse un caso che capitasse solo in Corsica per motivi non ben noti...

Invece il fenomeno si è ripetuto anche in terra toscana....

Ieri altro sarago maggiore a traina, mangiato stasera a cena...

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #59 il: Giugno 06, 2016, 23:08:58 pm »

Ma per pescare in Corsica col kayak si deve avere qualche licenza?
Avete qualche esperienza di pesca in kayak all'estero?
¿¿¿????¿¿¿¿
  • REVO 13 Hobie, Code Zero FG Kayak, Breeze Kaskazi
NO

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories