Autore Topic: Grecia Ionica 2015 in kayak  (Letto 8017 volte)

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
Re:Grecia Ionica 2015 in kayak
« Risposta #40 il: Novembre 09, 2016, 12:42:14 pm »
 [///]
  • janautica victoria

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #41 il: Novembre 09, 2016, 15:03:34 pm »
Grande .. come sempre

Vento bastado la cosa che temo maggiormente in kayak
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #42 il: Novembre 09, 2016, 20:07:40 pm »
I tuoi trekking sono sempre molto belli  :smitten:
Complimenti Ciambotta  :idea:

Basta avere una "tavoletta" ed una semplice Pacific Action da 1 mq
(la più piccola), da tenere ripiegata sulla coperta (nessun ingombro alla pagaiata) da utilizzare quando il vento rende difficile pagaiare e, come per magia, ciò che fino ad un secondo prima viveniva vissuto come un ostico nemico, si trasforma in un ottimo alleato  ;)
Tutto questo, ovviamente, dopo che hai anche installato,  come sembra sia nelle tue intenzioni, il timone  ;)

• Hobie Oasis (2011) - Tribord RK 500-1
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #43 il: Novembre 09, 2016, 20:31:47 pm »
I tuoi trekking sono sempre molto belli  :smitten:
Complimenti Ciambotta  :idea:

Basta avere una "tavoletta" ed una semplice Pacific Action da 1 mq
(la più piccola), da tenere ripiegata sulla coperta (nessun ingombro alla pagaiata) da utilizzare quando il vento rende difficile pagaiare e, come per magia, ciò che fino ad un secondo prima viveniva vissuto come un ostico nemico, si trasforma in un ottimo alleato  ;)
Tutto questo, ovviamente, dopo che hai anche installato,  come sembra sia nelle tue intenzioni, il timone  ;)

Pensiero da gardesano  :mah: :mah: :mah:  ho qualche dubbio che un vento rafficato da 20 nodi frontale, in kayak, possa diventare un amico ... a meno che non si debba cazzeggiare in una qualsiasi direzione
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #44 il: Novembre 09, 2016, 20:50:19 pm »

Pensiero da gardesano  :mah: :mah: :mah:  ho qualche dubbio che un vento rafficato da 20 nodi frontale, in kayak, possa diventare un amico ... a meno che non si debba cazzeggiare in una qualsiasi direzione

Ciao garde  :)
Una domanda: tu scrivi per avere confermate le tue idee?
O anche affinché tu possa, qualche volta, cambiare idea?  ;D

Ti assicuro, e non sono chiacchiere ma esperienza vissuta, che non cazzeggerai in qualsiasi direzione,  se metti la tavoletta (una deriva) e hai il timone, perchè la Pacific Action da un mq (la più piccola) è quella più indicata con un vento di 20 nodi.
Ovvio, non andrai contro vento frontale di prua (nessuna imbarcazione a vela al mondo può andarci), ma poppa, lasco, traverso ed, in una certa misura, anche di bolina larga potrai risalire il vento. E il vento, diventa un'altra musica  ;)

Se non provi, come fai a pensare che aiuterà solo per cazzeggiare...  :-\

a

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #45 il: Novembre 09, 2016, 22:00:25 pm »

Ovvio, non andrai contro vento frontale di prua (nessuna imbarcazione a vela al mondo può andarci), ma poppa, lasco, traverso ed, in una certa misura, anche di bolina larga potrai risalire il vento. E il vento, diventa un'altra musica  ;)

Se non provi, come fai a pensare che aiuterà solo per cazzeggiare...  :-\

a

lo dici anche tu, se devi puntare a terra con un vento frontale delle andature di poppa, lasco e traverso non ci fai niente,   ;)   con la bolina larga...  è tutto da vedere a fine bordo quanto hai guadagnato in risalita .... e comunque anche in questo caso in kayak un vento da 20 nodi frontale a mio parere non è una buona compagnia. Con questo non intendo dire che non si possa bolinare, intendo solo che per me rimane una brutta compagnia   ;D ;D
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #46 il: Novembre 09, 2016, 22:20:45 pm »
Ok, è la tua opinione e la rispetto, come è giusto che sia  :idea:

Però, questa opinione, che non condivido, l'hai maturata sulla base di una qualche esperienza con una P.A. o sulla base di: "Non ho mai provato una P.A. con timone e deriva ma penso che tanto una P.A. non serva lo stesso a niente " ?

Perchè poi, in sostanza, il succo del discorso sta tutto lì.

Io penso che una P.A. sarebbe addirittura utile, come accessorio preventivo di sicurezza, pensa te...  pure a Ciambotta durante i suoi bellissimi trekking ....    ;D

;)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #47 il: Novembre 09, 2016, 22:28:41 pm »
E chiudo l 'argomento, in modo da non appesantire il bellissimo topic di Ciambotta, chiarendo, qualora a qualche malpensante  ;D venisse in mente qualche strano pensiero, che la Pacific Action non viene piu importata in Europa, pertanto è impossibile trovarla in nessun  negozio italiano  ;)

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #48 il: Novembre 10, 2016, 16:16:54 pm »
Con vento troppo forte al traverso la vela V diventa di non facile gestione perché l'albero sopravento tende ad abbattersi... Paradossalmente invece rende meglio con angoli di attacco al vento strettissimi, anziché larghi.

La vela V resta invece la migliore per kayak con andature sostanzialmente portanti, ma a questo punto io uso l'ombrello che in caso di calura estrema fa anche da riparo per il sole e ingombra meno...   ;)
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #49 il: Novembre 10, 2016, 16:40:27 pm »
Con vento troppo forte al traverso la vela V diventa di non facile gestione perché l'albero sopravento tende ad abbattersi... Paradossalmente invece rende meglio con angoli di attacco al vento strettissimi, anziché larghi.

La vela V resta invece la migliore per kayak con andature sostanzialmente portanti, ma a questo punto io uso l'ombrello che in caso di calura estrema fa anche da riparo per il sole e ingombra meno...   ;)

Io parlo della P.A.  ... l'hai mai usata?  ;D

È vero che l'albero sopravvento, non essendo fissato alla base in una sede che lo tenga "fermo" non puo mai comportarsi come un albero tipico ma ... meglio averlo, anche mobile, che non averlo.
Vente troppo forte? Tende ad abbattersi?
Hai alcune miglia da fare in quella direzione?
Predisponi un "palo" di appoggio-sostegno che incastri sulla coperta e vai.
Se invece ti ritrovi con vento troppo forte e non hai una P.A., con tutti i difetti che può avere, e hai un ombrello, al traverso con
l 'ombrello ... ti attacchi... ;)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #50 il: Novembre 10, 2016, 18:47:56 pm »
Cm dai ...  ;D se ne abbiamo voglia, magari apriamo un topic sulla P.A. e sulle V-sail, così ci sbizzarriamo nei minimi particolari ...  [sbel]

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #51 il: Novembre 10, 2016, 19:30:24 pm »
quello che ha fatto ciambotta, e spero per lui di potersi divertire a farlo per molto, va fatto come lo ha fatto lui.... a pagaia, altrimenti perde il senso.... per il resto rimango fedele ad idolo che molto tempo fa mi diede la "dritta" dell'ombrello!!
  • janautica victoria

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #52 il: Novembre 10, 2016, 20:20:45 pm »
quello che ha fatto ciambotta, e spero per lui di potersi divertire a farlo per molto, va fatto come lo ha fatto lui.... a pagaia, altrimenti perde il senso.... per il resto rimango fedele ad idolo che molto tempo fa mi diede la "dritta" dell'ombrello!!

Sono d 'accordo...  ognuno da alle cose  il senso che vuole  ;)

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #53 il: Novembre 10, 2016, 20:37:16 pm »
Per chiudere il discorso e lasciare questo bel topic a Ciambotta e al suo viaggio...
Di vele V ne ho utilizzate parecchi tipi su 4 kayak diversi, scontrandomi con problemi talvolta di difficile risoluzione...
Alla fine dopo svariate modifiche e soluzioni sono giunto all'optimum che mi ha permesso di risolvere il problema dell'abbattimento dell'albero sopravento al traverso sotto le raffiche più forti... è stata una grande soddisfazione perché quella soluzione è estremamente efficace e semplice, come piace a me.
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #54 il: Novembre 10, 2016, 20:44:23 pm »
Per chiudere il discorso e lasciare questo bel topic a Ciambotta e al suo viaggio...
Di vele V ne ho utilizzate parecchi tipi su 4 kayak diversi, scontrandomi con problemi talvolta di difficile risoluzione...
Alla fine dopo svariate modifiche e soluzioni sono giunto all'optimum che mi ha permesso di risolvere il problema dell'abbattimento dell'albero sopravento al traverso sotto le raffiche più forti... è stata una grande soddisfazione perché quella soluzione è estremamente efficace e semplice, come piace a me.

:idea:

Offline ciambotta

• User pescainkayak.com
  • *
    • Corato (BA)
« Risposta #55 il: Novembre 11, 2016, 11:52:09 am »
Grecia Ionica in kayak - 3 AGOSTO - IL GOLFO DELLE TARTARUGHE
http://www.kayaktrekking.it/2016/11/grecia-ionica-in-kayak-3-agosto-il.html
  • Seabird Scott MV e Aquarius Sea Lion HV
Marco

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #56 il: Novembre 11, 2016, 12:05:06 pm »
Azz ... leggo sempre in tarda mattinata, la volta scorsa la zampa di polpo alla brace con le patate, stavolta il mussaka e i peperoni ripieni ...  >:( >:( >:(

allo stomaco non si comanda  ;D
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline ciambotta

• User pescainkayak.com
  • *
    • Corato (BA)
« Risposta #57 il: Novembre 17, 2016, 20:25:18 pm »
Grecia Ionica in kayak - 4 AGOSTO - TRAVERSATA BURRASCOSA
http://www.kayaktrekking.it/2016/11/grecia-ionica-in-kayak-4-agosto.html
Marco

Offline ciambotta

• User pescainkayak.com
  • *
    • Corato (BA)
« Risposta #58 il: Novembre 17, 2016, 20:34:21 pm »
grazie a tutti per i complimenti.  ))) La vela ho intenzione di provarla perchè altri kayaker, ancche con più esperienza di me, l'hanno usata e la usano in lunghe spedizioni. Vedetevi il promo di un dvd fantastico che racconta la traversata delle isole aleutine fatta da due donne tra cui la famosa inglese Justine Curgenven.
https://www.youtube.com/watch?v=6gYn0-QDH0E
In questo viaggio usano entrambe la vela e addirittura a una delle due le si spezza l'albero se non ricordo male...
Comunque tenete presente che col mio kayak, col vento da dietro volo anche a 6 nodi!!!! Andare ancora più veloce potrebbe essere pericoloso...Comunque devo prima provare e poi vi dirò
Gardesano la mussaka è buonissima!!! Devi provarla anche tu!!!   ;D ;D ;D
Marco

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #59 il: Novembre 17, 2016, 22:33:09 pm »

La vela ho intenzione di provarla, altri kayaker, anche con più esperienza di me, l'hanno usata e la usano in lunghe spedizioni. Vedetevi il promo di un dvd fantastico che racconta la traversata delle isole aleutine fatta da due donne tra cui la famosa inglese Justine Curgenven.
https://www.youtube.com/watch?v=6gYn0-QDH0E
In questo viaggio usano entrambe la vela...
Grande Ciambotta ;)

La vela?
Perchè no?  ;D

Mi sembra questo l 'atteggiamento giusto  :idea:
Senza preclusioni a priori ... per cosa poi, per esser fedeli a che!
Uno prova, se poi non piace o non va, ha cmq fatto un'esperienza  :idea:

Conosco quel video  :idea:
 [///]

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories