antonios
User pescainkayak.com
imperia
Re:IL PESCE DELLA VITA
« Risposta #114 il: Dicembre 04, 2012, 12:17:28 pm »
CitazioneModificaRimuovi
IL MIO PESCE DELLA MIA VITA : eh sì, ve la voglio proprio raccontare!
Allora, vediamo un pò...Estate di circa 15-20 anni fa ( qualcuno di voi forse non era nemmeno nato... ) parto da Calvi ( Corsica ) con un cabinato di nove metri, sull'imbrunire, con a bordo io, mia moglie e la nostra piccola di tre anni, rotta Imperia ( circa 90 mg., se non ricordo male ). Nessun GPS, soltanto bussola e carteggio. Mare calmo, brezza tesa ( 15-20 kns. ) al traverso. Filo, come al solito, la lenza per tonni ( uno 0.70 ) con un a specje di calamaro di silicone di circa 25 cm.. Abbiamo fatto circa 10 miglia e sta quasi per far buio. Decido di recuperare la lenza, in considerazione del fatto che un pesce grosso col buio avrebbe potuto crearmi problemi, essendo solo a governare. Proprio quando sto per prendere la canna in mano il Penn Senator comincia a fischiare all'impazzata! Metto subito il fiocco a collo e pazzo la randa: la barca si ferma immediatamente. Levo il pilota automatico e, con la barra del timone in mezzo alle gambe comincio a "lavorare " il pescione. Capisco presto che non si tratta di un tonno: il pesce ha una forza formidabile, non accenna a mollare e punta sempre verso il fondo. Con una mano riesco a riavvolgere il genoa e a mettere in moto il motore, così da poter manovrare meglio. Intanto viene notte e, confesso, comincio a sudar freddo, perchè a forza di girare stavo andando fuori rotta! Fare un atterraggio preciso può essere importante, in caso di avaria, tanto più con una donna inesperta ed una bimba a bordo! Dopo un periodo interminabile, almeno tre quarti d'ora, edaltrettanto interminabili fughe il pescione comincia a mollare, fino ad arrivare sottobordo. Vedo che si tratta di una ricciola ENORME, ormai stremata. La canna non è quasi più neanche piegata e sembra partita vinta! Grido a mia moglie di dargli una raffiata, ma lei mi chiede se si tratta di darle un colpo in testa!!! Non faccio in tempo a prendere io il raffio che sento fare "tic" e vedo il pescione lentamente inabissarsi! Il filo si è "fresato" troppo e si è rotto! Ho preso molti pesci, alcuni anche belli, ma quello, quello resterà nei miei ricordi. Mi ricordo anche di quella bellissima ragazza di cui ero innamorato e che non osavo approcciare perhè credevo troppo bella per me. Poi un giorno, confidatole la mia timidezza, lei mi disse: "Sì, anche tu mi piacevi molto, ma visto che non ti facevi avanti, mi son messa con...". Anche lei non la scorderò mai!!! Belle lezioni, eh? Morale 1: "lavorare" i pesci va bene, ragazzi,ma senza esagerare. Morale 2: mai tarparsi le ali da soli, ragazzi, mai!
PS: Dì, intendiamoci bene, qualche volta nella vita ho vinto anch'io, neh!?
PPS Questa storia spero che rinforzi ulteriormente ( se necessario...) la reputazione di Redman, visto la zattera da cui lavorava ed il risultato diverso!