Autore Topic: Catture mancate... ovvero PADELLE!!!  (Letto 65937 volte)

Offline gualt58

• User pescainkayak.com
  • *
  • napoli, sea kayak 516, kaskazi dorado
Re: Catture mancate... ovvero PADELLE!!!
« Risposta #60 il: Settembre 22, 2008, 11:18:14 am »
allora, sono stato stamattina a comprare il cavetto e a prendere un pò di dritte da BOT, il mio spacciatore campione di fiducia. Mi ha dato un cavetto d'acciaio pieno, ha l'aspetto di un filo di rame come colore. Mi ha detto che l'unico svantaggio e che quando prendi un serra dopo devi cambiarlo. Si "annoda" con un falso nodo sul ferrante, tre spire larghe, 10 strette e poi si ruota l'estremità libera fin quando non si spezza vicinissimo alle spire strette. In pratica non resta nemmeno una punta di cavetto residua e se si passano le mani sul nodo non si sente niente. Poi mi ha detto di fare lo stesso lavoro atorno ad un cacciavite sull'estremità libera in modo da fare una piccola ansa da collegare a moschettone e girella. Il filo deve essere max un 35 FC in modo che il nuoto dell'aguglia sia bello naturale. A circa 20 metri piombo guardiano estremamente leggero circa 50gr collegato al trave con un elastico da spezzare al momento del recupero. In questi giorni io ho pescato con piombo da 150 e a parte un serra di 2kg catturato ed uno grosso che ha tranciato il cavetto, ho avuto una mangiata con la quale ho perso l'aguglia
Motivo del piombo leggero e che così si può mettere in free il mulinello (con cicalino solamente) e quando il serra mangia non sente resistenza nè del piombo che è piccolino nè della frizione.

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #61 il: Settembre 22, 2008, 21:50:18 pm »
ciao ;)
oggi una giornata sfigata, una intera mattinata per fare qualche sauro ma niente, dove pesco io le aguglie non le trovi neanche a pagarle a peso d'oro, sono riuscito a fare qualche stella con la bombarda ma erano poco più grande di un pacchetto di sigarette :-\, devo escogitare qualcosa non posso perdere una mattinata di pesca solo per fare l'esca :OO: mi conviene che mi compro qualcosa dal "pescivendolo" :mah:.
ciao

capitano64 
abito a: S.Cecilia di Eboli (SA)
possiedo: PROWLER 4.5 ELITE
pesco a: f.Sele,Agropoli,Spineta,ecc.ecc.

sav

• Visitatore
« Risposta #62 il: Settembre 23, 2008, 09:56:34 am »
Ciao cap. potresti provare con questo  ;)

sav

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #63 il: Settembre 23, 2008, 18:56:23 pm »
ciao sav ;)
lo sparviero ce ho ed è quello di nailon super affondante ed è molto utile, ma il problema è sempre lo stesso se lo usi in foce (sullo sbocco in mare) ma l'acqua del fiume è chiara non prendi neanche un piccolo cefalo (il pesce predo minante) di solito andiamo nelle piccole foci dove salendo per il corso del fiume fermandoti nelle buche qualche cefalo lo prendi sempre, ma il problema è che magari il fiume dove catturi di certo qualche cefalo e a 20km da casa, poi la zona dove vai a pesca è situata sul lato opposto di dove ti procuri l'esca di altri 20km è fai 20+20= 40, comunque ho deciso di provare con l'esca morta da noi stanno trainando con l'aluzza è stanno avendo successo, devo riuscire solo a trovarla di una misura non troppo grande.
lo sparviero sono anni che lo usiamo per procurarci il vivo è pescare da terra al serra è alla leccia ma fino a qualche anno fa era di una facilità estrema catturare qualcosa ma adesso sembra che i pesci siano sempre di meno.

capitano64   

sav

• Visitatore
« Risposta #64 il: Settembre 23, 2008, 19:17:26 pm »
Ciao cap.  :)  forse tirando qualche palla di sarda tritata sotto il gradino di risacca,
magari quando c'è meno luce,qualche cosa dovrebbe rimanerci.
sav

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #65 il: Settembre 23, 2008, 19:38:48 pm »
potrebbe essere una buona soluzione, un paio di anni fa eravamo soliti andare a cercare i cefali qualche giorno prima è tenendoli in vita in una grande bacinella con ossigenatore e pompa per l'acqua ma era sempre una faticata special-mente per tenerli in vita la mortalità era del 50% il problema più grande è il tempo che è sempre meno da dedicare anche se fortunata mente il fiume più importante è molto vicino.

capitano64

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #66 il: Settembre 28, 2008, 20:05:42 pm »
ciao ragazzi ;)
ieri un altra giornata andata a vuoto, trainato dalle ore7.30 alle 12.00 senza avere un attacco, è pensare che giovedi mattina un mio amico ha innescato otto cefali è ripetto OTTO cefali non facevano 30/40mt che il "palloncino" partiva, risultato sette straich a vuoto uno solo andato a buon fine una leccia di 10kg (per essere preciso 9.850) venerdì ferrate due lecce a traina ma perse, quindi sono andato sabato mattina convinto di almeno qualche attacco :-[ ma delusione sarà anche dell'esca che ho usato ma i serra li ho già prese così, tanto dello sconforto che potevo uscire anche questa mattina ma ho preferito uscire in mtb almeno ho scaricato un po di delusione.
per la cronaca stamattina il mio amico ha preso allo stesso posto due lecce una di 4kg è una di 7kg :-[ :-\ :OO:

capitano64

Offline pik

• Administrator
    • Milano
« Risposta #67 il: Settembre 28, 2008, 23:21:29 pm »
Ieri uscita a Riva trigoso.
Varo del nuovo Trident (spettacolo).
A parte il cappottino (che se fosse stato vero non avrei disdegnato) un vento teso di tramontana mi ha spezzato prima le braccia e poi mi ha gelato una volta arrivato a terra.
Ad ogni modo nessuna mangianza e solo qualche gabbiano svogliato che chissà cosa vedeva da lassù.
Per finire ripeto: bellissima senzazione la nuova barca. Aspetto il timone e di accessoriarla un po' visto che per il momento è come Ocean l'ha fatta.  :P
  • Hobie Revolution 2011

Offline indio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #68 il: Settembre 30, 2008, 22:49:06 pm »
Io invece altro serra mancato , lunedi'.....Finora vincono loro per 3 a 0... :'( :'( :'(
Questo è riuscito a tagliare la lenza madre....Secondo me sanno anche leggere e scrivere..... ;D ;D

abito a fregene  rm
possiedo un prowler 13 e un malibu 2 xl
pesco a fregene fiumicino maccarese s.severa
ostia gaeta

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #69 il: Ottobre 08, 2008, 19:29:19 pm »
ciao ragazzi ;)
oggi approfittando di un giorno di ferie ho riprovato a caccia di serra è leccia, cappotto totale sia per procurarmi l'esca che la traina col morto, è pensare che lunedì davanti alla foce era infestato dai serre è lecce (cera l'acqua torbida per il mal tempo) mi sono preso il giorno di permesso ma mi è andata buca.

capitano64

Offline indio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #70 il: Ottobre 12, 2008, 20:38:32 pm »
Ultimamente sto infilando cappotti a ripetizione.....uno dopo l'altro....
Che succede?????? :'( :'( :'(
In compenso ieri a Gaeta due amici hanno acciuffato 3 bei serra :idea: :idea: :idea:
Ho visto le foto.....
abito a fregene  rm
ostia gaeta

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #71 il: Ottobre 14, 2008, 20:42:11 pm »
tanto per non smentire sabato cappotto, domenica cappotto, mi riferisco a qualche cattura di rilievo, le catture dei pesci esca è una eccezione per vedere la canna piegata :'(.
una curiosità domenica mattina arrivato alla spiaggia una oretta più tardi del solito guardo verso il mare è rimango esterrefatto senza esagerare c'erano almeno 50/60 barche tutti a pesca alle seppie, è iniziata la stagione  :idea:

capitano64

Offline indio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #72 il: Ottobre 21, 2008, 14:14:41 pm »
Stamane, dopo un paio d'ore di traina, ho agganciato una aguglia con il sabiki...
Innescata e portata a spasso altre due ore, nessun pescione si è fatto vivo.....
A mezzogiorno ho liberato la suddetta.....
abito a fregene  rm
ostia gaeta

Offline redman

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #73 il: Ottobre 21, 2008, 15:39:01 pm »
Le ultime uscite le ho dedicate al relax : seppie ... non ce ne sono tante ma quelle per il risottino escono  ;)
Ieri c'era una bella brezza quando sono uscito ... e ho dovuto vagare per piu' di due ore per un paio di piccole seppiette ... e il vento sembra rinforzare ... mi arrendo ? ... non mi arrendo ? ... mi arrendo ? ... non mi arrendo  ;D ... e cambio strategia ... guardo in che stato sono le seppie , una è ancora viva e la mando a fare un giretto a guinzaglio di un spezzone d'acciaio di pochi cm ... un pò meno della lunghezza della seppia ... passa dieci minuti ... e strike !!!! ... la canna si flette , sento che dall'altra parte non c'è il "solito" serra under 2 Kg ... ma qualcosa di ben piu' grosso ... solo che d'improvviso la tensione svanisce ... recupero ... e come immaginavo nylon tagliato tipo forbice  >:(
Mi arrendo ? ... non mi arrendo ? ... mi arrendo ? ... non mi arrendo  ;D
Torno indietro e provo a fare l'aguglia... di fare la seppia non ne ho voglia ... ci vuole troppo tempo ... se riesco bene ... se nò vado a casa ...
Incredibilmente in poco tempo riesco a fare quattro aguglie della misura perfetta  ;D ... ne approfitto per provare il metodo consigliato da Skru ... metto due ami del 3/0 e uno del 4/0 come ferrante ... stavolta giro un pò di piu' ... e niente ... comincia a far tardi ... mi dirigo verso il ritorno sempre trainando ... inaspettata su un fondale "basso" di circa venti metri ecco un'altra botta ... questo è anche piu' grosso , quando parte non c'è verso di tenerlo , e devo mollare la frizione ... poi la stringo leggermente per forzarlo un pò ... e come prima ... zac  ;D
Era per questo che non andavo piu' a Serra ... è un pò di tempo che allamo bestioni che stimo sui 5 e oltre ... e vincono sempre loro  ;D
Mi sà che torno alle seppioline ... ;)

Offline gualt58

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #74 il: Ottobre 21, 2008, 16:07:22 pm »
redman, ma avevi il terminale con cavetto??

Offline gualt58

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #75 il: Ottobre 21, 2008, 16:09:22 pm »
io sto pescando con il cavetto che si annoda (non termosaldante) della yamashita. Un serra di quasi due chili domenica non lo ha nemmeno rovinato un pò. Con più grossi spero di farti sapere come si comporta ;)

Offline Skru

• User pescainkayak.com
  • *
  • RAPALLO - Kayak: Hobie Mirage Revolution
« Risposta #76 il: Ottobre 21, 2008, 16:31:02 pm »
ciao redman.secondo me dovresti mettere quello termosaldante da 40 libbre.ma dove peschi?....sempre se vuoi dirmelo...che semmai ti vengo a trovare che facciamo un'uscita.a quanto ricordo sei dalle mie paerti.....
....GLI DEI NON SOTTRARRANNO AGLI UOMINI IL LORO TEMPO TRASCORSO A PESCARE....

Offline indio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #77 il: Ottobre 21, 2008, 16:35:34 pm »
Quando vado a seppie ne tengo sempre una innescata.....anche se finora senza risultato!!!!!!
A me l'ultima volta  un serrone ha tranciato la lenza madre.....come non lo so.....anche a te redman hanno tranciato la madre o solo il terminale??????
Oppure non usi il terminale ma leghi il cavetto sulla lenza madre?????
abito a fregene  rm
ostia gaeta

Offline redman

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #78 il: Ottobre 21, 2008, 17:11:34 pm »
@ Gualt : si con il cavetto , la prima volta era molto corto , ho provato con il trainante sulla lenza e uno spezzoncino di circa dieci cm. forse meno , prima del ferrante .
La seconda volta il cavetto era piu' lungo , una quindicina di cm , anche meno  , ma il primo amo trainante era sempre sulla lenza .
Ho provato stà cosa del cavetto sotto al trainante perchè mi sembrava un buon compromesso di "invisibilità" del terminale e di resistenza ... mi sono sbagliato evidentemente  ;D
@ Skru : pesco con un cavetto da 20 lbs ... potrebbe essere sottodimensionato ma secondo me non è quello il problema ...
Per quanto riguarda l'uscita basta mettersi daccordo per me non c'è problema di nessun tipo  ;) ... tranne stò fine settimana da Sabato a Lunedì che non ci sono ... devo dare soddisfazione ad un'altra mia mania ...
@ Indio : la mia lenza è formata da multifibra da 30 lbs , spezzone di 20 mt di 0,40 (ma ho l'impressione che metterò del 0,50) e spezzone di acciaio ...  secondo me incide molto la lunghezza dell'acciaio ... con l'acciaio corto secondo me hai qualche abboccata in piu' ... ma non sono riuscito ancora a trattenere un pesce ...  troncano il nylon sopra il cavetto ... maledetti  ;D ... con l'acciaio un pò piu' lungo , parlo di una ventina di cm , secondo me hai meno abboccate ... ma almeno qualche pesce lo porti a casa ...ogni tanto  ;D

Offline Fulvio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #79 il: Ottobre 21, 2008, 17:34:24 pm »
Io uso il cavetto in acciaio direttamente legato alla madre.

L'unica volta che l'ho perso è stato domenica.... forse perchè il dacron che ferma il trainante si è slegato ed il serra si è mangiata l'aguglia al centro senza rimanere allamato  [sbel] [sbel] [sbel]
Quando non si pesca nulla si è sbagliato qualcosa.

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories