Autore Topic: Catture mancate... ovvero PADELLE!!!  (Letto 58947 volte)

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
Re: Catture mancate... ovvero PADELLE!!!
« Risposta #40 il: Settembre 06, 2008, 19:57:01 pm »
no uso la montatura classica amo trainante (scorrevole sul filo con legatura che frena la scorrevolezza) 4/0 è amo sulla coda (altezza buco anale) 5/0, sono sicuro che ha mangiato dalla testa per il semplice motivo che su tutte e due le ferrate l'amo posteriore era intatto al posto suo dove era innescato al contrario quello trainante ad un'esca si è staccato dai fori nasali ed a quell altra esca cera la testa spappolata ma l'amo era al posto suo, da premettere che le Lecce le ho già catturate ma da terra col "palloncino" ed a spinning ma a traina col vivo è la mia prima esperienza.

capitano64
abito a: S.Cecilia di Eboli (SA)
possiedo: PROWLER 4.5 ELITE
pesco a: f.Sele,Agropoli,Spineta,ecc.ecc.

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #41 il: Settembre 06, 2008, 20:10:51 pm »
no uso la montatura classica amo trainante (scorrevole sul filo con legatura che frena la scorrevolezza) 4/0 è amo sulla coda (altezza buco anale) 5/0, sono sicuro che ha mangiato dalla testa per il semplice motivo che su tutte e due le ferrate l'amo posteriore era intatto al posto suo dove era innescato al contrario quello trainante ad un'esca si è staccato dai fori nasali ed a quell altra esca cera la testa spappolata ma l'amo era al posto suo, da premettere che le Lecce le ho già catturate ma da terra col "palloncino" ed a spinning ma a traina col vivo è la mia prima esperienza.

capitano64

sono arrivato a questa conclusione (può essere anche errata) solo per aver letto su varie riviste che la leccia preferisce ingoiare l'esca dalla testa, mentre il serra io ho sempre ferrato sull'amo posteriore.

capitano64

labrax

• Visitatore
« Risposta #42 il: Settembre 06, 2008, 21:04:03 pm »
... e propio per questo che mi riferivo a quelle oversize, per le piccole fino ai 5 Kg mi è capitato di pescarle anche dall'esterno con artificiali, il che avvalorerebbe la tua ipotesi, ma le grandi sono un'altra cosa!  ;)

maremmagio

• Visitatore
« Risposta #43 il: Settembre 06, 2008, 21:32:56 pm »
Prova a metterne un terzo a circa metà fisso senza innescare lascialo libero a praticamente volante accanto al corpo dell'esca probabilmente ti aiuterà in caso di mangiata dalla testa. ;)

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #44 il: Settembre 06, 2008, 21:40:27 pm »
comunque domani ci riprovo :mah:
ho avuto segnalazione di "molte"  altre catture ma nel pomeriggio(non dico la quantità per non aprire la discussione del limite consentito), solo che per me è molto più facile andare di mattina.

capitano64

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #45 il: Settembre 06, 2008, 21:47:04 pm »
Prova a metterne un terzo a circa metà fisso senza innescare lascialo libero a praticamente volante accanto al corpo dell'esca probabilmente ti aiuterà in caso di mangiata dalla testa. ;)

il problema è che l'esca essendo dei sauri non è molto grande (anche se oggi ne ho pescati due che erano almeno 200gr) mettere tre ami su un povero pesce mi sembra troppo,comunque si può provare.

capitano64

maremmagio

• Visitatore
« Risposta #46 il: Settembre 06, 2008, 21:52:38 pm »
si ma non lo devi innescare lo lasci volante vedrai che non gli da fastidio

Offline indio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #47 il: Settembre 07, 2008, 00:07:11 am »
Il  terzo amo , quello centrale, lo lego come quello trainante, cosi'lo posiziono dove piu' mi aggrada.....
Comunque io ho avuto casi di serra che hanno mangiato l'esca dalla testa... forse magari andavo molto piano.....
abito a fregene  rm
possiedo un prowler 13 e un malibu 2 xl
pesco a fregene fiumicino maccarese s.severa
ostia gaeta

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #48 il: Settembre 07, 2008, 17:46:15 pm »
ciao ragazzi ;)
stamattina sono andato per mettere in pratica tutto quello che abbiamo discusso ma è mancato la materia prima "la signora leccia"
per fare dei sauri da innescare è stata un impresa, prima di ogni sauro mi è toccato minimo una decina di "limoncello".
domani riprovo c'è lo di ferie [sbel] ;D.
per la cronaca finché ero presente catturato un serra dalla barca, approposito stamattina cerano parecchie barche a "seppie" ma dalle vostre parti già si catturano? ???

capitano64

Offline indio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #49 il: Settembre 07, 2008, 21:44:30 pm »
Per le seppie intendevo provare a partire dal prox week-end......
Ma le hanno catturate?????
abito a fregene  rm
ostia gaeta

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #50 il: Settembre 07, 2008, 22:18:26 pm »
io non le ho viste ma da quello che mi hanno detto i bagnanti qualche duna l'anno presa,
per la verità in testa per il momento ho altre prede dopo che ho realizzato inizio con le seppie,
spero che sia un'annata come due anni fa si riempiva il secchio nel vero senso della parola.
ciao

capitano64

spic

• Visitatore
« Risposta #51 il: Settembre 07, 2008, 23:28:34 pm »
a furia di limoncelli non e' che vedevi seppie per lecce???? [sbel] [sbel] :laugh: :laugh:

Offline ri65

• User pescainkayak.com
  • *
  • Genova
« Risposta #52 il: Settembre 08, 2008, 07:52:01 am »
Capitano,che pesce è il sauro?
Ciao
  • hobie adventure
Circolo Nautico Sturla

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #53 il: Settembre 08, 2008, 11:33:01 am »
il sugarello
Quann' 'o mare è calmo, ogni strunz è marenaro...

HOBIE Mirage Adventure

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #54 il: Settembre 08, 2008, 14:12:56 pm »
Capitano,che pesce è il sauro?
Ciao

http://www.mareinitaly.it/conosciamo_v.php?id=119

guarda su questo sito i vari modi che viene chiamato

capitano64

Offline gualt58

• User pescainkayak.com
  • *
  • napoli, sea kayak 516, kaskazi dorado
« Risposta #55 il: Settembre 08, 2008, 16:48:37 pm »
a proposito di padelle, quest'estate pescando con il vivo e con filo 0,60 doppiato prendo un pesce e sicuramente non è una ricciola perchè non fà cantare il cicalino, non sembra granchè ed inizio il recupero finchè a 4-5 metri dal kayak sale un cudone con il suo bel dorso marrone. Io realizzo che sarà un cuda di almeno 5 chili, lui realizza che sto cercando di catturarlo e si sveglia e parte. Nemmeno il tempo di mettere in tesnione la canna e l'ho perso. Penso kakkyo si è slamato, recupero e ha troncato di netto il 60 doppiato. Un'altro di 3 chili lo prendo solo grazie al fatto che mangia in modo che gli spunta tra i denti non il fc ma il gambo dell'amo...inoltre quando lo pulisco scopro che aveva piantato in gola un vecchio amo arrugginito legato a nylon. Insomma un recidivo, non aveva imparato la lezione.
Qualcuno mi può dire come realizza la montatura  con cavetto di acciaio per ovviare al problema?

tinosw

• Visitatore
« Risposta #56 il: Settembre 08, 2008, 21:06:22 pm »
capitano64

Tutti i pesci dotati di veri e propri denti taglienti si comportano diveramente da quelli che invece hanno piccoli dentini cartilaginei che adoperano per arrestare la preda ed inghiottirla rigorosamente dalla testa, pena la morte per affogamento, in quanto le spine delle prede sono dirette in una unica e precisa direzione e non consentirebbero di inghiottire dalla coda. Per capirci meglio, dentice serra barracuda, attaccano la preda cercando di arrestarne la corsa creando un danno al nuoto per poi mangiarla a morsi a più riprese magari in tana(dentice). Ricciola leccia spigola, attaccano alla testa nel tentativo di rovesciare la preda in bocca per poterla inghiottire. Proverbiale la sciacquata o scodata della spigola che effettua un autentico testacoda ai danni dei muggini. Scusate gli interventi flash qua e la nel forum ma gli argomenti sono spesso ineressanti ed io non ho tempo sufficiente per trattenermi. :'(

Offline gualt58

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #57 il: Settembre 08, 2008, 22:37:01 pm »
tinosw a leggere i tuoi posts sembra di guardare quark :idea:

Offline gualt58

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #58 il: Settembre 21, 2008, 19:40:01 pm »
Oggi, magnifico padellone :o Traina con aguglia viva e cavetto di quelli rivestiti in plastica che si posono annodare. L'aguglia era grossa e bella combattiva. 15-20metri di fondo e traina quasi sul fondo. Ero con un amico kayaker nello stesso punto in cui ho preso il serra di 2kg l'altroieri. Il cimino ha degli strattoni e poi il cicalino inizia a cantare. Inizio acercare di recuperare e la frizione slitta fin quando non la chiudo al massimo.Per un pò non riesco a recuperare ed intanto sono trainato tanto che il mio amico mi chiede se voglio che si aggrappa al mio kayak per mantenermi. Recupero quasi fino al piombo guardiano e la tensione si molla del tutto. Mi dico kakkyo sarà un serra e mi ha tranciato il cavetto. Difatti tiro su e il trainante ci sta mentre il ferrante non c'è piu e il cavetto e tranciato e sfilacciato. I nodi del cavetto hanno retto.....
Un errore del kakkyo.....un cavetto inffidabile >:( >:(
 CHE CAVETTO USARE per non ostacolare il pesce innescato ed allo stesso tempo andare sul sicuro??

Offline indio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #59 il: Settembre 21, 2008, 22:15:32 pm »
Io ho usato per un pò un cavetto in acciaio inox , diametro 5/ 10 di mm. di quelli che si usano per la frenatura di dadi e bulloni!!!! :mah:
Qualche cattura lo scorso anno ce l'ho fatta, per romperlo servono le pinze, solo che rimane un pò rigido, il termosaldante è piu' flessibile....
Di che libraggio eè il cavetto in questione????
A proposito di padelle, oggi ne ho presa una di circa 3 kg.... sarda viva innescata con cavetto, parte il mulinello, tira e molla col pesce, ero con il guadino in mano, che fà il birbante??????tenta l'ultima fuga e si slama......
Credo che non avesse ingoiato l'esca come capitato altre volte, magari era sazio ( erano le 12.00 circa)
presumo che abbia morso , come fanno spesso i serra, senza ingoiare, e l'amo abbia bucato la zona della bocca.....
Infatti ho avuto la sensazione che si sia strappato il labbro , come capita a volte con le stelle piu' combattive......
Che delusione, già pregustavo l'uscita dal mare con il pescetto, le foto, ecc..... :'( :'(
Domattina torno a cercarli, nel frattempo stasera ci siamo consolati col la lampuga catturata ieri a Gaeta.... era la prima volta che catturavo/magnavo la lampuga...veramente SUPERBA!!! :laugh: :laugh: :idea:
Per Gualt, se vuoi provare il cavetto che ti dicevo, ne ho anche per te....A meno che tu non ci peschi gli squali ::) :o ;D ;D
abito a fregene  rm
ostia gaeta

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories