Autore Topic: Catture mancate... ovvero PADELLE!!!  (Letto 52093 volte)

Offline redman

• User pescainkayak.com
  • *
Re: Catture mancate... ovvero PADELLE!!!
« Risposta #200 il: Luglio 20, 2010, 12:30:50 pm »
In questi anni di traina mi sono fatto un' idea precisa dei Serra ...
Se si pescano "sportivamente" ... intendo con due ami ... secondo me sono i pesci piu' "difficili" in assoluto ...
La percentuale di :
abboccate senza riuscire a ferrarli  >:(
tagli sul cavetto  :o
tagli sulla lenza sopra il cavetto  :o
slamature quando saltano  :'(
slamature quando togli il guardiano  :'(
per quanto mi riguarda è ... allucinante !!
Se dovessi avere le stesse percentuali su altri pesci avrei un esaurimento  ;D
Fortunatamente ... ogni tanto ... qualcuno ci resta  8)

Offline Nitrox23

• User pescainkayak.com
  • *
  • Pesca col vivo for ever
« Risposta #201 il: Luglio 20, 2010, 17:51:19 pm »
secondo me ci restano quando l'esca passa nel branco e fanno a gara ad attaccarla senza badare agli ami, quando invece sono soli hanno più tempo per studiare l'esca e decidere dove attaccarla.
Possiedo un prowler 13 giallo
Pesco in Calabria, Lucania, e Puglia e in Campania.

Offline redman

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #202 il: Luglio 21, 2010, 12:21:51 pm »
Ciao Nitrox ... dal tuo Avatar presumo che tu sia anche un subacqueo ... Nel caso avrai esperienze piu' dirette del comportamento dei pesci di quanto possa averne io che non mi sono mai immerso ...
e potrai smentirmi ...
Ti dirò ... la mia impressione , da fuori dell'acqua , è che il Serra sia sempre in branco ...
A volte , quando passo su punti precisi , dove sò per certo che ci sono  i Serra  e non ricevo attacchi , recupero l'esca per controllarla , mi è capitato spesso  di vederla seguita da branchi di 5/6 esemplari fin sotto il KK ... mai da pesci singoli ...

Sul loro modo di attaccare ...all'inizio,  quando ferravo e recuperavo l'esca troncata in due o piu' parti, davo ragione alla teoria che il Serra fosse un pesce Killer che attaccava per il gusto di uccidere ... teoria letta da piu' parti e che già allora mi sembrava un pò una belinata ... poi ... mi è capitato anche di vedere da molto vicino qualche attacco sul vivo ... si sono svolti con le stesse modalità  : un pesce attacca la preda , gli altri continuano l'opera sui pezzi che rimangono ... con una certa circospezione visto che le scene che ho assistito si svolgevano proprio sotto il KK... ma inesorabili ...
Allora mi sono fatto un'idea un pò diversa ... secondo me attaccano così sistematicamente ... in branco ... con il primo attacco di un esemplare ad uccidere la preda e a smembrarla ... e poi ... tutti insieme a finire l'opera ...
Questo comportamento spiegherebbe la nomea di Killer da parte del pescatore che dopo il primo attacco recupera l'esca ... ma se dopo la prima ferrata a vuoto si ha la fortuna di rimane con qualche brandello ancora attaccato all'amo ... attaccano ancora ...
Ora aspetto un pò di piu' a recuperare dopo il primo attacco a vuoto ...
.... Per padellare anche il secondo o il terzo attacco  ;D ...

Offline Nitrox23

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #203 il: Luglio 21, 2010, 13:04:40 pm »
a me è capitato di vederli anche soli ma poche volte.
anche io uso lasciare in acqua il pesce una volta attaccato ma non l'hanno mai riattaccato.
quando non è in caccia per mangiare ma solo per uccidere sarà difficile che abbocchi, mentre se deve mangiare quando attacca la preda la ingoia e quindi ingoia anche gli ami, dobbiamo sperare di trovare sempre serra affamati!

Offline fuco

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #204 il: Luglio 21, 2010, 23:26:25 pm »
 :mah: mi sembra molto strano che un animale attacchi solo per uccidere... l'unico che conosco e che lo fa per certo è l'uomo :OO:
Sfreccio sul mitico Moken Feel Free (ne hanno fatto solo 2, uno affondato e l'altro, il mio, era solo una prova!)

Offline Nitrox23

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #205 il: Luglio 22, 2010, 00:49:37 am »
il serra certe volte non vuole uccidere ma solo mutilare il malcapitato! mi è capitato di trovare nella gola di un serra tre code senza altre parti di carne, una volta a Nucanapone hanno mangiato solo la coda del sauro e hanno smesso l'attacco.
sembrano pesci abbastanza cattivi!!!

Offline fuco

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #206 il: Luglio 22, 2010, 08:31:25 am »

Sul loro modo di attaccare ...all'inizio,  quando ferravo e recuperavo l'esca troncata in due o piu' parti, davo ragione alla teoria che il Serra fosse un pesce Killer che attaccava per il gusto di uccidere ... teoria letta da piu' parti e che già allora mi sembrava un pò una belinata ... poi ... mi è capitato anche di vedere da molto vicino qualche attacco sul vivo ... si sono svolti con le stesse modalità  : un pesce attacca la preda , gli altri continuano l'opera sui pezzi che rimangono ... con una certa circospezione visto che le scene che ho assistito si svolgevano proprio sotto il KK... ma inesorabili ...
Allora mi sono fatto un'idea un pò diversa ... secondo me attaccano così sistematicamente ... in branco ... con il primo attacco di un esemplare ad uccidere la preda e a smembrarla ... e poi ... tutti insieme a finire l'opera ...Questo comportamento spiegherebbe la nomea di Killer da parte del pescatore che dopo il primo attacco recupera l'esca ... ma se dopo la prima ferrata a vuoto si ha la fortuna di rimane con qualche brandello ancora attaccato all'amo ... attaccano ancora ...
Ora aspetto un pò di piu' a recuperare dopo il primo attacco a vuoto ...
.... Per padellare anche il secondo o il terzo attacco  ;D ...

... secondo me è verosimile quello che dice redman  :idea: se attaccano con questa tecnica quello che hai notato tu sarebbe spiegato benissimo.
Penso di non conoscere una specie animale che uccide solo per il gusto di farlo. Tu ne avresti un esempio? Anche negli scontri territoriali o per il dominio del branco molto raramente chi perde paga con la morte e se succede, a causa di una ferita, ma mai l'animale della stessa specie viene ucciso intenzionalmente. Le prede invece vengono cacciate in misura della necessità del branco, senza stragi inutili. L'unica specie che non si comporta così potrebbero essere alcuni mustelidi come la faina, martora ecc. >:( e qui parlo per esperienza diretta >:( se entrano in un pollaio scatta la frenesia alimentare e uccidono tutte le prede. Ma qui non si tratta di un contesto naturale, un predatore si trova chiuso in uno spazio ristretto con una quantità di prede a disposizione che si agitano a dismisura :o ... come fare un esempio per noi  :mah: ... beh come trovarsi in una camera da letto con svariate fattrici in frenesia...  :o dove l'esemplare femminile più rottamato è una come la Arcuri ... li dove mordi mordi  :surf: altro che tre code in bocca ...[sbel]
Sfreccio sul mitico Moken Feel Free (ne hanno fatto solo 2, uno affondato e l'altro, il mio, era solo una prova!)

Offline gigio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #207 il: Luglio 22, 2010, 19:02:51 pm »
:o ... come fare un esempio per noi  :mah: ... beh come trovarsi in una camera da letto con svariate fattrici in frenesia...  :o dove l'esemplare femminile più rottamato è una come la Arcuri ... li dove mordi mordi  :surf: altro che tre code in bocca ...[sbel]
Si si si, e poi ti svegli  :surf:  ;D  ;D ma dove le tiri fuori ste idee?

Offline Nitrox23

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #208 il: Luglio 22, 2010, 19:36:22 pm »
tutte le volte che si descrive il pesce serra sui vari siti, giornali e tv, si parla di un pesce che attacca per il gusto di uccidere

Offline costa.ovest

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #209 il: Luglio 22, 2010, 22:13:00 pm »
secondo me non uccide senza mangiare , le diverse  code mutilate ritrovate nello stomaco potrebbero essere il risultato di una caccia  su un branco di pesce e magari ne ha morso uno e poi ne ha trovato un altro a portata di denti .un predatore non sprecherebbe energia a rincorrere un pesciolino . mio modesto parere

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Malibu Two XL + Nova Pathfinder II
    • Roma
« Risposta #210 il: Luglio 22, 2010, 22:15:25 pm »
A me è capitato, pescando a spinning, di trovare sulla riva svariate code di cefali mutilate dai serracci! >:( In quell'occasione, uno di loro tornò a casa con me... ;)

Alecs
Chi jerka, trova!

Offline fuco

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #211 il: Luglio 23, 2010, 09:19:41 am »
qui ci vorrebbe l'intervento del buon Husky13 :idea:

e sarebbe utile aprire un tread sui vari pesci ... es. "Pesce Serra" e continuare la discussione li.

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #212 il: Luglio 23, 2010, 11:18:19 am »
Potrebbe essere un comportamento "sociale" uno o piu ( il piu forte, il capo, ecc) uccidono facendo  a pezzi la preda così che anche gli altri piu deboli o lenti o qualcos'altro possano mangiare.
Chissa  :mah:
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Seadog

• User pescainkayak.com
  • *
  • K-Largo RTM
« Risposta #213 il: Luglio 24, 2010, 11:00:48 am »
qui ci vorrebbe l'intervento del buon Husky13 :idea:

e sarebbe utile aprire un tread sui vari pesci ... es. "Pesce Serra" e continuare la discussione li.

ESATTO!!!

è interessante la discussione ma qui non ce sta!!
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita."

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #214 il: Luglio 30, 2010, 20:29:40 pm »
ho visto da sotto l'acqua i serra cacciare in gruppo in pochi decimetri d'acqua  ed è stato impressionante vedere come si comportavano... scati improvvisi verso il basso a predare i pesciolini che si nascondevano tra i sassi...  poi io ho predato un serra distratto, che nonostante tutto si è portato via agilmente l'asta da 8mm di un oleopneumatico... ma la sagola ha retto facilmente.
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

sampe83

• Visitatore
« Risposta #215 il: Luglio 30, 2010, 21:40:22 pm »
bello!!ma dove eri???erano cmq sospettosi o presi dalla frenesia non ti consideravano??

Offline matheolo

• User pescainkayak.com
  • *
  • Brigata Jonica
« Risposta #216 il: Maggio 30, 2011, 08:56:23 am »
.......astardo    ;D ;D ;D

• Stealth Profisha 525

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #217 il: Maggio 30, 2011, 10:22:08 am »
Ti meravigli se l'amo non ha fatto il suo dovere perchè ha picchiato sulla dentatura?
Con mezzo cm più verso la coda era forse fatta!
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

sampe83

• Visitatore
« Risposta #218 il: Maggio 30, 2011, 13:29:11 pm »
...non ti sembra un pò strano come morso???

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #219 il: Maggio 30, 2011, 15:10:38 pm »
in effetti il morso è strano,... forse l'impatto violento della mangiata del serra ha girato l'amo allinterno inpedendo di agganciarsi alla mascella,...perchè secondo mè l'amo l'ha messo sicuramente in bocca....

blu man :)
  • Adventure Island
Oceano Atlantico Centro Orientale

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories