Autore Topic: Catture mancate... ovvero PADELLE!!!  (Letto 56107 volte)

maremmagio

• Visitatore
Re: Catture mancate... ovvero PADELLE!!!
« Risposta #20 il: Agosto 21, 2008, 13:29:19 pm »
vorrei insidiare con l'aguglia viva visto che adesso si trovano. Metto il cavetto o va bene anche il FC 0,40 ;D

Offline redman

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #21 il: Agosto 21, 2008, 14:38:39 pm »
Tagliano anche quello (il FC). E come se fosse burro... A proposito, peschi con il vivo o con il morto? Non è infatti sempre vero che con il cavetto ti inibisci la possibilità di acchiappare altri pesci. In tanti (compresi dei campioni) pescano con il vivo anche ricciole, dentici o altri predatori, utilizzando il cavetto come ultimo spezzone (proprio per non perdere tutto in caso di attacco di serra o di grossi cuda come quello che ho agganciato io l'anno scorso in Corsica che s'è tranciato come ridere uno 0,70 in FC che corrisponde a circa 60 libbre o poco più...), magari in titanio che si nota meno, è molto flessibile, resistente e si può addirittura annodare...  ;)
Pesco con l'aguglia viva ... e ho sempre il dubbio che lo spezzone di acciaio che uso come terminale sia troppo visibile ... il titanio non l'ho mai provato ... vedrò se lo trovo ...
ragazzi, okkio con le lampughe.
quelle lasciatele ai professionisti
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
ed ai "culuti" ;)
Grazie per l'avviso ...ma non ho mai sentito che dalle mie parti prendano lampughe grosse quanto il tuo record ... quindi non rischio nulla ... ;)
vorrei insidiare con l'aguglia viva visto che adesso si trovano. Metto il cavetto o va bene anche il FC 0,40 ;D
0,40 ... mi pare un pò poco ... ma prendi il mio consiglio con le pinze ... sono un pivello a traina ...
Ciauuuu

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #22 il: Agosto 21, 2008, 16:01:50 pm »
ragazzi, okkio con le lampughe.
quelle lasciatele ai professionisti
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
ed ai "culuti" ;)
Grazie per l'avviso ...ma non ho mai sentito che dalle mie parti prendano lampughe grosse quanto il tuo record ... quindi non rischio nulla ... ;)
Neanche dalle mie parti...è per questo che mi autodefinisco "culuto" ;D
Comunque quella l'ho presa molto al largo, quelle che accostano sono in genere di dimensioni più contenute
Quann' 'o mare è calmo, ogni strunz è marenaro...

HOBIE Mirage Adventure

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #23 il: Agosto 21, 2008, 16:05:07 pm »
Non devi aver timore che il cavetto si veda perché non è così, altrimenti i pesci vedrebbero anche quei "giganteschi" ami che di solito vengono utilizzati... Il cavetto in titanio, comunque, è questo: http://www.islandparadise.it/pesca/Titanium_ToothProof.asp?RicercaArticoli_Position=FIL:ORD:ABS:1PAR:@IdCategoria=3105

A MAREMMAGIO. Lo 0,40 va benissimo, ci mancherebbe: un buon 0.40 in FC è capace di tirare 15-16 chili. Hai voglia!! L'unico problema che ti si può presentare è che, trainando l'aguglia, possa trovarti ad agganciare ad esempio una ricciola di taglia. E allora lo 0,40 comincia a essere un po' piccino... Così come potesti acchiappare un serra. E allora lo 0,40 ci metterebbe tre secondi ad essere tranciato... Metti tutto questo in conto...  ;)
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Offline ri65

• User pescainkayak.com
  • *
  • Genova
« Risposta #24 il: Agosto 22, 2008, 07:07:55 am »
Si può fare una montatura ibrida:10 cm di cavetto sull' amo di coda ( quello dove mangia il serra il 90 per 100..) e il 45 per lo scorrevole e la girella.. una via di mezzo.. forse non accontenta nessuno, ma è un idea ;)

Dalle mia parti i serra stanno in zone precise.Li il cavetto è necessario..

Le lampughe per ora sono piccole, meglio un piccolo artificiale..

Ieri un sarago da 1,5 kg mi ha mangiato sull' aguglia viva..  :o  speravo in un dentice..
Sono duri anche dalle vostre parti?

• hobie adventure
Circolo Nautico Sturla

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #25 il: Agosto 22, 2008, 09:58:45 am »
Ottima idea quella del cavetto, si può provare... ;D
Sulle lampughe maremmagio parlava di esemplari di 12 chili, non di piccoli. L'artificiale (ecker69 docet) va comunque bene...  ;D
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

labrax

• Visitatore
« Risposta #26 il: Agosto 22, 2008, 12:18:22 pm »
Mentre vi segnalo piccolo cappottino di domenica scorsa, dove ho trainato per tre ore con aguglia viva senza neanche un morso, giunge notizia di Caponessa (lampuga serie Erker) di 15 kg per 1,6 m di lunghezza catturata a traina a 2 miglia dalla costa senza cavetto d'acciaio!!! ???
E, cosa più importante: in questo periodo non è stata l'unica cattura di questo tipo.

Offline ecker69

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #27 il: Agosto 22, 2008, 12:35:09 pm »
il periodo è più o meno questo...l'anno scorso era l'8 agosto e la distanza da terra era tra il miglio ed il miglio e mezzo.
Per chi volesse cimentarsi ricordo però che una settimana dopo, nello stesso punto, hanno tirato su uno squalo volpe di 3,5 m X 160 Kg  :o
Quann' 'o mare è calmo, ogni strunz è marenaro...

HOBIE Mirage Adventure

sky74

• Visitatore
« Risposta #28 il: Agosto 22, 2008, 17:07:29 pm »
..sullo Stretto stanno ritardando..l'anno scorso avevano anticipato i tempi, già a metà luglio si facevano le prime catture..quest'anno ancora NISBA!! :OO:
..ma in compenso è pieno di sugarelloni, occhiate e da qualche settimane nell'immediato sottocosta cacciate di ricciolette (dal kilo ai 3)..il lato tirrenico in prossimità isole, è infestato dai barracuda..vorrei postare le foto (ma mi è stato severamente vietato di pubblicare foto senza kayak...!! :OO: ;D ;D)

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #29 il: Agosto 22, 2008, 18:28:25 pm »
Mentre vi segnalo piccolo cappottino di domenica scorsa, dove ho trainato per tre ore con aguglia viva senza neanche un morso, giunge notizia di Caponessa (lampuga serie Erker) di 15 kg per 1,6 m di lunghezza catturata a traina a 2 miglia dalla costa senza cavetto d'acciaio!!! ???

;D ;D ;D Nessuno ha mai scritto di pescare le lampughe col cavetto!!!! Ci mancherebbe!!!  ;D ;D ;D ;D
Comunque grazie dell'informazione: un metro e 60 centimetri di lampuga, una pescata fantastica. Chissà che salti!!...  ;)
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #30 il: Agosto 22, 2008, 18:30:18 pm »
il periodo è più o meno questo...l'anno scorso era l'8 agosto e la distanza da terra era tra il miglio ed il miglio e mezzo.
Per chi volesse cimentarsi ricordo però che una settimana dopo, nello stesso punto, hanno tirato su uno squalo volpe di 3,5 m X 160 Kg  :o
Ricordo, avevi posato anche l'articolo...  :)
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #31 il: Agosto 22, 2008, 18:34:02 pm »
ciao  ;)
oggi trainato per 3ore niente :OO:
solo una cacciata di leccia a una ventina di metri dal kayak che rincorreva una stella microscopica
è sempre stato pieno di serra ma non si vede neanche una coda, ma riproverò

capitano64
abito a: S.Cecilia di Eboli (SA)
possiedo: PROWLER 4.5 ELITE
pesco a: f.Sele,Agropoli,Spineta,ecc.ecc.

maremmagio

• Visitatore
« Risposta #32 il: Agosto 22, 2008, 21:15:12 pm »
Grazie a tutti per i consigli comunque oggi ho provato ma il problema cavetto o fc non si è posto visto che sul vivo ho fatto cappotto mentre però grazie ai vostri consigli col bigattino 9 aguglie e 3 occhiate 1 presa da gost di discrete dimensioni......sono divertenti da pescare con cannette che si piegano sono se passano vicine ad un filo di alga ;D ;D ;D

labrax

• Visitatore
« Risposta #33 il: Agosto 22, 2008, 22:39:56 pm »
;D ;D ;D Nessuno ha mai scritto di pescare le lampughe col cavetto!!!! Ci mancherebbe!!!  ;D ;D ;D ;D

E' chiaro che il cavetto non serva per le Lampughe, ma siccome so dove l'hanno presa (è uno dei miei spot preferiti con la barca) e con quale tecnica, so anche che è frequentata da qualche spadino che non esita a controllare l'esca che gli viene posta a portata di fendente  ;D ;D.
Da noi in calabria le Lampughe fino a 2 kg si pescano con trancetti di sarda o strisce di seppia fresca,  ma quando metti un'aguglia viva ti puoi aspettare di tutto!
Non andrei mai sul sicuro se non avessi gli ultimi 30 cm di puro acciao o titanio, il resto può essere tranquillamene FC.
 ;)

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #34 il: Agosto 27, 2008, 22:02:51 pm »
   :'( è da lunedì che esco tutte le mattine a traina col vivo ma non riesco a beccare niente, :-\
solo ieri un attacco di una leccia ha preso il sauro e ha dato due strattoni è basta >:( il sauro e morto è il pesce se ne andato (penso che ha sentito il cavetto d'acciaio, non lo uso più fino alla comparsa dei serra.) :mah:

capitano64

Offline tepepa

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #35 il: Agosto 27, 2008, 22:27:35 pm »
 ;) vero lampughe e lecce meglio terminale in f c ma con l'aguglia se girano serra cavetto!!!!!!!!! magari anche corto fino al primo amo fissato sul rostro dell'esca

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #36 il: Agosto 27, 2008, 22:36:00 pm »
questa lampuga ha dei colori fantastici, nella zona che frequento le lanpughe le anno prese a 70/80metri da terra  ma il problema è che non si vedono le prede!, no aguglie no lampughe!!!

capitano64

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #37 il: Settembre 06, 2008, 14:25:47 pm »
ciao ;)
dopo tante uscite questa mattina due straich, emozione fortissima con la frizione che cantava all'impazzata, tutte è due leccia, solo che tenute in canna per poco tempo si sono slamate, mi viene il dubbio nel modo in cui innesco l'amo trainante, io lo infilo nelle narici del sauro non sarà più ferrante se lo innesco chiudendo le labbra del pesce? ???
il pesce ha attaccato tutte è due sull'amo trainante, chi mi sa dare una spiegazione? che domani provo qualche variante.
   :'(già mi vedevo in home pagina ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D :OO: :OO: ;)

capitano64

labrax

• Visitatore
« Risposta #38 il: Settembre 06, 2008, 16:57:41 pm »
Dalla mia esperienza ti posso solo consigliare di aggiungere un'amo in pancia, perché ho notato che le leccie hanno l'abitudine di inghiottire l'esca risucchiando quello che si trovano vicino. Quindi se tu utilizzi un solo amo in punta rischi che nell'attacco ingoino prima il pesce portando l'amo troppo vicino all'uscita della bocca con conseguente ferrata vicino all'estremità labiale. Se l'amo deve perforare quella parete durissima la vedo un po male mentre se l'amo riesce a conficcarsi in una zona più molle è più facile catturarla.
Faccio questa considerazione solo in base alla mia esperienza "negativa" ma si trattava di pesci superiori ai 10 kg  :( :( :(

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
« Risposta #39 il: Settembre 06, 2008, 17:31:36 pm »
 :o :o :o :o :o voglio sperare che Cap64 non usi solo un amo (il trainante). In più occasioni abbiamo descritto l'innesco con almeno 2 ami, il primo trainante ed il secondo pescante e mi pare insolito che si siano agganciate al primo.
Ho visto pescatori dalla barca, che al trainante non danno alcuna importanza, tanto che lo usano di misura nettamente inferiore al pescante che anche volendo, un pesce non ci si potrebbe mai agganciare.
E' anche vero che alcuni ne usano altri 2 oltre al primo, condivido le osservazioni di labrax.
Ciaps

buttero
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revolution 13
Abito a: Alberese (GR)
Possiedo un: Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
Pesco a: Alberese, Talamone, Argentario e Corsica
(Vina bibant homines, animantia cetera fontes)

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories