Autore Topic: Sgancio rapido per guardiano SALLO  (Letto 3627 volte)

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
Sgancio rapido per guardiano SALLO
« il: Maggio 22, 2015, 10:42:36 am »
Era da un pò che volevo costruire questo sgancio rapido e stanotte mi sono messo a saldare e piegare . :idea:
Scopiazzando dalla rete e adattando il tutto al materiale già in mio possesso ne è uscito questo prototipo .........
I materiali usati sono : lamierino e tondino in acciaio ASI e qualche cosa  ;D, un prodotto bicomponente che una volta indurito diventa tipo plastica dura ( non so nemmeno io quando e perchè l'avevo comprato) , e  delle girelle  :idea:
Questo sgancio è indicato più per le asole , però non appena troverò un tondino più fine ( complicato dalle mie parti   :'( ) oltre a farlo più piccolo sarà sagomato in modo da fissarlo in qualsiasi posto magari prima di un nodino o di uno stopper ...ho già idea di come farlo  ;)

Queste le foto che parlano da sole  ;D :

Buona notte !!  [sbel]
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline UmbyK

• User pescainkayak.com
  • *
  • The life i
    • Cosenza
Re:Sgancio rapido per guardiano SA-GA
« Risposta #1 il: Maggio 22, 2015, 10:54:43 am »
è un  po che cerco di capire come funziona nella pratica lo sgancio rapido, essendo nuovo della traina qualcuno mi dico cosa succede quando un pesciolino abbocca e in che modo il piombo si sgancia? Certo ho immaginato che con una incocciata l'anelletto si apre e il piombino va giù però se mi date una spiegazione elementare come se non riuscissi proprio a immaginare cosa succede mi sarebbe utile a capire meglio grazie. Nicola complimenti per la cura con cui hai eseguito.
  • Ocean Kayak Prowler 13

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
Re:Sgancio rapido per guardiano SALLO
« Risposta #2 il: Maggio 22, 2015, 12:48:33 pm »
Umbè il piombo guardiano non si deve sganciare da solo , bensì lo agganci e lo sganci tu quando arriva sul kayak ....... il guardiano serve per tenerti sulla verticale la lenza madre e tenere libero lo svolazzo dove inneschi il pesce vivo :
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Offline Adelmo Cantagallo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #3 il: Maggio 22, 2015, 20:16:59 pm »
Nicola e tu sei un artista!!!  :idea: Certo dalle dimensioni mi sembra ottimo per un signor piombo guardiano diciamo un 500gr almeno? E se al posto dell'uncino ci metti la piattina e due spessorini in silicone non ti esce la pinza a sgancio rapido ( quella che hai postato nell'altro post)?
Complimenti perché hai fatto un lavorone io solo per piegare il filo d'acciaio esco pazzo!  :idea:
  • RTM Disco+ anglesizzato by myself

Offline UmbyK

• User pescainkayak.com
  • *
  • The life i
    • Cosenza
« Risposta #4 il: Maggio 23, 2015, 01:40:38 am »
oooooooo finalmente, io fino ad ora, e scusate la poca applicazione ad informarmi stavo li a chiedermi se il piombo guardiano si metteva a perdere quando prendevi qualcosa che ti ostacolava nel recupero. Ora tutto chiarissimo, grazie Nicola :-) qui sono alla fase 2 ancora ossia come procurarmi velocemente il vivo, fino ad ora in attuazione: sabiki, nassa nel porto prima di uscire, boccacci con telo e in ultimo rezzaglio arrivato oggi. Appena inizio a uscire col vivo pian piano mi toccherà trovare un sistema per il guardiano anche a me ;-)
  • Ocean Kayak Prowler 13

carlo 64

• Visitatore
« Risposta #5 il: Maggio 23, 2015, 12:55:17 pm »

NICOLA il tuo secondo nome è Archimede,,,,,,, complimenti davvero, grande ingegno
     saluti

Offline JOEM

• User pescainkayak.com
  • *
    • Cagliari
« Risposta #6 il: Maggio 23, 2015, 13:31:34 pm »
La notte porta consiglio  ))) ottimo lavoro Nicola  :idea:
  • Tribord RK500-1 (precedenti: OK malibu II XL nz - Hobie mirage outback - Rainbow vulcano 4,25)
Il dubbio più serio mai gettato sull'autenticità dei miracoli biblici è il fatto che la maggioranza dei loro testimoni erano pescatori.

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #7 il: Maggio 23, 2015, 13:42:43 pm »
Perché non fai passare l'occhiello della girella direttamente nel filo d'acciaio?
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
« Risposta #8 il: Maggio 24, 2015, 09:26:53 am »
Certo dalle dimensioni mi sembra ottimo per un signor piombo guardiano diciamo un 500gr almeno? E se al posto dell'uncino ci metti la piattina e due spessorini in silicone non ti esce la pinza a sgancio rapido ( quella che hai postato nell'altro post)?
Complimenti perché hai fatto un lavorone io solo per piegare il filo d'acciaio esco pazzo!  :idea:

ci puoi appendere il piombo guardiano che vuoi dai 100gr  ai 10kg ........ se riesco a trovare un tondino più sottile poi ti faccio vedere come diventa più piccolo come dimensioni ( ora sono obbligato perchè le curve più piccole di così non si riesceono a fare a mano) , non c'è bisogno di saldature ( tra l'altro sono stato redarguito perchè effettivamente è  ingurdabile ma come puntavo si squagliava il tondino  :uglystupid2: ........  da uno che non posso dire chi è ma che è sardo e che ama i gonfiabili  ;D ;D) e si può adattare sia a occhielli che a nodini  :idea:

NICOLA il tuo secondo nome è Archimede,,,,,,, complimenti davvero, grande ingegno
     saluti

Macchè ........ al massimo Lupin ......scopiazzato spudoratamente da qui   ;D ;D

La notte porta consiglio  ))) ottimo lavoro Nicola  :idea:
Diciamo che porta il tempo  :D :D che manca sempre   ;)

Perché non fai passare l'occhiello della girella direttamente nel filo d'acciaio?
e si ho provato ma esce brutto perchè giù per rendere più elastico il tutto ho fatto il doppio cerchio ....... i prossimi però proverò a fare solo una piega e vediamo che elaticità e forza dà ....... ovviamente è un prototipo che dovrà scendere di dimensioni e soprattutto di difficoltà nel realizzarlo ......così da farlo semplice per tutti  :)

Ieri comunque è stato testato  ))) ....... uno spettacolo !!  :smitten:

Offline rob2612

• pescainkayak.com user
    • Pachino - Marzamemi (SR)
« Risposta #9 il: Maggio 17, 2018, 19:57:05 pm »
Buonasera a tutti i componenti del forum. ho visto casualmente questo post dedicato allo sgancio rapido per piombo guardiano, giustamente mi ha incuriosito in quanto ho ideato io lo sgancio.
A seguire metto il link del video su youtube, il precedente inserito è stato cancellato e l'ho rimesso.
https://www.youtube.com/watch?v=4cn5rP-m8N4&t=13s

Comunque se può interessare a qualcuno la sua costruzione è un pò laborioso, ma avendo una buona manualità è un dremel a disposizione si ci riesce.
Come materiale per la piattina in inox la si può prelevare da un tergicristallo di automobile (si trova dentro la gomma ed è perfetta al caso) come filo inox quello perfetto è da 1mm si trova nei negozi forniti di attrezzi per saldature. per il resto come citavo sopra basta un po di manualità.

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #10 il: Maggio 17, 2018, 20:07:51 pm »
grazie  :idea:

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories