Autore Topic: cartello carichi sporgenti rischio plastica o metallo?  (Letto 7711 volte)

Offline Albe

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
cartello carichi sporgenti rischio plastica o metallo?
« il: Maggio 06, 2015, 08:53:39 am »
Mi spiego:

i cartelli omologati sono in metallo 50x50, quelli non omologati di plastica.

Considerato che quelli omologati sono enormi, non si capisce bene come fissarli e se si staccano sono dolori per i veicoli che seguono (motociclisti specialmente), è meglio rischiare una multa con quello non omologato ma leggero oppure evitare le multe con quello omologato ma rischiano cose peggiori di una multa??

Scusate la domanda banale ma ho sempre trasportato il kayak per pochi metri, adesso ne ho uno più lungo e dovrò fare qualche Km ... da qui i dubbi! :)
Grazie
  • RTM TEMPO

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
Re:cartello carichi sporgenti rischio plastica o metallo?
« Risposta #1 il: Maggio 06, 2015, 09:28:53 am »
Se vuoi essere in regola in metallo .......... se vuoi essere bandito invece ..........   )))

Io sono fra i cattivi  ;D

• Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline due scarpe

• User pescainkayak.com
  • *
    • milano
« Risposta #2 il: Maggio 06, 2015, 09:34:27 am »
Mi spiego:

i cartelli omologati sono in metallo 50x50, quelli non omologati di plastica.

Considerato che quelli omologati sono enormi, non si capisce bene come fissarli e se si staccano sono dolori per i veicoli che seguono (motociclisti specialmente), è meglio rischiare una multa con quello non omologato ma leggero oppure evitare le multe con quello omologato ma rischiano cose peggiori di una multa??

Scusate la domanda banale ma ho sempre trasportato il kayak per pochi metri, adesso ne ho uno più lungo e dovrò fare qualche Km ... da qui i dubbi! :)
Grazie
Il primo cartello che ho preso era di metallo e, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo (ci puoi giurare), è volato via perchè si è rotta la fune: agganciandola alla maniglia del kayak e in basso sull'unico gancio esistente (occhiello per traino di emergenza) e pur tendendola bene, il cartello sventolava già a 80 km/ora figurati in autostrada. Per fortuna quando si è staccato non c'era dietro nessuno.
La seconda volta ne ho preso uno di plastica e, per evitare lo sventolio, l'ho attaccato a due passacorde sul bordo vasca posteriore del kayak. Manco a farlo apposta mentre ero fermo in un'area di sosta un agente della Stradale mi ha detto che così non andava bene non perchè il cartello era di plastica ma perchè doveva essere posto nella parte più sporgente!!!!
Ho risolto staccando il cartello e mettendolo in mano al suddetto agente dicendogli: "Lo attacci lei in punta se ci riesce!!!!!!".
Lo ha legato alla maniglia del kayak ma, visto che ballava, mi ha detto di rimontarlo come era prima.
Fai tu.
Ciao.
Maurizio   
  • wilderness tarpon 160i - sanblas journey

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #3 il: Maggio 06, 2015, 10:04:27 am »
Questa è la normativa ....... e purtroppo questa è  bella e chiara  :'( :'( :'(

Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Offline Albe

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
« Risposta #4 il: Maggio 06, 2015, 11:12:55 am »
Grazie per le risposte! :)

Non ne faccio una questione di soldi per quello omologato o meno, ho solo il terrore che si stacchi via! La plastica immagino faccia meno danni della lamiera.
A questo punto sarebbe interessante interessante vedere le foto delle soluzioni adottate (grazie Nicola), tanto per vedere dove arriva l'ingegno umano! :)

Ho letto pure di gente che usa i coni in gomma (quelli che si usano per strada per segnalare anomalie di percorso), tagliati  e infilati sulla punta del Kayak. Poi sulla parte di cono sporgente si fissa il cartello
  • RTM TEMPO

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #5 il: Maggio 06, 2015, 12:24:29 pm »
C'è anche chi usa le mattonelle  vero Pino  [sbel] [sbel]

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #6 il: Maggio 06, 2015, 12:27:47 pm »
tutto bene quel che finisce bene....ma la polizia quando vuol fare una multa e vede un carico sporgente su una macchina.....sa dove guardare. il motociclista o auto successiva che si becca in fronte o sul parabrezza il cartello volato via ....... la colpa è nostra perchè evidentemente è legato male  e con corde non adeguate.
per ridurrere l'attrito provate a sforacchiarlo specialmente nella parte bianca con in trapano.....siete sempre in multa, non risolvete completamente ......ma aiuta. a guadagnare 10-20km orari prima di un vistoso sfarfallio...... e poi andate piano che non vi corre dietro nessuno. !!

Offline claudio dorazio

• User pescainkayak.com
  • *
  • L'ignoranza è temporanea la stupidità è per sempre
    • FIRENZE
« Risposta #7 il: Maggio 06, 2015, 13:32:59 pm »
Nicola 70, messo così in autostrada dovrebbe sventolare parecchio, sopra i cento. Potrebbe essere utile una legatura laterale? Passando magari dentro il portellone? Ci sto pensando anche io seriamente visto che devo portare il kk in Croazia. Mi sto scervellando prima di comprarlo. L'idea di legarlo bene alla punta del kk può essere una soluzione, oppure ho visto in un altro topic un ingegnoso apparato telescopico fatto apposta fissato sulle barre.
Pensandoci bene meglio la plastica. Come la storia dei 300 metri. In qualche modo bisogna fare... Che norme del <@xx0.

Offline vulkalex

• User pescainkayak.com
  • *
  • cerca cerca finkè la peschi
    • nu
« Risposta #8 il: Maggio 06, 2015, 13:39:41 pm »
C'è anche chi usa le mattonelle  vero Pino  [sbel] [sbel]
.    e ki nn ne mette.... Io
  • sanblas predator e indiana 4,30(praticamente 1 rainbow oasis

Offline vulkalex

• User pescainkayak.com
  • *
    • nu
« Risposta #9 il: Maggio 06, 2015, 13:49:04 pm »
O + esattamente lo metto all interno incastrato nel lunotto.....x ora mai avuto problemi....si attaccano + se trasporti altri carichi sporgenti.......e cmq legatelo come volete....sventolerà sempre fino a rompersi...di solito strappa gli anelli...e se rimane attaccato al cordino poi dovete riverniciare qualche parte della macchina

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #10 il: Maggio 06, 2015, 13:51:30 pm »
Con questo rizzaggio a 120° fino a 130 Km/h non fa una piega  :idea: ......o meglio prima la faceva poi l'ho rinforzato con dei pezzi di un materiale  tipo plexiglass ( non mi ricordo il nome) e va bene  ;)
L'unica cosa è che non è in punta ....... ma sti ca_ _ _  [sbel]

L'anno scorso quel cartello è stato in Sardegna  :D

Qua la macchina è parcheggiata alle spalle del Vaticano ...... non c'entra niente col topic , però è stata una scena troppo divertente  ;D ;D

Offline vulkalex

• User pescainkayak.com
  • *
    • nu
« Risposta #11 il: Maggio 06, 2015, 22:17:14 pm »
Saresti multabile cmq.......se trovi il rompipalle....nn é messo all estremità

Offline due scarpe

• User pescainkayak.com
  • *
    • milano
« Risposta #12 il: Maggio 07, 2015, 08:44:04 am »
Qua la macchina è parcheggiata alle spalle del Vaticano ...... non c'entra niente col topic , però è stata una scena troppo divertente  ;D ;D
Spiega Nicola: volevi far benedire il kayak, la famiglia, o ....la tua ex immagine? [sbel] [sbel] [sbel] [sbel]
Ciao.
Maurizio
  • wilderness tarpon 160i - sanblas journey

Offline Albe

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
« Risposta #13 il: Maggio 07, 2015, 09:08:56 am »
Il miracolo è già successo: guarda il parcheggio ... ci sono posti vuoti!!  :o :o :o

Intanto vedo poche foto di cartelli però ...  ))) Capisco che fotografare cartelli bianchi e rossi non sia il massimo della vita eh ...  ;D
  • RTM TEMPO

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #14 il: Maggio 07, 2015, 10:37:20 am »

Spiega Nicola: volevi far benedire il kayak, la famiglia, o ....la tua ex immagine? [sbel] [sbel] [sbel] [sbel]

...... eravamo di ritorno da Civitavecchia e abbiamo deciso di fermarci , premessa che non ho navigatore o altre diavoleria simili ..... per non portartela alla lunga mi sono trovato  in piazzaSan Pietro con la macchina stile Alberto Sordi al ritorno delle vacanze  :2funny:....... i poliziotti quando ci hanno visto arrivare prima avevano facce incazzate .....e poi quando hanno capito la situazione insieme ci siam messi a ridere  ;D ;D  ..... il cartello non l'hanno cagato pari !! [sbel]

..... che avrei dato per una foto  :'(

Il miracolo è già successo: guarda il parcheggio ... ci sono posti vuoti!!  :o :o :o

.... e sono stato l'unico pollo a mettere il biglietto per il parcheggio ....visto che era domenica  :uglystupid2:

Offline UmbyK

• User pescainkayak.com
  • *
  • The life i
    • Cosenza
« Risposta #15 il: Maggio 07, 2015, 11:45:08 am »
Scusate ma anche se sporge di 30/40 cm va messo il cartello?
  • Ocean Kayak Prowler 13

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #16 il: Maggio 07, 2015, 11:47:35 am »
In teoria anche 1 cm  :-\

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #17 il: Maggio 07, 2015, 19:47:54 pm »
Scusate ma anche se sporge di 30/40 cm va messo il cartello?
potete metterlo o non metterlo., di cartone verde o metallo bianco e rosso con noince turchese.... c'è il poliziotto che non ha voglia di far multa e quello dal verbale facile........ la scamperete o non la scamperete .

solo che se venite tamponati  o vi ritroverete al centro di un bell'incidente  , con tanto di rilievi della polizia...... il verbale ( della polizia )non potrà che riportare che non avevate il cartello a norma ,nella giusta posizione alla fine estrema  del carico sporgente .....ed a quel punto i periti-avvocati delle altre assicurazioni vi salteranno addosso ed anche se avevate ragione , vi addosseranno la colpa di tutto e di tutti i danni provocati da un teorico non ben segnalato carico sporgente.

tutto andrà bene finchè non sorgerà il problema......generalmente chi tampona paga .....ma se io vi tampono e vedo che non avevate il cartello perfetto vi addosso la colpa e cosi chi tampona non paga più .....ma paga il tamponato !!!

Fate Vobis !

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #18 il: Maggio 07, 2015, 22:09:18 pm »
Ammesso che a seguito del tamponamento il cartello sia ancora nella posizione originaria.
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline Adelmo Cantagallo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #19 il: Maggio 07, 2015, 23:56:32 pm »
Mi sa tanto che il cartello carichi sporgenti è un argomento tipo distanza dalla costa e dotazioni di bordo...da non trattare per nessun motivo...nemmeno sotto tortura!!!  [sbel] [sbel] [sbel] Venenum fai vedere la tua soluzione per il necky vector che era una genialata pazzesca!!!  [///] :2funny:
  • RTM Disco+ anglesizzato by myself

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories