Autore Topic: Lowrance X3 e trasuttore su prowler 13  (Letto 6697 volte)

Offline UmbyK

• User pescainkayak.com
  • *
  • The life i
    • Cosenza
Lowrance X3 e trasuttore su prowler 13
« il: Aprile 08, 2015, 00:51:33 am »
E anche io finalmente sono arrivato al momento di assemblare l'eco.
Premettendo che il kayak è già predisposto sia per avvitare l'eco che del foro per passarci il trasfuttore volevo realizzare uno scupper mount e nel caso il trasduttore sporge troppo realizzarci una protezione come ho visto sul forum stesso, non ricordo purtroppo chi l'aveva realizzata ma era funzionale vedendo la foto.
Il problema che mi pongo è questo: perchè si usa la colla Marina Goop e non del normale silicone ?
Non so se questa è usata nel caso il trasduttore sia montato all'interno perchè ho letto che deve essere ricoperto l'intero trasduttore.
Nel  mio caso cioè che il trasduttore si immerge direttamente nell'acqua posso utilizzare del silicone per fissare e isolare il foro passante dall'ingresso dell'acqua oltre che a proteggere lo scupper mount che potrebbe arrugginirsi visto che viene autocostruito?

Appena finisco di realizzare lo scupper mount posto foto durante il montaggio.

• Ocean Kayak Prowler 13

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
Re:Lowrance X3 e trasuttore su prowler 13
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2015, 06:00:50 am »
La Marine Goop è l'unico prodotto inteso come colla che tiene decentemente sul PE  :idea:
Perchè vuoi incollare il trasduttore ???  :mah:
Effettivamente la MG si usa quando si vuole incollare il trasduttore all'interno del kayak, nel tuo caso ,che ti servirebbe solo per riempire il foro e fare da isolante basta e avanza il semplice silicone  :idea:
Adesso non mi viene in mente come è il trasduttore del tuo eco , ma se vuoi qualcosa che non si arruginisca puoi anche usa dei tubi in PVC o in politilene della dimensione giusta affinchè il diametro interno del tubo stesso entri nella parte superiore del trasduttore , per intenderci dove si monta la staffa, e infilarci un pernetto d'acciaio e magari la parte superiore farci la filettatura o saldare un finale filettato e quindi avvirarci qualcosa che faccia da contrasto .......non so se ho reso l'idea  :idea:

Prendili come esempio

• Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline UmbyK

• User pescainkayak.com
  • *
  • The life i
    • Cosenza
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2015, 09:21:08 am »
ok oggi stesso mi attivo, il tempo sembra che mi permetterà il varo per venerdi e vorrei averlo montato, una volta che mi faccio giretto a riva come prima bagnata non vado a fare 2 lancetti ? ;-) sarebbe un peccato ;-)
  • Ocean Kayak Prowler 13

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2015, 09:53:57 am »
.....e noi non dobbiamo peccare !!!  :2funny:
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2015, 10:32:20 am »
Quando avevo il p13, il trasduttore del mio lowrance passava dai fori autosvuotanti di prua, ruotandolo un po'.

Lo mettevo quando ero fuori frangenza e lo toglievo prima di rientrare, comodissimo, avevo fatto unaccrocchio tipo quello postato da Nicola con un tubo di scarico di quelli grigi.
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline UmbyK

• User pescainkayak.com
  • *
  • The life i
    • Cosenza
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2015, 10:56:18 am »
Effettivamente  stamattona ho constatato che il trasduttore non alloggia dentro lo scasso e quindi mi trovo ad averlo sporgente. La paura è un rientro in condizioni avverse (capita a volte che il tempo cambi senza preavviso) e magari mi ritrovo a limarlo sui sassi  :-(
Oggi provo a vedere se passa nel foro così da infilarlo quando sono fuori e mi metto un  cartello aggianco all'eco e al resto che monto sulla staffetta davanti con su scritto: " PRIMA DI TORNARE A CASA TOGLI IL TRASDUTTORE "  :uglystupid2:
  • Ocean Kayak Prowler 13

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2015, 11:17:13 am »
Effettivamente  stamattona ho constatato che il trasduttore non alloggia dentro lo scasso e quindi mi trovo ad averlo sporgente.

Il discorso è che la predisposizione è fatta per i trasduttori degli Humminbird  ;)

Scusa che trasduttore hai ??  :mah: mi sache con alcuni accorgimenti dovrebbe montare .... forse mi sbaglio però  :mah:
Comunque potresti guardare anche qui dentro e prendere spunto anche per altro  ;):
http://oceankayakitalia.blogspot.it/2012/02/montaggio-lowrance-elite-5-sul-trident.html

Comunque se sporge di poco , non ti stare a preoccupare .......è plasticaccia  :D

Offline UmbyK

• User pescainkayak.com
  • *
  • The life i
    • Cosenza
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2015, 11:24:42 am »
Il trasduttore è lo stesso del link che mi hai dato ma non ci alloggia così comodo, ci alloggia leggermente inclinato e sporge un pochetto quindi a sto punto se la soluzione col tubo me lo fa infilare da dentro forse la + comoda oppure alla staffa che sto progettando per farla fare di alluminio prevedo una prolunghetta laterale per fissarci il tubo di fianco al kk.
  • Ocean Kayak Prowler 13

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
« Risposta #8 il: Aprile 08, 2015, 11:37:57 am »
............ quindi a sto punto se la soluzione col tubo me lo fa infilare da dentro forse la + comoda oppure
...... ci allarghi il foro    :2funny:

Il trasduttore è lo stesso del link che mi hai dato ma non ci alloggia così comodo,

Mi sa che il tuo alloggiamento è quadrato  ............ prova ...altrimenti te tocca la staffa , dentro non mi sembra il caso visto che mi sa che non ha molti watt .
Al massimo la sede la usi solo per fissare lo strumento che spero non lo monterai molto lontano da te
http://pescadejurelillo.blogspot.it/2011/07/instalacion-de-sonda-en-prowler-13.html

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
« Risposta #9 il: Aprile 08, 2015, 12:07:32 pm »
Guarda che ti ho trovato  :coolsmiley: .... può andare ?? ;D

PS
Complimenti all'utente che l'ha realizzato ......e a Pino che immagino sia stato il primo  :idea:

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #10 il: Aprile 08, 2015, 12:19:49 pm »
Il mio era tale e quale ma senza il pezzetto metallico, in modo che fosse possibile inserirlo e disinserirlo da dentro barca, ruotandolo, e che sporgesse il minimo indispensabile.

Il tutto è andato ad un utente sardo di cui non ricordo il nome...

comunque ho usato un tiubo di scarico grigio, con incastrato dentro un tondo di legno, forato per far passare il filo, sul quale ho avvitato ( modificandola ) la staffetta di montaggio del trasduttore, il tutto, trasduttore compreso, sarà stato lungo non più di max max 10 cm.

sul legno avevo fatto una tacca in modo di vedere da seduto l'orientamento del trasduttore.

un po' di lavoro per arrangiare il tutto ma poi funzionava ed era comodissimo 

purtroppo lo scupper ha i fori più stretti  >:( 
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline UmbyK

• User pescainkayak.com
  • *
  • The life i
    • Cosenza
« Risposta #11 il: Aprile 08, 2015, 12:26:47 pm »
Si la seconda soluzione mi piace molto e credo sia quella che fa al mio caso, la basetta dell'eco la sistemo altezza piedi perchè il kayak ha il porta canna railblaza già messo dal precedente proprietario fra le ginocchia o poco + avanti, subito avanti voglio fare una staffa di alluminio dove mettere gps, gopro e borraccetta oltre all'eco e la staffetta di alluminio l'avvito senza bucare nulla, sta la basetta predisposta ;-) cmq appena torno a casa fra poco vedo se  il trasduttore passa nel foro e adotto questa soluzione. La soluzione con la staffa laterale un po complessa anche se sicurametne funzionale.
  • Ocean Kayak Prowler 13

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #12 il: Aprile 08, 2015, 12:30:54 pm »
ora ricordo meglio, il tubo grigio, l'avevo tagliato qualche cm sotto a dove si stringe. Dove si allarga, faceva da battuta per non far andare oltre l'accrocchio, nella patrte più stretta, qualche cm, avevo incastrato il tondo di legno e sotto avevo fissato il trasduttore ma (forse) con una stafetta di alluminio fatta a C o a L.  Il problema era proprio in quel punto, perchè il legno era poco spesso,visto che il foro interno doveva far passare anche lo spinotto. 
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
« Risposta #13 il: Aprile 08, 2015, 12:34:24 pm »

purtroppo lo scupper ha i fori più stretti  >:(

Visto che ci stai ................ allargali un pò  ;D

Umbè tu sai come devi fare  ;)..............io solo una cosa ti posso dire ........ non andare troppo di fretta  :D........... prima esci e pagaia un pò ..........vedi dove e come ti servono effettivamente gli strumenti e gli attrezzi, fai le prove , se ci arrivi facilmente , se ci vedi  e poi monta  :idea:

Offline UmbyK

• User pescainkayak.com
  • *
  • The life i
    • Cosenza
« Risposta #14 il: Aprile 08, 2015, 16:14:15 pm »
Giustissimo ;-) di sicuro il traduttore messo li andrà bene, sto ragionando sulla staffa di alluminio ma proprio per il motivo che mi hai detto farò prima il varo e poi finalizzo l'idea molto semplice che sto buttando giù :-)
  • Ocean Kayak Prowler 13

Offline UmbyK

• User pescainkayak.com
  • *
  • The life i
    • Cosenza
« Risposta #15 il: Maggio 18, 2015, 20:22:53 pm »
Alla fine trovato tubo che mi fa anche da tappo infilando il trasduttore poco dopo essere uscito.  Devo ancora tagliare l'avanzo della vite in acciaio e farci una passatina di silicone da sopra così da sigillarlo e farlo funzionare anche da tappo.
Oggi ho preso anche la batteria su consiglio di un amico una sigillata al piombo da 7 Ah, ora resta da vedere come caricarla, ho il caricabatteria del drone programmabile e forse con quello riesco. Voi la batteria come la ricaricate ???
  • Ocean Kayak Prowler 13

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
« Risposta #16 il: Maggio 18, 2015, 20:28:28 pm »
Con un caricabatteria  ;D ;D ;D .....a parte gli scherzi ti serve caricabatteria a 12V  ...... di amperaggio più o meno 1/10 della carica totale .......... nel tuo caso va benissimo un 700/ 800 mA   :idea: meglio 800mA

Offline UmbyK

• User pescainkayak.com
  • *
  • The life i
    • Cosenza
« Risposta #17 il: Maggio 18, 2015, 20:46:35 pm »
Ho guardato ora (che c...o) il caricabatt delle lipo del drone programmabile può caricare anche batt NiCa, Ni e Pb ossia Piombo. Stasera carico ;-) anche se il tizio che mi ha venduto la batteria mia ha detto è carica, dopo vedo la tensione e mi regolo.
  • Ocean Kayak Prowler 13

Offline UmbyK

• User pescainkayak.com
  • *
  • The life i
    • Cosenza
« Risposta #18 il: Maggio 19, 2015, 12:34:05 pm »
ho fatto caricare la batteria, mi è arrivato a 13,8 volt poi la carica ha bruscamente rallentato quindi presumo che era quasi carica e il carica batteria ha iniziato a diminuire in automatico la carica come fa di solito quando è giunta quasi a fine carica. Anche voi vi trovate questo voltaggio a fine carica? ovvio che staccando poi il caricabatt dopo un pochetto il voltaggio è leggermente inferiore :-)
  • Ocean Kayak Prowler 13

Offline UmbyK

• User pescainkayak.com
  • *
  • The life i
    • Cosenza
« Risposta #19 il: Maggio 19, 2015, 19:59:24 pm »
Oggi prima uscita con l'eco finalmente, batteria che segnava 13,1 dopo 2 ore segnava 13 ;-)  dopo mezzora di traina sotto costa sono uscito fino a 25 m di profondità e ho un po familiarizzato con l'eco. Fantastico. Prossima uscita alla ricerca del branco per calare un po di sabiki  ;-) Ho usato la tecnica del boccaccio per procurare un po di cefalotti ma uniche cose prese cefalotti mignon usati cmq a mo di reglou, + volte morsi me nessun pesce rimasto mentre al gamberetto rimasto nel boccaccetto e poi innescato ha fatto pochi metri e subito una tracina si è fatta viva.
  • Ocean Kayak Prowler 13

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories