Autore Topic: Investire in fluorocarbon  (Letto 6932 volte)

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
Investire in fluorocarbon
« il: Febbraio 15, 2015, 17:27:29 pm »
Ieri per due volte consecutive ho perso , a traina con il vivo / morto  ;D, i finali in fluorocarbon (0,47) ......... letterarlmente sfilacciati .  :'(
Il primo c'era attaccato il pescione e nel secondo ho incagliato  :tickedoff:
Ho fatto degli errori , errori di frenesia ....... e di non voler sprecare tempo  >:( ........ infatti siccome c'era molta corrente non ho cambiato il piombo guardiano con una più pesante e nel tirare e filare sicuramente lo svolazzo toccava a terra e si è rovinato , quando ho tirato fuori il finale era rovinato sia l'ultima parte del nylon che ovviamente il fluorocarbon. :'(
La seconda volta mi ero fermato a chiacchierare con il mio amico in barca e non ho fatto attenzione ....incaglio ....e indoviante un pò con pochissima forza si è rirotto il fluorocarbon .....quindi era rovinato anche quest'ultimo.  :'(

A sto punto oltre che mi varrà da esperienza per la prossima volta nella gestione della profondità ( ho capito anche che la canna o la tengo in mano o devo piazzare un portacanne più vicino e comodo  ;) ) ho deciso di accattarmi del fluorocarbon decente ....... avete qualcosa da consigliarmi ? :mah:  e soprattutto avete avuto esperienze con quello che ho adesso io ..... il "Duel Soft"  ? ( veramente è stato soft mortac.....  [sbel]) :mah: e che dite provo a salire di diametro dallo 0,50 allo 0,60 ??  :mah:

• Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
Re:Investire in fluorocarbon
« Risposta #1 il: Febbraio 15, 2015, 20:21:12 pm »
non è la mia pesca ma col vivo e il guardiano io non starei sotto il 50 (che però è quasi uguale al 47)

a me il fluo piace veramente poco, però  è strano che lo svolazzo ti si sia conciato a quel modo con innescato il vivo   :mah:

la bestia cos'era
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #2 il: Febbraio 15, 2015, 20:33:48 pm »
il vivo era il calamaro  ..... la bestia penso una riccioletta   :'(  .... leggendo in giro tutti parlano del Seaguar  :mah:
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Offline dipnos

• User pescainkayak.com
  • *
    • Napoli
« Risposta #3 il: Febbraio 15, 2015, 22:06:16 pm »
Seaguar 0.52 o 0.74
Complimenti per il tuo calamaro!!!
  • Malibu' two xl tarpon 160 hobie oasis

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2015, 06:28:40 am »
Seaguar 0.52 o 0.74
Complimenti per il tuo calamaro!!!
:idea: 
io ero indeciso tra lo 0.52 e lo 0,62 .... perchè invece tu hai scritto lo 0,74  :mah:
ACE vero ? 

Offline dipnos

• User pescainkayak.com
  • *
    • Napoli
« Risposta #5 il: Febbraio 16, 2015, 15:46:35 pm »
0.52 se vai a "cose normali " !!!
in barca prima usavo il sessanta doppiato negli ultimi 25-30 cm poi sono passato al settantaquattro senza doppiatura se ci sono cernie o dentici oversize e' una garanzia in piu'
anche il soft non mi dispiace

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #6 il: Febbraio 16, 2015, 17:31:22 pm »
Aggiucapitu !! [///]

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #7 il: Febbraio 16, 2015, 20:54:27 pm »
Ma secondo voi con il vivo uno 0,50 nylon normale può fare il suo dovere senza problemi o il fluorocarbon è indispensabile?

A me sembra che quando c'è da mangiare il predone se ne freghi abbastanza dei terminali, girelle etc...

Mi hanno abboccato con delle montature vergognose che le vedeva anche un gabbiano a 30 metri d'altezza, mentre con terminali da applausi, nodi piccolissimi, girelle micro, fluorocarbon nuovi nuovi... niente!

Voi che ne pensate?
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #8 il: Febbraio 16, 2015, 21:01:45 pm »
Io penso che l'unica cosa che ha veramente in più il fluorocarbon è la maggiore resistenza alle abrasioni ......per il resto penso che influisca molto la profondità  , se è nuvolo o meno e comunque anche quanto sono in frenesia i pescioni.
Cosa diversa invece per la traina di superficie

Offline dipnos

• User pescainkayak.com
  • *
    • Napoli
« Risposta #9 il: Febbraio 16, 2015, 22:12:45 pm »
Sono d'accordo con Nicola...
L'unico motivo per cui lo uso e' la maggior resistenza all'abrasione,tra l'altro quando e' un po' "vecchiotto" e cotto e' pure più visibile del nylon...
Forse diverso trattando di diametri molto sottili e poi con quello che costa :o

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #10 il: Febbraio 16, 2015, 22:43:01 pm »
Quello che non mi va proprio del fluo è la rigidità, spesso  con artificiali abbastanza leggeri li "ingessa".

Raramente poi, non tutti i tipi, ma mi è successo che sul nodo si spezzasse come fosse di vetro.

Pesco poco col vivo ma mi verrebbe in mente di fare il terminale con filo nero (poliestere ?tipo quello per gli assist) da vertical )  secondo me soprattutto a fondo è meglio del fluo, molto più resistente e molto più morbido e annodabile. tanto la sotto chi cazz' ci vede
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #11 il: Febbraio 17, 2015, 09:13:50 am »
Domandone apparentemente banale,ma poi non troppo alla prova sperimentale. Ho provato spesso a tagliare con una forbice del trecciato e la cosa non è banalissima. Pensavo: se è difficile tagliarlo con una forbice anche con i dentini ci dovranno lavorare. Quindi perché non prenderlo in considerazione per i terminali, anche pochi cm prima dell'esca da sostituire spesso?

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #12 il: Febbraio 17, 2015, 13:08:08 pm »
Il trecciato resiste al taglio, per questo con la forbice si fatica, ma è pessimo all'abrasione. Nel caso dei pesci il "taglio" in realtà è abrasione (coi denti )  ;D 
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #13 il: Febbraio 17, 2015, 13:30:50 pm »
In più io aggiungerei che l'abrasione non è solo data dai denti del pescione , magari ;D, è dovuta anche come è successo a me anche per mia colpa  :uglystupid2: anche allo strofinio dell'ultimo pezzo dello svolazzo sul fondo o su eventuali ostacoli ...........

PS
Io nodi ormai non ne faccio più su fili superiori allo 0,40  )))

Offline JOEM

• User pescainkayak.com
  • *
    • Cagliari
« Risposta #14 il: Febbraio 17, 2015, 14:07:54 pm »
Il discorso di Idolo non è poi così astruso. Anni fa fui "perseguitato" dai serra in traina e persi diversi artificiali durante la stagione estiva. Per cui pensai prima di usare un cavetto di acciaio fine, da 10 lb, ma andava termosaldato, quindi a scapito dei pochi cm e poi, doppiandosi, era parecchio visibile. Al nodo pareva tenere, ma poi non ci ho mai catturato nulla.

Allora provai con uno spezzone di 10 cm di trecciato, quindi girella e FC, ma anche questo provato per un paio di mesi... nessuna abboccata (o forse un paio di cuda).

In effetti il trecciato si taglia male con le forbici (in cui le lame hanno azione affiancata), mentre si taglia benissimo con piccole tenaglie, quelle delle pinze, in cui le lame hanno azione frontale.
Certo che se si vede come riduce un cavetto il serra, si capisce che azione di sfregamento produca (e ha ragione Gardesano). Bisognerebbe sapere l'azione del morso di altri predatori di cui si parla!

Rispetto alla visibilità, mi chiedo se il FC non sia poi ANCHE un'invenzione del mercato  :mah:
Quando da piccolo andavo a trainare col mio papà, lui manco sapeva cos'era il FC.... e pescava!
Forse oggi si sono modernizzati anche i predatori?
  • Tribord RK500-1 (precedenti: OK malibu II XL nz - Hobie mirage outback - Rainbow vulcano 4,25)
Il dubbio più serio mai gettato sull'autenticità dei miracoli biblici è il fatto che la maggioranza dei loro testimoni erano pescatori.

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #15 il: Febbraio 17, 2015, 17:50:32 pm »

PS

Allora che tecnica di serraggio usi? Gli sleeves?

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #16 il: Febbraio 17, 2015, 20:36:19 pm »

PS

Allora che tecnica di serraggio usi? Gli sleeves?

Si in alluminio .... pinza e sleeves jinkay ..... lo trovo semplice e pulito come sistema e soprattutto di facile realizzazione sul kayak   :idea:

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #17 il: Febbraio 19, 2015, 18:57:12 pm »
Oggi io ho investito  :'( :'( :'(  ...... 0.52 Seaguar ACE ..... adesso vediamo se ho fatto bene !!!  ;D

Offline Fulvio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #18 il: Febbraio 19, 2015, 19:03:54 pm »
Oggi io ho investito  :'( :'( :'(  ...... 0.52 Seaguar ACE ..... adesso vediamo se ho fatto bene !!!  ;D

con 0,52 ( con nodo) Ci vado a Tonni di taglia o pesci di fondale.

Quando non si pesca nulla si è sbagliato qualcosa.

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #19 il: Febbraio 19, 2015, 19:13:37 pm »
E' quello che vorrei fare io  :idea: ..... magari i tonni no   ;D .... ora non è il caso !!

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories