Autore Topic: Abbigliamento invernale/primaverile  (Letto 4382 volte)

Offline ance

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
Abbigliamento invernale/primaverile
« il: Febbraio 07, 2015, 22:13:55 pm »
Salve a tutti volevo acquistare abbigliamento per provare ad andare a pesca anche in questa stagione fredda (mare e tempo permettendo) magari non proprio ora ma verso marzo/aprile, ho circa 100/150€ di budget, devo acquistare giacchetta,waders o salopette, premetto che non voglio fare nessun tipo di pubblicità a Decathlon, ma sono articoli che ho potuto vedere e provare e per farvi capire di cosa parlo.
Ho visto una offerta su decathlon dove giacchetto,salopette e calzari a 80€.
http://www.decathlon.it/giubbotto-dg500-grigio-arancio-id_8204268.html
(Vedere sui pack)

Il mio dubbio se è' meglio salopette con calzari in neoprene tipo muta da sub o waders con stivali tipo spinning o pesca a trota da torrente.

http://www.decathlon.it/wader-neoprene-thermo-3mm-id_8304142.html

Aspetto Vostri consigli .
Un saluto

Antonio
  • AINOA BIG MAMA

Offline paolos

• pescainkayak.com user
    • macerata
Re:Abbigliamento invernale/primaverile
« Risposta #1 il: Febbraio 07, 2015, 23:20:31 pm »
Salve Ance,
ho poca esperienza nel settore e sono l'ultimo che possa darti dei consigli, ma una cosa voglio dirla lo stesso: che succederebbe se cadessi in acqua con i Waders? Non si riempirebbero d'acqua?? Riusciresti a tenerti a galla???  :(  :o  --
Nessun problema invece con salopette e giacchetto, sempre naturalmente col giubbotto di aiuto al galleggiamento indossato, naturalmente; però stai attento alla misura perché sono articoli che non calzano molto, io ho la taglia 2XL e mi stanno giusti.
Paolo
  • RTM Abaco 420, Qajaq Sea Wolf
TÆSTICULA TACTA OMNIA PERICULA FUGATA EST

Offline ance

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #2 il: Febbraio 07, 2015, 23:29:06 pm »
Grazie Paolo , quella della caduta in acqua non l'avevo presa in considerazione , giustamente il pericolo c'è ed evitarlo e' meglio.

Antonio
  • AINOA BIG MAMA

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #3 il: Febbraio 08, 2015, 07:51:19 am »
A quanto pare i waders in neoprene dovrebbero far galleggiare chi li indossa
https://www.youtube.com/watch?v=2m0_naq0-qc
e ce chi li usa anche sul kayak  :idea:....... personalmente a me non piaccciono tutte quelle cose in cui l'acqua può entrare e non uscire e quindi ti consiglierei un bel pantalone in neoprene con calzari e stivaletti sub ....... o al max,  al posto del pantalone la salopette sezza maniche stile decathlon anche se non lo so se poi la parte superiore potrebbe dar fastidio e soprattutto caldo  :mah: ................. per la parte superiore ottima la giacca da te postata indossata sopra ad abbigliamento  tecnico e altro stile cipolla  :idea:.
Comunque per info ......... se ti guardi intorno ci stanno anche pantaloni e waders in tessuto traspirante ......se non mi sbaglio anche lo stesso decathon li dovrebbe avere ... però non ti so dire niente a riguardo  perchè non li ho mai presi in considerazione per il motivo che ti ho detto prima  ;D

PS
Sappi che esistono , oltre al decathon , anche negozi convenienti in UK anche se poi bisognerebbe esssere certi della taglia  :idea:
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #4 il: Febbraio 08, 2015, 10:46:05 am »
la tua richiesta d'informazioni è un classico....... guarda nella sezione, ci dovrebbero essere molte richieste simile alle tue .....
leggile un po' tutte ( se vuoi ) ed avrai risposte esaurienti  poichè da due tre anni non c'è molto di nuovo sotto il sole in termini di abbigliamento specializzato.

Offline ance

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #5 il: Febbraio 08, 2015, 23:22:43 pm »
  • AINOA BIG MAMA

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
« Risposta #6 il: Febbraio 09, 2015, 06:33:45 am »
Io sostituirei il giacchetto con un giubbotto  .......... più che il freddo in kayak ti frega il vento  ;)
http://www.decathlon.it/giubbotto-dg500-grigio-arancio-id_8204268.html

e sopra i calzari o ce ne metti un'altro paio o ti prendi gli stivaletti in neoprene  ............... considera che normalmente i peidi sono l'unica cosa che ti bagni e quei calzari sono corti e soprattutto di 3 mm  ;)

ovviamente opinione personale  :idea:
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #7 il: Febbraio 09, 2015, 10:38:06 am »
in generale ti consiglio una mezza taglia ( numero) in o più poichè se e vero che ci sono giorni caldi ( si fa per dire) dove basta coprirsi ,altri saranno rigidi e dovrai mettere sotto calzamaglie e maglioncini tecnici per rinforzo....tipico vestimento a mo' di Cipolla.....certo poi se hai problema di eliminazioni liquidi ( ed il freddo stimola) sarà un po tortuoso il percorso da fare per arrivare a Dama.
 ps) obiettivo è stare comodi per sedersi , girare spalle , braccia ecc ecc  in piena libertà e non essere semirigidi vestiti un po' tirati come un salame.

Offline ance

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #8 il: Febbraio 09, 2015, 10:53:55 am »
 Ciao Nicola, ho sbagliato il link del giacchetto ed era proprio quello che hai messo tu, però vedendo il video che hai postato sui waders, mi hai riconfuso le idee , ho provato questi
http://www.decathlon.it/wader-neoprene-thermo-3mm-id_8304142.html
non sono poi così male,anche perchè gli userei anche per spinning da spiaggia o su torrente a trote.
per i calzari ho visto questi da 5mm
http://www.decathlon.it/calzari-subacquea-beheko-5mm-id_8301087.html
Grazie comunque dei consigli.

Antonio

• AINOA BIG MAMA

Offline ance

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #9 il: Febbraio 09, 2015, 11:08:16 am »
Ciao Boxer , per le taglie ho provato tutto da Decathlon , tranne la salopette che non avevano esposta, e proprio quel tipo di salopette ha una apertura nel davanti che dovrebbe permetterti di tirarlo fuori per fare pipì , sempre se col il freddo diventa cosi piccolo e rattrappito che non credo di riuscirci comunque (non tutti siamo Rocco).
I waders che ho provato sono comodi e mi vanno bene, calcolando che le misure sono legate alla misura dei calzari io sono un 42 e la soluzione 42/43 è ottima,come dicevo a Nicola la mia indecisione era tra Waders o Salopette , dovuta essenzialmente al multiuso che ne farei non solo in kayak.
La preoccupazione citata da Paolos (sicurezza) e riscontrata sui topic vecchi , fà si che ancora devo decidere sul da farsi.
Se avevo soldi da spendere avrei separato le singole discipline Kayak ,spinning da terra e trota torrente , in spese diverse, ma purtroppo bisogna fare i conti con la tasca e con la moglie , senza comunque trascurare la propria sicurezza.
Un saluto
Antonio
  • AINOA BIG MAMA

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
« Risposta #10 il: Febbraio 09, 2015, 14:40:16 pm »
Rimanendo il fatto che già sai cosa ne penso io , però non saresti il primo che li userebbe i waders però ricordati che se decidi per questo di indossare sempre una cintura in vita stretta quanto basta  !! :idea:

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #11 il: Febbraio 09, 2015, 15:00:50 pm »
Sui waders ho anch'io molte perplessità.

C'è che dice che siano sicuri ... il mio dubbio non è tanto per l'affogamento, che forse essendo in neoprene dovrebbero essere sicuri, quanto il fatto che se ti entrano solo 5 o 6 litri d'acqua risalire sul kk diventa estremamente difficile. E in inverno  -- --

Comunque se waders sempre la cintura ben stretta
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline ance

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #12 il: Febbraio 09, 2015, 17:30:45 pm »
Quel modello che ho provato non ha cintura, penso che servirebbe una cintura elastica perchè c'è differenza tra lo stare seduti sul kayak e lo stare ritti in caso di caduta (vedi il mio giro vita non da modello), una chiusura ottima è quella del giacchetto , sia sul collo e polsi , che in vita, quella è elastica e si adatta a tutte le posizioni.
Il neoprene dovrebbe rendere il tutto molto galleggiante (ricordo quando indossavo mute sub invernali 6,5mm togliendo i piombi), il problema secondo me è l'assetto in acqua in caso di caduta , oltre allo scompiglio del momento si perde tempo anche a coordinarsi nei movimenti, i piedi tendono a salire , perchè c'è aria, e nel ricomporsi in assetto verticale,  l'aria tende a salire per far posto all'acqua , e penso questa sia la quantità che potrebbe entrare. Il problema è che resta dentro finchè non rientri e ti togli tutto.
Sempre peggio sulla scelta.

Antonio
  • AINOA BIG MAMA

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
« Risposta #13 il: Febbraio 09, 2015, 19:55:40 pm »
Sono sicuro che era sottointeso :D .... ma il tutto è condito con il  giubotto  salvagente indossato !!  :idea:

Offline Giacomo 74

• User pescainkayak.com
  • *
    • Fermo
« Risposta #14 il: Novembre 01, 2015, 09:56:35 am »
Salve a tutti, anche io ho questo "dilemma" da risolvere e sono moooooooolto indeciso.......
La domanda è questa: io sceglierei muta e calzari piuttosto che i waders, ma quando ammaro il kayak mi entrerebbe acqua????
Nei mesi freddi sarebbe un macello......

Molti sub mi dicono di no, altri si......   bbbbbboooooooo?????

Allora ritorno a pensare ai waders........

ajuto :(
  • sanblas monsoon 2015

Offline Er Mugen

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #15 il: Novembre 01, 2015, 15:33:21 pm »
Ciao Giacomo, io in inverno utilizzo una muta salopette comprata da Decathlon mi pare spessa 4,5mm sopra e 3,5mm sotto, e tiene molto caldo, anche se sopra chiaramente devi mettere una felpa e consiglio vivamente una giacca a vento, perchè con la muta ne risenti molto.
Sotto invece utilizzo gli stivaletti da sub sempre spessi 3,5mm, , ma già solo l'altra settimana, che non era certo inverno, ho avuto molto freddo ai piedi a fine giornata...
Spesso vengono consigliati i pantaloni in trilaminato, però costano una fucilata D:

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories