Autore Topic: apertura alle spigole!!!  (Letto 6442 volte)

Offline gius

• User pescainkayak.com
  • *
    • umago
apertura alle spigole!!!
« il: Febbraio 01, 2015, 20:29:17 pm »
ciao a tutti! vorrei il vostro parere dato che qui da me e aperta la caccia alle spigole in una grande foce,vi do alcuni parametri per farvi capire come e fatta la foce x avere da voi dei consigli di come vi comportereste e che tecniche adoperereste per cacciare la spigola. alloara la foce si forma da un fiume di media portata che entra in mare,per fermare la corrente che si crea ce una fila di scogli, li ho gia catturato spigole a spinning ma in kayak non saprei lo reputo pericoloso specialmente adesso che piove spesso, ci sono molti rigiri d'acqua la corrente e molto forte.finita questa turbolenza si forma un paradiso una grande ansa dove tutto si appaga l'acqua e calma una sorta di grande lago,la profondita'e al massimo 2m 3m circa con buche che ho trovato con l'eco di 5m 6m. il fondo e formato da ciottoli e fango, lumgo la riva della foce l'acqua e molto bassa 50 cm 1m massimo, ecco e proprio li che le vedo cacciare in acqua bassa!voi come vi comportereste e che esche usereste? datemi i vostri consigli.io ci ho provato a traina con piccoli minnow perche' ho visto che cacciano piccoli cefaletti ma sono andato a vuoto anche se passavo sopra le cacciate. penso di avervi detto tutto ora tocca a voi forza con i consigli :)
  • sanblas monsoon pesca

carlo 64

• Visitatore
Re:apertura alle spigole!!!
« Risposta #1 il: Febbraio 02, 2015, 08:40:31 am »
Ciao a tutti,,,, procurati una decina di cefaletti vivi, innescali con delicatezza e trainali pianissimo, quasi fermo,, anche senza piombo,, con la frizione aperta e cicalino (per la traina col vivo uso i rotanti tld 15 su canna da 8 libbre), se la bimba st in caccia si attacca vai tranquillo e goditela,,,, la traina col vivo emozionante, pu attaccarsi qualsiasi bestione, fai partire la canna non ferrare subito,,,,,, ciaooooooo

Offline Fulvio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #2 il: Febbraio 02, 2015, 14:47:53 pm »
Il discorso e come fai il cefalo.
La sera prima ? o con la rete quella che si lancia ( non ricordo il nome)

Cmq se ci sono tante Spigole, forse un artificiale azzecato  :knuppel2: puo funzionare.

Quando non si pesca nulla si sbagliato qualcosa.

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #3 il: Febbraio 02, 2015, 15:13:09 pm »
....... o con la rete quella che si lancia ( non ricordo il nome)

Fulvio si riferiva al rezzaglio  ;) ...........personalmente in queste condizioni d tanta fiducia anche alla gomma  :smitten:
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline gius

• User pescainkayak.com
  • *
    • umago
« Risposta #4 il: Febbraio 02, 2015, 19:36:38 pm »
grazzie per i consigli  :idea: il rezzaglio da me e vietato! ma procurarmi i cefaletti non e un problema! ma ho solo un paio di dubbi, vanno bene cefaletti da 6-7cm?come li innesco soltanto cucendo la bocca?a che distanza li traino dal kaiak? ho paura di spaventarle perche' gia successo, mi consigliereste anche un minnow galleggiante dato che devo lavorare in poca acqua 50cm almassimo 1m! uff! adesso che pensavo alla gomma ho imitazioni di cefalo in gomma ma sono gia piombate 10cm x 16g ed ho le anguillette del deca civelix credo che si giamano cosi'! 12cm x 11g secondo voi possono andar bene?se no! suggeritemi voi dei bei siliconici che posso provare, vi ringrazzio tanto per i vostri consigli!grazie a tutti! :idea:
  • sanblas monsoon pesca

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #5 il: Febbraio 02, 2015, 22:08:25 pm »
gius non preoccuparti dell'acqua bassa (io la spigola pi grande che ho preso era in 70 cm d'acqua.. 8,150 kg) le spigole si vero che son ghiotte di cefalotti.. ma rasentano scogli e canneti nelle foci per cercare la loro "nutella" i gamberetti... scarroccia con un gamberetto innescato per la coda, poi fammi sapere :) :)
  • janautica victoria

Offline gius

• User pescainkayak.com
  • *
    • umago
« Risposta #6 il: Febbraio 03, 2015, 13:11:35 pm »
ciao! pescopoco ma come lo scarroccio il gamberetto?cioe' spiegami un po la tecnica?io il gamberetto lo uso a bolognese ! anche a bolentino a scarroccio, ma non credo che intendi questa tecnica, dimmi tu insomma voglio capire meglio! in tanto do una limata agli ami per questo fine settimana, tempo permettendo  :)
  • sanblas monsoon pesca

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #7 il: Febbraio 03, 2015, 21:59:00 pm »
se ho ben capito peschi all'uscita di una foce, quindi con un minimo di corrente.. metti un bel galleggiante (ben visibile grande come una pallina da pingpong ) poi un paio di metri di "svolazzo" anche se c' un fondo di 50cm.. tieniti ad una decina di metri (anche il doppio se riesci a vedere il galleggiante) mentre ti fai trasportare dalla corrente.. con questo sistema ho pescato sia spigole che rombi.. (ero co una barchetta di alluminio, ma il concetto rimane quello) :surf:
  • janautica victoria

carlo 64

• Visitatore
« Risposta #8 il: Febbraio 04, 2015, 11:02:14 am »
I cefaletti li fai con la canna da punta e la pasta,,,, poi sali a bordo e ti metti in pesca

Offline Fulvio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #9 il: Febbraio 05, 2015, 14:35:17 pm »
Non fai prima  a fare del vivo con un sabiki ?
Quando non si pesca nulla si sbagliato qualcosa.

Offline Umb

• User pescainkayak.com
  • *
  • Esco in mare tra Terracina e il Circeo
    • Roma
« Risposta #10 il: Febbraio 08, 2015, 22:10:56 pm »
Mi introduco nel discorso cefaletti ..io mi sto costruendo una piccola nassa/barattolo col vuoto di plastica per il vino sfuso da 3 litri (se ne usano 2 per fare una nassa) ..pensavo di calarla con la farina dentro o pasta..lasciarlo a fondo appesantito con una zavorra e legato a un qualcosa che galleggi. Ovviamente idea arci-nota ..ci son molti esempi anche trattati in questo forum, la mia soluzione mi sembrava buona per il kayak, boccia da 3 litri che si pu ospitare con ridotto ingombro nel kayak, ci si pu intrattenere con qualche altra tecnica mentre la trappola lavora da sola e poi si va .. che ne dite?
  • Rtm Abaco
...il mare un antico idioma che non riesco a decifrare...

Offline gius

• User pescainkayak.com
  • *
    • umago
« Risposta #11 il: Febbraio 09, 2015, 21:09:59 pm »
Ciao Umb, io uso un fax simile per fare i cefaletti cioe' identica tanichetta da 3litri solamente che ritaglio il collo e lo riattacco alla tanica al rovescio a modo di imbuto nel fondo ho messo un mattoncino per farlo affondare, i cefalletti li faccio in un moletto dove ci sono piccoli gozzi, la calo giu' e la fisso su una di queste barche, poi vado a prendermi il caffe' una letta al giornale e via mi dirigo in pesceria  8) il gioco e fatto. il giorno dopo vado a pesca  :idea:
  • sanblas monsoon pesca

Offline gius

• User pescainkayak.com
  • *
    • umago
« Risposta #12 il: Febbraio 09, 2015, 21:16:33 pm »
per caso! sapete dirmi se i pesciolini in gomma quelli gia' piomati, io ne ho tanti li uso a spinning da 16 grammi lunghi 8,9 cm, possono andar bene per essere trainati?
  • sanblas monsoon pesca

Offline leomar

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #13 il: Febbraio 09, 2015, 21:31:12 pm »
raglou  senza piombo sull'artificiale della misura in base al pesce foraggio che gira.
  • ocean kayak drifter

Offline Umb

• User pescainkayak.com
  • *
  • Esco in mare tra Terracina e il Circeo
    • Roma
« Risposta #14 il: Febbraio 10, 2015, 01:20:48 am »
Sti famosi raglou a me non hanno mai dato soddisfazione  >:(  >:(

..le uniche catture quando ho costruito l'alberello di raglou son avvenute solo sul minnow finale!
  • Rtm Abaco
...il mare un antico idioma che non riesco a decifrare...

Offline leomar

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #15 il: Febbraio 11, 2015, 19:25:22 pm »
Sti famosi raglou a me non hanno mai dato soddisfazione  >:(  >:(

..le uniche catture quando ho costruito l'alberello di raglou son avvenute solo sul minnow finale!
Ma che devo dire, la pesca non una scienza esatta. L'unica cosa perch l'alberello io uso massimo due raglou o n minnow ed un raglou o uno da  solo. 
  • ocean kayak drifter

Offline gius

• User pescainkayak.com
  • *
    • umago
« Risposta #16 il: Febbraio 13, 2015, 19:21:14 pm »
Eccomi qua  ;D torno sono uscito mercoledi' e giovedi!il primo giorno mi sono dedicato alla traina con piccoli minnow pins da 5 cm color cefalo e raglou da 7cm ho fatto il giro di tutto il perimetro della foce,son passato radente a tutti scogli scoglietti, canneti ed hai vari moletti!tutto vano, niete di niente! >:( smonto tutto mi fermo sul ponte della foce ormai sera,mi fermo a vedere un mio amico spinnista risultato 7 spigole da 1kg tutte la stessa taglia e tutte fatte con la gomma.l'indomani mi alzo presto pieno di speranza,vado a fare i gamberetti (la dritta me l'ha data pescopoco che ringrazio  :idea:)caspita illumino con la torcia perche ancora buio ma niente non ce neanche l'ombra di un gambero, allora mi viene in mente di fare le corbole quei specie di incrocio tra un gambero e un granchio che fanno i buchi nel fango per capirci!ne prendo quanto basta e via di corsa, in poco tempo sono in acqua con i miei galleggianti piomati un bel svolazzo e all'amo le corbole.faccio lo stesso percorso 4 volte niente entro stavolta fin dento al canale ma niente di niente caspita e tardi quasi buio vado via.mi vermo dinuovo sul ponte stavolta ce due signori marito e moglie pescano a fondo con i vermi di terra , mi fanno vedere cosa hanno preso nel secchio cerano 2 spigole sempre da 1kg 2 orate superava il mezzochilo e 2 passere veramente grandi  :o il verme di terra ha vinto  [///] che mi invento la prossima volta non so . mi viene in mente solo la dinamite 8)
  • sanblas monsoon pesca

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #17 il: Febbraio 13, 2015, 19:57:55 pm »
Trainetta con un bel raglou o con strisciolina di calamaro !!  ;)
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #18 il: Febbraio 13, 2015, 20:12:19 pm »
Parentesi
Ipotizzo che ci sia una misura minima per il cefalo.
l'innesco del cefalo comporta che sia di misura
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline leomar

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #19 il: Febbraio 13, 2015, 20:38:12 pm »
Parentesi
Ipotizzo che ci sia una misura minima per il cefalo.
l'innesco del cefalo comporta che sia di misura
certamente.
a proposito dal kayak si pesca molto pene anche a spinning, meglio che da terra. Il problema non detto che per sia la tecnica ma come uno capace di applicarla. Se peschi a spinning con un lipless come il bluecode della maria e non hai una minima idea di come recuperalo, dubto che risulti efficace, se a traina fai un bell'alberello di raglou magari con lo 0,35 la spigola in acque chiare non un pesce tanto stupido, non un sugarello.
  • ocean kayak drifter

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories