Autore Topic: Tecniche invernali?  (Letto 9146 volte)

Offline D3nd3

• User pescainkayak.com
  • *
    • Milano
Tecniche invernali?
« il: Gennaio 22, 2015, 15:44:14 pm »
Ciao a tutti, sto notando che in questo periodo tutti vi dedicate o alla spigola oppure ai calamari.
Dato che sono pesche che mi vengono un po' difficili (la spigola perché non credo abbondi sulla riviera ligure, il calamaro perché mi sa che é sensato pescarlo a buio, ma di giorno?) che possibilità ho?
Io pesco sulla costa ligure, ho eco, canne da traina da 12-20 lb e rotante da 15 e canna leggera da 1 oz con rotantino utilizzabile sia da traina che da lancio, e ovviamente canna da spinning da 1 oz con mulinello da spinning (per artificiali marini, mangianze ecc), mi piace fare traina con artificiali e al limite col vivo (quando riesco a farlo), ma ha senso farlo adesso o perdo tempo?
Grazie dei consigli, se devo fornire qualche altra informazione ditemi pure
  • RTM Quatro
"Caro a che ora torni stasera?"

- "Cara, dipende dai pesci, se mangiano faccio tardi, se non mangiano faccio tardi uguale"

Offline Fulvio

• User pescainkayak.com
  • *
Re:Tecniche invernali?
« Risposta #1 il: Gennaio 22, 2015, 17:16:04 pm »
Se fai anche una piccola panoramica dei fondali 
Quando non si pesca nulla si è sbagliato qualcosa.

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #2 il: Gennaio 22, 2015, 19:08:20 pm »
Più che la tecnica ............ in questo periodo la cosa più difficile è uscire  causa maltempo  :'( ...... sempre brutto nel week-end  :tickedoff: ,  la traina va sempre bene sia con il vivo che con gli artificiali ......... diciamo che è il periodo della regina, degli esemplari più grandi che si avvicinano di più per la riproduzione  ....... e dei cefalopodi in generale ...... i calamari fanno la differenza nella traina con il vivo ecco perchè se ne parla di più però ci sono anche polipi e seppie in batimetrie più basse !  :idea:
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #3 il: Gennaio 22, 2015, 20:51:48 pm »
La spigola abbonda in liguria quasi come altrove, bisogna cercarla alle foci. Poi cercarla è un conto, prenderla un'altro ...  ;D
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline D3nd3

• User pescainkayak.com
  • *
    • Milano
« Risposta #4 il: Gennaio 22, 2015, 22:53:50 pm »
Se fai anche una piccola panoramica dei fondali
Oddio, fondali tipici della costa ligure, si raggiungono abbastanza facilmente i 50 mt di profondita, sinceramente pur girando con l'eco non mi capitano quei bei fondali con scogli misti a sabbia/posidonia che sono gli ambienti tipici del dentice, penso che in Liguria non dovrebbe essere troppo difficile trovare questi spot... O no?

Più che la tecnica ............ in questo periodo la cosa più difficile è uscire  causa maltempo  :'( ...... sempre brutto nel week-end  :tickedoff: ,  la traina va sempre bene sia con il vivo che con gli artificiali ......... diciamo che è il periodo della regina, degli esemplari più grandi che si avvicinano di più per la riproduzione  ....... e dei cefalopodi in generale ...... i calamari fanno la differenza nella traina con il vivo ecco perchè se ne parla di più però ci sono anche polipi e seppie in batimetrie più basse !  :idea:
Nicola per me riuscire a fare qualche calamaro da trainare sarebbe un gran risultato, ma vedo (dai vostri post) che di giorno a traina (anche a debita profondità) non se ne prendono, a tataki nemmeno... Boh non so proprio che fare,se ci fosse una maniera di prendere un calamaro saprei giá che tecnica adoperare alla fine...

Ma provare a trainare sui 50-60 mt di fondo col calamaro morto c'è comunque la possibilità della tanuta?
  • RTM Quatro

- "Cara, dipende dai pesci, se mangiano faccio tardi, se non mangiano faccio tardi uguale"

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #5 il: Gennaio 23, 2015, 06:28:30 am »

Ma provare a trainare sui 50-60 mt di fondo col calamaro morto c'è comunque la possibilità della tanuta?

A parte che si può fare traina anche con altro vivo .....immagino che con il sabiki da quelle parti sugarelli non dovrebbero mancare  ;)......... ma anche il calamaro morto non è poi così male .
Proprio in questi periodi dalle mie parte stanno prendendo qualche riccioletta innescando il calamaro morto che non si è riusciti a tenerlo vivo nella vasca ......però è calamaro fresco e non congelato  :idea: .............. altrimenti si può fare una traina light di fondo(sempre con il guardiano) usando però una striscia di calamaro.
C'era un video su youtube che faceva vedere l'innesco ........... sicuramente Pino saprà dove trovarlo !! ;D

Nicola per me riuscire a fare qualche calamaro da trainare sarebbe un gran risultato, ma vedo (dai vostri post) che di giorno a traina (anche a debita profondità) non se ne prendono, a tataki nemmeno... Boh non so proprio che fare,se ci fosse una maniera di prendere un calamaro saprei giá che tecnica adoperare alla fine...

Il discorso di prenderli non è poi tanto difficile specie in questo periodo che si avvicinano a poca acqua ..... il discorso è che tocca andare spesso , conoscere il posto ....... e magari un giorno ci sono e un'altro no ......... nella pesca più ci vai e più prendi , però tocca provare altrimenti a chi come me , che va solo pochissime volte quando tutto si combacia nel fine settimana e gli astri sono in congiunzione con tutto quello che gli sta intorno  :'(,  come fa a capitare la botta di culo ? ? ?  :2funny: :2funny:

Di giorno ci sono pure , in acqua più profonda .....però tocca avere un'eco scandaglio serio per poterli vedere  ;)

Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Offline Fulvio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #6 il: Gennaio 23, 2015, 08:54:21 am »
La spigola abbonda in liguria quasi come altrove, bisogna cercarla alle foci. Poi cercarla è un conto, prenderla un'altro ...  ;D

Bhe se è cosi.

Sabiki, fai un pò di vivo  Sugarelli, Sgrombri e vai con la traina o Voja a Spigole

Offline D3nd3

• User pescainkayak.com
  • *
    • Milano
« Risposta #7 il: Gennaio 23, 2015, 21:21:32 pm »

Bhe se è cosi.

Sabiki, fai un pò di vivo  Sugarelli, Sgrombri e vai con la traina o Voja a Spigole
Che é voja?

Di giorno ci sono pure , in acqua più profonda .....però tocca avere un'eco scandaglio serio per poterli vedere  ;)

Ah quindi ci sono anche di giorno?
Ma fare una traina con gli artificiali tipo Princess, al calamaro, in profondità, rende?
Non sento nessuno che prende calamari di giorno, sono veramente confuso...
  • RTM Quatro

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #8 il: Gennaio 23, 2015, 21:31:50 pm »
Il problema col kk è che se devi affondare gli artificiali devi mettere guardiani molto pesanti, per cui  sei costretto ad andare piano e gli artificiali non rendono
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #9 il: Gennaio 23, 2015, 21:33:20 pm »
Calamari con i tataki .......li devi trovare prima  con un buon eco a profondità un pò più impegnative ;)

https://www.youtube.com/watch?v=c6mgs7PARKE

Offline filippo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Rapallo
« Risposta #10 il: Gennaio 26, 2015, 18:06:19 pm »
Cari amici, desisto nel pescare a fondo con piombo guardiano e a seguire con c...i e mazzi. Sabato mi son fatto un c..o a tirare il kayak che non vi dico. A parlare si fa in fretta ma esperienza insegna. Bolentino e trainetta con piccolo artificiale da 9/13 cm.
  • si, proprietà del club

Offline filippo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Rapallo
« Risposta #11 il: Gennaio 26, 2015, 18:08:30 pm »
dimenticavo D3nd3 in quale zona della liguria vai a pescare?
ciao
  • si, proprietà del club

Offline Fulvio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #12 il: Gennaio 26, 2015, 19:57:19 pm »
Cari amici, desisto nel pescare a fondo con piombo guardiano e a seguire con c...i e mazzi. Sabato mi son fatto un c..o a tirare il kayak che non vi dico. A parlare si fa in fretta ma esperienza insegna. Bolentino e trainetta con piccolo artificiale da 9/13 cm.

Dipende da quanto piombo vuoi trainare.
con 500g scendi dove vuoi, e non è faticosissimo, è solo un po lento.

Offline Umb

• User pescainkayak.com
  • *
  • Esco in mare tra Terracina e il Circeo
    • Roma
« Risposta #13 il: Gennaio 27, 2015, 00:15:54 am »
Ragazzi che assetto proponete per la traina alla regina con gli artificiali?

A breve acquisterò una 8-12 lb con mulinello rotante ..che artificiali e fili consigliate?
  • Rtm Abaco
...il mare è un antico idioma che non riesco a decifrare...

Offline Fulvio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #14 il: Gennaio 27, 2015, 11:59:10 am »

A breve acquisterò una 8-12 lb con mulinello rotante ..che artificiali e fili consigliate?

Per il mio modesto parere.

filo di cotone avvolto a piu spire per segnale il punto di partenza, io lo fisso con un po di colla, l'importante che non ti crei impedimenti nel recupero( utilsissimo)
   30-35 metry nylon dello 0,40 girella 8-10 metri fluorocarbon 0,29 artificiale.

Artificiale  io becco sempre con gli stessi:

Rapala Cd 7-11 cm livrea cefalo.
il mio preferito Rapal  Husky h13 SD ( difficile da trovare) ma ogni anno mi regala belle soddisfazioni.

Ovviamente parliamo di traina con ARTIFICIALE.

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #15 il: Gennaio 27, 2015, 13:35:27 pm »

Se ti vuoi diverttire di più io scenderei come libraggio per la canna .......... probabilmente è meglio una 4, 6 lb ........  :)

Offline Umb

• User pescainkayak.com
  • *
  • Esco in mare tra Terracina e il Circeo
    • Roma
« Risposta #16 il: Gennaio 27, 2015, 23:26:06 pm »
Grazie per i consigli ..la scelta della canna è soprattutto per insidiare i serra di estate perciò compro di questo libbraggio ..la mia zona è piena e volevo insidiarli con le aguglie quando sarà stagione ..però siccome l'acquisto lo faccio a breve quando riesco a ritagliare un po' di tempo pensavo di provare semplicemente con un artificiale a traina ..devo prendere confidenza con il mio primo rotante  ;)
  • Rtm Abaco
...il mare è un antico idioma che non riesco a decifrare...

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #17 il: Gennaio 28, 2015, 06:29:22 am »
Grazie per i consigli ..la scelta della canna è soprattutto per insidiare i serra di estate ......................
:idea:

Per pescare come vuoi fare  tu uso una colmic 4-8 e devo dire che è già un bel paletto ....................... non ti nego che vorrei scendere ancora un pò come lb o trovarne una un pò più mollacciona ....... però son gusti !  ;D

Offline Fulvio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #18 il: Gennaio 28, 2015, 07:35:35 am »
Grazie per i consigli ..la scelta della canna è soprattutto per insidiare i serra di estate perciò compro di questo libbraggio ..la mia zona è piena e volevo insidiarli con le aguglie quando sarà stagione ..però siccome l'acquisto lo faccio a breve quando riesco a ritagliare un po' di tempo pensavo di provare semplicemente con un artificiale a traina ..devo prendere confidenza con il mio primo rotante  ;)

Concordo col il Libbraggio,ho una 12-20 ( da 15 euro) ed ho tirato di tutto a bordo, specialmente quando insidi i serra che saltano all'impazzata, io do sempre tre quattro strattoni per far entrare l'amo ancora più affondo.

Offline filippo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Rapallo
« Risposta #19 il: Gennaio 28, 2015, 20:32:30 pm »
Ciao a tutti, il trecciato e' consigliato per la pesca a bolentino?
Nella trainetta vedo che in parecchi filmati utilizzano ancora il nylon, se il trecciato è valido (come si legge sui vari siti) perchè non lo si sostituisce? Sarà per caso che essendo un po' più pesante da trainare si preferisce fare meno fatica?
  • si, proprietà del club

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories