Autore Topic: spigole con il palamito  (Letto 9675 volte)

Offline alessio76

• User pescainkayak.com
  • *
    • oristano
spigole con il palamito
« il: Dicembre 14, 2014, 19:51:31 pm »
Venerdi sera ho innaugurato il malibi two xl calando un mini palamito di 11 ami in prossimità della foce del fiume tirso, come innesco ho usato il coreano intero, sabato mattina ho salpato, pensavo di andar via con un bel cappotto invece son tornato a casa con una spigola di 650gr, un'altra di 200 gr e 4 anguille :D come inizio non è male, ora sto armando un palamito di 30 ami che calerò nel fine settimana
  • malibu two xl

Offline fabio

• pescainkayak.com user
Re:spigole con il palamito
« Risposta #1 il: Dicembre 15, 2014, 13:30:03 pm »
un bel sistema............. poco sportivo e non selettivo ( la pigola di 200 gr.  poteva essere rilasciata con altri sistemi di pesca )  ma e' pescare?...

saluti:   Fabio.
abito a : Cesano Maderno. Monza
possiedo : un hobie outback un Dag thaiky fisch e una yakka 120
cerco di pescare:  nei laghi vicini , in liguria e toscana

Offline Fulvio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #2 il: Dicembre 15, 2014, 14:45:41 pm »
Effettivamente i 200 grammi sono un po pochino.
Non dirlo a tutti,  ma io 650gr le rilascio.

Dai Fabio prossima Volta si più selettivo.

Ciao

Quando non si pesca nulla si è sbagliato qualcosa.

Offline fabio

• pescainkayak.com user
« Risposta #3 il: Dicembre 15, 2014, 14:52:52 pm »
ciao Fulvio,  in effetti anche quella da 650 gr.   ma  nel mio caso dipende se ho gia' qualche cosa in padella,  tieni anche conto che il mare lo vedo sempre piu raramente ormai....ed il pesce e' nella mia dieta ...  non nego che  mio figlio Riccardo a volte mi fa' un poco arrabbiare,  ma non glielo dico,  quando rilascia pezzature che secondo me sono appetibili...............   ma,   i figli sono meglio dei padri   se incentivati ad esserlo...  e, cosi' sia. 

torno al  lavoro...  saluti a tutti e  buone cose.  F.
abito a : Cesano Maderno. Monza
possiedo : un hobie outback un Dag thaiky fisch e una yakka 120
cerco di pescare:  nei laghi vicini , in liguria e toscana

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #4 il: Dicembre 15, 2014, 16:18:43 pm »
650 grammi ancora deve partecipare al suo primo ciclo riproduttivo  che avverrà quest'inverno sui 750/800 grammi ----------non parliamo della 200 grammi che è nata  a maggio 2014.

tutto va bene secondo legge o contro legge

ma non lamentiamoci che ogni hanno si pesca di meno  in termini di pezzatura e di pezzi.....
l'inquinamento non ci entra nulla.

la responsabilità è nei pescatori professionisti e in quelli sportivi che non hanno più regole
ma solo la regola di riempire il piatto a tutti i costi perchè altrimenti il figlioletto piange la sera e rischia la morte per denutrizione ( come quelli dell'africa)

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #5 il: Dicembre 15, 2014, 18:11:34 pm »
Sinceramente a meno che non ne avessi presa prima una di 3 chili anche io quella di 650 gr l'avrei tenuta  :idea: ....per quella più piccola non lo so  ???....  magari visto la tecnica era già morta  ;) .
Di sicuro era  a misura per essere prelevata  .... però magari se si può rilasciare la prossima volta è auspicabile , non tanto perchè si salva la specie .... ma per stare in pace con se stessi  :) .............. e così non ti devi sorbire i nostri commenti da moralizzatori !!! ;D ;D ;D
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #6 il: Dicembre 15, 2014, 18:53:47 pm »
Grande Nicola !!    :idea: :idea:

estratto da : http://www.ittiofauna.org/webmuseum/pesciossei/perciformes/moronidae/dicentrarchus/dicentrarchus_labrax/dicentrarchus_labrax.htm

In entrambi i sessi la maturità sessuale viene raggiunta tra il quarto ed il settimo anno di vita, quando il maschi misurano circa 350 mm SL e le femmine 420 mm SL.

e se non basta

ps) il tra parentesi e la normativa di legge in sardegna ( un po' più saggi)

Offline leomar

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #7 il: Dicembre 15, 2014, 20:25:05 pm »
Non sono ancora certo che per la specie faccia più danno l'uccisione di un pesce già in grado di riprodursi o di uno ancora in fase non riproduttiva.
Comunque per uno che inizia la pesca dal kayak catturare subito dà fiducia. sul trattenere o meno il pesce io posso dirvi che mi comporto adesso in modo molto selettivo ma sono stato anni e anni nei miei oltre quaranta di pesca dove ho fatto delle stragi inusitate per cui non devo insegnare niente a nessuno, ho solo da riparare.
  • ocean kayak drifter

Offline alessio76

• User pescainkayak.com
  • *
    • oristano
« Risposta #8 il: Dicembre 15, 2014, 20:56:13 pm »
la spigola piccola purtroppo era gia morta, per quanto riguarda la piu grande era vivissima e son stato ben contento di portarla a casa e cucinarla con una buona vernaccia di oristano :D
comunque ti do ragione sul fatto che il palamito sia poco selettivo
  • malibu two xl

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #9 il: Dicembre 15, 2014, 21:06:43 pm »
Catture a parte credo che tu sia stato abbastanza fortunato a trovare ancora i pesci interi, se giravano gronghi o serra rischiavi di recuperare solo teste o di trovare i fili tranciati ... una notte intera è lunga assai ...
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline alessio76

• User pescainkayak.com
  • *
    • oristano
« Risposta #10 il: Dicembre 15, 2014, 21:17:31 pm »
in effetti i serra son frequenti ma attaccano sopratutto di giorno, gronghi non ce ne sono perchè pescavo nella sabbia
  • malibu two xl

Offline matheolo

• User pescainkayak.com
  • *
  • Brigata Jonica
« Risposta #11 il: Dicembre 26, 2014, 21:11:17 pm »
Ringrazio gli amici yakers per averti
 fatto notare alcuni aspetti  [///] se si e' scelto di praticare questo modo di vivere ilmare direi che reti e palamiti li dovremmo bandire.

un abbraccio a tutti in particolare al caro fulvio. maestro spigolaro
  • Stealth Profisha 525

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
« Risposta #12 il: Dicembre 27, 2014, 08:18:00 am »
................................... ] se si e' scelto di praticare questo modo di vivere ilmare direi che reti e palamiti li dovremmo bandire.

Azz....... proprio adesso che mi sto costruendo il palamito lo vogliamo bandire ? ? ?   :'( :'(......... aspettiamo un'annetto almeno  ;D ;D   [sbel] [sbel]
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Offline ambiente2014

• pescainkayak.com user
    • Sassari
« Risposta #13 il: Dicembre 27, 2014, 12:40:33 pm »
Ringrazio gli amici yakers per averti
 fatto notare alcuni aspetti  [///] se si e' scelto di praticare questo modo di vivere ilmare direi che reti e palamiti li dovremmo bandire.

un abbraccio a tutti in particolare al caro fulvio. maestro spigolaro

Senza nessuna polemica  :idea: ,  ma se la legge mi permette di utilizzarlo perchè no  :mah: non è colpa mia se il legislatore non conosce certe dinamiche. Sono d'accordo nel sensibilizzare ma non nel condannare, 15/30 ami a fronte di 200 che posso utilizzare  :2funny: :2funny: :2funny: .
Chiedete ad Alessio76 cosa combinano i " pescasportivi"  :knuppel2: :knuppel2:  nel Golfo di Oristano.

Buone feste  :surf:
  • Stealth Fisha 500 Tribord RK 500 - 1

Offline due scarpe

• pescainkayak.com user
    • milano
« Risposta #14 il: Dicembre 27, 2014, 17:58:39 pm »
Se non ho capito male per il buon alessio era la prima uscita a pesca con il kayak.
Ma ragazzi non vi ricordate come il primo pesce che avete allamato vi sembrava una balena anche se era solo una misera alborella?
Poi per il resto tutti i ragionamenti sono giusti ma lasciatelo gioire per le catture della prima uscita.
Ciao.
Maurizio
  • Janautica Samoa - Sanblas Journey

Offline matheolo

• User pescainkayak.com
  • *
  • Brigata Jonica
« Risposta #15 il: Dicembre 27, 2014, 23:02:19 pm »
Senza nessuna polemica  :idea: ,  ma se la legge mi permette di utilizzarlo perchè no  :mah: non è colpa mia se il legislatore non conosce certe dinamiche.

Buone feste  :surf:

con tutto il rispetto.

DENTICI  e RICCIOLE, ad esempio.... che non sono presenti nell'elenco del mio link allegato, possono essere prelevati se sono almeno 7 cm !!!!!!!

http://www.guardiacostiera.it/servizi/documents/Pesca/limitiditaglia.pdf

Se il legislatore non me lo VIETA allora sono giustificato. Perché il legislatore NON conosce certe dinamiche.
Se il professionista o il pescasportivo qualunque  compie degli scempi, figuriamoci se io non posso permettermelo.
Se posso usare un palamito con 30 ami, lo faccio. Se uccido 30 pesci, perché non posso decidere di rilasciare quelli sottomisura,  non è colpa mia la legge me lo permette. Poveri loro che hanno mangiato le mie esche.

Se volete tornare a casa col pesce a tutti i costi allora:
W i palamiti e le reti.  :idea:

Io la pesca in kayak la vivo in maniera differente. Per fortuna  :smitten:

• Stealth Profisha 525

Offline ambiente2014

• pescainkayak.com user
    • Sassari
« Risposta #16 il: Dicembre 28, 2014, 09:41:21 am »
Come al solito si vuole sempre imporre la propria filosofia di comportamento. La funzione dei forum è ben diversa.

http://www.pescainmare.com/pesci/misureminime.htm

Le misure ci sono.
Per il fatto che la normativa mi permetta alcune cose non vuol dire che le devo sistematicamente fare e non mi và di essere accusato di assassinio.
Chi inzia la pesca in kayak affronta un tipo di disciplina per certi versi complicata, non è facile pescare dal kayak e questo lo dovresti sapere. Ma già il fatto di pagaiare/pedalare ti mette nei confronti del mare e  dell'ambiente in una maniera differente e non importa se ci vorrà tempo per capire alcune cose ma un certo percorso è già stato intrapreso.
Allora invece di fare certe affermazioni (   Io la pesca in kayak la vivo in maniera differente. Per fortuna  :smitten: ) che potrebbero offendere qualcuno, ad esempio me , sarebbe più opportuno spiegarle le cose con calma e pazienza anzichè pontificare su tutto quello che non è la tua filosofia di pesca dalkayak.  :idea:
  • Stealth Fisha 500 Tribord RK 500 - 1

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
« Risposta #17 il: Dicembre 28, 2014, 10:20:12 am »
Azz ........ è il 2^ intervento in due giorni  :coolsmiley:.................. quindi significa che ci sei sul forum  [///] ........... anche se vedendo gli ultimi tuoi post sono solo da moderat..... no sbagliavo da moralizzatore !!!  [sbel] [sbel] [sbel]

Nelle tue parole ci sono tanti nobili propositi   [///]...... però ci sta anche una bugia  :'(..... magari filando 30 ami si prendessero 30 pesci ....... così facendo ne metteremmo 5 senza portare tutto il vascone che è anche ingombrante  ;D .

A me la pesca con il palamito  piace .... e ti dirò che spesso non prendo niente ..........basta aumentare la misura degli ami .......invece di farlo da fondo lo   .....  fai da pesce bianco ........ e vedi che poi tutta sta facilità non c'è. :idea:
Come in tutte le cose ci vuole buonsenso  .......... ci vuole buonsenso e nobiltà (come facevano qualche secolo fa  [///]) in cui si prelevava giusto il necessario per una mangiata e poi si ringraziava Madre Natura per il dono e ci vuole coraggio quando si trova la giornata buona   :mah: di prendere giusto il necessario , scommetto che anche tu hai fatto i complimenti a utenti che hanno postato 2, 3 denticioni in una sola giornata o altri , visto il periodo , con tanti calamari e seppioline ( ma come cacchio fanno a prenderli  :'() ) e che andranno a riempire il congelatore ...o qualche pescheria  8) .

Purtroppo la vedo difficile :'(  , soprattutto in quelli che vivono in posti dove è più facile pescare  ))), personalmente torno sempre con cappottoni perchè ho alzato l'asticella della difficoltà ma non per questo ho voglia di puntare il dito per una spigola di 200 gr a norma anche perchè spesso mi chiedo se si fa più danni a prenderne una piccola o una grande che si può riprodurre  :mah: , a volte mi chiedo se è giusto ed eticamente corretto pescare con un sabiki ( che tra l'altro è a 6 ami) o con un rezzaglio ............ e visto che sono in vena di confidenze  :coolsmiley: .... non so se è corretto schiaffare una amo in culo a un pesciolino e portarselo in giro come a un cagnolino (immaginiamo un pò se lo facessero a noi  :mah: ........... anche se qualcuno potrebbe godere  :2funny: ) . Io spesso quando sono il mare mi chiedo .............  quando prenderò al mia Lola da 30 kg ( ......... quando la prenderò ....  :'( :tickedoff:  :D)  avrò il coraggio di trattenerla pur sapendo che è nel pieno della sua vita ???  :'( :'( :'( non lo so peròprima tocca prenderla  :2funny:
Io sono per il buonsenso ......... e credo che dovrebbe essere sempre praticato a prescindere da quello che si fa ..... vietare, bandire , conoscere , il legislatore, ..........  lasciamole a cose che non sono animate .... per tutto quello che vive usiamo il buonsenso ............. o almeno proviamoci  :idea:

Io la pesca in kayak la vivo in maniera differente. Per fortuna  :smitten:

Questo è il massimo del buonsenso ........... specie quando uno è contento di quello che fa !!!  [///]

Ognuno di noi la vive in maniera differente , per fortuna .... basta che sia felice quando la fa !!! ;)

Un abbraccio a tutti e uno in particolare a Marco  :-*.... con la speranza che con il nuovo anno lo si legga più spesso nel Forum !!!  ;D  (..... personalmente  mancavi solo tu e Giò ......  :smitten:)

PS
Forse sarò linciato ........... ma come nella caccia ..... quando sento parlare di attività sportiva in queste attività .......... la vedo di una falsità mostruosa ........ cosa ci può essere di sportivo nel sopprime un'essere vivente non lo so !!!
Forse sarebbe il caso di vietarle entrambe  ............................ tra qualche anno però !!!

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
« Risposta #18 il: Dicembre 28, 2014, 10:25:59 am »
Come al solito ...di pesca dal kayak.  :idea:

[///] [///] [///] Se lo avessi scritto una mezzoretta prima mi sarei evitato il mio intervento !!!   :2funny: :2funny: :2funny:

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #19 il: Dicembre 28, 2014, 12:30:13 pm »
Grande Nicola !!    :idea: :idea:

estratto da : http://www.ittiofauna.org/webmuseum/pesciossei/perciformes/moronidae/dicentrarchus/dicentrarchus_labrax/dicentrarchus_labrax.htm

In entrambi i sessi la maturità sessuale viene raggiunta tra il quarto ed il settimo anno di vita, quando il maschi misurano circa 350 mm SL e le femmine 420 mm SL.

e se non basta

ps) il tra parentesi e la normativa di legge in sardegna ( un po' più saggi)

Nell'allegato ho trovato una imprecisione...  Le marmore come dimensioni massime possono superare abbondantemente i 30 cm...  Ne ho pescata una di 36cm anni fa.. e ne ho viste anche di più grosse.

Per il discorso stragi... non ho mai visto fare controlli sui moli dei porti dove ci sono vecchini che fanno sacchetti e sacchetti pieni di pesciolini che non arrivano a 10cm...  Cominciassero a fare verbali forse le cose comincerebbero a cambiare...

Noi comunque cerchiamo di essere razionali prelevando con intelligenza e saggezza.

L'unico controllo sul pescato e sulle attrezzature da pesca che mi hanno fatto in vita mia è stato all'estero...   :-\
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories