Autore Topic: Vela da 2,5 mq per revo 11  (Letto 6807 volte)

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
Re:Vela da 2,5 mq per revo 11
« Risposta #20 il: Dicembre 04, 2014, 23:30:01 pm »
nelle derive montano delle cinghie per fermare i piedi e potersi sporgere meglio fuori bordo  :mah:   
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #21 il: Dicembre 05, 2014, 19:32:38 pm »
In un kayak non è ancora possibile.... ma ci avviciniamo molto...  ;D
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline serse7

• User pescainkayak.com
  • *
  • Senigallia - revo11
« Risposta #22 il: Maggio 06, 2015, 18:18:51 pm »
Riprendo solo oggi il discorso sul collaudo della vela per revo11. In questa prima uscita ho avuto venti  leggeri, da 4 a 8 nodi e la maggiore superficie della vela mi ha consentito di muovermi già sui 4 nodi per dare il meglio raggiunti gli 8 nodi circa ,si viaggia discretamente e può sopportare certamente venti più forti. In sostanza sono soddisfatto del risultato, volevo una vela da aggiungere all'originale adatta alle leggere brezze mattutine e questa sembra funzionare.
  • revolution 11

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #23 il: Maggio 01, 2016, 16:04:19 pm »
Ciao Serse,
come hai risolto poi la situazione deriva?

Offline serse7

• User pescainkayak.com
  • *
  • Senigallia - revo11
« Risposta #24 il: Ottobre 10, 2016, 19:22:24 pm »
Rispondo con colpevole ritardo , ma i forum sono un passatempo da autunno/inverno . Come deriva uso ancora le pinne st ottime con vela standard discrete con vela maggiorata ma non ottimali ora che alla vela maggiorata ho aggiunto un piccolo fiocco . La combinazione vela grande e fiocco risulta piacevole ed efficiente con piccole brezze ma allarga talmente la bolina che forse non è più bolina   . Sono incerto se abbinare a questa velatura una deriva in sostituzione delle pinne o sostituire le st con le turbo..... mi ci dedicherò in inverno perché la soluzione con il fiocco mi piace molto. allego foto di ultimo assetto in uscita.
  • revolution 11

Offline serse7

• User pescainkayak.com
  • *
  • Senigallia - revo11
« Risposta #25 il: Ottobre 10, 2016, 19:33:34 pm »
Rispondo con colpevole ritardo , ma i forum sono un passatempo da autunno/inverno . Come deriva uso ancora le pinne st ottime con vela standard discrete con vela maggiorata ma non ottimali ora che alla vela maggiorata ho aggiunto un piccolo fiocco . La combinazione vela grande e fiocco risulta piacevole ed efficiente con piccole brezze ma allarga talmente la bolina che forse non è più bolina   . Sono incerto se abbinare a questa velatura una deriva in sostituzione delle pinne o sostituire le st con le turbo..... mi ci dedicherò in inverno perché la soluzione con il fiocco mi piace molto. allego foto di ultimo assetto in uscita.
  • revolution 11

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #26 il: Ottobre 10, 2016, 19:48:59 pm »
Che sensazione piacevole Serse, vedere delle lenzuola al vento in questo forum di cannofili sfegatati  ;D

:idea:

• Hobie Oasis (2011) - Tribord RK 500-1
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline pescopoco

• User pescainkayak.com
  • *
  • ..............
    • roma
« Risposta #27 il: Ottobre 10, 2016, 21:51:30 pm »
al mio volevo mettere una velina.... ma quelli di striscia la notizia... si sono opposti.... :knuppel2: :knuppel2:
  • janautica victoria

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #28 il: Ottobre 10, 2016, 22:34:58 pm »
al mio volevo mettere una velina.... ma quelli di striscia la notizia... si sono opposti.... :knuppel2: :knuppel2:
ti capisco
ah come ti capisco
per la tristezza mi son preso una kayaksailor ...
quando sarò in forma la monterò :smitten:
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline pescopoco

• User pescainkayak.com
  • *
  • ..............
    • roma
« Risposta #29 il: Ottobre 10, 2016, 22:51:46 pm »
 [sbel] [sbel] [sbel] [///]
  • janautica victoria

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #30 il: Ottobre 11, 2016, 08:25:22 am »
Ciao Serse,
Io fossi in te agirei così...
Prima di pensare alle turbo, che poi sorgono altri problemi, farei una deriva da applicare a una delle traverse degli stabilizzatori, e vedrei cosa cambia e come cambia...

Poi tienici aggiornati che ci ragioniamo su assieme.   

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #31 il: Ottobre 11, 2016, 09:39:26 am »
Ciao Serse,
Io fossi in te agirei così...
Prima di pensare alle turbo, che poi sorgono altri problemi, farei una deriva da applicare a una delle traverse degli stabilizzatori, e vedrei cosa cambia e come cambia...

Sono d 'accordo ... prova prima con una deriva .. ma non da attaccare alla traversa degli stabilizzatori.
Da fissare, tramite un cordino, lungo la fiancata sopravvento ora in un punto, ora in un altro, fino ad andare ad individuare, tramite prove in acqua, il nuovo centro di deriva scaturito dal nuovo sistema velico. Individuato questo, potrai decidere di costruirti due leeboards ben fatte e definitive oppure, qualora hai verificato che il centro di deriva continui a coincidere con la scassa dei pedali, ma ne dubito, provare a quel punto anche con le turbo al posto delle leeboards.

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #32 il: Ottobre 11, 2016, 10:46:47 am »
Ad occhio e croce cmq, dal momento che è cresciuta la superficie velica complessiva, anche qualora il centro di deriva continuasse a coincidere con la scassa dei pedali (ma ne dubito), credo che anche le Turbo si rivelerebbero insufficienti a contrastare lo scarroccio.
Per cui, secondo me, ti conviene fin da adesso pensare la soluzione puntando tutto sulle leeboards e le pinnette a mantenere quelle che hai  ;)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #33 il: Ottobre 11, 2016, 10:57:05 am »
Altro accorgimento: maggiorare leggermente la pala del timone.

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #34 il: Ottobre 11, 2016, 11:20:02 am »
Leeboards già fatte, spagnole e non costano neanche tanto:

http://velaeola.com/categor%C3%ADa-producto/orza-eola/

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #35 il: Ottobre 11, 2016, 11:29:02 am »
Leeboards già fatte, spagnole e non costano neanche tanto:

http://velaeola.com/categor%C3%ADa-producto/orza-eola/

Si potrà o prenderle e modificarle un po, tipo maggiorare un po le pale, specie in profondità oppure scopiazzarle di sana pianta ed autocostruirsele, che non è un lavoro difficile.

Offline serse7

• User pescainkayak.com
  • *
  • Senigallia - revo11
« Risposta #36 il: Ottobre 11, 2016, 17:39:12 pm »
Ciao Idolo
Ti ringrazio per i consigli , ogni anno cerco di migliorare la mia esperienza di navigazione a vela. la deriva in effetti sembra la soluzione migliore per compensare la maggiore superfice velica . Rimango un poco titubante per via delle ulteriori complicazioni sia in fase di allestimento per le uscite che di gestione in partenza e rientro dalla spiaggia con fondali molto bassi.
Ringrazio anche Slarkans per la segnalazione delle Leeboards del sito spagnolo da cui però non sono riuscito ad acquistarle on line, proverò con contatto diretto nonostante le difficolta linguistiche.
Se riesco a procurare  le Leeboard già fatte, in tempi ragionevoli e clima permettendo le collaudo in mare e vi tengo informati dei risultati.
p.s.      Video di uscita con nuova superfice velica
https://youtu.be/no44KkD4VIU
https://youtu.be/no44KkD4VIU
  • revolution 11

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #37 il: Ottobre 11, 2016, 18:52:19 pm »
Bravo Serse  :idea:

Ad ulteriore conferma che con i kayak si può fare vela e anche con buoni risultati.

Pensa non appena gli piazzi un paio di leeboards al punto giusto   ;)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #38 il: Ottobre 12, 2016, 18:26:59 pm »
Ciao Serse,
una curiosità...  l 'altezza della vela da 2.5 è sempre quella della vela originale Hobie giusto?

E hai allargato un po la base, oltre che lateralmente in altezza ...

Offline serse7

• User pescainkayak.com
  • *
  • Senigallia - revo11
« Risposta #39 il: Ottobre 12, 2016, 19:23:01 pm »
L'altezza della vela è identica all' originale. Mi e stata ridisegnata e confezionata da un negozio di vele di Senigallia  Challenger Sail ,un paio di anni fa a 250 euro. Dovrebbe avere ancora calcoli e disegno vela se salvati  sul programma del pc Ricordo che da suoi calcoli la quantificava di 2mq
  • revolution 11

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories