Autore Topic: Vela da 2,5 mq per revo 11  (Letto 6756 volte)

Offline serse7

• User pescainkayak.com
  • *
  • Senigallia - revo11
Vela da 2,5 mq per revo 11
« il: Dicembre 02, 2014, 17:12:05 pm »
Mi sono fatto progettare e costruire una nuova vela per il revo 11 . Quella originale hobie la uso al lago, questa mi serve in mare con vento leggero e tendenzialmente piu costante. Devo ancora provarla in acqua , appena il tempo migliora.Le pinne st dell' hobie temo siano insufficenti come deriva,si accettano suggerimenti alternativi. :surf:
  • revolution 11

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
Re:Vela da 2,5 mq per revo 11
« Risposta #1 il: Dicembre 02, 2014, 18:23:13 pm »
Bella Serse  :idea: ............... poi dopo la prova a caldo però .......... qualcosa in più me la devi spiegare  ;)

Per la deriva  a parte le pinne turbo ........... a me viene im mente solo il sistema del kit KAYAKSAILOR .....di sicuro lo avrai visto ....per intenderci questo  https://kayaksailor.wordpress.com/

Anche a me piacerebbe montarne una al mio Revo .... però quella originale costa un botto  :'( ........... mi sa che Idolo potrebbe saper qualcosa  :coolsmiley:

• Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #2 il: Dicembre 02, 2014, 18:45:43 pm »
Ciao Serse, benritrovato... erano mesi che non ti leggevo...  :)
Quante cose che son cambiate... Sapevo che avevi venduto il tuo sit-in dopo averlo motorizzato.. ma poi più altro...

Ora ho notizie di te molto interessanti vedo...
Sappi che ho percorso in lungo e in largo la via dell'autocostruzione velica su hobie e potrei darti qualche utile dritta... chiaramente a patto che tu mi sveli il sistema di furler che vedo in foto...  :coolsmiley: E' ancora l'unica cosa che non quadra a perfezione nel mio kit!  Hai autocostruito anche quello? Potresti spiegarmi come l'hai realizzato? Ho alcune idee ma non reperisco i materiali giusti...  >:(

Veniamo al tuo sail kit...
Per la mia esperienza diretta posso dirti che le pinne ST si comportano meglio delle standard come deriva, ma con venti un pelo più sostenuti patiscono un po' di bolina. 
Io scelsi l'adventure proprio per la sua possibilità di montare in più la deriva dell'island. La scelta è stata azzeccata perché a prove comparative fatte in acqua a Bolsena come prestazioni con mia grande sorpresa adesso sono prossimo agli Island di bolina... Diciamo che in certe condizioni possiamo davvero giocarcela!  ;)

La tua vela di 2,5mq per venti leggeri è sicuramente molto valida, ma ho molto timore per quando c'è un pelo di vento in più, dato che con la mia (meno di 2mq) devo spesso equilibrare con il corpo l'effetto scuffia.  Con venti forti, anche se cammino parecchio, sono costretto a stare praticamente appeso fuori dal kayak (divertente, ma non semplice  ;D ).
Il punto è che io ho un adventure, che ha una buona stabilità secondaria grazie alla lunghezza, un revo 11 non saprei dirti come si possa comportare sulle raffiche al traverso (che sono le peggiori per andare a vela col kayak!).

Sicuramente tu la scassa per la deriva aggiuntiva non ce l'hai, però potresti costruirne una da mettere al posto dei pedali per quando vai a vela. Vedi foto.
Certo perderesti temporaneamente l'uso dei pedali, ma a vela andresti decisamente meglio...

Altra questione interessante: nella tua vela puoi parzializzare la superficie velica in caso di venti più tesi?

• RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #3 il: Dicembre 02, 2014, 18:53:28 pm »
Però in questa maniera ti precludi i pedali  :-\ ....... ma questa deriva te la sei costruita tu o è originale fatta così ??
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Offline serse7

• User pescainkayak.com
  • *
  • Senigallia - revo11
« Risposta #4 il: Dicembre 02, 2014, 19:51:26 pm »
Salve Idolo, sui forum approdo in inverno, quando la natura mi diventa ostile e quindi progetto innovazioni per la stagione a venire. Dal Sit in sono passato al revo 11 sempre motorizzato torqueedo, poi ho provato il revo con vela e stabilizzatiri ed ho scoperto che mi gusta giocare con il vento.In verita l'anno scorso il vento mi ha giocato brutti scherzi ad un corso di parapendio ed è per questo che sono ridisceso in acqua.Qui in Adriatico il vento ideale si trova al mattino, al pomeriggio è spesso teso ed inprevedibile,ma al mattino stiamo sui 4 5 knot troppo pochi per la vela originale hobie.Adesso tempo permettendo usciro a testare la nuova vela che rimane riavvolgibile in maniera però meno efficente dell'originale.La deriva che mi suggerisci al posto dei pedali sembra perfetta salvo che spariscono i pedali , utili per rientri in emergenza.Vedo tre opzioni , deriva centrale nella scassa pedali, due laterali come kayak sailor , difficile pero da reperire,mantenere le attuali pinne rivestendole con calze rigide che allunghino la portata rimanendo removibili anche in mare. i vostri preziosi consigli mi saranno di aiuto e per il 2015 la soluzione ottimale sarà approntata!
Ps :l'avvolgitore vela è l'originale della hobie
  • revolution 11

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #5 il: Dicembre 02, 2014, 19:58:33 pm »
Ps :l'avvolgitore vela è l'originale della hobie

:-[  :-[  :'(  :'(

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #6 il: Dicembre 02, 2014, 20:59:37 pm »
Mi sono ricordato una cosa .....tempo fa avevo visto questo sitio in cui provano a fare kit per kayak .........magari può essere utile per prendere qualche idea ..... però mi sa che ti tocca l'autocostruzione.

Comunque quandolo la provi in acqua facci sapere ............... sono seriamente interessato !!! :idea:

http://www.canoeangelini.it/index.php?option=com_oziogallery2&view=02flashgallery&Itemid=64

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #7 il: Dicembre 02, 2014, 21:04:29 pm »
ma questa deriva te la sei costruita tu o è originale fatta così ??

No, questa è quella hobie originale inserita nel tappo del recesso pedali... io ne ho fatta una meglio!!  [sbel]  ;)

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #8 il: Dicembre 02, 2014, 21:37:54 pm »
... io ne ho fatta una meglio!!  [sbel]  ;)

Ma qualche foto l'hai postata ???:D ............. questo forum è un pò disordinato e non è che trovi le cose facelmente ......se ci sono !! :coolsmiley:

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #9 il: Dicembre 02, 2014, 22:38:41 pm »
Qualcosa ci dovrebbe essere, ma non della deriva nello specifico...   

Nel report di Bolsena di quest'anno ci sono foto...

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #10 il: Dicembre 03, 2014, 06:39:16 am »
Dai se hai tempo fai un piccolo resoconto con foto e spiegazioni  :smitten: ......magari è utile a qualcuno  ;D

PS
Sinceramente non so cosa è sto report di Bolsena e dove trovarlo , di sicuro non frequento certi ambienti perchè c'è il rischio di ribeccare persone che non mi "garbano"  :idea: ( non è Federico)  §§ §§

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #11 il: Dicembre 03, 2014, 10:39:34 am »
Per la mia esperienza diretta posso dirti che le pinne ST si comportano meglio delle standard come deriva, ma con venti un pelo più sostenuti patiscono un po' di bolina. 
Io scelsi l'adventure proprio per la sua possibilità di montare in più la deriva dell'island. La scelta è stata azzeccata perché a prove comparative fatte in acqua a Bolsena come prestazioni con mia grande sorpresa adesso sono prossimo agli Island di bolina... Diciamo che in certe condizioni possiamo davvero giocarcela!

Ricordati Nicolò che l'equazione : piu immergi deriva in acqua più stringi di bolina ,ma più rallenti l'andatura causa troppo attrito all'avanzamento ........ piu vai verso andature portanti  e più dovrai alzare pedali e baionetta .........a lasco o peggio in  poppa togli tutto...... regole non per i Kayak ma universali per tutte le derive.

La tua vela di 2,5mq per venti leggeri è sicuramente molto valida, ma ho molto timore per quando c'è un pelo di vento in più, dato che con la mia (meno di 2mq) devo spesso equilibrare con il corpo l'effetto scuffia.  Con venti forti, anche se cammino parecchio, sono costretto a stare praticamente appeso fuori dal kayak (divertente, ma non semplice  ;D ).

ed ecco perche degli stabilizzatori laterali ( che non hanno niente a che fare con stecche immerse lateralmente allo scafo)  cioè i famosi scafetti laterali  a NON meno di un metro di distanza dallo scafo diventano fondamentali più di una deriva super efficiente
Il punto è che io ho un adventure, ... un revo 11 non saprei dirti come si possa comportare sulle raffiche al traverso (che sono le peggiori per andare a vela col kayak!).

le raffiche al traverso ?.....il vento teso al traverso sono le peggiori per andare a vela con il kayak ?.....ma con degli stabilizzatori laterali ,diventa il godimento puro per un velista, senza di esse non varrebbe la pena neanche uscire.
[/quote]

Offline serse7

• User pescainkayak.com
  • *
  • Senigallia - revo11
« Risposta #12 il: Dicembre 03, 2014, 12:32:00 pm »
Ciao boxer,gia il tuo nome mi ispira simpatia , forse perche i due che tengo in famiglia mi condizionano il giudizio.Comunque in base al tuo argomentare ne deduco che nonostante la vela maggiorata potrei mantenere l'attuale assetto,pinne st, timone grande e stabilizzatori laterali hobie,senza aggiungere altre derive?
  • revolution 11

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #13 il: Dicembre 03, 2014, 16:01:10 pm »
il nome deriva proprio da li, da un figlio a 4 zampe che non c'è più  :'( :'(

si Serse7 non stare ad impiccarti hai già fatto tutto e sei anche andato oltre
al massimo io forse avrei abbassato la grammatura della vela adeguandola ai venti leggeri ( come c'è l'ha idolo)....... mentre ad Idolo gli ho consigliato un taglio di vela come il tuo poiche la randa di Idolo rende poco in quanto non steccata e non trapezoidale 

se hai da spendere 90 euro aggiungi  le pinne turbo.......  con la vela che aiuta la pinne, le turbo diventano NON pesanti anche per lunghi tratti a ritmi  non proprio turistici....... ne sa qualcosa Idolo che ci ha tampinati  per tutto il percorso ( più di 10 miglia) grazie a ciò ................... se poi hai solo 30 euro da spendere cambia le standard con le medie , aiuta sempre.

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #14 il: Dicembre 03, 2014, 16:07:58 pm »
ecco quella semplicistica  ( senza offesa Niccolò) di Idolo e successivamente quella di .....serse7

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #15 il: Dicembre 03, 2014, 18:11:36 pm »
Ciao Boxer...
Il tuo discorso è giusto se applicato ad una deriva vera e propria progettata per andare a vela o per un multiscafo....  Ma nel caso del kayak a vela tutte queste considerazioni cascano come un castello di carte spinto dal vento!   --

Avere uno scafo solo e per giunta stretto, con l'aggiunta di avere una superficie immersa ridottissima, fa si che come si alza una vela il centro di equilibrio si alza paurosamente  :o  :o

Quel che mi convince poco della vela di Serse è proprio il taglio trapezoidale (efficiente per una barca a vela, ma controproducente per un kayak a vela per vari motivi). 
Io ho scelto quel disegno di vela apparentemente in modo semplicistico, al contrario dietro c'è una ragione ben precisa: la superficie più estesa della vela doveva stare più in basso possibile! Così facendo la spinta fornita non avrebbe messo in crisi più di tanto la stabilità.  Così infatti è stato...  Inoltre ho abbassato l'albero rispetto a quello hobie di ben più di mezzo metro, per la stessa ragione...

Ne è risultata una vela non prestazionale con venti leggeri, ma capace di regalare fiducia con venti tesi e improvvise folate, le condizioni più a rischio scuffia.

Ora il discorso del traverso. Su di un kayak a vela (monoscafo) è il vento peggiore con cui navigare, te lo garantisco, peggio ancora se il vento proviene da ore 4 o ore 8, perché le raffiche che arrivano si vedono male e non si possono anticipare facilmente.
Sono le condizioni peggiori per le vele non bomate come quella hobie perché la vela è o troppo aperta, con rischio di scuffia, o tende a chiudersi su se stessa destabilizzando l'andatura e il kayak stesso..

Potrebbe essere decisamente divertente per te, togliere le amas e andare a vela senza magari aprirla tutta, solo per vedere l'effetto che fa...  Poi riprendiamo l'argomento dopo l'esperienza vissuta...   ;D

Di sicuro ti rilasseresti di meno, anche se ti divertiresti moooolto di più...  ;D

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #16 il: Dicembre 03, 2014, 18:13:38 pm »
Anzi, rilancio....   

SI FA?????   :coolsmiley:

Se sei d'accordo voglio provare assieme a te l'impresa...   DAAAIIII....  mi è venuta una acquolina in bocca....

Al prossimo raduno?

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #17 il: Dicembre 03, 2014, 21:29:24 pm »
Idolo hai Ragione .....per questo non capisco perchè non ti fai quest'inverno degli scafetti ( stabilizzatori) filanti per ovviare a tutti questi problemi ....... come ha fatto già Serse, lui le banane Ciquita gonfiabili  già c'è l'ha......
e potrai finalmente rilassarti quando vorrai, anzi di stare sempre  in apprensione al primo refolo di vento anomalo.

ps) Quest'anno ne facciamo Due di Raduni Nazionali....uno sull'adriatico non molto lontano da te per inizio stagione  fine maggio/ primi di giugno ... con Gara di pesca...... ed uno di chiusura stagione al solito come l'anno scorso a Bolsena con Gara di Endurance allungata  al giro di boa della seconda isola ( isola Martana) .......vedi di arrivare ben allenato ...... stavolta sarà tostarella se avremo bella giornata.

https://www.youtube.com/watch?v=t4pDxZhwk_g

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #18 il: Dicembre 04, 2014, 21:18:22 pm »
Sull'adventure non monterò mai quegli abominevoli galleggianti laterali, dato che costituiscono un ulteriore impiccio aggiuntivo...  Poi sarebbe meno divertente....  ;D

Devo fare tutto con il solo scafo, trovare il giusto limite... e poi metterci del mio!

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #19 il: Dicembre 04, 2014, 22:55:08 pm »
Sull'adventure non monterò mai quegli abominevoli galleggianti laterali, dato che costituiscono un ulteriore impiccio aggiuntivo...  Poi sarebbe meno divertente....  ;D

Devo fare tutto con il solo scafo, trovare il giusto limite... e poi metterci del mio!

ognuno ha diritto di soffrire come meglio o più  gli aggrada ( siamo in democrazia)

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories