Autore Topic: quale botola per lo scupper pro tw  (Letto 24051 volte)

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
Re:quale botola per lo scupper pro tw
« Risposta #20 il: Novembre 24, 2014, 11:41:37 am »
Oltre alla botola però avanti un contenitore non ci starebbe male :

Guarda qua che bella botola ha montato questo .......sembra la sua  ;D
http://www.texaskayakfisherman.com/forum/viewtopic.php?f=53&t=94343
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #21 il: Novembre 24, 2014, 11:46:55 am »
Infatti dentro il gavone coperto ci andrebbero le enormi prede e il vivo. (quindi resterà sempre vuoto  ;D )

per le prede non c'è problema, per il vivo l'acqua defluisce dal foro di scolo che sta proprio a filo gavone verso la seduta, quindi al limite basta togliere il tappo e vedi che arrivano tutti.

L'altra roba nella sacca stagna starebbe sopra
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #22 il: Novembre 24, 2014, 12:06:22 pm »
Pino guarda questo che cosa ha fatto  ???  .....http://www.spearboard.com/showthread.php?t=153314

....... un pazzo però ....la copertura a misura di vetro resina a sto punto si potrebbe anche pensare  :coolsmiley:

http://www.akff.net/forum/viewtopic.php?t=6392
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #23 il: Novembre 27, 2014, 21:35:52 pm »
Per coprire la vasca posteriore ci penserò, trovo qualcosa per fare una dima e poi vedo.

Tornando alla botola credo che la soluzione migliore, per non fare entrare acqua anche quando si apre, sia quella di montare un tappo con flangia. 

Mi inquieta un po'  Idolo 
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #24 il: Novembre 27, 2014, 21:54:10 pm »
Sulla copertura della vasca posteriore ci penserò dopo, trovo qualcosa per fare una dima e vedo cosa ne esce.

Per la botola, credo che la cosa migliore, anche per non fare entrare acqua quando si apre, sia montare un tappo con flangia.

... anche se ... cosa intendi Idolo  ;D ;D     , mi fai cacare sotto mica poco  :-\

Guai a seguire la strada aperta da Idolo... quello è uno losco...  vi porterà sicuramente alla perdizione...   --  --  --
Gardesano...  La realizzazione non è semplice e in ogni caso devi essere disposto anche a considerare l'ipotesi di buttare tutto il kayak in caso di errore o malriuscita...   
Pondera bene.

Chiedo poi a Luigi Massaro se ritiene che la controflangia sia proprio indispensabile, perchè, oltre a non sapere come farla (visto che presumo debba garantire rigidità) non sono nemmeno convinto di riuscire poi a farla arrivare dove la devo montare (lo scupper ha quel maledetto foro per il trasduttore, che rompe mica poco)

• scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline pescopoco

• User pescainkayak.com
  • *
  • ..............
    • roma
« Risposta #25 il: Novembre 27, 2014, 22:24:50 pm »
se ho ben capito ti serve un rialzo del tappo.. le soluzioni che mi vengono al volo sono : una flangia in pvc o in compensato marino poi resinato..  :idea:
  • janautica victoria

Offline Luigi Massaro

• User pescainkayak.com
  • *
    • lecce
« Risposta #26 il: Novembre 28, 2014, 06:44:38 am »
Quando si fora davanti alla seduta (ho fatto il lavoro su due 'Tempo'), si indebolisce inevitabilmente un po' la zona che è già di suo piuttosto flessibile e, oltretutto, lì può capitare di sedercisi sopra. La controflangia di policarbonato antisfondamento da 4mm ovvia a questo inconveniente e consente di montare una sacca o un contenitore il cui bordo viene fissato fraq questa e la parte interna del k. Il policarbonato è flessibile ma meno (molto) del PE (polietilene), dunque la controflangia si inserisce semplicemente flettendola con forza dal foro effettuato, tanto NON SI ROMPE. Avvertenze:1) segnare le corrispondenze fra i fori dei bulloni per non perdere tempo nel fissaggio considerato che si sarà messo anche il sigillante, 2) la misura massima di apertura possibile mi pare sia cm 23, meglio operare co quella inferiore (cm 20) per poter rifare tutto in caso di errore e..... non dover buttare il Kayak !!!!!
Saluti
Luigi
  • Seabird Wave 6.1 - Stellar S18s (solo Surfski !!!)

Offline Luigi Massaro

• User pescainkayak.com
  • *
    • lecce
« Risposta #27 il: Novembre 28, 2014, 06:52:53 am »
dimenticavo: il policarbonato e la relativa lavorazione si possono avere da chi fa insegne pubblicitarie oppure il materiale si trova nei vari Brico ed un seghetto a mano è sufficiente se si ha un po' di pazienza.
Ritengo la controflangia INDISPENSABILE, visto la quantità di materiale tolto dal kayak, poi è veramente facile farla ed inserirla.
Ancora ciao

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #28 il: Novembre 28, 2014, 08:55:05 am »
Pino fai i conti della spesa che ci vuole per fare questo lavoro  :coolsmiley:............ io sono sempre più convinto che la soluzione più semplice anche se poco poco più cara è quella Hobie ...... per la contropiastra la reputo importante a prescindere di quello che monti ...magari anche più larga di quello che ti serve se riesci a farla passare dal gavone prodiero ........ se trovi il lexan ancora meglio ....... probabilmente se chiami quel tipaccio che sta a Bergamo di sicuro un pezzo ce l'ha !!! ;)

Secondo me idolo vuole consigliarti di aprire l'apertura sul tunnel centrale .....tipo kaskazi .... ;D........ e non sarebbe male !!!  :idea:

PS ......... mi hai fatto venir voglia anche a me , quasi quasi chiudo anche io il gavone posteriore al mid-way  :o.......... l'unica mia paura è che se viene un lavoro fatto bene va a finire che vendo il revo :2funny:

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #29 il: Novembre 28, 2014, 10:34:42 am »

Secondo me idolo vuole consigliarti di aprire l'apertura sul tunnel centrale .....tipo kaskazi .... ;D........ e non sarebbe male !!!  :idea:

Soluzione più semplice: tappo hobie
Soluzione più affidabile: flangia con tappo in poliuretano espanso
Soluzione più difficile ma più valida: tunnel centrale

Soluzione più semplice: puoi avere problemi con la chiusura, dovrai ingrassare sempre la guarnizione.
Soluzione più affidabile: facile da usare e più stagna delle altre, ma romperà le scatole se ti devi sedere sopra, da evitare. Io non lo farei!
Soluzione più difficile ma più valida: Lavoro più lungo, più complesso, con il rischio di buttare tutto il kayak, ma è l'unica soluzione che può davvero essere risolutiva.
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #30 il: Novembre 28, 2014, 10:56:32 am »
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #31 il: Novembre 28, 2014, 12:44:01 pm »
Sul tunnel centrale ci ho pensato parecchio ma, oltre all'obbiettiva difficoltà nella realizzazione, ho qualche perplessità di altro genere

- con lo scupper classico è diverso, ma con il tw (il nostro) l'utilità del tunnel è molto ridotta dalla sede per il trasduttore che compromette di molto lo stivaggio di cose lunghe (forse non del tutto ma siciramente molto)

- si vengono a perdere 4 sedi filettate molto importanti per l'allestimento di prua (eco batteria portacanne ecc) che si può fare anche sul coperchio ma poi diventa praticamente impossibile aprirlo

- la flangia per forza di cose oltre ad essere "alta" è anche molto lunga. Ciò credo possa comportare un grosso rischio quando si deve arrivare al gavone di prua, nel senso che la pressione dei nostri chili su una flangia di quella conformazione comporta una possibilità di rottura (tra la base della flangia e il PE del kk) molto superiore rispetto a una flangia di forma tonda

- avresti comunque un impedimento davanti alla seduta

Detto questo la soluzione del tunne rimane sicuramente la più ghiotta ma  :mah: :mah: e ancora  :mah:

• scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Luigi Massaro

• User pescainkayak.com
  • *
    • lecce
« Risposta #32 il: Novembre 28, 2014, 14:10:53 pm »
il tappo mostrato nel link è quello (con la flangia ovviamente) che ho montato io.
Tutto sommato a lavoro ultimato anche sedercisi sopra non mi ha dato problemi (con tutti i miei 86 (sic !) kg, più zavorra 6 kg....)

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #33 il: Novembre 28, 2014, 16:28:30 pm »

Detto questo la soluzione del tunne rimane sicuramente la più ghiotta ma  :mah: :mah: e ancora  :mah:

Come in tutte le grandi imprese c'è sempre bisogno di colui che apra la strada  [///]...... del primo che dica se si possa o possa fare   :o ........... tu immagina cosa sarebbe stato La terra del Fuoco senza Magellano   :surf: Pino tocca a te avere questo momento di gloria  ;D ;D ;D 

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #34 il: Novembre 28, 2014, 17:11:16 pm »
Grazie Nico' del fraterno sostegno ma .. veramente l'eroe del tunnel già c'è, il monumento possiamo farlo comunque   ;) ;)

http://forum.kayak4fish.com/viewtopic.php?p=63148&sid=3681f09e749f8dfc8045e8128c809258

bisognerebbe sapere se poi nella pratica  è andato tutto come previsto ... o se gli ha dato fuoco  [sbel]

La soluzione è senza dubbio intrigante, anche per la possibilità di PROVARE a ingavonare le canne (cosa utilissima in caso di rientro con onde). Se il mio modello non avesse la sede del trasduttore sarebbe ancor più ghiotta

Luigi, più o meno quanto si rialza il tappo rispetto al  piano del kk ? 1 dito ?

• scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #35 il: Novembre 28, 2014, 17:27:51 pm »
Perdindirindina  :laugh: :laugh: questo è un lavorone  [///] .............. sicuramente la parte bianca sarà in teflon e fatta su misura  :mah: non è di poco conto anche perchè ha seguito la curvatura del kayak  :crazy2:

mandagli una e-mail per sapere come è andata  ;)

Lui ha  usato un tagliere....... però visto che tu sei bravo con il legno si potrebbe pensare di farla con questo materiale .........  ???

Bello il sito del che hai postato  :idea: ......senza mettere troppa carne al fuoco ...per il gavone di poppa .....http://forum.kayak4fish.com/viewtopic.php?t=11511

Offline Luigi Massaro

• User pescainkayak.com
  • *
    • lecce
« Risposta #36 il: Novembre 28, 2014, 18:45:32 pm »
circa 2,5 cm. Personalmente non mi da alcuna noia. Io mi ci trovo seduto sopra quando risalgo sul k. per spostarmi quando sono a pesca in apnea. Ribadisco l'importanza di rinforzare la zona dopo il taglio, per il resto davvero nessun problema.

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #37 il: Novembre 29, 2014, 00:29:59 am »
Ribadisco l'importanza di rinforzare la zona dopo il taglio,

Se ci passa, una controflangia di compensato 6 mm secondo te può andare 
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Luigi Massaro

• User pescainkayak.com
  • *
    • lecce
« Risposta #38 il: Novembre 29, 2014, 09:23:39 am »
penso di si.
Ma perché non il policarbonato ?
se di opportuna misura è robustissimo, LEGGERO, opportunamente flessibile, e relativamente facile da lavorare.
Lo usano i laboratori di cartellonistica e chi lavora il plexiglass. Se l' ho trovato facilmente a Lecce non credo ci siano problemi dalle tue parti.

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #39 il: Novembre 29, 2014, 09:58:02 am »
Sai, quei materiali tipo pkexiglas  mi portano male, quando ho provato a lavorarli non è uscito niente di buono ...

potrei vedere se trovo un'anima buona che "me lo taglia"    :o ...  [sbel] [sbel] [sbel]

scherzi a parte mi guardo attono
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories