Autore Topic: quale botola per lo scupper pro tw  (Letto 22424 volte)

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
quale botola per lo scupper pro tw
« il: Novembre 23, 2014, 15:42:24 pm »
Ho iniziato la stessa discussione anche su un'altro furum e ho avuto ottimi consigli, ora la apro anche su questo,  visto che qua c'è forse unico altro possessore di scupper pro tw,  oltre a me. Un losco individuo  >:(

Oramai ho deciso che una botola davanti alla seduta mi è indispensabile per diminuire drasticamente la roba da mettere dietro la schiena.

Chi  le ha provate mi ha detto che quelle "belle" incernierate con maniglia tipo hobie, sono belle e comode ma non garantiscono la tenuta stagna in quanto non riescono a pressare uniformemente e abbastanza forte la guarnizione di tenuta.

Opterei quindi o per una a baionetta, con guarnizione in gomma, di buona qualità, poco comode ma a tenuta stagna, oppure applicherei una flangia con tappo di gomma tipo kayak sport, decisamente stagno.

Ho però il dubbio che il rialzo della flangia e il tappo molle possano scassare un po' le palle in quella posizione  :mah: :mah:

• scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
Re:quale botola per lo scupper pro tw
« Risposta #1 il: Novembre 23, 2014, 15:56:39 pm »
Visto che l'individuo a cui ti riferisci è definito losco... sarei tentato di non risponderti...    >:( 
Casomai ci sentiamo per MP nei prossimi giorni in modo approfondito..   

Per ora ti dico solo che c'è una sola soluzione che non rompe le balle, le altre lo faranno tutte, per la specifica fisionomia della seduta dello scupper...
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #2 il: Novembre 23, 2014, 16:14:20 pm »
Chi  le ha provate mi ha detto che quelle "belle" incernierate con maniglia tipo hobie, sono belle e comode ma non garantiscono la tenuta stagna in quanto non riescono a pressare uniformemente e abbastanza forte la guarnizione di tenuta.

Opterei quindi o per una a baionetta, con guarnizione in gomma, di buona qualità, poco comode ma a tenuta stagna, oppure applicherei una flangia con tappo di gomma tipo kayak sport, decisamente stagno.

Ma non è che volevi dire al contrario ???? :coolsmiley:

L'unico inconveniente della botola della Hobie è il prezzo per il resto non penso che ci sia niente di meglio in commercio !! :idea:  tutte le altre stai tranquillo che non saranno stagno di sicuro a meno che non ne trovi con flangia di buon spessore o la battuta dove le devi montare non sia perfettamente piatta !!

PS
Dopo che hai parlato con il "losco" individuo  ;D ........... e se per caso  vuoi tentare la strada Hobie e vuoi una dritta come recuperarne una decente a un prezzo decente chiamami che forse ciò una strada buona !!! ;)

http://www.bckfc.org/showthread.php?5521-Ocean-Kayak-Scupper-Pro-TW-w-Smart-Track-Rudder-600
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline Luigi Massaro

• User pescainkayak.com
  • *
    • lecce
« Risposta #3 il: Novembre 23, 2014, 16:31:35 pm »
personalmente davanti alla seduta ho usato un tappo con flangia 'kayak sport' da 20 cm (di apertura) adoperando una controflangia in policarbonato antisfondamento da 4mm. Sei bulloncini da 3 con autobloccanti e un prodotto Wurth per sigillante.
Mai avuto alcun problema di tenuta o intralcio.
Appena possibile inserirò le foto
  • Seabird Wave 6.1 - Stellar S18s (solo Surfski !!!)

Offline Er Mugen

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #4 il: Novembre 23, 2014, 17:24:25 pm »
Io sul Tempo sono molto tentato pure quello con maniglia di cui sopra, per cui vi pregherei di non continuare in privato ma qui in pubblico, che io sono una spugna :P

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #5 il: Novembre 23, 2014, 17:46:44 pm »

Mi auto cito  :uglystupid2: roba da matti  [sbel]

Mi hanno sconsigliato non tanto le hobie ma quelle tipo hobie appunto perché la chiusura non riesce ad essere stagna.

• scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline pescopoco

• User pescainkayak.com
  • *
  • ..............
    • roma
« Risposta #6 il: Novembre 23, 2014, 17:50:10 pm »
io ho tolto il tappo a vite..
  • janautica victoria

Offline pescopoco

• User pescainkayak.com
  • *
  • ..............
    • roma
« Risposta #7 il: Novembre 23, 2014, 17:54:04 pm »
ho creato una flangia in vetroresina...
  • janautica victoria

Offline pescopoco

• User pescainkayak.com
  • *
  • ..............
    • roma
« Risposta #8 il: Novembre 23, 2014, 17:58:07 pm »
e ho applicato la botola sigillandola bene..
  • janautica victoria

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #9 il: Novembre 23, 2014, 20:32:35 pm »

Mi hanno sconsigliato non tanto le hobie ma quelle tipo hobie appunto perché la chiusura non riesce ad essere stagna.

Ecco adesso ci siamo  ;D .........  io non ho mai visto lo scupper   :coolsmiley: però di sicuro  bisogna montarne uno serio bello tosto  per evitare di indebolire la zona ......perchè poi il dubbio quello è  :coolsmiley:

Io sul Tempo sono molto tentato pure quello con maniglia di cui sopra, per cui vi pregherei di non continuare in privato ma qui in pubblico, che io sono una spugna :P

Tempo fa avevo trovato un link di un tipo che  aveva montato quello da 6" della hobie ......non lo trovo più di sicuro Pino sa come recuperarlo   )))

ho creato una flangia in vetroresina...

Hai fatto un lavorone  [///] .....spettacolo  :idea: .......... per fare questo però ci vuole un bel pò di manualità e spazio c......cosa che non tutti hanno  ;D
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #10 il: Novembre 23, 2014, 20:48:04 pm »
E' questo

• scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Adelmo Cantagallo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #11 il: Novembre 23, 2014, 20:53:56 pm »
gardesano una domanda? Ma la zona dove mettere il tappo è assolutamente piatta o leggermente bombata? perché nel secondo caso devi per forza usare una flangia per stare più sicuro sulla tenuta e poi la soluzione migliore in casi del genere è quella di non usare i rivetti, ma delle viti con bullone e guarnizione. Se non sbaglio proprio Idolo aveva fatto una cosa simile per il tibord con il foro un po' più stretto rispetto alla vite stessa che andava forzata un pelino per farla entrare. 8)
  • RTM Disco+ anglesizzato by myself

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #12 il: Novembre 23, 2014, 21:27:29 pm »
La zona è  piatta e ci va abbastanza acqua, per questo preferirei mettere un tappo con flangia, per fare un po' di bordo e fare entrare meno acqua quando apri
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #13 il: Novembre 23, 2014, 21:28:05 pm »
Se non sbaglio proprio Idolo aveva fatto una cosa simile per il tibord con il foro un po' più stretto rispetto alla vite stessa che andava forzata un pelino per farla entrare. 8)

Guai a seguire la strada aperta da Idolo... quello è uno losco...  vi porterà sicuramente alla perdizione...   --  --  --

Gardesano...  La realizzazione non è semplice e in ogni caso devi essere disposto anche a considerare l'ipotesi di buttare tutto il kayak in caso di errore o malriuscita...   

Pondera bene.
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #14 il: Novembre 23, 2014, 21:48:02 pm »
La zona è  piatta e ci va abbastanza acqua, per questo preferirei mettere un tappo con flangia, per fare un po' di bordo e fare entrare meno acqua quando apri

Allora mi sa che la soluzione di Luigi Massari si adatta di più  a quello che vuoi fare !

Questa è la foto per Er Mugen .... anche se io la cerniera l'avrei  montata verso prora 

La realizzazione non è semplice e in ogni caso devi essere disposto anche a considerare l'ipotesi di buttare tutto il kayak in caso di errore o malriuscita...

Azz ....vuoi vedere che è la volta buona che si prende un kayak serio .. :2funny: :2funny:

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #15 il: Novembre 23, 2014, 22:31:38 pm »

Gardesano...  La realizzazione non è semplice e in ogni caso devi essere disposto anche a considerare l'ipotesi di buttare tutto il kayak in caso di errore o malriuscita...   

Se non ricordo male tu avevi da risolvere il problema di mettere una flangia su una superficie bombata, questo è stato il difficile ...
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #16 il: Novembre 24, 2014, 09:39:35 am »

Azz ....vuoi vedere che è la volta buona che si prende un kayak serio .. :2funny: :2funny:

Senti chi parla ... che ti ritrovi un triciclo e  un kk con "l'affare tra le cosce"   [sbel] [sbel] [sbel]
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #17 il: Novembre 24, 2014, 09:55:27 am »

Senti chi parla ... che ti ritrovi un triciclo e  un kk con "l'affare tra le cosce"   [sbel] [sbel] [sbel]
[sbel] [sbel] [sbel] ......però è meglio avere un affare fra le cosce .......... che un buco   ;D ;D ;D come da tua esigenza  §§ §§

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #18 il: Novembre 24, 2014, 11:03:39 am »
Visto che ho scassato con la botola scopro per intero le carte e vi illustro l’intero “progetto”.  :D

Quel che serve in kk ldipende anche dal tipo di pesca, ma comunque serve portarsi attrezzatura da pesca a portata di mano  (meglio se non prende salino), un posto comodo dove mettere il pesce, magari una vasca per il vivo, un posto dove tenere altra roba tipo giacca pesante, cibo, che di solito non serve prendere frequentemente.

Allora, l’ideona è questa, roba da pesca nel tappo davanti alla seduta, (quella che ci sta ma col tappo da 20 cm si comincia a ragionare)

Il vascone posteriore lo vorrei coprire con un compensato da 6 mm a partire da poppa fino a una ventina di cm dal bordo della seduta.(per poterci mettere le mani e il resto)

Lo spazio che si viene a creare diventa alternativamente un ottimo contenitore per il pesce/una buona vasca per il vivo.

Alla copertura in  compensato vorrei fissare, dove la vasca si allarga, 4 portacanna a incasso da riposo, due per lato,  e sopra, dopo aver fatto un bordino di tenuta, gli elastici per fissare una sacca stagna.

Nella vasca posteriore dello scupper, quando carico, si formano ¾ dita d’acqua, questo potrebbe essere utile, con un tappo apposito, sia per la vasca del vivo, sia per tenere fresco il pescato.
Questa è l’ideona, ieri ho riportato il kk a casa e adesso comincio a pensarci su col kk in vista.

Qua non si scherza ... ;D ;D
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #19 il: Novembre 24, 2014, 11:32:48 am »
L'unica cosa ......... da seduto si riesce a prendere fino in fondo  le cose che staranno nel gavone posteriore coperto ??? ???

Visto che hai il kayak a portata di mano devi provare e vedere fino a dove arrivi ......io sono per avere le cose a portata di mano senza fare troppe acrobazie

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories