Autore Topic: Problema voltaggio ecoscandaglio e circuito elettrico  (Letto 4666 volte)

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
Problema voltaggio ecoscandaglio e circuito elettrico
« il: Maggio 13, 2014, 09:17:11 am »
Tempo fa mi hanno regalato un ecoscandaglio X4 che ho attrezzato con un pacco di 10 stilo, seguendo perfettamente lo schema previsto, ossia:
- alloggiamento in plastica classico da 10 unità,
- presa a bottone, sul polo positivo in uscita il fusibile in dotazione con l'eco,
- tutti i collegamenti con spinotti maschio femmina (quelli piatti blu e rossi per intenderci) isolati con guaina termorestringente a coprire completamente.

Mi accorgo però che misurando la tensione con un multimetro, in uscita dal pacco batterie mi dà 14 volts e rotti, mentre l'indicatore dell'eco a video segna 10,7 V..
Com'è che in 1 metro di cavo originale Lowrance mi perde ben 3 volts?

L'eco quando arriva a video a 8,7 V parte l'allarme sonoro batteria scarica.

Ci può essere nel sistema una dispersione?
Può dipendere dalla sezione del filo del collegamento spinotto a bottone che è troppo sottile e aumenta la resistenza?   
Ve lo fa anche a voi?
Posso attuare delle soluzioni?

Aspetto i suggerimenti di chi di sistemi elettrici ne sa più di me.
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline orlycos

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma Civitavecchia
Re:Problema voltaggio ecoscandaglio e circuito elettrico
« Risposta #1 il: Maggio 13, 2014, 09:59:23 am »
come hai misurato la tensione sotto carico?
se hai misurato la tensione senza carico e normale ciò significa che le batterie sono poche e non hanno la potenza per alimentare l eco infatti appena accendi l eco la tensione scende
  • Malibù two XL

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #2 il: Maggio 13, 2014, 11:13:47 am »
Tempo fa mi hanno regalato un ecoscandaglio X4

... non ci sono più le stagioni di una volta ...
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #3 il: Maggio 13, 2014, 12:07:38 pm »
Infatti fosse stato per me...  ma che ci vuoi fare?  :-[
Ora qualche volta mi toccherà usarlo...

Ho misurato la tensione ai poli di uscita del pacco batterie, ma non ho ripetuto poi la misurazione durante il funzionamento...

Secondo te il fatto che nello schermo ogni tipo di marcatura me la faccia vedere come chiazze anziché come archi può dipendere dal fatto che la potenza fornita dalle batterie non è sufficiente per alimentare un impulso di invio corretto del trasduttore? (impulso moscio?) 
Oppure una volta acceso l'eco, il trasduttore invia sempre lo stesso impulso e cambia solo l'eventuale durata della batteria?

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #4 il: Maggio 13, 2014, 16:11:03 pm »
Non sono un' esperto, a me è capitato che dopo averlo tenuto spento per mesi alla prima accensione desse immqgini poco chiere, offuscate ecc.

E solo dopo alcune prove tornassse a funzionare a dovere , forse tracce di condensa ...

questo è tutto per quanto riguarda l'elettrico
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #5 il: Maggio 13, 2014, 17:00:39 pm »
Non so se dipende dallo strumento, dalla alimentazione più o meno potente, ma i branchi li identifica come palle scure fuori e chiare dentro, ben staccate dal fondale e ci può stare, ma il singolo pesce isolato lo traccia come una macchietta monocromatica di forma irregolare e non come un filo ad arco ben delineato, da fermo ok, (al massimo dovrebbe fare una linea orizzontale), ma se sono in movimento dovrebbe farlo l'arco, anche se minimo... 
Così facendo non riesco bene a capire se è un singolo pesce grande o sono magari 5/6 piccoli, vicini tra loro...
Dalle istruzioni sembra di capire che dovrebbe ogni tanto segnarli gli archi, sul mio strumento invece non ne è mai apparso uno, nemmeno piccolo in tutte le uscite fatte.

Con il fish id si perdono un sacco di informazioni e non capisco che c'è sotto, preferisco usare la modalità classica ma è bene capire se lo devo settare diversamente o più di così non offre per la estrema semplicità dello strumento..

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #6 il: Maggio 13, 2014, 17:13:33 pm »
Credo che un miglior settaggio risolverebbe, dovresti trovare qualcuno col tuo stesso eco  e dedicare diverso tempo al libretto istruzioni   
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #7 il: Maggio 16, 2014, 11:47:35 am »
E' già difficile cercare di riunire un po' di yaker per una uscita, trovarli poi con il mio stesso eco è una impresa!

Il libretto d'istruzioni è piuttosto superficiale, non aiuta un granchè... 

Riprendo la domanda fatta in precedenza.

A seconda dell'amperaggio della batteria (più o meno elevato) varia anche la potenza del segnale inviato o resta sempre costante, finchè la batteria ce la fa a tenere acceso lo strumento?

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #8 il: Maggio 16, 2014, 12:38:30 pm »
io ho un x 4 elite a colori.. (non so se è lo stesso strumento) con una vecchia batteria di moto e trasduttore interno.. legge benissimo e non da  i problemi elencati..  :)
  • janautica victoria

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #9 il: Maggio 16, 2014, 15:29:39 pm »
 [sbel]  [sbel]
No, non è proprio lo stesso strumento...  ci saranno almeno 10 anni di evoluzione tra loro...  ;D

Il mio è in b/n ed è un entry level.

Leggere legge, segna anche il piombo da 40gr che scende fino a una quindicina di metri, poi lo perde, quindi funzionare funziona...   le perplessità nascono da come rappresenta a video quello che legge, che differisce da cosa c'è scritto sulle istruzioni...  Tranne che per i sugarelli che li identifica pari pari a quanto preventivato...   tutto il resto differisce...

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #10 il: Maggio 21, 2014, 17:12:42 pm »
Dai non c'è nessuno che sa rispondere alla mia domanda...  ?

"A seconda dell'amperaggio della batteria (più o meno elevato) varia anche la potenza del segnale inviato o resta sempre costante, finchè la batteria ce la fa a tenere acceso lo strumento?

E invece con un voltaggio differente, ad esempio impulso con tensione in ingresso a 12,5 V rispetto a 10 V ?"

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #11 il: Maggio 21, 2014, 17:19:45 pm »

"A seconda dell'amperaggio della batteria (più o meno elevato) varia anche la potenza del segnale inviato o resta sempre costante, finchè la batteria ce la fa a tenere acceso lo strumento?

Credo che sia "la seconda che hai detto"  ;D  perchè mi par di ricordare che quando la batteria si scarica a un certo punto l'eco ti lascia ma non ricordo di aver notato diminuzioini di nitidezza del segnale. Ma potrei ricordare male 
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline vulkalex

• User pescainkayak.com
  • *
  • cerca cerca finkè la peschi
    • nu
« Risposta #12 il: Maggio 21, 2014, 22:42:49 pm »
se hai impostato lo scandaglio su 1 voltaggio min x esempio 11v,quando la tensione della batteria si abbassa fino a 11v,l eco si spegne....ma finkè è acceso le funzioni sono efficenti al max.....l amp non c entra niente,l alimentazione è in volt....lo scand  può funzionare anke con 1 batt 12v  2ah......semmai,se hai 1 barca e hai lo scand collegato alla batt principale,quando azioni il motorino avviam,il volt si abbassa fino a 10 circa e lo scand ti azzera le impostaz ke ha in memoria...x questo è consigliabile montare 1 piccola batteria solo x lui,collegata con 1 by pass....in modo ke riesca a ricaricarsi,ma allo stesso tempo non assorbe l abbassamento di tensione
  • sanblas predator e indiana 4,30(praticamente 1 rainbow oasis

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #13 il: Maggio 22, 2014, 10:49:49 am »
Mi era venuto il dubbio ragionando sulla formula per ricavare la potenza espressa in watt :

P = V * I

per cui all'aumentare dell'intensità teoricamente  il trasduttore avrebbe erogato maggiormente...   Ma ci sta che internamente ci siano dei circuiti che stabilizzino l'erogazione e la mantengano costante...   Non ne so molto effettivamente.   :-\

Offline vulkalex

• User pescainkayak.com
  • *
  • cerca cerca finkè la peschi
    • nu
« Risposta #14 il: Maggio 22, 2014, 22:28:33 pm »
ke ci siano diavolerie all interno,sicuramente,ma non kiedermi queste cose xkè non so ke dirti..............
  • sanblas predator e indiana 4,30(praticamente 1 rainbow oasis

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories