Autore Topic: Sea Bassmaster Orbetello... chi ci va?  (Letto 2428 volte)

Offline furlan1355

• User pescainkayak.com
  • *
    • Go
Sea Bassmaster Orbetello... chi ci va?
« il: Aprile 29, 2014, 01:38:33 am »
Ciao scrivo qui per la prima volta ma vi leggo da un po'.
Mi sono iscritto al Sea Bassmaster Orbetello il 18 Maggio. C'è qualcuno del forum che parteciperà?
Sapete qual'è la zona della laguna dedicata alla gara in kayak e quanto è grande?
  • Rainbow Vulcano 425 - RTM Tempo

Offline acapulcouno

• User pescainkayak.com
  • *
    • firenze
Re:Sea Bassmaster Orbetello... chi ci va?
« Risposta #1 il: Aprile 29, 2014, 11:26:40 am »
Sono spiacente per te ma purtroppo la manifestazione è rinviata ad Ottobre, problemi di alghe e fondale.
  • Ocean trident 13

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #2 il: Aprile 29, 2014, 12:11:44 pm »
Quale sarebbe il problema?
Se non ho capito male dalle tue parole, la troppa concentrazione di vegetazione che non permetterebbe agli artificiali di stare in pesca?
E cosa fa pensare che ad ottobre ce ne sia di meno? Le piante se sono proliferate non penso che naturalmente spariscano dopo qualche mese...

Può forse aver influito la scorsa alluvione che ha riversato in laguna un sacco di nutrienti?
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline furlan1355

• User pescainkayak.com
  • *
    • Go
« Risposta #3 il: Aprile 29, 2014, 12:59:13 pm »
mmmmm
Sono spiacente per te ma purtroppo la manifestazione è rinviata ad Ottobre, problemi di alghe e fondale.
acapulcouno.. sei sicuro? A me nessuno ha detto niente..  peccato però! :(

Offline furlan1355

• User pescainkayak.com
  • *
    • Go
« Risposta #4 il: Aprile 29, 2014, 16:08:42 pm »
Ok da quel che ho capito è annullata veramente per presenza eccessiva di alghe. Peccato :(

Offline fabio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #5 il: Aprile 29, 2014, 17:04:24 pm »
oila'.  io ho partecipato 2 volte e,

1 le alghe posso assicurare che danno un fastidio enorme, considerate che siamo su un fondale da 40 cm a 180 cm circa..almeno la prima volta
    le pinne si incagliavano che era un piacere e quasi ogni recupero era un incaglio.

2 hanno dei battelli che tolgone le alghe,  ma hanno dei problemi nello smaltimento delle stesse, e nella gestione delle spese di smaltimento..
   magari quest'anno non e' ancora stato appaltato.
    saluti   a tutti.   Fabio.

abito a : Cesano Maderno. Monza
possiedo : un hobie outback un Dag thaiky fisch e una yakka 120
cerco di pescare:  nei laghi vicini , in liguria e toscana

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
« Risposta #6 il: Maggio 02, 2014, 00:48:27 am »
Ciao Kayakkeri, vi riporto il testo integrale del comunicato della Inside Fishing:

Comunicato SEA BASSMASTER MARINE

1 maggio 2014

A seguito delle condizioni della laguna di Ponente di Orbetello, che presenta una diffusa proliferazione di alghe (sia emerse che sommerse) e un basso livello dell’acqua, la società organizzatrice Insidefishing di comune accordo con la Cooperativa I Pescatori di Orbetello, ha deciso di posticipare la manifestazione Sea Bassmaster Marine, in programma per il prossimo 18 maggio, alla data di domenica 26 ottobre 2014.

Le condizioni di cui sopra, rese tali dalla mancata raccolta delle alghe e dal blocco del pompaggio dell’acqua dal mare in laguna (di cui ne sono al corrente anche le autorità amministrative locali), non permettono infatti di pescare in sicurezza manifestando oggettive difficoltà di spostamento, con una minore resa di catture, e limitando fortemente gli spazi pescabili a disposizione non più congrui per ospitare un evento che prevede un certo numero di concorrenti.

Riconfermando il format organizzativo anche per la nuova data stabilità, a breve sarà reperibile sul sito www.insidefishing.it tutta la modulistica con le date corrette, le convenzioni in loco e l’aggiornamento sul programma del giorno di gara.

x INSIDEFISHING

Silvio Smania
 >:( >:( >:( >:( >:( :-[ :-[ :-[ -- -- -- -- :knuppel2: :knuppel2: :knuppel2: :knuppel2: :knuppel2:

• Prowler 4.5 elite & Hobie Revolution 13
Abito a: Alberese (GR)
Possiedo un: Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
Pesco a: Alberese, Talamone, Argentario e Corsica
(Vina bibant homines, animantia cetera fontes)

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #7 il: Maggio 02, 2014, 01:04:56 am »
Quale sarebbe il problema?
Se non ho capito male dalle tue parole, la troppa concentrazione di vegetazione che non permetterebbe agli artificiali di stare in pesca?
E cosa fa pensare che ad ottobre ce ne sia di meno? Le piante se sono proliferate non penso che naturalmente spariscano dopo qualche mese...

Può forse aver influito la scorsa alluvione che ha riversato in laguna un sacco di nutrienti?
Ciao Idolo,
il problema principale è quello di tutta Italia, amministrazioni e relativi politici.... :knuppel2: :knuppel2:

I problemi della laguna sono annosi ma fronteggiabili, le alghe si formano normalmente, con un incremento dovuto alla stagione calda e fino a poco tempo fà, la pesca lagunare ne gestiva la raccolta. Poi venivano smaltite come rifiuti speciali ecc. ecc.
Oltre a questo, c'è da gestire anche il livello dell'acqua con immissione di acqua dal mare ed eventuale deflusso in caso di... "troppo pieno"   ;)
Quest'anno si sono trovati con alghe affioranti quasi ovunque, anche perchè il livello dell'acqua è sui 15/20 cm. in gran parte del luogo.

In pratica la gestione delle due problematiche è attualmente, totalmente inadeguata... mi stò sforzando di usare termini educati, ma come avete visto dal comunicato (arrivato a due settimane dall'evento  >:( >:()  non ci sono neanche le condizioni per avanzare con i kayak.
Silvio ha tentato di farsi garantire almeno l'immediato pompaggio dell'acqua, ma neanche a dirlo... nessuno si è certo preso la responsabilità di dare garanzie.
Da quì l'ovvio rinvio
Ciao

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #8 il: Maggio 02, 2014, 08:21:14 am »
Ciao Buttero,
tu che sei del luogo avrai sicuramente visto le modalità operative...
C'è una imbarcazione che annualmente a strascico raccoglie le alghe morte e le ammassa? O vengono aspirate con una sorta di aspiratore?  E lo fanno tutti gli anni? 

Ma se le vie d'accesso al mare sono chiuse, tutte le alghe che ci sono, sono esclusivamente quelle nate e proliferate in laguna?
Non potrebbero attuare delle misure per limitarne lo sviluppo, essendo un ambiente tutto sommato circoscritto?

Magari anche Husky ci può dare un parere sulla fattibilità della cosa.

Offline fabio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #9 il: Maggio 02, 2014, 11:57:27 am »
Niccolo',  sei giovane,

chi fa' , deve assumersi delle responsabilita' e risponderne,

secondo te? in ambiente politico ?

saluti  Fabio .
abito a : Cesano Maderno. Monza
possiedo : un hobie outback un Dag thaiky fisch e una yakka 120
cerco di pescare:  nei laghi vicini , in liguria e toscana

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #10 il: Maggio 02, 2014, 12:21:07 pm »
Capisco il tuo pensiero, ma ci sta che ripulire tutto costi 10 (ogni anno).
Mentre attuare un sistema, magari biologico, per il controllo della proliferazione della flora probabilmente venga a costare 7 il primo anno e poi 1 annuale per il mantenimento del sistema.
(La butto li... Perché non far portare avanti la sperimentazione a dei giovani ricercatori?)

Ho fatto delle ipotesi, può essere anche non fattibile la mia idea, ne so troppo poco in materia, vorrei che chi ne sa di più mi informasse.

Unica nota positiva (per chi parteciperà) è che a ottobre le spigole saranno ingrassate un altro po' rispetto a maggio, sempre se sarà rimasto loro un po' di ossigeno nell'acqua per campare [sbel] .

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #11 il: Maggio 04, 2014, 19:52:25 pm »
Ciao Buttero,
tu che sei del luogo avrai sicuramente visto le modalità operative...
C'è una imbarcazione che annualmente a strascico raccoglie le alghe morte e le ammassa? O vengono aspirate con una sorta di aspiratore?  E lo fanno tutti gli anni? 

Ma se le vie d'accesso al mare sono chiuse, tutte le alghe che ci sono, sono esclusivamente quelle nate e proliferate in laguna?
Non potrebbero attuare delle misure per limitarne lo sviluppo, essendo un ambiente tutto sommato circoscritto?

Magari anche Husky ci può dare un parere sulla fattibilità della cosa.
Più di una imbarcazione che taglia e raccoglie nel periodo di proliferazione. Poi devono essere stoccate e smaltite come rifiuto speciale. (con tutto quello che può esserci sotto... immagina  :'( )
Le vie di accesso al mare non sono chiuse ermeticamente, ma semplicemente regolate come la gestione della laguna, la pesca e tutto il resto...
A vederlo da fuori sembra un posto con enormi potenzialità non sfruttate  :uglystupid2: :uglystupid2:

Con certezza ti posso dire che le pecore stanno bene e il pecorino mi viene na poesia, quindi faccio il mio mestiere...  ;) ;)
Certamente, con tutti quei cervelli a disposizione dell'Amministrazione, nel comune di Orbetello, risolveranno questi problemetti in un batter d'occhio. Basta affidarsi a chi ha studiato come in tutto il resto d'Italia  [///] [///] [///]

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #12 il: Maggio 05, 2014, 08:20:03 am »
Cavolo non lo sapevo che funzionasse così: praticamente un tosaerba da posidonia!   ;D
Così facendo chissà quanti piccoli organismi, uova, crostacei resta imbrigliato e smaltito...    :o

La laguna potrebbe fungere da allevamento ittico anche per ripopolare il litorale esterno e mi sembra di capire che così non è affatto.

"Basta affidarsi a chi ha studiato come in tutto il resto d'Italia"

Non la farei una questione di studio o non studio, è che molto spesso soprattutto in Italia, c'è chi ha delle buone idee ma è impossibilitato a metterle in pratica perché tutto è legato, ingessato, bloccato.
Si ragiona sempre con un approccio reattivo (troppo tardi) anziché preventivo (quando saremmo ancora in tempo).

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories