Autore Topic: tecniche da pivello  (Letto 7990 volte)

Offline barramat

• User pescainkayak.com
  • *
    • genova
tecniche da pivello
« il: Aprile 15, 2014, 11:30:15 am »
 Ragazzi sto per comprare il kayak lo avro a maggio. Che tecniche mi consigliate x iniziare? Il mio target finale sara spinning e traina.. che cosa posso fare x svezzarmi? In piu una curiosita.. sul web trovo un sacco di forum ma non siti veri e propri dove posso trovare articoli completi di tecnica. Mi sapete consigliare qualcosa?
  • sanblas big fish

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
Re:tecniche da pivello
« Risposta #1 il: Aprile 15, 2014, 13:12:19 pm »
Se ti piace muoverti ti consiglio di sicuro la trainetta con artificiali, rende e non detto che non ci scappi qualcosa di grosso

Hai diverse soluzioni,  esca singola o esche multiple (senza esagerare) sondare in superficie o tentare di andare sotto di qualche metro, esche di pochi cm o arrivare fino a 10/12, raglu, minnow cucciaini 

• scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline barramat

• User pescainkayak.com
  • *
    • genova
« Risposta #2 il: Aprile 15, 2014, 19:00:41 pm »
grazie rag delle pronte risposte :idea:

>>Personalmente trovo pi difficile lo spinning della traina costiera, perch bene o male prima o poi sopra i pesci statisticamente ci passi sopra, mentre nello spinning se il pesce in quello spot non c' allora non c' :)

ottimo, proprio il motivo principale per cui prendo il kayak!!!! :)

>>L'approccio alla traina costiera simile allo spinning, perlomeno come rapporto artificiale/pesce insidiato

quindi anche montature ecc.. saranno uguali?

perch immagino che l'artificiale/vivo va piombato in qualche modo, tipo con piombo guardiano? o si possono usare cose piu semplici tipo scorrevole ecc?

come hai detto tu inizierei con raglou, cucchiai, sabiki, testarossa etc. qui girano soprattutto palamite tombarelli sugheri cavalle occhiate barracuda.
un dubbio che ho da mo : quando pesco a spinning (ormai da un 15 anni sia dolce che mare) se non ferro all'istante perdo il pesce, come si fa dalla canoa a non perdere l'abboccatA? ancorette mooooolto affilate? ;)

per il resto, studier molto nei prossimi giorni!!

grazie!

• sanblas big fish

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #3 il: Aprile 15, 2014, 20:21:21 pm »
L'approccio alla traina  non proprio uguale uguale allo spinning, anzi, devi immaginare un "recupero" costante e abbastanza lento.

Se usi trecciato devi usare  almeno 4/5 metri di terminale  fluo o nylon

Per piombare si usano piombi a sgancio rapido, ma non credere di affondare molto

La ferrata te la da la frizione regolata giusta (duretta) e una buona canna

Anche gli artificiali devono muoversi bene con un'andatura tutto sommato lenta, inoltre pi sono palettoni pi faticherai a dare velocit e a mantenerla.

• scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #4 il: Aprile 15, 2014, 21:15:27 pm »
non sono mai stato un amante della traina, neanche dalla barca, figuriamoci dal kayak (con un muscolo del braccio strappato)... per devo ammettere che in certe condizioni di mare (e con certi tipi di pesce) da ottimi risultati.. ora ad esempio mi intrigano le orate (che non si fanno a traina) ma uscendo la mattina presto, un'oretta di riscaldamento a traina ci sta tutto.. :) :surf:
  • janautica victoria

Offline Umb

• User pescainkayak.com
  • *
  • Esco in mare tra Terracina e il Circeo
    • Roma
« Risposta #5 il: Aprile 17, 2014, 17:07:30 pm »
@pescopoco: volevo insidiare le orate con il cannolicchio intero; meglio ancorati o a scarroccio? Te come le tenti?
  • Rtm Abaco
...il mare un antico idioma che non riesco a decifrare...

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #6 il: Aprile 17, 2014, 17:11:36 pm »
Quando pescate a scarroccio per le orate a quanto vi mantenete dal fondo con l'esca? 
Nello scarrocciare date pi lenza del dovuto per compensare il fatto che non pescate in verticale?  Come vi regolate?
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline barramat

• User pescainkayak.com
  • *
    • genova
« Risposta #7 il: Aprile 17, 2014, 17:52:34 pm »
Non chiedete a me io sono piu da predatori  :coolsmiley:
Ciao
  • sanblas big fish

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #8 il: Aprile 17, 2014, 21:04:15 pm »
la pesca alle orate si fa da ancorati, difficilmente mangiano cibo in movimento.. se possibile, legare un sacchetto di pastura (sarde titate o quello in vendita nei secchielli) ad un paio di metri dall'ancora.. di solito scorrazza su sabbia o misto in cerca di vongole telline e bivalvi vari.. non usate ami sottili (li acciaccano) il cannolicchio fresco secondo me il top, innescato con tutta la corazza se ci sono i granchietti di sabbia, altrimenti con due giri di filo elastico.. anche l'arenicola fa il suo dovere ma regge meno agli attacchi della minutaglia.. a volte da un morso secco, una botta alla canna da paura e poi nulla.. tenete la canna in mano e attendete.. fa un giretto di un paio di minuti tenendo d'occhio l'esca e riparte decisa all'attacco..  se trovate un posto dove mangiano (una buca o un corridoio) marcatevi il punto, le orate sono abitudinarie.. :idea:
  • janautica victoria

Offline Umb

• User pescainkayak.com
  • *
  • Esco in mare tra Terracina e il Circeo
    • Roma
« Risposta #9 il: Maggio 18, 2014, 18:58:47 pm »
Grazie pescopoco ...risposta precisa e grondante esperienza  ;) ..solo oggi (causa una spalla capricciosa) ho messo in acqua il kayak, niente pesca, ho gironzolato un po' provando varie andature ..uscire in mare dopo mesi stato favoloso; vento, corrente ..e una bella sbruciacchiatina ... e scusate l'OT ..bye
  • Rtm Abaco
...il mare un antico idioma che non riesco a decifrare...

Offline barramat

• User pescainkayak.com
  • *
    • genova
« Risposta #10 il: Maggio 21, 2014, 14:43:52 pm »
visto che l'argomento girato sulle orate faccio 2 domande di curiosit.

poscopoco grazie delle info, volevo chiederti la pesca delle orate che ho fatto finora la faccio da riva pescando a fondo, passando magari mezza giornata senza vedere abboccate (se va bene!)
tu ti piazzi col kayak sullo spot, canna in mano e aspetti ore finche non abboccano? oppure conosci spot vari e provi mezzoretta per ogni spot?

da noi si usa molto il granchietto come esca (gritta qui a genova)
  • sanblas big fish

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #11 il: Maggio 21, 2014, 20:51:35 pm »
spero che le mie indicazioni vi possano essere utili.. io tre "spot" fissi.. ma troppo distanti tra loro per provarli in una uscita.. quindi provo in uno solo.. se dopo un'oretta di pastura non vedo nulla cambio tipo di pesca.. magari su una cigliata a saraghi tanute o altro..  :)
  • janautica victoria

Offline Capitan Cozzetta

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #12 il: Maggio 26, 2014, 15:17:57 pm »
Nella pesca alle orate niente casuale,
ci vuole innanzi tutto tempo...
Una volta trovato lo spot ideale si deve cominciare a pasturare, per giorni, in modo da abituare il pesce a stanziare li.
Il dattero il top. Inizialmente si rompe una parte dei datteri in modo da far  trasportare dalla corrente l'odore.
Meglio usare due ancorette per fermarsi e posizionarsi a una ventina di metri da dove si pastura per non disturbare il pesce.
Il granchio un'altra ottima esca ma il dattero il meglio. Ottimo anche il paguro
L'arenicola valida ma se c' mangianza...la butti  via. Dalle mie parti si usa molto la tubicola il canadese ed il bibi.
  • Prowler 13

Offline valkk

• User pescainkayak.com
  • *
    • RM
« Risposta #13 il: Settembre 14, 2015, 21:40:46 pm »
Dato che siamo in OT per completezza aggiungo due esche selettive per le orate : cozza e murice. Se l'orata c' non pu fare a meno di abboccare.
Tutte le altre esche che sono state nominate (tranne il dattero che credo non sia utilizzabile per altri motivi) possono essere aggredite anche da saraghi e mormore.
  • Rainbow Vulcano 425 - Tribord Rk 500 1

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #14 il: Settembre 14, 2015, 21:51:13 pm »
Questa discussione prima o poi la dobbiamo riprendere per bene  :idea:............. vorrei applicarmi di pi sull'orata e vedo che c' qualcuno che ne sa  ;D ;D
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #15 il: Settembre 14, 2015, 22:06:49 pm »
c' un grosso problema con questo tipo di pesca dal kayak.. io gi mi rompo le balle a trainare il vivo andando a 1,5 nodi, figuriamoci star li fermo ad aspettare un'ora che abbocchi...  :buck2:

Temo sia una tecnica che alla fine non farei mai per la noia...   Poi tanto io le orate le prendo anche a traina, che me ne frega...     [sbel]  [sbel]  [sbel]

Offline vulkalex

• User pescainkayak.com
  • *
  • cerca cerca fink la peschi
    • nu
« Risposta #16 il: Settembre 14, 2015, 23:11:25 pm »
Dato che siamo in OT per completezza aggiungo due esche selettive per le orate : cozza e murice. Se l'orata c' non pu fare a meno di abboccare.
Tutte le altre esche che sono state nominate (tranne il dattero che credo non sia utilizzabile per altri motivi) possono essere aggredite anche da saraghi e mormore.
.........l orata,cm gli altri pesci abbocca quando gli pare,non quando metti l esca ke pensi sia la migliore x lei
  • sanblas predator e indiana 4,30(praticamente 1 rainbow oasis

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
« Risposta #17 il: Settembre 15, 2015, 07:18:46 am »
c' un grosso problema con questo tipo di pesca dal kayak.. io gi mi rompo le balle a trainare il vivo andando a 1,5 nodi, figuriamoci star li fermo ad aspettare un'ora che abbocchi...  :buck2:

A me invece piace , come parecchie tecniche da fermo  :idea: ............ di sicuro ci vuole il kayak  adatto per fartele apprezzare  ;)
Pagaiare una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #18 il: Settembre 15, 2015, 09:19:03 am »
Io ho i kayak di tutti i tipi... ma a star fermo mi rompo le balle uguale con tutti...    Un ce la f...    ;D

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
« Risposta #19 il: Settembre 15, 2015, 11:21:17 am »
Io ho i kayak di tutti i tipi ...

Ho visto , ho visto ...........  hai aggiornato la flotta  ;) .......per mo devi aggiornare anche la firma visto che ti sei accattato pure la barchetta   ;D ;D ;D ...... quando si dice che l'et passa per tutti  [sbel] [sbel]

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories