Autore Topic: chi mi da due consigli come iniziarea pescare ( zona ravenna)  (Letto 5822 volte)

Offline jiocher84

• User pescainkayak.com
  • *
    • fc
Volevo iniziare a pescare la prossima settimana ( zona Ravenna) quale tecnica mi consigliate??
  • galaxy

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
Re:chi mi da due consigli come iniziarea pescare ( zona ravenna)
« Risposta #1 il: Marzo 26, 2014, 18:13:23 pm »
Semplice semplice compri un sabiki robusto da 5 o 6 ami, lo dividi in  due e alla fine metti o un minnow o un raglou e fai traina. Se vuoi, sostituendo il minnow con un casting jig sui 40 grammi,  provi a fare un po di sabiki. Se vedi movimento invece di calarlo lo lanci e fai  spinning 
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Adelmo Cantagallo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #2 il: Marzo 26, 2014, 19:25:44 pm »
Semplice semplice compri un sabiki robusto da 5 o 6 ami, lo dividi in  due e alla fine metti o un minnow o un raglou e fai traina. Se vuoi, sostituendo il minnow con un casting jig sui 40 grammi,  provi a fare un po di sabiki. Se vedi movimento invece di calarlo lo lanci e fai  spinning
Non fà una pega!!!
Ma puoi anche scarrocciare con piombo scorrevole a gallinelle che da quelle parti non vorrei sbagliare sono di taglia interessante :idea:
  • RTM Disco+ anglesizzato by myself

Offline pietromarianelli

• User pescainkayak.com
  • *
    • pisa
« Risposta #3 il: Marzo 26, 2014, 23:04:17 pm »
Gardesano cosa intendi per dividere in due il sabiki, lo tagli e ne due da usare separati? Interessante............
  • trident 13

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #4 il: Marzo 27, 2014, 15:23:08 pm »
Gardesano cosa intendi per dividere in due il sabiki, lo tagli e ne due da usare separati? Interessante............
In alcune regioni, ma non in Abruzzo, le lenze multiple sono consentite in numero di 3 ami, quindi un sabiki da 6 può essere sdoppiato e si è a posto dove pesco io invece il sabiki è riconosciuto come tecnica a sè stante e non c'è bisogno di ridurre gli artificiali, ovvio che se invece monti un rig a bolentino i braccioli devono essere al massimo 3. Curiosità del legislatore mah!!!??? 8)

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #5 il: Marzo 27, 2014, 16:09:17 pm »
Dico di tagliarlo in due da 2/3 ami non per le normative ma perchè essendo principiante gestire 6 ami più il pescetto terminale so cacchi, oltretutto se vuoi fare qualche lancio a spinning con il sabiki corto è piu facile

Lo tagli e ne fai due, forse dovrai eliminare un bracciolo, attento a usarlo sempre con i braccioli che partono verso l'alto 
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #6 il: Marzo 28, 2014, 16:26:08 pm »
Dico di tagliarlo in due da 2/3 ami non per le normative ma perchè essendo principiante gestire 6 ami più il pescetto terminale so cacchi, oltretutto se vuoi fare qualche lancio a spinning con il sabiki corto è piu facile

Lo tagli e ne fai due, forse dovrai eliminare un bracciolo, attento a usarlo sempre con i braccioli che partono verso l'alto
Garde domanda decisamente off topic, ma a tu hai mai provato a pescare con la "velsesiana" dal kayak? 8)

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #7 il: Marzo 28, 2014, 19:52:13 pm »

Garde domanda decisamente off topic, ma a tu hai mai provato a pescare con la "velsesiana" dal kayak? 8)

Strana domanda, no non ci ho mai provato e nemmeno pensato a dire la verità.

E' micidiale in torrenti o fiumi purché con letti ampi e non infrascati, non me la vedo proprio dal kayak, però ... come ti è venuta l'idea,  cosa intendi pescarci ...    :mah: :mah:

Ne approfitto per promuovere la pesca a valsesiana, c'è anche un sito che spiega bene, basta non dar retta a tutte le minchiate commerciali e di contorno che ci sono scritte, La valsesiana è semplicità, attrezzatura minimale, in gran parte autocostruibile, pochissimo costosa.

• scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline fausto

• User pescainkayak.com
  • *
    • pistoia
« Risposta #8 il: Marzo 28, 2014, 20:13:51 pm »
La valsesiana e' una tecnica affascinante ma non so' se e' applicabile al kayak,.....la pam invece la si puo' praticare tranquillamente,io nel laghetto di un amico ho provato la pam dal kayak ed i lanci mi vengono molto bene :surf: :surf:
  • OCEAN KAYAK 4.7 ultra RUDDER
ciglio

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #9 il: Marzo 29, 2014, 16:29:07 pm »
Ma il sabiki è davvero così redditizio? Perchè spesso a Ponza quando esco lo faccio per reale necessità di procurarmi un po' di proteine per cena, e se riuscissi a portare sicuri 3-4 pescetti lo farei al volo...
Redditizio se sotto al tuo "cono" ci stanno dei piccoli banchi di pesce altrimenti ti rende meglio pasturare. :idea:
@ gardesano il sito l'ho visto e devo dire che una coda in crine qualche moschetta ed una bella telescopica in carbonio, perchè fatta di canna mi dispiacerebbe troppo usarla, le comprerei pure, mi domandavo se stazionando vicino le dighe foranee con la prua contro corrente si potesse insidiare qualche pesce in agguato, proprio facendo passare le tre moschette in passata radenti gli scogli. Di andare in torrente non ho proprio tempo purtroppo. La PAM prima o poi ci proverò, ma la vedo troppo una cosa che ti prende la mano e ti fà acquistare una serie di minkiate una più grossa dell'altra...avete presente l'abnorme numero di artificiali da spinning di cui non sappiamo più cosa kazzo farci? ;D ;D

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #10 il: Marzo 30, 2014, 11:02:39 am »
Allora la valsesiana a differenza della coda di topo non ha regole predefinite, te la fai per le esigenze di dove dovrai usarla, se in posti infrascati molto corta per allungarla man mano che trovi luoghi spaziosi.

Io per i torrentoni e i fiumi di fondovalle uso  (usavo) una 3,60 in 8 pezzi, non di carbonio, con l'ultimo pezzo pieno.  So che a Vigevano  nel Ticino usavano una specie di valsesiana lunga che lanciavano a 2 mani

La coda te le puoi anche fare della misura che ti serve arrotolando un normale nylon morbido. 

Per il mare magari sostituirei le moschette valsesiane con 2/3 imitazioni di roba marina ?

Il limite è che è fissa quindi il pesce lo devi lavorare con pochi metri di filo e che i lanci non possono essere lunghi come quelli della coda di topo, in compenso la posa è impercettibile, spaventi pochissimo e praticamente oltre alla canna non ti serve attrezzatura.

Di solito per iniziare, che è facilissimo,  si usa una coda lunga quanto la canna  poco più e un terminale di 120/150 cm, poi quando ciprendi la mano puoi allungare anche di parecchio, ma il lancio diventa meno rapido e più complesso
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #11 il: Marzo 30, 2014, 11:06:10 am »
Per la redditività del sabiki, io uso quelli della yamashita, se becchi la palla di sgombri o sugherelli, dove solitamente pesco io, ne tiri anche 4/ 5 al colpo, se ti lasci prendere la mano in mezz'ora passi i 5 kg senza accorgertene.

Poi ci danno anche palamite e molto altro

Certo che se non c'è pesce diventa dura   
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #12 il: Marzo 30, 2014, 14:58:02 pm »
Non vedo l'ora di provare l'ecoscandaglio!

Di certo ti deluderà, non per lo strumento specifico, ma per le aspettative che tutti ci facciamo.

Fai molta attenzione che il trasduttore sia montato bene (il meglio possibile) considerando i riferimenti col  kk in acqua 
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #13 il: Marzo 30, 2014, 22:25:09 pm »
Grazie per le dritte Gardesano!!! :idea: Un off topic molto istruttivo! ;D Penso di usare cose tipo streamer o giù di lì! 8)

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #14 il: Marzo 30, 2014, 23:01:47 pm »
http://www.pipam.it/index.php?option=com_content&view=article&id=887:finale-ritorto-semplice&catid=71&Itemid=93

Qua spiegano come fare terminali in nylon intrecciati per coda di topo.

Il procedimento è lo stesso per fare una coda valsesiana, anche senza gli attrezzi dei precisetti che spiegano.

Prima fai delle prove per vedere come reagisce il nylon all'arrotolamento, quando hai capito pensa a come fare la coda che ti serve, quanto lunga, ecc, anche congiungendo più spezzoni.

Per farla rigida usa pochi fili di nylon grosso, per farla morbida usa molti fili di nylon sottile
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Umb

• User pescainkayak.com
  • *
  • Esco in mare tra Terracina e il Circeo
    • Roma
« Risposta #15 il: Marzo 31, 2014, 17:12:41 pm »
Ciao... tornando in topic ..da poco esperto qual sono, ho ottenuto le mie soddisfazioni così (pescando su fondali bassi e sabbiosi); una canna da bolentino medio-leggero, filo in bobina e moschettone ..parti e metti un terminale per la trainetta: sabiki + jiggetto o minnow oppure alberello di raglou + minnow oppure anche solo un bel minnow o una gommona un po' piobata ..insomma ti puoi sbizzarrire in combinazioni ...poi quando sei stanco ti fermi (o a scarroccio o ancora galleggiante o ancora ferma) e metti un terminale con piombo e inizialmente un amo solo e esche naturali (in zona mia vado spesso di verme coreano e ho sempre preso qualcosa anche se di taglia non ottima)..
Per me la trainetta è stata quasi sempre avara (soprattutto all'inizio), alternando in questo modo si fa comunque sport e catture ...ma non ne ho mai fatta una sopra i 4 etti  :-[ ..ehh ma la stagione che sta iniziando ....... )))
  • Rtm Abaco
...il mare è un antico idioma che non riesco a decifrare...

Offline jiocher84

• User pescainkayak.com
  • *
    • fc
« Risposta #16 il: Aprile 02, 2014, 15:05:00 pm »
ringrazio tutti dei meravigliosi consigli e vi farò sapere cmq chi è in zona mi faccia sapere mi piacerebbe fare conoscenza con chi voglia condividere una bella passione come questa grazie e buona giornata a tutti
  • galaxy

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories