Autore Topic: Timone fai da te sul Rainbow Vulcano  (Letto 7091 volte)

Offline stecard

• User pescainkayak.com
  • *
    • ROMA
Re:Timone fai da te sul Rainbow Vulcano
« Risposta #20 il: Aprile 11, 2014, 10:44:24 am »
Questo è il supporto montato con i rivetti a ragno e il sikaflex. A proposito di sikaflex, per lisciarlo mi sono tolto i guanti: non l’avessi mai fatto! Non c’è stato modo di mandarlo via, ho dovuto aspettare il naturale rinnovo della pelle.
  • Rainbow Vulcano 460

Offline stecard

• User pescainkayak.com
  • *
    • ROMA
« Risposta #21 il: Aprile 11, 2014, 10:45:29 am »
Per bloccare bene il bullone che fa da perno al timone ho messo un autobloccante dentro al pezzo di barra che ospita al bullone. Rivettando poi il tutto ho visto che viene completamente risolto qualsiasi gioco del timone rispetto al perno (il problema che avevo accennato nei primi post).
  • Rainbow Vulcano 460

Offline stecard

• User pescainkayak.com
  • *
    • ROMA
« Risposta #22 il: Aprile 11, 2014, 10:47:45 am »
Qui si vede come ho fatto passare i cavi per alzare ed abbassare il timone: lato timone ho usato un altro pezzo della barra rettangolare di alluminio che avevo e ci ho fatto passare il tubicino che ho usato anche da altre parti, mentre l’altro capo dei cavi l’ho fatto passare dalla maniglia. Ho aggiunto un elastico per mantenere il timone abbassato in verticale ed in modo che in caso di urto si alza senza fare danni. Ho scelto il punto in cui fare il nodo di giunzione tra elastico e cavo in modo che quando il timone è giù si può incastrare tra la maniglia ed il kayak; in questo modo non ho dovuto fissare al kayak altre cose per bloccare il cavo, mi basta spostare il nodo prima o dopo la strozzatura per far sì che l’elastico tenga in trazione il timone o lo lasci libero di risalire.
  • Rainbow Vulcano 460

Offline tiziana.d

• User pescainkayak.com
  • *
    • ancona
« Risposta #23 il: Luglio 04, 2014, 17:24:37 pm »
Ciao sono nuova di questo forum. Ho visto che hai costruito il timone fai da te per la vulcano 4.60.
Anche io ho l'0esigenza di fare il timone perché quando c'è vento e mare manovrarla è un disastro.
mi hanno detto che la Rainbow non produce un timone per la vulcano 4.60
Potresti aiutarmi ?
mi spieghi bene come lo posso costruire? o come posso adattarne uno?
Grazie mille
  • vulcano 460 fishing

Offline stecard

• User pescainkayak.com
  • *
    • ROMA
« Risposta #24 il: Settembre 04, 2014, 09:41:45 am »
Scusa se rispondo solo ora, ma questa estate, tra lavoro e vacanze, non mi sono connesso al sito.
Nei post precedenti più o meno ho descritto cosa ho fatto, se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure. Se vuoi semplificarti la vita puoi comprare un timone di quelli generici (tipo quelli che vende ozone) e costruirti solo le staffe di aggancio al kayak.

Dopo un estate di utilizzo posso fare qualche considerazione sul timone auto costruito. A montare tutto ad ogni uscita (timone, pedana, tiranti) è abbastanza rapido (1-2 minuti), ma una volta preparato il kayak non si riesce più a trasportarlo con la maniglia laterale perchè risulta molto sbilanciato indietro, quindi si è costretti a trascinarlo sulla sabbia se si è da soli. In mare, da manovrare è leggero, è molto sensibile (forse la pala è troppo grande?) e grazie a questo il kayak gira che è una bellezza.
Unico problema che ho riscontrato è che non abbastanza robusto: un paio di volte mi si è piegata sia la pala che la staffa che regge il timone a causa della spinta laterale esercitata dalle onde. Un lavoro che conto di fare appena possibile è rifare la pala con alluminio da 5mm e un po' più corta (adesso è 65x15, poi la farò 55x15) e poi devo irrobbustire il rostro rispetto alle sollecitazioni laterali (prolema che pensavo di aver risolto, come detto nel primo post, ma avevo sottovalutato la pressione dell'acqua sulla pala).
  • Rainbow Vulcano 460

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories