Autore Topic: IntercambiabilitÓ dei terminali ...che sistema?  (Letto 1676 volte)

Offline Umb

• User pescainkayak.com
  • *
  • Esco in mare tra Terracina e il Circeo
    • Roma
IntercambiabilitÓ dei terminali ...che sistema?
« il: Marzo 04, 2014, 00:40:24 am »
Ciao ragazzi, sto riordinando le idee per l'inizio della mia seconda stagione ...

L'assetto standard che ho seguito l'anno scorso era questo; partenza con terminale da trainetta (alberello di raglout o sabiki) e poi, una volta stanco, passavo a scarrocciare, il tutto con una canna sola. Ho usato l'impostazione lenza madre- girella - moschettone (come in foto) a cui attaccavo i diversi terminali con la cappiola. Il problema Ŕ che con la minuteria riportata in foto non mi son mai trovato bene perchŔ la cappiola si muove nel moschettone e crea problemi.

Che paratura consigliate?

Io pensavo ad una cosa del genere; lenza madre -moschettone tipo spinning -girella  ...in modo da preparare i terminali con girella all'attacco; non so se una girella dopo il moschettone scarica bene le torsioni che potrebbero andare sulla madre ..

..a voi la parola, la mia conoscenza dei moschettoni Ŕ limitatissima ...bye  bye
  • Rtm Abaco
...il mare Ŕ un antico idioma che non riesco a decifrare...

Offline Umb

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
Re:IntercambiabilitÓ dei terminali ...che sistema?
« Risposta #1 il: Marzo 04, 2014, 00:41:49 am »
..usare un tubicino di silicone per stringere la cappiola?
..una girella in pi¨?

• Rtm Abaco

Offline Greblo

• pescainkayak.com user
    • Cagliari
« Risposta #2 il: Marzo 04, 2014, 06:18:30 am »
Invece della cappiola fare un clinch
  • Ocean kayak trident 13 sand

Offline dipnos

• User pescainkayak.com
  • *
    • Napoli
« Risposta #3 il: Marzo 04, 2014, 08:48:47 am »
ciao Umb con terminali leggeri uso tenerli preparati con un piccola (ma di qualita') girella.
non uso quel moschettone della foto ma va bene lo stesso quando vuoi cambiare  sfili la girella legata al terminale dal moschettone legato alla madre e infili la girella legata al terminale successivo
credo sia la stessa cosa che dicevi tu... uso gli easy clip della berkley se ricordo bene
  • Malibu' two xl tarpon 160 hobie oasis

Offline Umb

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #4 il: Marzo 04, 2014, 15:46:03 pm »
@Greblo; Beh si un nodo eliminerebbe la mobilitÓ della cappiola, a quel punto basterebbe una girella ...sarebbe da farlo dalla parte della lenza madre per non accorciare i terminali!?

@Dipnos; dunque come pensavo: madre-moschettone e poi attacco le girelle dei terminali ... penso sia inutile madre-girella-moschettone e poi ancora girella del terminale!?

...ai pi¨ sembreranno dubbi banali ma io non ci dormo la notte  žž  [sbel]  :2funny: :2funny: ..vabbŔ non esageriamo
  • Rtm Abaco

Offline Greblo

• pescainkayak.com user
    • Cagliari
« Risposta #5 il: Marzo 05, 2014, 18:37:34 pm »
a volte uso una sola girella con moschettone sull'artificiale, tracciato/finale con nodo,ma questo dipende da  te
  • Ocean kayak trident 13 sand

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories